operatore ADSL mi consigliate

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Messaggioda skizzo3000 » lun dic 09, 2013 12:40 pm

IP address e qualità' di linea ADSL sono completamente indipendenti.
Un conto e' la qualità' del rame e quindi della stabilità e velocità' di accesso, altro e' la congestione/traffico a livello IP della rete.
Quindi ciò che dici e' privo di fondamento ma frutto di una tua personale valutazione sperimentale.

SNR esprime la qualità' del segnale, l'attenuazione ne esprime la potenza. Questi parametri indicano la qualità' fisica della connessione di rame e sono indipendenti dal protocollo di trasporto che sia ip , pppoe, pppoa, ecc...

Ogni volta che riavvii il router, viene negoziata dal router con il DSLAM la massima velocità' di accesso sia in downstream che in upstream (massima si intente massima capacita' del rame o massima imposta dal provider come limite).
Quindi e' normale che ad ogni riavvio trovi SNR diversi. Se tu avessi l'ip statico avresti cmq valori di linea differenti e variabili durante il giorno.

Adsl2+ ha il target minimo di SNR in downstream pari a 6dB sotto il quale la linea cade cioè' il router e/o il DSLAM riavvia la negoziazione dei parametri cercando di ottenere un SNR più alto abbassando la velocità' di accesso in downstream.

Altra considerazione: nel 99,99% dei casi il rame e' indipendente dall'ISP in quanto la rete di rame e' di telecox quindi qualsiasi ISP tu scelga ti dara' al massimo quello che ti puo dare telecox (a livello tecnologico) in quanto il cavo e' il medesimo per tutti. Quindi se il tuo cavo e' di pessima qualita' e la velocita' di accesso massima raggiungibile ad esempio e' 2Mbit downstream, NESSUN operatore via cavo ti puo dare di piu perche' tecnologicamente impossibile.

Ben inteso che quando parlo di 'cavo' intendo tutto quello che c'e' in mezzo tra il buco del tuo ruTTTer e i morsetti del dslam, esempio:
cavo rj11 + presa a muro + doppino fino al box + cavo che dal box va all'armadio + cavo fino in centrale + patch fino al dslam + TUTTi i morsetti ossidati dal tempo. A questo si aggiunge la diafonia tra le coppie.

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Messaggioda oldminer » ven nov 21, 2014 1:27 pm

Noi in ufficio siamo passati da clouditalia a fastweb per utilizzarci la fonia voip di openvoip e la qualità della voce, così come la stabilità della stessa, è migliorata notevolmente. So anche però di altri nostri clienti che hanno avuto esperienze drammatiche con fastweb, quindi credo che molto dipenda dalla fortuna di essere allacciati in una centrale telecom che non sia sofferente.
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