FreePBX/Asterisk e Voip Telecom Fibra

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda RedFoxy » ven gen 20, 2017 2:52 pm

Ciao a tutti!
Vorrei trovare un modo per collegarmi direttamente al voip telecom tramite il mio centralino freepbx per evitare di convertire l'uscita del modem telecom in voip e ritrovarmi con un segnale sempre più degradato, oltre a spendere soldi inutilmente visto che è già voip.

Tempo addietro avevo trovato qualcosa sul come estrarre i dati dai vecchi modem fibra ma purtroppo sembra che sia stata rimossa quella discussione (altro forum), qualcuno di voi ha una soluzione per estrarre i parametri o per creare una connessione stabile e pulita?

Grazie
RedFoxy
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda digitall » ven mar 17, 2017 7:43 am

Ciao, io sono arrivato fin ad un certo punto del lavoro, e avrei bisogno d'aiuto come te. Considera quindi che alcune di queste informazioni potrebbero essere inesatte, e sarei lieto di essere corretto da chiunque sia riuscito nell'intento.

Ti spiego quello che ho capito: in pratica il router di Telecom permette di registrare dei terminali Android e iOS da usare con la sua app proprietaria chiamata Telefono, gli assegna un nome utente e una password. E' possibile simulare questa operazione direttamente dal centralino, utilizzando un comando chiamato cURL.

Invia infatti questa riga:

Codice: Seleziona tutto
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=AA-BB-CC-DD-EE-FF&Cli=0123456789" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwConfig

ma sostituisci AA-BB-CC-DD-EE-FF con il MAC del centralino e 0123456789 con il tuo numero di telefono, senza +39 e spazi. Otterrai una risposta simile a questa:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<SIPClientConfig>
    <AuthUserName>NOMEUTENTE</AuthUserName>
    <AuthPassword>LUNGHISSIMAPASSWORD</AuthPassword>
    <AuthRealm>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</AuthRealm>
    <Registrar>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</Registrar>
    <RegistrarPort>5065</RegistrarPort>
    <OutboundProxy>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</OutboundProxy>
    <OutboundProxyPort>5065</OutboundProxyPort>
    <TransportProtocol>UDP</TransportProtocol>
</SIPClientConfig>

dove NOMEUTENTE è di solito qualcosa tipo **02 e la password è una lunga sequenza di lettere e numeri.

A questo punto hai registrato il terminale, lo vedrai dal router, è abilitato a inviare e ricevere chiamate.

Dal lato Freepbx il problema è questo: purtroppo il driver SIP non supporta un comando chiamato IDENTIFY necessario a comunicare correttamente con il router, per cui è necessario usare il driver PJSIP, che richiede la versione di Asterisk 13 (si, quella marcata sperimentale). Se hai già il centralino installato, potrai cambiare versione da 11 a 13 con questo comando da terminale

asterisk-version-switch

Avendo la versione 13, potrai configurare un Trunk (fascio in italiano) di tipo PJSIP. Noterai che non è affatto necessario inserire i dati di accesso che ti ho fornito, per poter RICEVERE chiamate è sufficiente l'indirizzo IP del router (di solito 192.168.1.1, oppure puoi scrivere modemtelecom.homenet.telecomitalia.it) e la porta, che ti è stata comunicata nella risposta al comando cURL sotto RegistrarPort e credo sia sempre 5065. Con questi due dati, da inserire sotto SIP Server e SIP Port, riceverai le chiamate.

Registrare il flusso per poter effettuare chiamare è più complicato, e nemmeno io ho capito esattamente cosa inserire nella schermata (vorrei fare tutto da GUI). Ho sperimentato per molte ore le varie combinazioni possibili senza risultato. Non provare a configurare il trunk come SIP, leggerai in giro che è facile (io non ho provato), ma dopo 3 minuti, a causa di quel comando IDENTITY mancante che ti dicevo, la conversazione cade, rendendo il lavoro non usabile.

Ora, probabilmente il post è vecchio, perché hai già magari risolto il problema, però io non ho trovato in giro una chiara spiegazione in ore di girovagare tra i forum. Vi è questo post

http://www.giorgioravera.it/?p=236

ma è parzialmente obsoleto, perché molti dei campi che l'autore consiglia di riempire non sono presenti, e più che spiegare lui fornisce un duplicato dei valori che hanno funzionato per lui. Sfortunatamente a causa della differenza di schermate (ho appena scaricato l'ultima versione di Freepbx, installata e aggiornata) non riesco a replicare il suo lavoro.

Qualcuno mi può assistere? E come me tutti gli utenti che si vogliono cimentare nel registrare un centralino Asterisk con GUI Freepbx su modem Telecom Fibra (Technicolor AG plus)?

Il problema è evidentemente di accesso, perché una volta eseguito il tentativo di chiamata, analizzando il debug della messaggistica PJSIP ricevo una negazione di accesso.

Quindi, ricapitolando, la soluzione che sarebbe ideale, dovrebbe essere quella che prevede
  1. di applicarsi a Freepbx, magari appena scaricato, installato come Asterisk 13 e aggiornato
  2. di fare tutto via GUI
  3. di usare PJSIP

Grazie a chi avrà la pazienza di provare la soluzione (magari facendo delle chiamate di prova di più di 3 minuti!).
digitall
Newbie
Newbie

Messaggioda mirkolino89 » ven ott 20, 2017 10:15 am

ciao,
scusami se ti disturbo, hai poi risolto ?
anche io sono nella tua stessa situazione.
ti prego se hai risolto fammi sapere, grazie
mirkolino89
Newbie
Newbie

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Asterisk