sbloccare aladino voip ethernet

Tutti i tipi di Hardware dei vari fornitori per la VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda misk » gio nov 06, 2008 7:21 pm

a me per il momento va che è una meraviglia l'alice voip ethernet, chiamo, ricevo senza alcun tipo di problema e la qualità è ottima.
misk
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda kripto2 » lun nov 10, 2008 10:15 pm

salve ragazzi, ho un problema.

ho 2 cordless aladino voip configurati con liberailvoip e funzionano benissimo tranne se faccio una chiamata tra i 2 telefoni.

nel momento in cui chiamo l'altro telefono anche se sono 2 acccount liberilvoip distinti, mi vengono gestite come chiamate interne, e quando chiamo il telefono squilla ma se rispondo dall'altra parte continuo a sentire il telefono che bussa.

non so se mi sono spiegato.

aiutoooooooooooooooooooo!!!
kripto2
Newbie
Newbie

Messaggioda markko » gio nov 20, 2008 6:34 pm

kripto2, anche io ho un aladino ethernet e non sono riuscito a configurarlo con liberailvoip nonostante numerosi tentativi. Mi dava sempre indirizzo ip errato. Saresti così gentile da postare i parametri di configurazione? Ti Ringrazio tanto.
Ciao.
markko
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Apples » mer dic 03, 2008 8:36 pm

Ragazzi stò in trattativa per un aladino ethernet ho kiesto di elencarmi quanto scritto sull'etichetta

Master Spa modello Aladino VoIP NMU 70430

è il modello "modificabile"?

grazie
Apples
Beginner
Beginner

Messaggioda alexdibi » mer dic 03, 2008 9:10 pm

Si si, il modello è quello giusto
Ultima modifica di mipaneb il mar nov 08, 2011 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione quote integrale
alexdibi
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda cipposo » gio dic 11, 2008 7:57 pm

salve a tutti ho letto con attenzione tutti gli interventi ma ancora non mi sono chiare alcune cose...
allor aho preso usato un aladino ethernet della Master e ho un router Netgear 834 NON wifi..
quando dario martino nel suo articolo dice "Configurate la vostra rete nel range 192.168.1.x. "
intende mettere l'ip fisso nel router? e ad aladino coem si fa a dare quell'ip?!?!
spero possiate rispondermi presto un grazie anticipato
ciao
cipposo
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda alexdibi » gio dic 11, 2008 10:47 pm

esattamente imposti il tuo router nel range 192.168.1.X in modo da poter accedere alla config dell'aladino, io però l'ho connesso ad una ethernet libera sul mio pc, accedendo direttamente all'interfaccia ed ho disattivato il dhcp dell'aladino e cambiato il suo ip in 192.168.0.10, per non dover stare a reimpostare tutte le regole del firewall del router, una guida fatta un pò meglio la trovi qua: http://ilgenioaladino.blogspot.com/
Ultima modifica di mipaneb il mar nov 08, 2011 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
alexdibi
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda cipposo » ven dic 12, 2008 1:03 am

alexdibi io però l'ho connesso ad una ethernet libera sul mio pc-
ma avendo una sola scheda di rete coem si fa?

-cambiato il suo ip in 192.168.0.10, per non dover stare a reimpostare tutte le regole del firewall del router- perchè mettendo l'ip fisso perchè il firewall non va toccato?
mi raccomando non date niente di scontato nelel risposte perchè purtroppo ci sono pur epersone non molto preparate come me..

grazie del link molto utile lo provo prestissimo e grazie.
cipposo
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda alexdibi » ven dic 12, 2008 12:52 pm

cipposo ha scritto:alexdibi io però l'ho connesso ad una ethernet libera sul mio pc-
ma avendo una sola scheda di rete coem si fa?

Bhè lo connetti alla ethernet del pc imposti l'ip dell aladino sul range 192.168.0.x che è lo stesso di default del netgear salvi le impostazioni lo spegni e lo connetti al netgear e disattivi anche il dhcp, in questo modo non devi cambiare tutte le regole impostate sul firewall per il pc e le altre periferiche già connesse al router, non è difficile, inoltre ti consiglio di utilizzare anche la funzione di prenotazione indirizzo sul netgear metti il mac adress del aladino e gli imposti lo stesso ip che avevi impostato sull aladino
alexdibi
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda cipposo » ven dic 12, 2008 3:26 pm

lo connetto alla scheda di rete del pc?!senza router? il lho connesso, ma sbloccandolo la abse aladino continua a lampeggiare senza bloccarsi mai..ma non si sarà rovinato a collegarlo così..?!
cipposo
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda alexdibi » ven dic 12, 2008 4:45 pm

lo connetti al pc solo per per impostargli l'ip nel range 192.168.0.x poi lo metti sul router una volta fatto ciò, se lampeggia penso è perche  il cordless non è registrato alla base
Ultima modifica di mipaneb il mar nov 08, 2011 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.
alexdibi
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda cipposo » ven dic 12, 2008 4:55 pm

registrato nel senso inserito nell abase?
pero' se sblocco tenendo premuto il pulsante e poi alimento collegato al router poi la luce arancione si blocca anche senza cordless inserito nella base..mah

ecome mai nell'opzione del router netgear "usa router coem server dhcp" se faccio partire l'ip iniziale da 192 168 1 2 invece di 0.2 mi appare sto mess"DHCP Server starting or ending IP address not in LAN IP Address subnet".?

infatti quando è colelgato normalmente l'aladino viene riconosciuto nei dispositivi colelgati al netgear, se è collegato durante lo sblocco con luce fissa arancione destra, non appare piu tra i dispositivi..quindi ovvio nemmeno nel browser..se il pc è .0.2, l'aladino non c'è nemmeno a 192.168.0.3 e successivi..mah..

ecco cio' ceh mi appare se colelgo normalmente l'aladino al router e digito il suo ip che appare nel router http://img150.imageshack.us/my.php?image=222aladia6.jpg

a parte comunque le domande precedenti importanti, coem fai a collegare aladino allascheda di rete (io ne ho una sola) ed "impostare l'ip" coem dici tu?!?attraverso il browser? ma la base lampeggia e non si blocca e non viene riconosciuto..
Ultima modifica di cipposo il ven dic 12, 2008 11:23 pm, modificato 1 volta in totale.
cipposo
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda alexdibi » dom dic 14, 2008 12:09 am

Allora seguimi passo passo (dato che staccherai il pc da internet momentaneamente, leggi bene prima ed apri le immagini in un altra finestra magari così le hai disponibili anche senza internet):
1) scollega il pc dal cavo che va al router;
2) vai su pannello di controllo - connessioni di rete e clicca con il destro sulla lan e seleziona propietà:
Immagine
3) seleziona protocollo internet (TCP/IP) e clicca su pulsante proprietà, ti apparirà una schermata del genere, ricordati come settata attualmente (poi la dovrai risettarla allo stesso modo), e settala in questo modo:
Immagine
4) clicca su ok e applica tutte le modifiche
5) ok ora puoi connettere l'aladino direttamente al pc dove prima era connesso il router, ovviamente seguila procedura per il reset ovvero:
collegate l'apparecchio SOLO al router con un cavo ethernet. preparatevi gia il collegamento alla rete elettrica, ma non accendetelo. ora, tenete premuto IL TASTO DI RICERCA DELLA BASE (l'unico tasto che si puo premere sulla base, messo davanti all'attacco del cordless, si vede nella foto che metto qua sotto), e nel mentre COLLEGATE ALLA PRESA la base. TENETE SEMPRE PREMUTO, e vedrete che si accenderanno luci arancioni intermittenti. voi aspettate che il telefono emetta due BIP (di solito li emette subito appena acceso, ma magari serve un po di piu), poi RILASCIATE IL PULSANTE. ORA, ASPETTATE CHE LA LUCE ARANCIONE DI DESTRA DIVENTI FISSA (ci vuole un po).
6)vai all' indirizzo 192.168.1.2/index.html
ok configura tutto come vuoi ma mi raccomando se il netgear usa il range 192.168.0.x allora imposta così l'aladino su NETWORK CONFIGURATION (ovviamente se 192.168.0.10 è già destinato a qualche altro apparato sul router metti un altro ip sempre nel range 192.168.0.x):
Immagine

CLICCA SU APPLY

7)su OPTIONAL SERVICES setta così:
Immagine

CLICCA SU APPLY

8)CLICCA SU SAVE AND REBOOT ED ASPETTA CHE SCRIVA LA CONFERMA PER POTERLO SCOLLEGARE DOVREBBE ESSERE TIPO REBOOT NOW
9)SCOLLEGA L'ALADINO DALLA CORRENTE E DAL PC
10)RICONFIGURA TUTTO QUANTO MODIFICATO NEL PUNTO 3 CON LE IMPOSTAZIONI CHE AVEVI PRIMA
11)COLLEGA L'ALADINO AL NETGEAR SENZA TENER PREMUTO NULLA
12)ORA DAL PC DOVRESTI POTER ACCEDERE ALLA WEB CONFIG DELL'ALADINO CONNESSO AL ROUTER SEMPRE SENZA DOVER RIFARE LA PROCEDURA DI RESET
OVVIAMENTE ORA L'INDIRIZZO SARà: 192.168.0.10/index.html
13)IMPOSTA LA PRENOTAZIONE INDIRIZZI SUL ROUTER IN MODO DA DARE SEMPRE 192.168.0.10 O QUELLO CHE HAI SCELTO TU ALL ALADINO
14)IMPOSTA IL FIREWALL DEL ROUTER PER L'ALADINO

IMPORTANTE:
per impostare le voci di cui io non ho parlato fai riferimento alla guida che t'ho mandato qualche messaggio fa, mi sembra fatta bene!!!

spero di esserti stato utile (spero anche per altri) ed anche abbastanza chiaro

NON MI ASSUMO RESPONSABILITà ALCUNA NE IN CASO DI DANNEGGIAMENTO DEL PC, DELL'ALADINO NE DELL'AMBIENTE CIRCOSTANTE IN CASO DI ESPLOSIONI  ;D
Ultima modifica di alexdibi il dom dic 14, 2008 12:21 am, modificato 1 volta in totale.
alexdibi
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Montecristo » dom dic 28, 2008 9:55 pm

Intanto complimenti a chi ha risolto il caso aladino_VoIP_Ethernet/eutelia con il LIV.
Ho appena finito di configurare tutto.
Adesso ho finito di fare delle prove e mi sono accorto di avere un altro problema:

cade la linea solo quando faccio telefonate in uscita dopo 20 sec.
C'è soluzione? Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema?

L'IP301 Phone di Eutelia invece è bloccato.
Non mi da la possibilità di configurare il sip.liberailvoip.it......
Devo per forza aggiornare il firmware?

Grazie, ancora una volta per l'aiuto..

Montecristo
Montecristo
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda alexdibi » lun gen 12, 2009 2:20 pm

qualcuno mi saprebbe dire qual'è l'ultima versione del firmware, e che tipo di migliorie apporta, nel caso me lo potrebbe inviare?
alexdibi
PrimoLivello
PrimoLivello

PrecedenteProssimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Altri