Apriporta/Cancello/Luce comandato da asterisk

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda RedFoxy » mer mar 25, 2015 4:56 pm

Ciao a tutti!
Vorrei realizzare un apriporta indipendente da comandare tramite un centralino asterisk, in pratica vorrei poter aprire la porta, oppure il portone o accendere la luce, in pratica deve mandare uno o una sequenza di impulsi... Inizialmente pensavo di utilizzare un interfaccia citofonica, quindi ho comprato una Tema AA-10; lasciando perdere i problemi che ho con la parte citofonica (non mi squilla quando arrivano citofonate), vorrei separare le varie aperture in quanto attualmente sono costretto a rispondere al citofono e poi fargli commutare una delle tre opzioni.

Come potrei risolvere e rendere indipendente le commutazioni? Esiste un progetto con un Arduino o un Raspberry Pi che se squilla un interno lui viene interpellato ed esegue un operazione o qualcosa di simile comandato da un centralino freepbx/asterisk?

Grazie in anticipo
RedFoxy
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Raiden » ven mar 27, 2015 11:43 am

Certo che esiste è anche abbastanza semplice come soluzione..

la mia domanda è.. se non usi una tema o un citofono voip, come arrivi dal tuo citofono ad interfacciarti con asterisk?

Cmq in sostanza ti basta un arduino, una shield ethernet e una scheda con relè.. tramite asterisk con CURL chiami l'url di Arduino inviandogli il parametro corretto, arduino lo elabora ed attiva il relè giusto.. il gioco è fatto ;)
Raiden
Expert
Expert

Ha ringraziato: 5 volte
Hai ringraziamenti: 9 volte

Messaggioda RedFoxy » ven mar 27, 2015 9:44 pm

Raiden ha scritto:Certo che esiste è anche abbastanza semplice come soluzione..

la mia domanda è.. se non usi una tema o un citofono voip, come arrivi dal tuo citofono ad interfacciarti con asterisk?
Attualmente uso un Coditel COM-123 (in pratica il TEMA AA-10 ma di un altra marca) per rispondere al citofono, e prima o poi devo aprire un topic in merito perché ci sto dando di matto!

Cmq in sostanza ti basta un arduino, una shield ethernet e una scheda con relè.. tramite asterisk con CURL chiami l'url di Arduino inviandogli il parametro corretto, arduino lo elabora ed attiva il relè giusto.. il gioco è fatto ;)

Si cercando su internet avevo intuito questo, ma non ho trovato un progetto prendi e porta a casa, inoltre il costo di un arduino-shield+relè viene a costare praticamente quanto un tema aa-10
RedFoxy
Beginner
Beginner

Messaggioda Raiden » lun mar 30, 2015 10:55 am

a differenza della tema con arduino puoi fare mooooolte cose in + :)

ma all'interfaccia che tu hai quanti bottoni del citofono puoi abbinare? a casa mia sono 4 appartamenti mi basta una interfaccia o ne dovrei usare 4?
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda RedFoxy » lun mar 30, 2015 2:20 pm

In che senso? intendi gli interni del citofono? io sono in un palazzo con un citofono che sembra voglia fare invidia all'elenco telefonico... L'interfaccia citofonica l'ho montata in parallelo a uno dei citofoni dello studio/casa, così da non disattivare i citofoni farfisa originali, per fortuna visto che non mi vuole far squillare il centralino :|

Si capisco che con l'arduino ci posso fare molte cose, il problema è che io voglio spostare le funzioni di apri cancello, apri porta e accendi luce che attualmente fa l'interfaccia citofonica, visto che attualmente ho diversi problemi con la configurazione di quest'interfaccia, e anche se fosse ben configurata mi troverei ogni volta costretto a dover alzare il citofono -> eseguire l'azione (apri cancello, portone o luce) -> chiudi citofono e l'interfaccia non sembra gradirlo molto... Inoltre vorrei poter chiamare dall'esterno (non riesco a fare una white list funzionante con freepbx :| ) e fargli eseguire delle operazioni come aprimi il cancello/portone/luce.

Ora, userei volentieri l'arduino ma vorrei ottimizzare il più possibile i costi per fare questo sistema di relè, in quanto ho già sforato un pochino il mio budget in merito visto che era prevista solo l'interfaccia citofonica.
RedFoxy
Beginner
Beginner

Messaggioda Raiden » lun mar 30, 2015 2:54 pm

intendo.. una interfaccia corrisponde ad un bottone del citofono?
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda RedFoxy » lun mar 30, 2015 3:20 pm

Una interfaccia corrisponde a un citofono che hai in casa con 3 tasti, non al citofono che c'è in strada da cui chiamano le varie case
RedFoxy
Beginner
Beginner

Messaggioda Raiden » lun mar 30, 2015 4:19 pm

ok quindi ad un bottone sulla pulsantiera in mezzo alla strada.. :)

va bene, cmq se puoi attendere che mi arrivi l'interfaccia ethernet e la scheda relais ho intenzione di fare un progetto che fa proprio questo :)

io la shield ethernet l'ho pagata 10€ e la scheda relè con 4relè l'ho pagata 8€ mentre a suo tempo pagai l'arduino duemilanove 34€ compreso di un mare di accessori..
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda RedFoxy » lun mar 30, 2015 5:34 pm

Ok posso attendere senza problemi, al massimo ti do una mano nel progetto
RedFoxy
Beginner
Beginner

Messaggioda Raiden » mar mar 31, 2015 7:19 am

okok :) non appena mi arriva tutto ti avverto ^_^
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda RedFoxy » mar mar 31, 2015 1:03 pm

Purrrrfect! dove stai prendendo i materiali? e quali? avevo letto che la shield non originale da problemi
RedFoxy
Beginner
Beginner

Messaggioda Raiden » mar mar 31, 2015 7:41 pm

ho preso l'arduino duemilanove 2/3 anni fa su ebay.. dalla cina.. e sempre da ebay la settimana scorsa ho preso la shield ethernet e una scheda con 4 relè.. a 18€ totali
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda RedFoxy » lun apr 06, 2015 8:17 pm

io invece ho appena preso il raspberry pi 2 mod b con 1 gb di ram, voglio provare a fare un tutto in uno come centralino, citofono e apri varie cose
RedFoxy
Beginner
Beginner

Messaggioda Raiden » mar apr 07, 2015 1:52 pm

Se sai come collegare il citofono normale al raspberry, dimmelo che il resto te lo faccio io!!
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda RedFoxy » mar apr 07, 2015 4:34 pm

si usa una banale scheda sonora usb e un client voip, appena ho fatto vedrai :)
RedFoxy
Beginner
Beginner

Prossimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Asterisk