Aiuto a principiante (TIM/Gigaset IP-phone)

Tutti i tipi di Hardware dei vari fornitori per la VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda tonyb » mar ago 04, 2020 5:45 pm

Salve, questo è il mio primo post su questo forum. Se ho sbagliato subforum mi scuso, spero i moderatori possano spostare il mio messaggio nel subforum appropriato.

Sono passato a fibra (HTTC) con Telecom da più di un mese, ma ancora non riesco a usare il telefono. Ho un Gigaset AS-690 IP con patch per la SIP key di 64 caratteri, ma non riesco a configurarlo in modo che funzioni con la mia linea Telecom. Il telefono è collegato alla LAN di casa e "vede" sia il mio router (OpenWrt) sia l'esterno, ma ci sono alcuni problemi:

- Telefonate in ingresso: s'interrompono dopo circa un minuto, dopodiché il telefono rimane "imbambolato" e anche se squilla non risponde più.
- Telefonate in uscita: a volte (non sempre) riesco a far squillare il telefono destinatario, ma appena l'interlocutore "alza la cornetta" per rispondere, cade la linea.

nome utente: mio-numero-telefonico
password: SIP key
Domain: telecomitalia.it
Registration server: telecomitalia.it
Proxy server address: (vuoto)
Registration refresh time: 180 sec
Outbound server address: indirizzo IP dell'outgoing proxy ricavato secondo la guida che si trova in rete. Ho scelto il server a peso minore (10).
Outbound proxy port: 5060

Devo abilitare STUN? C'è qualcos'altro che mi sfugge? Le mie ricerche non hanno dato risultati utili. Le informazioni fornite da Telecom sono pateticamente inadeguate. Forse vogliono vendere il loro servizio di assistenza telefonica da 30 euro a colpo?

In un prossimo futuro, appena capito come impostare questa configurazione, vorrei passare ad Asterisk. Ho preso un o2box che sarà dedicato a funzioni di centralino, e lo userò per collegare gli altri telefoni di casa (analogici). Però una cosa alla volta: per ora vorrei far funzionare almeno UN telefono.

Ogni suggerimento sarà benvenuto. Grazie! :)
tonyb
Newbie
Newbie

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Torna a Altri