Aladino WiFi Di Telecomitalia

Tutti i tipi di Hardware dei vari fornitori per la VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Zibri » dom set 14, 2008 12:03 am

Mah anche quello e' facilmente aggirabile.. ma diciamo che l'utente di passaggio lo fermi...
Zibri
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Flane » gio set 25, 2008 5:01 pm

Zibri ha scritto:Ah per la cronaca.. ho modificato il firmware per cambiare il numero della casella vocale..
L'aladino per default usa 4444 e non e' modificabile via software.

Siccome l'aladino l'ho collegato al centralino 3cx, adesso ho messo 99 come voicemail :)

E tutto funziona..

Ciao Zibri,

ho visto che sei riuscito a modificare il firmware per cambiare il numero associato al tasto segreteria.

Complimenti !!!  :D :D

Io è da un bel pò che cercavo la soluzione per poter ascoltare la segreteria di Liberailvoip.

Mi potresti dire come si può fare per far comporre il 5990 anzichè il 4444?  ???
Oppure se fosse più facile a farlo che spiegarlo, mi potresti fornire un firmware con tale modifica ?

Grazie infinite per l'eventuale disponibilità a riguardo.

Ciao
Flane
Advanced
Advanced

Messaggioda itabb » gio set 25, 2008 11:40 pm

io avevo provato con wep e mi ero accorto che con alcuni router wifi si e con altri no.
wpa non credo che aladino funzioni in wpa!

se non ricordo male era wep 128 hex

riguardo alla criptatrura wep si può bucare ma è macchinoso e non penso proprio che qualcuno sia così pazzo da farlo perchè se lo becchi e lo denunci sono cavoli amarissimi di avvocato e di penale.

forse se la cava con un po di condizionale e 5 mila euro di avvocato.

Si beccano facilmente!
Ultima modifica di itabb il gio set 25, 2008 11:42 pm, modificato 1 volta in totale.
itabb
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda Zibri » ven set 26, 2008 4:00 am

l'aladino wifi supporta il WPA. (con firmware 2.x)

EDIT:
Flane ha scritto:Ciao Zibri,
ho visto che sei riuscito a modificare il firmware per cambiare il numero associato al tasto segreteria.
Complimenti !!!  :D :D
Io è da un bel pò che cercavo la soluzione per poter ascoltare la segreteria di Liberailvoip.
Mi potresti dire come si può fare per far comporre il 5990 anzichè il 4444?  ???
Oppure se fosse più facile a farlo che spiegarlo, mi potresti fornire un firmware con tale modifica ?
Grazie infinite per l'eventuale disponibilità a riguardo.
Ciao

non e' proprio una cosa immediata ma basta cercare il 4444 nel firmware e modificarlo ma poi bisogna ASSOLUTAMENTE ricalcolare il checksum e andarlo a scrivere dentro Updrade.cnf
Ultima modifica di mipaneb il mar dic 13, 2011 9:43 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione messaggi consecutivi
Zibri
Advanced
Advanced

Messaggioda Flane » ven set 26, 2008 6:30 am

@ Zibri

come immaginavo, va un pò oltre le mie possibilità.
Con che cosa lo editi e come lo calcoli il cheksum ?

Non è che potresti modificarlo e poi ti faccio un articoletto per il blog di liberailvoip così lo mettiamo a disposizione di tutta la comunità ?

Naturalmente metterò ben in evidenza che si tratta di un tuo lavoro che gentilmente metti a disposizione di tutta la tribù di LIV.

Fra l'altro stò sistemando anche le guide per LIV2, magari potrei inserirci due righe a riguardo ed un link se sei d'accordo ?

Che ne dici ?
Riesci a trovare un pò di tempo da dedicare a noi comuni mortali ?

Ciao e grazie  ;)

AGGIUNGO:
Non sono un tipo che si arrende subito, per cui sono riuscito a capire come fare per il checksum, e con un editor esadecimale ho provato a cercare nei vari file del firmware ed ho trovato la sequenza 4444 nel file 3 e nel file 8, ma ce ne sono diverse, come fare a sapere quale modificare ?  ???
Ma più che una risposta penso che faccio meglio ad affidarmi alla tua disponibilità ed esperienza, e sperare che tu possa modificarlo, puntando ad un risultato SICURO!!  :D
Grazie in anticipo  ;)

PS: solo ora mi rendo conto chi c'è dietro allo pseudonimo Zibri .... un MITO !!!  :D :D
Mi vergogno un pò ma io non sono un informatico, ma un ingegnere edile con la passione per l'informatica ed il Voip e spero tu possa aiutare me e molti altri utenti di LIV che sicuramente apprezzerebbero tale modifica. GRAZIE ANCORA
Ultima modifica di Flane il ven set 26, 2008 7:25 am, modificato 1 volta in totale.
Flane
Advanced
Advanced

Messaggioda babyporch » ven set 26, 2008 11:36 am

Dovrebbe essere nel file 9  all'indirizzo 142D0F. Se controlli ci sono vari codici e la scritta memo. Con XVI32 il checksum te lo calcola da solo.
babyporch
Beginner
Beginner

Messaggioda Flane » ven set 26, 2008 10:14 pm

Grazie ragazzi, sono riuscito a modificare il firmware e ora compone il 5990 anzichè il 4444.

Un particolare ringraziamento a Zibri e Babyporch per le dritte che mi avete dato.

A breve pubblicherò il tutto sul blog e sul forum di LIV.

Ciao e ancora GRAZIE  ;)

PER CHI DESIDERASSE INFORMAZIONI A RIGUARDO :
http://blog.liberailvoip.it/2008/10/01/ ... erailvoip/
Ultima modifica di Flane il mer ott 01, 2008 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
Flane
Advanced
Advanced

Messaggioda S0nic » lun lug 06, 2009 9:54 pm

Ciao a tutti,

non ho capito una cosa,
ma alla fine su Aladino WiFi funziona la WPA ? se si anche la WPA2 ?
da dove scarico l'ultimo firmware?

Grazie
S0nic
Beginner
Beginner

Messaggioda gtnv69 » sab feb 20, 2010 1:51 pm

Buongiorno;
Inanzitutto un saluto atutti i presente del forum.

Allora , espongo subito il mio problema:
Ho acquisto un Aladino WiFi sbrandizzato con firmware 1.0.
Ho letto un po' in giro , anche sui vari forum e poi verificato di persona , che conviene aggiornare il firmware alla versione 2.2 (  e fin quì ci siamo).

Allora ho scaricato le varie guide (per la vertà sono tutte uguali)e ho cercato di fare questo benedetto aggiornamento.
Riesco ad associare il telefono al router, infatti me lo registra, mi da' anche il numero che ho associato, solo che non riesco ad aggiornalo
Questi sono i passaggi che faccio:
1. Per prima cosa sblocchiamo il nostro ALADINO usando il codice *#0214*1004#
2. Potremo ora accedere al Menù Engeneer tramite il codice *#8999*8378#
3. Abilitiamo quindi il DHCP su un access point senza security, creato ad hoc per il nostro Aladino, con SSID del tipo "Alice-12345678"
4. Configuriamo il server FTP per la connessione con il nostro ALADINO
5. Fatto ciò potremo scaricare e scompattare l'archivio contente il
6. Configuriamo il nostro Aladino :
7. Entriamo nel menù Engineer tramite il codice suddetto, *#8999*8378#
8. Selezioniamo 6 "IP SETTINGS"
9. Selezioniamo 6 "Upgrade Server IP", ed inseriamo l'IP del nostro PC
10. Andiamo quindi nel menù 7 "UPGRADE"
11. Selezioniamo 3 "Set upgrade protocol", scegliendo la voce FTP AUTO
12. Selezioniamo 4 "Set MainCNF File", scegliendo Upgrade.cnf
13. Andiamo quindi sull'ppzione 6 "Server Login ID", e scegliamo anonymous
14. Andiamo quindi all'opzione 7 "Server Login Password", inserendo Test
15. Terminiamo la configurazione portandoci all'opzione 8 "Directory Path", scegliendo /pub/Down
16. Fatto ciò, nel Menu principale 4 - "Env Settings", impostiamo: PROV > Disattiva e DSIGN > Disattiva
17. Selezioniamo quindi opzione 1 "Start Main Upgrade" e confermiamo con YES
18. Adesso attendiamo la conclusione dell'aggiornamento con un pò di pazienza
19. Riavviamo il nostro ALADINO e facciamo un factory reset premendo i tasti: Menu 5 Settings - 12 Test
mode - 10 Factory Reset
20. Il nostro ALADINO VOIP è ora libero, ed utilizzabile con altri Provider !?

Allora per quanto riguarda il punto 4  Ho scaricato ed installato filezilla server, l'ho configurato secondo la quida di napoliwiress, ma non mi parte , mi rifiuta l'aggio, allora chiedo se c'e' disponibilità da parte di qualcuno a darmi qualche dritta sulla configurazione sopra citata, in riferimento a:
1) Il server deve essere il pc dove alloggia il file dell'aggiornamento? (da inserire nell'aladino)
2) quando parte filezilla di default rilascia nella un ip 127.0.0.1, deve restare o deve essere cambiato? (qualcuno mi da' una configurazione funzionante, in quanto filezilla non si attiva con aladino - non c'e' trasmissione)
3) al punto 15 devo inserire la directory dove sta' il file, o lasciare solo /, oppure  /pub/Down.

ps, ho cercato anche di aggiornare il telefono con ftp da remoto e http manuale, ma nulla.

Grazie
gtnv69
Newbie
Newbie

Messaggioda carlofrc » dom feb 21, 2010 6:21 pm

gtnv69 ha scritto:Allora per quanto riguarda il punto 4  Ho scaricato ed installato filezilla server, l'ho configurato secondo la > quida < di napoliwiress, ma non mi parte , mi rifiuta l'aggio,

Cioè? cosa ti dice il log del client di filezila server?

allora chiedo se c'e' disponibilità da parte di qualcuno a darmi qualche dritta sulla configurazione sopra citata, in riferimento a:
1) Il server deve essere il pc dove alloggia il file dell'aggiornamento? (da inserire nell'aladino)

ammenochè non ti metta a far giri di condivisione è preferibile

2) quando parte filezilla di default rilascia nella un ip 127.0.0.1, deve restare o deve essere cambiato? (qualcuno mi da' una configurazione funzionante, in quanto filezilla non si attiva con aladino - non c'e' trasmissione)

Hai aperto il firewal sulla porta 21? Che ip hai inserito sull'aladino?

3) al punto 15 devo inserire la directory dove sta' il file, o lasciare solo /, oppure   /pub/Down.

se usi solo "/" il file deve esser emsso sulla directory di default che hai configurato in filezilla, altrimenti devi creare il percorso

Testa il tutto con un client fpt per vedere se funziona e per vedere dove e che errori hai fatto.
carlofrc
Beginner
Beginner

Messaggioda gtnv69 » mar feb 23, 2010 9:40 am

Grazie inanzitutto di avermi risposto, allora Filezilla server non dialoga con l'Aladino, se faccio la prova in dos con l'ip del pc praticamente mi da' ok, se pingo sul telefono non va'....puo' essere un problema di porte, il router è un alice vela modificato con firmware USrobotics 9107/9108.
Ho provato in tutti i modi ad aprire le porte DMZ/Virtual server/UnPn/disable NAT, ma nulla, ho provato con un altro router sitecomwl108 ma nisba.
Il telefono si registra tranquillamente ad entrambi i router.
Sull 'aladino ho inserito ip in serie con il modem 192.168.1.5
quindi PC 192.168.1.2  , Router 192.168.1.1, aladino 192.168.1.5, pc fisso 192.168.1.3.

ho pensato di fare delle prove con fliezilla client da un altro pc.....
solo che non so' come fare.
grazie

ps: io uso windows 7
Ultima modifica di gtnv69 il mar feb 23, 2010 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
gtnv69
Newbie
Newbie

Messaggioda carlofrc » mar mar 23, 2010 12:38 am

gtnv69 ha scritto:Grazie inanzitutto di avermi risposto,
[cut]
ho pensato di fare delle prove con fliezilla client da un altro pc.....
solo che non so' come fare.
grazie

ps: io uso windows 7

Scusa per il ritardo non trovavo più il tread...se non hai risolto:

1) non è colpa del router
2) apri la porta 21 sul firewall di win7 in ingresso

it's all
carlofrc
Beginner
Beginner

Messaggioda nicozan » lun mar 29, 2010 2:26 pm

Finalmente sono riuscito ad aggiornare l'aladino, facendolo diventare un wip!

Volevo chiedervi due cose xo:

- si puo mettere il wip in lingua italiana se possibile? non ho trovato nessun menu sulla lingua, è solo in inglese.

- tutte le volte che devo entrare nel voip setting, devo digitare il codice che abilita il test mode. E' regolare oppure no?

- non riesco a configurare l'aladino con il liberailvoip: potete aiutarmi?
nicozan
Beginner
Beginner

Messaggioda linus » lun mar 29, 2010 3:02 pm

cerca bene che è possibile impostarlo in italiano,  dopo lo sblocco non c'è più bisogno di digitare il codice segreto, vai nelle impostazioni tramite il menu.

Sul sito liberailvoip c'è la procedura per configurarlo con LIV.

linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 25 volte

Messaggioda nicozan » lun mar 29, 2010 9:25 pm

linus ha scritto:cerca bene che è possibile impostarlo in italiano,  dopo lo sblocco non c'è più bisogno di digitare il codice segreto, vai nelle impostazioni tramite il menu.

entrando nel menu trovo solo:
-sms
-mms
-email
-fax
-preset messages
-Settings (solo mms e sms)
-Memory status

Ti confermo che per entrare nei settaggi del voip devo digitare il codice che abilita il menu test mode. il firmware che ho caricato è il 2.2.0. Non vorrei aver caricato una versione sbagliata. neesuna sezione x cambiare lingua.  che faccio?
nicozan
Beginner
Beginner

PrecedenteProssimo

Torna a Altri