[risolto] Voip su Vodafone Station sbloccata

Tutti i tipi di Hardware dei vari fornitori per la VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda colmarpbx » dom ago 03, 2014 9:16 pm

Ciao a tutti, spero che qualcuno visiti questa sezione del forum, vedo che contiene solo post molto vecchi ma non sapevo in quale altra sezione postare.
Nel caso qualsiasi suggerimento dei moderatori è gradito. Per venire al mio problema:

Sono da lungo tempo un soddisfatto utente Liberailvoip, mi è capitata tra le mani una vecchia Vodafone Station sbloccata con Roleo (RU_DVA-G3672B_1.10_20110508_VS) e mi piacerebbe utilizzarla per sostituire l'accozzaglia altrettanto obsoleta di strumenti utilizzati nel mio impianto attuale, anche se perfettamente funzionante (modem Linksys AG241+ATA Zyxel prestige P2002 con 2 porte voip+routerino USR per il wifi).

In pratica il firmware ha impostato la VS come un D-Link DVA-G3672B, connessioni locali, internet e wireless hanno funzionato tutti al primo colpo ma non riesco a venire a capo della seziona Voip.

Ho letto in diversi vecchi post di altri forum che questo firmware attiverebbe anche il voip ma per il momento non sono riuscito a farlo registrare, inoltre non mi è ancora chiaro come consultare il dettaglio dei log del D-Link (alias VS).

La sezione <voice> del config.bin riporta queste impostazioni:

<Voice>
<sipCfg proxyAddr="sip.liberailvoip.it" proxyPort="5060" 2ndproxyAddr="0.0.0.0" 2ndproxyPort="" obProxyAddr="0.0.0.0" obProxyPort="" regAddr="0.0.0.0" regPort="5060" enblTagMat="Yes" sipLogAddr="192.168.1.100" sipLogPort="55555" extension1="1234567" password1="miapassword" extension2="1234567" password2="miapassword" extension3="000" password3="" extension4="" password4="" ifName="br0" domainName="sip.liberailvoip.it" localeName="ITA" voiceCodec="2:0:1:4:3" voicePtime="20:10:30:10:10" logLevel="7" musicServerAddr="0.0.0.0" musicServerPort="5060" dispName1="1234567" dispName2="1234567" dispName3="000" dispName4="" authName1="1234567" authName2="1234567" authName3="000" authName4="" regExpTmr="3600" digiMap="" lineEnable="2" wmiEnable="YES" t38Enable="NO" vadEnable="YES" codecList="" transport="UDP" dtmfRelay="RFC2833" egressGain="0" ingressGain="0" userAgentPort="5060" echoCancellationEnable="YES" pstnRoute="auto" pstnRouteRule="auto" pstnRouteData="0" stunSrvAddr="83.211.9.232" stunSrvPort="3478" callfwdNumber1="" callfwdNumber2="" callfwdNumber3="" callfwdNumber4="" callfwdBusy="0" callfwdAll="0" callfwdNoAn="0" callwait="15" hashAsDialDigit="1"/>
</Voice>

vi allego anche la corrispondente immagine dell'interfaccia web di configurazione del router.

"1234567" sta per il mio numero/account Liv
"83.211.9.232" mi risulta essere l'IP di "stun.voip.eutelia.it" che ho impostato nella mia precedente configurazione sull'ATA Zyxel.
Ho messo l'IP diretto perchè stranamente l'interfaccia web di configurazione del D-Link sembra troncare i campi superata una certa lunghezza...

Qualcuno conosce questo firmware?
Ci sono speranze che riesca ad usarlo anche per il Voip?
Qualche suggerimento per la diagnostica?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione
Allegati
STATION.png
Configurazione "Voce" D-Link DVA-G3672B
STATION.png (16.43 KiB) Osservato 19228 volte
Ultima modifica di mipaneb il mer ago 06, 2014 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto al titolo il tag [risolto]
colmarpbx
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 1 volta

Messaggioda surfer » dom ago 03, 2014 9:31 pm

Se cerchi in rete ci sono migliaia di post dedicati alla Vs sbloccata ed al firmware d-link by Roleo; anche per la configurazione lato voip.

Se non ricordo male le porte voip risultano invertite.
surfer
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 8 volte

Messaggioda colmarpbx » dom ago 03, 2014 9:42 pm

Grazie mille Surfer, chiedo scusa se mi è sfuggita questa info sull'inversione delle porte...
Io invece avevo capito che bisognava collegare il telefono alla porta 2, mentre credo tu intenda che la configurazione della porta 1 si riferisca alla porta fisica 2 e viceversa.

Allora rileggo meglio e faccio qualche prova...
(Mi viene solo un dubbio: al di là dell'inversione, il sistema non dovrebbe comunque registrarsi anche se non c'è connesso nessun telefono? sull'interfaccia web/monitor Liv il router non mi risulta registrato ed ho verificato con un altro ATA che l'interfaccia web Liv stia funzionando poichè lo stato corrisponde quando collego/scollego l'ATA funzionante)

Comunque ti ringrazio per l'intervento immediato, riporterò un aggiornamento appena possibile.

Marco

EDIT: lun ago 04, 2014 12:15 am

Ok, sembrerebbe tutto risolto :).
Posto nel caso a qualcun altro potesse tornare utile o, come nel mio caso, si fosse perso qualcosa tra tutti i vecchi post sull'argomento...

Intanto confermo quanto scritto da surfer precedentemente in merito all'inversione delle porte, quindi ho dovuto collegare il telefono sulla porta 1 dopo aver configurato la 2.
Inoltre mi era sfuggito un altro dettaglio banale:
nel primo campo della pagina "voice settings" la "Interface" va impostata come Pvc0 (in pratica la connessione esterna all'ADSL) mentre io avevo lasciato "lan"...

Grazie comunque a surfer e a VoceSuIp per lo spazio messo a disposizione.

Buonanotte.
Marco
Ultima modifica di mipaneb il dom ago 03, 2014 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione post consecutivi
colmarpbx
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda pecchia2000 » sab ago 23, 2014 3:21 pm

ciao, potresti postare come lo hai configurato passo passo????
io non riesco a farlo funzionare....

ciao e grazie
pecchia2000
Newbie
Newbie

Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda colmarpbx » dom ago 24, 2014 6:39 am

Ciao pecchia,

non ci sono altri passi da fare, secgliendo il menù "ADVANCED" (in alto) e successivamente "Voice" (a sinistra) arrivi alla pagina che ho allegato al mio primo post.
L'immagine riporta la configurazione funzionante (ovviamente per liberailvoip, tu dovrai modificarla adeguatamente per il tuo provider) ad eccezione della primissima voce "Interface" che, come ho specificato nel post successivo, nel momento in cui l'ho allegata era sbagliata.

Con l'impostazione "lan" il router cerca il provider nella rete locale. Se, come me, non hai un centralino in casa dovrai impostare "Pvc0" per farglielo cercare all'esterno.

Per quanto riguarda altre configurazioni presenti nella stessa pagina, la sezione "CODEC SETTINGS" l'ho lasciata com'era e, ovviamente, in quella "VOIP SETTINGS" ho specificato le mie credenziali per le quali dovrai nuovamente fare riferimento al tuo provider, sempre ricordandoti del problema di inversione delle porte fisiche rispetto a quelle della configurazione.

Tieni presente che nel menù "MAINTENANCE" (in alto) c'è il pulsante "Backup Settings" per salvare su un PC il contenuto della configurazione che è un file di testo (tipo Xml) che, se necessario, puoi successivamente aprire anche con il blocco note e confrontare la sezione "<Voice>" con la mia che ho sempre riportato nel mio primo post.

Non saprei cos'altro dirti se non specifichi meglio il tuo problema...
colmarpbx
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda AlessioPD » sab set 13, 2014 9:20 pm

Ciao colmarpbx, pure io ho VS con firmware Roleo e mi son imbattuto sul problema dello stun Eutelia ovviato con l'inserimento dell'indirizzo IP del server.
Dal momento che ho Fastweb (e non posso quindi testare il voip su ADSL) sto cercando di configurare la sezione voce affinchè il VOIP possa venire instradato attraverso chiavetta 3G (collegata e funzionante) ma non funzia.
La mia domanda è... a te funziona sia quando sei in ADSL che in 3G?
Nel caso hai modificato qualche altro parametro tra i vari menù?
Mi risulta di avere configurato tutto come te, salvo ovviamente la sezione credenziali.
Grazie
AlessioPD
Newbie
Newbie

Messaggioda surfer » dom set 14, 2014 2:53 pm

Il VOIP su adsl di fastweb, funziona dal momento che richiedi ed ottieni un ip pubblico.
Il VOIP su 3g dà quasi sempre qualche tipo di problema; tanto più con configurazioni ed apparecchiature anomale.
Inoltre se non ricordo male, su Vs e sotto 3g, il firmware porting by Roleo, non abilita le porte voip. Ma potrei sbagliare..
surfer
Guru
Guru

Messaggioda colmarpbx » lun set 15, 2014 6:34 am

@AlessioPD:
Ciao, non posso esserti di aiuto perchè non possiedo una chiavetta 3G e comunque mi sembra proprio di non aver modificato altre impostazioni.
mi dispiace.

@Surfer
Ciao, scusa solo per curiosità:
cosa intendevi esattamente per "non abilita le porte voip" ?
colmarpbx
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda surfer » lun set 15, 2014 9:26 am

Intendevo dire che non sono sicuro che funzionino, sotto 3g.
ho corretto sopra, spero ora sia più chiaro.
surfer
Guru
Guru

Messaggioda frengo » ven mag 13, 2016 7:00 pm

Salve, volevo avere conferma da qualcuno se effettivamente la Vodafone Station funziona in 3G con account Voip (tipo Eutelia OPPURE Poivy, Cheapnet, ecc..).

In ogni caso potete postarmi un link ad un tutorial per sbloccare la Vodafone Station con il firmware adatto per un account Voip ?

GRAZIE
frengo
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda colmarpbx » ven mag 13, 2016 7:37 pm

Ciao frengo, sul 3G non posso aiutarti perchè non l'ho mai usato.

Vado a memoria ma credo di aver seguito questo link per sbloccarla con il Roleo/DLink: http://wiki.perugiagnulug.org/wiki/Hack ... awei_HG553

Tieni presente che non ce l'ho più da un bel po' quindi temo di non poterti dare molti altri dettagli.

Ciao
colmarpbx
PrimoLivello
PrimoLivello

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Altri