[risolto] FreePBX e Telecom VOIP Fibra

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Messaggioda Cla75 » lun lug 18, 2016 12:57 pm

Ciao a tutti,

Ho qualche problema nella registrazione di un sistema FreePBX con linea VOIP Fibra Telecom. Sostanzialmente, le chiamate in uscita funzionano, mentre quelle in entrata non le vedo proprio passare verso il mio centralino.

Stranamente invece, se utilizzo un client quale x-lite, le chiamate funzionano sia in ingresso che in uscita.

Qualcuno ha qualche idea in merito? Se utile posso fornire anche le configurazioni ovviamente.
Ultima modifica di Cla75 il mer lug 20, 2016 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda firstlevel » lun lug 18, 2016 6:19 pm

Cambia la porta Voip del FreeBX. La porta 5060 la intercetta il router telecom.
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Messaggioda Cla75 » mar lug 19, 2016 8:51 am

Ho provato a mettere la porta 5260 per il VOIP, ma non è cambiato nulla.

Eppure, da quel che vedo il trunk è attivo:

centralino*CLI> pjsip show registrations

<Registration/ServerURI..............................> <Auth..........> <Status.......>
==========================================================================================

**08/sip:192.168.2.1:5065 **08 Registered

centralino*CLI> pjsip show endpoints

Endpoint: <Endpoint/CID.....................................> <State.....> <Channels.>
I/OAuth: <AuthId/UserName...........................................................>
Aor: <Aor............................................> <MaxContact>
Contact: <Aor/ContactUri..........................> <Hash....> <Status> <RTT(ms)..>
Transport: <TransportId........> <Type> <cos> <tos> <BindAddress..................>
Identify: <Identify/Endpoint.........................................................>
Match: <ip/cidr.........................>
Channel: <ChannelId......................................> <State.....> <Time.....>
Exten: <DialedExten...........> CLCID: <ConnectedLineCID.......>
==========================================================================================

Endpoint: **08 Not in use 0 of inf
OutAuth: **08/**08
Aor: **08 0
Contact: **08/sip:**08@192.168.2.1:5065 7cfde2409f Avail 9.836
Transport: 0.0.0.0-udp udp 0 0 0.0.0.0:5160
Identify: **08/**08
Match: 192.168.2.1/32

centralino*CLI> pjsip show contacts

Contact: <Aor/ContactUri..............................> <Hash....> <Status> <RTT(ms)..>
==========================================================================================

Contact: **08/sip:**08@192.168.2.1:5065 7cfde2409f Avail 10.483

Però anche se metto il pjsip in logging (pjsip set logger on), provando a chiamare il numero associato alla linea VOIP, non vedo provenire nulla verso il mio centralino....


Qualche idea in merito?
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Messaggioda firstlevel » mar lug 19, 2016 9:00 am

quindi tu sei registrato sul tuo router telecom non su un provider esterno, giusto?
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Messaggioda Cla75 » mar lug 19, 2016 9:34 am

Si esatto
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Messaggioda firstlevel » mar lug 19, 2016 10:10 am

Sembra qualche problema di firewall. Disabilita il firewall per il momento sul FreePBX
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Messaggioda Cla75 » mar lug 19, 2016 10:58 am

In verità la cosa è un po più complessa, poichè tra il centralino e il router telecom c'è un linux che fa da router/firewall.

Quello che è anomalo è il fatto che se fosse un problema di firewall dovrei vedere almeno qualcosa che parte dal router verso l'altra rete quando effettuo una chiamata proveniente da fuori verso il suo numero. Invece, tramite tcpdump non vedo proprio nessun traffico originato dal router. Se invece faccio io una chiamata da un telefono voip verso l'esterno, vedo la comunicazione, e tutto funziona correttamente.

Ho provato invece tramite X-Lite a collegarmi direttamente sul router telecom come telefono, e in quel caso riesco a fare le chiamate in uscita, ed anche a riceverle. Inoltre, sempre tramite tcpdump vedo il traffico originato dal router verso il suo primo hop della rete. Appena "sgancio" x-lite dall'associazione, e pertanto rimane associato solo il mio centralino asterisk, il traffico non viene più generato e chiamando dall'esterno non vedo nessun traffico UDP generato dal router.

E' possibile che manchi proprio una parte di registrazione pjsip ? Non sono un esperto a riguardo.
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Messaggioda firstlevel » mar lug 19, 2016 11:10 am

ricordati che il router telecom usa la porta 5065 per gli interni quindi verifica se quella porta è aperta dal router verso il tuo PBX
non puoi mettere il PBX direttamente nella rete del router per evitare complicazioni?
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Messaggioda Cla75 » mar lug 19, 2016 12:16 pm

Purtroppo non è così semplice e abbiamo bisogno della segmentazione tra rete privata e rete voip.

Il fatto è che anche fosse un problema di firewall, dovrei comunque vedere dei pacchetti UDP che partono dal Router e tentano di raggiungere il loro primo HOP per raggiungere la rete VOIP. Invece, non vedo proprio nulla, come se l'apparato Telecom non sapesse dove indirizzare i pacchetti SIP che dovrebbero dire al centralino "c'è una chiamata proveniente dall'esterno". Questa è la cosa che principalmente non mi torna....

Diversamente, se uso Xlite, come dicevo prima, anche tra diverse reti, mi arrivano le chiamate dal numero esterno.
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Messaggioda firstlevel » mar lug 19, 2016 12:33 pm

configurare un PBx non è semplicissimo
devi escludere la rete del router dal NAT altrimenti il PBX si presenta con l'IP esterno e non funziona niente
spero di essere stato chiaro e aver capito il tuo problema.

per questo messaggio l’autore firstlevel ha ricevuto un ringraziamento da:
Cla75 (mar lug 19, 2016 12:43 pm)
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Messaggioda Cla75 » mar lug 19, 2016 12:44 pm

Farò ancora qualche prova in tal senso, ma non credo sia un problema di nat....

_______________

EDIT: mar lug 19, 2016 2:02 pm

Se può essere utile, ed è anche quello su cui sto ragionando, di seguito le due sessioni di registrazione, con xlite direttamente da un PC, e dal centralino, tramite Freepbx.

Registrazione Xlite: http://pastebin.com/z1EGyj4N
Registrazione Asterisk FreePBX: http://pastebin.com/hbfPPLwX

A prima vista, Xlite fa due registrazioni con esito positivo, mentre FreePBX ne fa solo una con esito positivo... Purtroppo non sono ancora in grado di leggere correttamente il protocollo.....
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Messaggioda firstlevel » mar lug 19, 2016 1:34 pm

C'è qualcosa in mezzo.
SIP/2.0 200 OK
From: <sip:**08@192.168.2.1;user=phone>;tag=65c7e966-d254-45aa-9062-4a928e784338
To: <sip:**08@192.168.2.1;user=phone>;tag=1d99278-7f000001-13e2-50029-ac97b-5663f038-ac97b
Call-ID: 85cc255c-50ed-40f5-9222-ee87377c1035
CSeq: 12572 REGISTER
Contact: <sip:**08@192.168.88.40:5160;user=phone>;expires=3600
Via: SIP/2.0/UDP 192.168.88.40:5160;received=192.168.2.2;rport=5160;branch=z9hG4bKPjb10127a2-8d6e-4084-a5a9-ffccd3689b2e
Content-Length: 0


Probabilmente il firewall/router che hai tu fa anche da ALG SIP (proxy) altrimenti non ci sarebbe quello che ti ho segnato i rosso. Disabilita l'ALG se non è configurato correttamente crea problemi.

per questo messaggio l’autore firstlevel ha ricevuto un ringraziamento da:
Cla75 (mar lug 19, 2016 2:31 pm)
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Messaggioda Cla75 » mar lug 19, 2016 2:31 pm

Quell'ip infatti è l'interfaccia del Firewall verso il Router. Scusa l'ignoranza ma non mi è chiara una cosa: l'ALG lo devo disabilitare dal Firewall/Router o dal centralino?

Il firewall è un Linux, con IPTables e moduli ip_conntrack_sip e ip_nat_sip..
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Messaggioda firstlevel » mar lug 19, 2016 3:36 pm

togli il modulo ip_nat_sip così non si intromette
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Messaggioda Cla75 » mer lug 20, 2016 10:26 am

Ho risolto finalmente!

Alla fine ho aggiunto una scheda di rete al centralino, e messo un punto di contatto tra router Telecom e Centralino.

Così ha funzionato tutto subito, a questo punto faccio un pò di firewalling direttamente sul centralino, e va bene così ;)

Grazie mille per il supporto!
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