Tutti giù per terra

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda linuxman74 » mer lug 26, 2017 8:00 am

Scusate il titolo stupido. Ma ci sta....

Su uno dei miei centralini asterisk (ne ho una trentina in giro e nessuno ha questo problema) succede una cosa assai bizzarra.

Ogni tanto, in maniera assolutamente random, capita che tutti i dispositivi collegati al centralino si deregistrano.

Praticamente se faccio un sip show peers ottengo:

Name Host Dyn Forcerport ACL Port Status
401/401 (Unspecified) D N 0 UNKNOWN
401/402 (Unspecified) D N 0 UNKNOWN
401/403 (Unspecified) D N 0 UNKNOWN
401/404 (Unspecified) D N 0 UNKNOWN
.......

Ora, tenete presente che sono 25 telefoni e 4 Patton e TUTTI insieme vanno giù!
Poi pian pianinio, in media ci mettono una decina di minuti, un po' alla volta si ri-registrano.

Penserete ad un problema sullo switch sicuramente o alla scheda LAN del centralino. Ma non è così.
Io sono collegato al centralino via ssh, da un pc collegato allo stesso switch, e la mia connessione rimane sepre in piedi, non può essere lo switch, e quindi nemmeno la scheda LAN del centralino. Inoltre, quando questo avviene, io tutti i telefoni, ed anche i Patton, riesco a pingarli dal centralino, tutti quanti!!!!

Avete qualche idea? Io brancolo nel buio :-(

Grazie 1000.

EDIT 1: gio lug 27, 2017 11:29 am

Il problema pare essere l'orologio del centralino che a volte si sposta in avanti, considera quindi le registrazioni ormai expired.
Ora la mia domanda è... c'è un modo per "avvertire" i dispositivi sip (telefoni e patton) che sono stati deregistrati e che devono rifare la registrazione senza aspettare il loro normale user_expiry che di default è impostato a 3600 secondi?

EDIT 2: gio lug 27, 2017 11:41 am

Qualcosa tipo sip NOTIFY.
Il problema è che se asterisk quel telefono non lo vede registrato come fa a mandargli le NOTIFY?
linuxman74
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda firstlevel » dom lug 30, 2017 8:00 pm

che dici di sistemare l'orologio del centralino così non fa più scatti in avanti?
firstlevel
Expert
Expert

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 39 volte

Messaggioda donDisperato » ven ago 25, 2017 5:52 pm

ciao, ogni dispositivo ha la possibilità di definire i tempi di ri-registrazione
donDisperato
Expert
Expert

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 5 volte

Torna a Asterisk