Altri Operatori VoIP Sotto Tiscali ADSL + Voce Cn Pirelli

Tutti i tipi di Hardware dei vari fornitori per la VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda markarcer » gio mar 15, 2007 7:15 pm

innanzitutto grazie, la dritta dell'Outbound Proxy Server (freesps.gcdns.com:135) è finora l'unica soluzione per far funzionare un software voip che usa la 5060 sotto Pirelli/Tiscali.

MA SOLO PER 30 SECONDI, ACHH!

Per cui, sapete se esiste una soluzione simile capace di reggere perlomeno una decina di minuti?
Se non esistesse, qualcuno mi riesce a indicare un software che come voip stunt non usi la 5060?

Purtroppo express talk, per quanto si possa impostare una porta (e di solito quella preimpostata è già la 5070), le chiamate audio sono multiple (e non credo modificabili, perlomeno io non ho trovato il setting), tra cui 8000 e proprio la famigerata 5060.

Per cui il risultato è il solito.

Dai che ce la facciamo :x
markarcer
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda biliardo » gio mar 15, 2007 7:34 pm

Quindi l'hai provato e il problema dei 30 secondi esiste ancora?
Comunque ci sono ancora un paio di soluzioni, che forse hai gia' letto in altri thread:

1) utilizzare centralini remoti come http://www.pbxes.org, che ti fa registrare sulla 5061 oppure sulla 80, oppure l'italianissima http://www.liberailvoip.it, che ti fa registrare sulla 5065 e 80 ed in fase di sviluppo da un gruppo di ragazzi molto in gamba (io per esempio lo sto usando con soddisfazione)

2) diventare buon amico di Lulluxxx e farsi dare l'accesso al suo proxy :lol:

ciao!
Ultima modifica di mipaneb il gio nov 24, 2011 6:35 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione quote integrale
biliardo
Beginner
Beginner

Messaggioda markarcer » ven mar 16, 2007 8:44 am

35 secondi per la precisione.

Comunque adesso provo con queste nuove dritte e poi posto i risultati.

Grazie per ora

M

Ps: ho notato che liberailvoip è ad inviti. Vorrei provarlo, qualcuno mi invita? Grazie
markarcer
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda biliardo » ven mar 16, 2007 8:57 am

vai su http://forums.liberailvoip.it : c'e' il thread di richiesta inviti.
ciao
Ultima modifica di mipaneb il gio nov 24, 2011 6:35 am, modificato 1 volta in totale.
biliardo
Beginner
Beginner

Messaggioda lulluxxx » ven mar 16, 2007 11:19 am

Ciao biliardo,

ho fatto anche io richiesta di invito, vorrei sperimentare

Byez
lulluxxx
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda biliardo » ven mar 16, 2007 1:18 pm

bene! finalmente qualcuno che ha il pirelli bloccato e che ha spirito di sperimentazione. forse, quindi, potete rispondere al mio thread postato in precedenza (3 righe sotto rispetto a questo thread) e che qui riassumo.
Con il mio ata HT-486 mi registro sulla porta 5065 di liberalvoip, cioe' mettendo come sip server sip.liberalvoip.it:5065.
Mi registro correttamente e riesco ad effettuare chiamate, ma non posso ricevere. Guardando la NAT mapping table del pirelli mi sono accorto che l'ATA indirizza correttamente la 5065 mentre sembra che, per le chiamate in entrata comunque tenti di registrarsi sulla 5060, e chiaramente non ci riesce.
Usando i softphone questa cosa non succede e funziona perfettamente in entrata ed uscita, e la sola porta 5065 viene indirizzata.
Ho chiesto assistenza alla Grandstream, postando tutti i miei parametri e la NAT map table del pirelli , ed inspiegabilmente negano l'esistenza del problema ed accusano il nostro benedetto-maledetto pirelli, che invece vorrei scagionare.
Vi chiedo quindi di postare le 2-3 righe della NAT map table che riguardano l'ata o il softphone per avere una conferma della mia conclusione (ovviamente mascherando il vostro indirizzo fisico (pseudo IP).
scusate la lungaggine e grazie
Ultima modifica di mipaneb il gio nov 24, 2011 6:36 am, modificato 1 volta in totale.
biliardo
Beginner
Beginner

Messaggioda yabadaa » mer mar 21, 2007 8:08 pm

Con tutto il rispetto per l'interessantissimo e complicato (per me) post di lulluxxx, vorrei dirvi che l'operatore messagenet, utilizzando la porta 5061, funziona perfettamente con il pirelli bloccato tiscali senza accorgimenti particolari sia per chiamare che per ricevere.
Personalmente ho attaccato il mio ata linksys spa-1001 al pirelli ed ho settato 2 linee messagenet e funzionano correttamente entrambi sia per chiamare che per ricevere.
Semmai, il problema esiste con gli altri operatori (per es. skypho e vira) che utilizzano la 5060.
Volendo utilizzare i loro servizi a computer acceso esiste una soluzione molto semplice:
skypho: si utilizza x-lite e si attiva l'opzione x-tunnels
altri operatori (per es vira):
Si scarica una versione di x-lite che gestisca più account sip (se interessati vi cerco quale versione. L'ultima ne gestisce solo uno).
Si seleziona su uno degli account sip un numero skypho (gratis) configurato con x-tunnels attivato e lo si fa loggare.
Si selezionano sugli altri account sip di x-lite gli altri operatori (ad esempio vira).
così facendo, magicamente funzionano anche gli altri operatori (che non supportano x-tunnels).
Sia per chiamare che per ricevere e senza restrizioni.
Se poi volete fare il tutto a computer spento...
1) comprate un nuovo modem router, mettete il pirelli nel cassetto e rinunciate ai numeri tiscali
oppure
2) Seguite i preziosi e complicati consigli di lulluxxx
oppure
3) chiamate con liberailvoip, pbex etc etc e ricevete su un numero gratis (torino, milano o roma) messagenet (porta 5061).
Mi rendo conto che queste sono soluzioni che mirano ad aggirare il problema del blocco del pirelli ma non lo risolvono.

Io continuo a leggervi...
Forza ragazzi!!!
yabadaa
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda roby_38 » gio mar 22, 2007 3:41 pm

Ciao yabadaa,non capisco perche' finisci la tua mail con queste parole:Mi rendo conto che queste sono soluzioni che mirano ad aggirare il problema del blocco del pirelli ma non lo risolvono.
Ma se fosse vero che con messagenet si puo' ricevere e chiamare con un numero geografico anche in cascata al Pirelli aprendo la porta 5061 il problema è risolto.
Ti scrivo questo perche' tempo fa' ho spedito un email a messagenet che riporto qua sotto:

Gentile Cliente,
siamo spiacenti, ma questa possibilità non è disponibile.

Nel ringraziarLa per averci scritto, Le ricordiamo che rimaniamo a Sua
disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Cordiali Saluti.

> Vorrei attivare un numero con voi,ma ho una adsl con tiscali che blocca
> il voip con altri gestori,vorrei sapere se il vostro servizio supporta
> x-tunnels per bypassare il bloccop di tiscali.
> Grazie
roby_38
Beginner
Beginner

Messaggioda yabadaa » gio mar 22, 2007 4:55 pm

Ho installato su ben 3 diversi pirelli bloccati tiscali altrettanti ATA linksys.
Ovviamente vanno aperte le porte del nat del pirelli.
Tutto funziona egregiamente.
In particolare suggerisco questa configurazione:
linksys spa 1001
che supporta 2 linee con un unico telefono
impostare su line 1 il numero messagenet col credito (per chiamare) e non far registrare il numero (mettere register su NO)
Mettere YES su make calls without reg.
Mettere NO su answer calls without reg.
In questo modo puoi settare la stessa linea anche sul tuo portatile (o su un altro ata con lo stesso accorgimento sulla registrazione) in quanto il numero per chiamare normalmente non è registrato e si registra momentaneamente SOLO mentre effettui la chiamata. (messagenet vieta il doppio login).
Sulla linea 2 dell'spa 1001 imposti un altro numero messagenet (senza credito).
lo lasci registrato e questo è quello che userai per ricevere le telefonate.
Il 1001 per fare ciò è più comodo del pap2 e affini perchè gestisce le 2 linee da un unico telefono (e costa pure meno).
Dicevo che non ho risolto il problema perchè ovviamente in questo modo non si possono utilizzare gli altri operatori voip (betamax, skypho etc etc).
I hope it helps
yabadaa
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda roby_38 » sab mar 24, 2007 7:05 am

yabadaa ha scritto:Dicevo che non ho risolto il problema perchè ovviamente in questo modo non si possono utilizzare gli altri operatori voip (betamax, skypho etc etc).
I hope it helps

MITICO :P :mrgreen:
Solo una cosa nn mi è chiara :oops:

... In particolare suggerisco questa configurazione:
linksys spa 1001
che supporta 2 linee con un unico telefono
impostare su line 1 il numero messagenet col credito (per chiamare) e non far registrare il numero (mettere register su NO)
Mettere YES su make calls without reg.
Mettere NO su answer calls without reg.
[...cut...]

Perchè 2 numeri? :cry: :cry: :cry:
Nn mi sono chiari i motivi per i quali con uno dovrei chiamare e con l'altro dovrei ricevere... nn sarebbe meglio chiamare e ricevere con entrambi i numeri o chiamare e ricevere con lo stesso numero? :? :? :? :)
Cordiali saluti
roby_38
Beginner
Beginner

Messaggioda yabadaa » dom mar 25, 2007 9:37 pm

Se imposti tutto come ti ho scritto prima, succede che il numero sulla line 1 non è mai registrato se non quando chiami.
Quello della line 2 invece è sempre registrato (per ricevere deve essere registrato ovviamente).
Ti faccio un paio di esempi (volutamente) stupidi sull'utilità di questa configurazione.
Applicazioni più intelligenti è meglio che le pensi da solo...oppure PM.
Supponiamo che hai un portatile con scheda UMTS o meglio HSPDA e connessione flat.
Imposti su un softphone (tipo x-lite) lo stesso numero messagenet (a) della linea 1 (sempre senza farlo registrare).
Potrai quindi usare il tuo credito messagenet (...) per chiamare dal tuo portatile quando sei in giro o da casa col tuo spa1001 senza doverti ricordare di spegnere l'spa1001 quando esci per evitare il doppio login.
Oppure
metti un spa1001 a casa con:
su line 1 il numero a (col credito o magari con qualche piano tariffario molto conveniente) non loggato che usi per chiamare.
su line 2 il numero b (senza credito e gratuito) per ricevere (numero in ricezione del tuo normale domicilio).
A casa tua al mare (con l'adsl) invece:
metti un ulteriore spa 1001 con:
su line 1 il numero a (col credito o magari con qualche piano tariffario molto conveniente) non loggato che usi per chiamare (cioè imposti su line 1 lo stesso numero di cui sopra)
su line 2 il numero c (senza credito e gratuito) per ricevere (numero in ricezione della casa al mare).
In questo modo la tua casa abituale e la tua casa al mare hanno due numeri diversi per ricevere (sempre loggati)
ma tu potrai sempre usare la stessa linea a (a pagamento) per chiamare, ovunque tu sia.
In questo modo non ti devi ricordare di spegnere il spa1001 della tua casa abituale quando vai al mare perchè non avverrà un doppio login sullo stesso numero.
Poi...puoi immaginare applicazioni più interessanti.
Insomma, ti puoi portare il tuo telefono fisso dove ti pare e lasciare a tua moglie a casa una linea (la b) attiva per ricevere.
Ovviamente non dovrete mai chiamare contemporaneamente dalla linea a perchè in tal caso avverrebbe il doppio login (e messagenet giustamente si arrabbia...).
Ciao
yabadaa
PrimoLivello
PrimoLivello

Precedente

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Altri