Aggiungo un altro post perchè visto che finalmente anche la zona che mi interessava è stata finalmente coperta dal 4g (l'anno scorso ero riuscito a raggiungere i 3 mega con un'antenna da 22db) ho deciso di prendere anch'io il router in questione

, per cui prima di posizionarlo in modo stabile a sostituire gli accrocchi che avevo fatto lo sto un po' studiando.
Dopo aver preso un free number su messagenet ho inserito la sim nel router e....si è autoconfigurato

: menu in italiano e connessione instaurata subito, prima ancora che entrassi nell'interfaccia web. Al momento la velocità massima raggiunta è 63 mega, per cui non mi lamento (12 in UL).
Impostato il numero messagenet, e come prima cosa ho notato che il led Voce non si è acceso, mentre da interfaccia risultava registrato; ho provato a chiamare il numero, e il led voce ha iniziato a lampeggiare, per cui funziona...quindi deduco che o non resta acceso fisso di default, o forse resta acceso in caso di sim abilitata al traffico voce (la mia è solo dati). Ho provato a richiamare il numero dopo circa un'ora ed è sembrato funzionare, per cui niente problemi di nat (proverò poi a collegare un tel per vedere se passa la voce o diventa muto).
Per ora, oltre al fatto già citato che non si può scegliere con chi effettuare la chiamata (voip o umts), posso solo aggiungere che supporta un solo numero voip, che l'indirizzo ip e le impostazioni dhcp sono nella sezione wlan, e che di default è attivo l'autoaggiornamento (che consiglio di disattivare -> Sistema -> impostazioni di aggiornamento.
Ovviamente poi metterò 3 fritz in cascata collegati in wds per avere più "prese" telefoniche sparse per casa.
Una cosa che non ho ancora capito e spero di scoprire non appena trovo un manuale completo, è il pulsante sotto al router.....che sia per attivare/disattivare il firewall??
Non so poi se sia il caso o meno di aprire un post di riferimento per questo router, quindi nel frattempo ho messo qui le info che ho raccolto al momento.
Bye
Tk
Edit: fatta la prova col telefono: acceso il modem, lasciato un'ora a "candire", e ho provato a chiamare il numero registrato. Tutto a posto, voce ok, nessun problema, ed, essendo il numero voip e non quello della sim, nessun passaggio da 4g a 3g. Operatore usato per la prova: wind.