Telefonia tradizionale e centralino easy

Discussioni Varie

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda seven » ven ott 07, 2011 9:21 am

Ciao a tutti
scusatemi in anticipo per le domande che farò.

In ufficio ho Telecom Italia con il servizio Voip. Un bel giorno Voip e Adsl hanno smesso di funzionare, così chiamata la Telecom, si presenta un tecnico che mi sostituisce l'alicegate.
Ora ho un altro modem e non è più possibile utilizzare il Voip.

Volevo sapere se sulla linea tradizionale posso utilizzare il servizio di liberailvoip per avere un centralino qui in ufficio. Per quel poco che ne capisco io, penso proprio di no.
In tal caso c'è la possibilità di utilizzare Asterisk o Trixbox per creare un centralino sempre con la linea tradizionale (non voip)?

Alcune settimane fa, avevo letto di una notizia inerente ad una versione di software per la creazione del centralino, non ricordo se era Asterisk o Trixbox, la particolarità di questo software era la facilità d'installazione e di configurazione. Sapete dirmi come si chiama?

Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte.
Ciao a tutti.
seven
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda skizzo3000 » ven ott 07, 2011 10:58 am

le due parti del tuo post non sembrano correlate... o almeno io nn vedo correlazione...
Cosa c'entra il servizio VoIP di telecom con il centralino easy ?
E cosa c'entra un centralino VoIP ?

Focalizza le tue esigenze, apparecchi disponibili, linee ecc... cosa vuoi realizzare ?
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda seven » ven ott 07, 2011 11:22 am

Domanda n.ro 1
Sulla linea tradizionale voce, non so come si chiama tecnicamente, posso utilizzare il servizio fornito da liberailvoip ?

Domanda n.ro 2
Conoscete l'esistenza di un software, uscito recentemente, di facile installazione e configurazione per creare un centralino ? Dovrebbe derivare da Asterisk o da Trixbox.
In caso affermativo posso utilizzare questo centralino per utilizzare linea tradizionale voce ?

La mia situazione, nel caso potesse venire utile per darmi dei consigli per realizzare un centralino.
Un tempo avevo a disposizione la linea Voip di Telecom. Poco tempo fa mi hanno cambiato il modem ed ora non posso più sfruttare il Voip.
Quindi sono rimasto con la linea telefonica tradizionale, oltre alla ADSL.
Avrei l'esigenza di poter realizzare un centralino per la linea voce.

Spero di essere stato chiaro questa volta
Grazie
seven
Beginner
Beginner

Messaggioda skizzo3000 » ven ott 07, 2011 11:46 am

liberailvoip è un PBX Virtuale SOLO per fonia VoIP... non lo puoi usare con linee telefoniche diverse (salvo eccezioni particolari)

Cosa intendi per centralino ? che caratteristiche dovrebbe avere ?

Ancora nn capisco la relazione tra VoIP telecom ed il centralino... cosa ti cambia avere il VoIP telecom o meno ?

e questo centralino easy ? ce l'ahi ? lo stai usando ? lo vorresti comperare ?

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda seven » ven ott 07, 2011 12:26 pm

Ciao
non sarò tecnico, avrò qualche difficoltà ad esporre la mia situazione perché non è di mia competenza, ma non penso di non aver reso l'idea.
Nei precedenti post ho detto che non posso utilizzare più il VOIP. Quindi accantoniamo il VOIP.

Vorrei realizzare un centralino per la linea voce tradizionale, se non erro si chiama PSTN.
Come ho già detto ho sentito parlare di un software di facile installazione e configurazione, uscito recentemente. Questo software è una versione light di Asterisk o Trixbox, non ricordo, volevo sapere se voi sapete il nome di questo software che vorrei utilizzare in ufficio.

Cosa voglio fare?
Un centralino utilizzando la linea tradizionale telefonica.
Le utenze sono 6, ed al posto degli apparecchi telefonici tradizionali vorrei usare i PC utilizzando quindi dei softphone.
Vorrei avere la possibilità di poter effettuare chiamate tra gli interni e di poter rigirare le chiamate esterne da un interno all'altro.

Nel caso in cui tu non fossi a conoscenza di quel software versione light o easy , che ho menzionato sopra, mi sapresti indicare qualche software di facile installazione e configurazione?
Cosa occorre oltre al software per realizzare il centralino.

Grazie
seven
Beginner
Beginner

Messaggioda skizzo3000 » ven ott 07, 2011 1:08 pm

3CX è il software (per windows) che intendi ma nn ha interfaccia con la linea terrestre... per quella dovresti comperare una scheda da mettere nel pc e configurare a puntino.
Vedi il banner sopra questo sito.
http://www.3cx.it/

valuta invece di comperare un fritz 7170 o 7270 che fa tutto quello che vuoi e non è un pc acceso !
Con questo apparecchio potrai anche usare dei provider voip se necessario.
E' un vero centralino con 2-3 porte per collegarci telefoni/fax/pos analogici normali
una porta ISDN
segreterie (fino a 5) integrate
ricezione fax integrato
e server SIP per collegarci 10 telefoni VoIP (software o hardware)
ci si passa le chiamate
si mette in attesa
ecc ecc

Ciao Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda seven » ven ott 07, 2011 1:35 pm

Ciao
perfetto il Fritz è il prodotto adatto che fa per me.
Quindi essendo anche un modem posso eliminare quello telecom.

Ti ringrazio per la mega dritta.
A presto e grazie al forum.
seven
Beginner
Beginner

Torna a Off-Topic