Altri Operatori VoIP Sotto Tiscali ADSL + Voce Cn Pirelli

Tutti i tipi di Hardware dei vari fornitori per la VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda lulluxxx » dom mar 11, 2007 4:52 pm

Salve a tutti,

ho dato un'occhiata a questo forum, ed ho notato che qualcuno ha riscontrato dei problemi nell'utilizzare servizi VoIP di altri operatori se in presenza dell'adsl Tiscali con router Pirelli.
Io sono connesso con il Pirelli e utilizzo Tiscali, ma essendo anche utente del VoIP Messagenet non mi andava giù di rinunciarvici.
Ho a disposizione una serie di indirizzi ip statici pubblici su un server che io stesso amministro, e mi sono detto "se uno di questi indirizzi fosse dentro la mia LAN... potrei decidere io dove far finire i miei pacchetti VoIP anzichè il Pirelli..."
E su questa affermazione che mi è venuta un'idea :idea:
Navigando in rete ho trovato una distribuzione linux che poteva girare su alcuni router semplicemente installandola come nuovo firmware :twisted:
Ho scelto di acquistare per il mio esperimento un Linksys WRT54G e ci ho installato OpenWRT, la distro Linux di cui sopra.
Ho poi installato OpenVPN, un praticissimo sw per creare tunnel cifrati.
Ho connesso il mio bel Linksys al server sul quale ho gli indirizzi ip pubblici "in disavanzo" utilizzando la seguente conf:

root@OpenWrt:~# cat /etc/openvpn/client.conf
mode p2p
remote ip_pubblico_del_server_con_gli_ip_in_disavanzo
proto tcp-client
port 5011
ping 30
ping-restart 120
float
dev eq
dev-type tun
ifconfig ip_pubblico_in_disavanzo 33.3.3.130
route 33.3.3.130
persist-tun
log /var/log/vpn/client.log
verb 3
secret /etc/openvpn/wrt.key

ho poi dato i seguenti comandi per instradare correttamente i pacchetti:

ip rule add from ip_pubblico_in_disavanzo table 200
ip route add default dev eq table 200

route add -host 212.97.59.76(-->che è l'ip del sip proxy messagenet) gw 33.3.3.130 dev eq
route add -net ip_pubblico_in_disavanzo netmask 255.255.255.255 gw 33.3.3.130 dev eq

ed ho settato il firewall per instradare il mio telefono VoIP(10.0.1.4) sul proxy Messagenet:

iptables -t nat -A PREROUTING -i eq -s 212.97.59.76 -j DNAT --to 10.0.1.4
iptables -t nat -A POSTROUTING -s 10.0.1.4 -d 212.97.59.76 -j SNAT --to ip_pubblico_in_disavanzo
iptables -t nat -A POSTROUTING -o vlan1 -j MASQUERADE

ed ho collegato il mio telefono VoIP (con ip privato 10.0.1.4) al Linksys.

Mentre sul server ho utilizzato la seguente conf:

root@server:~# cat /etc/openvpn/server.conf
mode p2p
proto tcp-server
port 5011
ping 30
ping-restart 120
float
dev wrt
dev-type tun
ifconfig 33.3.3.130 ip_pubblico_in_disavanzo
route ip_pubblico_del_server_con_gli_ip_in_disavanzo
persist-tun
log /var/log/vpn/server.log
verb 3
secret /etc/openvpn/wrt.key

...magia magia dentro la mia lan c'è un IP pubblico, attestato su un MIO router e non sul Pirelli, del quale il Pirelli non sa nemmeno l'esistenza, che fa si che il mio bel telefono VoIP venga instradato al SIP proxy di messagenet e non su Tiscali!

eq Link encap:UNSPEC HWaddr 00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00
inet addr:ip_pubblico_in_disavanzo P-t-P:33.3.3.130 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:116125 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:88258 errors:0 dropped:162 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:100
RX bytes:7625922 (7.2 MiB) TX bytes:10258166 (9.7 MiB)

E funziona anche bene!!!

Spero vi possa essere utile.

Byez
lulluxxx
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda surfer » dom mar 11, 2007 8:49 pm

Complimenti per le info ,e per l'ottimo lavoro svolto e sopratutto per aver voluto condividere la tua esperienza.

Questo tuo topic ,sarà al più presto messo in stiky

ciao
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (Henry Ford)
surfer
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 8 volte

Messaggioda lulluxxx » dom mar 11, 2007 10:37 pm

Grazie a te Mod e a chi ci ospita!
lulluxxx
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda roby_38 » lun mar 12, 2007 1:31 pm

Complimenti,ma dove posso trovare gli indirizzi ip statici?come si istalla openwrt?,il Linksyswrt54g deve essere inserito dopo il Pirelli?in una uscita di un switch?
roby_38
Beginner
Beginner

Messaggioda lulluxxx » lun mar 12, 2007 5:55 pm

Ciao,

allora, il Linksys io lo ho attaccato ad uno switch, ma perchè ho una LAN piuttosto ampia, in un contesto normale lo puoi attaccare direttamente alla porta ethernet del Pirelli.
OpenWRT lo puoi installare su una serie di router supportati dal progetto, trovi l'elenco dell'hardware su http://wiki.openwrt.org/TableOfHardware ti consiglio anzikè il Linksys di puntare ad uno tipo WL-500G deluxe della Asus che ha anche 2 porte USB 2.0 a cui puoi attaccare dischi esterni o stampanti.
La modalità di installazione è differente per ogni router, ma su http://www.openwrt.org trovi tutto il supporto che ti occorre.
Gli IP statici li ho acquistati insieme ad un contratto di housing presso un provider su cui ho alcuni server, diciamo che con 5 € al mese x ogni ip, anche meno a seconda del provider, riesci ad acquistarli. E' possibile che non li vendano però se non hai altro contratto con loro, magari informati e fammi sapere, finisce che mi metto a vendere i miei!!! 8)

Byez
lulluxxx
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda markarcer » mer mar 14, 2007 5:35 pm

Scusatemi, non vorrei banalizzare troppo, specialmente dopo un post di riconfigurazione come il precedente.

Ma volevo riportare la mia esperienza in merito al pirellone pacco ch blocca sotto linea Tiscali Voip ogni altro software/account di terze parti (skypho, voipstunt, etc)

In realtà se si utilizza (nel mio caso Voip stunt è il fornitore del servizio sip telefonico) un software come x -lite il vostro account sip non funzionerà sotto l'accoppiata pirelli / Tiscali ma funzionerà con un qualsiasi altro modem (io l'ho provato su alcatel Adsl e Netgear wireless), ma perderete la numerazione in entrata (il telefono non riceve, bel guaio). Allora settando il firewall su "tolleranza zero" ;-) ho registrato tutte le chiamate del modem pirelli e poi quelle dell'unico software Voip sip and stun orrendo che dimostra di funzionare sul Pirellone (ma inutilizzabile, con codec poco performanti. E' della betamax germania)

Ebbene la differenza sta solo nelle chiamate alla porta 5060.
Che Tiscali/Pirelli hanno bloccato a tutti i servizi. io non sono riuscito a sbloccarla (hanno tolto la riconfigurazione dal menu interno al modem router) ma, di sicuro in giro ci deve essere il software originale del Pirellone che, fuori dalla vendita a Tiscali, deve permettere queste configurazioni.
In ogni caso quel che vi chiedo, visto che la spaete molto più lunga di me, avete idea di quale software Voip Sip sia disponibile sul mercato che non utilizzi la porta 5060 ma abbia il codec "*G.711u / G.711a / GSM " o almeno uno di performance superiori?

Grazie mille
Mark
markarcer
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda lulluxxx » mer mar 14, 2007 9:36 pm

Scusami, non ho capito cosa intendi con:

" Allora settando il firewall su "tolleranza zero" ho registrato tutte le chiamate del modem pirelli e poi quelle dell'unico software Voip sip and stun orrendo che dimostra di funzionare sul Pirellone (ma inutilizzabile, con codec poco performanti. E' della betamax germania"
lulluxxx
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda markarcer » mer mar 14, 2007 10:46 pm

Solo per rilevare ogni singola chiamata del software Voip al modem e quindi alla porta di corrispondenza. Ho dovuto impostare il firewall sul grado massimo di sicurezza consentito(a proposito, ma com'è possibile che un processo windows chiami indirizzi remoti ogni 10-15 secondi, zio bill è un pò apprensivo..).

Questo per avere un'esatta traccia di tutto quel che avviene, in termini di comunicazione tra macchina software e hardware, e dove si incaglia il processo per chiamare via VOIP come sopra descritto.

Ciao, Mark
markarcer
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Tokka » mer mar 14, 2007 11:26 pm

Per chiarezza: tiscali blocca l'accesso al pirelli, nel senso che non ti fa accedere come admin, e quindi non puoi smanettare sulla parte voip (e non solo) a livello + basso...non puoi vedere neanche la tua configurazione o il server che usa tiscali :x
Un sw con cui mi sono trovato bene, e su cui puoi scegliere le porte sia sip che rtp, è express talk della nch...x i codec non ricordo quale usa :(
Direi che la guida di Lullux è molto interessante, sarebbe auspicabile avere altri riscontri :D
Ciauz
Tk
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 11 volte

Messaggioda markarcer » gio mar 15, 2007 8:00 am

Grazie, provo e poi posto i risultati.
markarcer
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda lulluxxx » gio mar 15, 2007 10:45 am

Ciao Tokka,

vuoi fare prove?
Dimmi quale è l'obbiettivo e ci giochiamo un pò tutti insieme, posso dedicarci un pò di tempo in questo periodo.
lulluxxx
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Tokka » gio mar 15, 2007 11:58 am

Ciao Lullux, purtroppo non ho + il servizio voce di tiscali, quindi x ora non posso partecipare attivamente :(
xò sarebbe appunto interessante vedere se c'è un modo per aggirare il blocco delle porte...un po' di tempo fa si era parlato di come entrare nel pirellone come admin, ma sembrava che con i nuovi fw tale possibilità non funzionasse +. Oltre all'utilizzo di vari softphone mi piacerebbe poter usare anche degli ata, collegati al pirelli...in questo caso potrei anche decidere di riattivare il tiscali voce...ma il problema, almeno nel mio caso (e presumo anche per la maggior parte degli altri) è quello di non avere ip statici a cui appoggiarsi; pensi possa funzionare anche con quelli dinamici?
Ciauz
Tk
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 11 volte

Messaggioda lulluxxx » gio mar 15, 2007 12:29 pm

Ciao Tokka,

l'accesso al Pirellone come admin per ora è effettivamente bloccato.
Io uso un apparecchio HW appunto, ma per farlo andare ho dovuto utilizzare anche un altro router, ma avendo un server con un ip pubblico a disposizione immagino che si possa fare una redirezione delle porte...
Mi spiego meglio:

Il Pirellone reindirizza la porta 5060 verso una "sua" rete riservata... OK.
E se il nostro sip provider utilizzasse una porta differente dalla 5060 funzioonerebbe?

Perchè in questo caso si potrebbe fare una prova...

ipotizziamo che tu debba collegarti a sip.messagenet.it sulla 5060...
il Pirellone ti reindirizzerebbe e non funzionerebbe.... MA... se tu ti collegassi ad un server... ipotizziamo sip.lullu.it in porta 5061, che a sua volta ti ridirige su sip.messagenet.it 5060... dovrebbe andare no?

Che ne pensi? Stò vaneggiando o si può tentare?
lulluxxx
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda biliardo » gio mar 15, 2007 1:38 pm

lulluxxx ha scritto:ipotizziamo che tu debba collegarti a sip.messagenet.it sulla 5060...
il Pirellone ti reindirizzerebbe e non funzionerebbe.... MA... se tu ti collegassi ad un server... ipotizziamo sip.lullu.it in porta 5061, che a sua volta ti ridirige su sip.messagenet.it 5060... dovrebbe andare no?

Che ne pensi? Sto vaneggiando o si può tentare?

Ciao, in pratica dici che, avendo un server a disposizione, si puo' implementare un outbound proxy.Qualcosa del genere e' gia' disponibile: http://freesps.googlepages.com
Io l'ho provato tempo fa, funzionava ma ad un certo punto ha incominciato a far cadere la linea dopo 30 secondi e mi sono rotto.
Forse ora va meglio. Provalo.
ciao
biliardo
Beginner
Beginner

Messaggioda lulluxxx » gio mar 15, 2007 6:53 pm

Ciao Biliardo, intendevo proprio una cosa simile, appena torna raggiungibile voip-info.org magari vedo come hanno realizzato la cosa e cerco di riprodurlo "in casa".
Se si può fare a costo 0 ed è stabile, magari lo realizzo e lo lascio online.
lulluxxx
PrimoLivello
PrimoLivello

Prossimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Altri