Configurazione Cisco SPA112 con EuteliaVoip

Tutti i tipi di Hardware dei vari fornitori per la VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda PasqualeB » mer set 25, 2013 3:13 pm

Buonasera a tutti,
premetto che sono nuovo del forum ... anzi, a dire il vero, non ho mai scritto su un forum.
Ciò premesso, volevo sapere se qualcuno sa come posso configurare il mio Cisco SPA112 con la mia numerazione EuteliaVoip, o meglio con il mio centralino virtuale EuteliaVoip.
Ho già provato ad inserire i campi richiesti nella sezione "Quick Setup" della pagina di configurazione del Cisco SPA112, e mi si accende anche la luce verde della linea 1 o 2 a seconda di dove setto i parametri, ma non riesco né a chiamare né a ricevere telefonate.
Ho provato sia ad inserire come Proxy "voip.eutelia.it" sia quello del centralino "obelisk1.voip.eutelia.it", ma nulla è cambiato.
Purtroppo non so dove mettere le mani per quanto riguarda gli altri parametri (STUN, CODEC, ecc...).
La versione firmware del Cisco è 1.0.2 (006) Oct 22 2011 (non so se può servire come info).
Vi prego di aiutarmi .
Grazie.
PasqualeB
Newbie
Newbie

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda johnny_baida » lun nov 11, 2013 3:18 pm

Ciao,
per prima cosa ti consiglio di aggiornare il tuo Cisco SPA112 all'ultima versione.
Per farlo ti basterà scaricare l'ultima versione, la 1.3.2 (LINK)
Una volta scaricato, accedi al tuo SPA112, dirigiti alla pagina "Administration" e poi clicca su "Firmware Upgrade".
Una volta aperta, clicca sul pulsante "Sfoglia...", seleziona il firmware appena scaricato e scompattato e clicca su "Upgrade".

Una volta finita la procedura di aggiornamento, riaccedi al tuo SPA112, dirigiti alla pagina "Voice" e poi clicca su "SIP".
Una volta aperta, imposta questi parametri:
"STUN Enable"="yes"
"STUN Server"="stun.voip.eutelia.it"

Adesso clicca su "Line 1" o su "Line 2" a secondo di dove hai collegato il telefono.
Una volta fatto, imposta i seguenti parametri:
"NAT Mapping Enable"="yes"
"NAT Keep Alive Enable"="yes"
"Proxy"="voip.eutelia.it"
"Display Name"="Eutelia"
"User ID"="Il tuo numero eutelia"
"Password"="La tua password eutelia"
"Use Auth ID"="yes"
"Auth ID"="Il tuo numero eutelia"
"Preferred Codec"="G711a"
"Second Preferred Codec"="G729a"
"FAX Passthru Method"="ReINVITE"
"Modem Line"="yes"

Gli altri parametri lasciali di default.
Fammi sapere....
johnny_baida
Newbie
Newbie

Messaggioda voipguru » mar nov 12, 2013 5:01 pm

Buonasera,
Ho iniziato a scrivere questo articolo il Sabato 09/nov ma johnny_baida e stato il piu veloce, hahah, lo pubblico lo stesso ....

Anche io sono nuovo nel forum e questo e il mio primo intervento su una domanda posta su un forum, premettendo che sono uno straniero perdonatemi qualche errore ortografico/grammatico,
Ho speso parecchie ore per quanto riguarda la configurazione del cisco spa112 sul account Eutelia usando una connesione linkem con ip dinamico.
Vi riassumo il mio duro lavoro in seguenti punti sperando che Vi aiuti ad accorciare il tempo di configurazione e vi renda questo apparecchio facile da usare e simpatico, e non al incontrario.

1. Collegamento
Collegate il vostro spa 112 al vostro pc o router con il cavetto ethernet(blu), il vostro telefono al phone1, alla fine collegate il sap112 alla corrente.
...aspettate un minuto e scoprite l'IP del vostro nuovo amico:
a) chiamando **** (asterisco quattro volte) vi rispondera la tenera vocina dicendoVi di inserire il codice opzione
seguito dal # , inserite codice 110# a quel punto vi dettera il IP del vostro amico .. scrivetelo giu.
b) se il spa112 l'avete collegato al router potete andare nelle impostazioni dell vostro router (importante e che funge da DHCP Server) a vedere quale indirizzo Ip gli e stato assegnato.

2. Firmware Upgrade
Il secondo punto consiste in firmware upgrade.
Il firmware originale arriva in versione 1.0.2 (006) Oct 22 2011 avvendo gia due anni quindi e meglio aggiornarlo con la ultima versione
Firmware for SPA112 and SPA122, Version 1.3.2(014) 31-MAY-2013 9.56 MB ed e scaricabile al seguente indirizzo della pagina ufficiale cisco
http://software.cisco.com/download/rele ... ease=1.3.2
Una volta scaricato ed estratto fate il login al vostro amico ata ip usando internet explorer o google chrome NON utilizzate il firefox perche vi nascondera un sacco di opzioni in vostro Phone Adapter Configuration Utility. una volta dentro andate sul tab Administration>Log>Firmware Upgrade ed cliccate sul Choose File, selezionando il file SPA112_SPA122_1.3.2_014.bin precedentemente scaricato. Attendete per un minuto o due e il .... vostro cisco spa 112 e aggiornato con la ultima versione di firmware che di trancio vi togliera un sacco di bug.

3. Impostazioni
Una volta dentro il vostro novo Phone Adapter Configuration Utility:

VOICE
>SIP
"SIP T1" = 1
"RTP Packet Size" = 0,020
"STUN Enable" = yes
"STUN Server" = stun.voip.eutelia.it

>Regional
Per impostare il tempo (da 10s a 30s) a disposizione per la composizione del numero una volta alzata la cornetta cambiare come segue:
"Dial Tone" = 350@-19,440@-19;30(*/0/1+2)
"Second Dial Tone" = 420@-19,520@-19;30(*/0/1+2)
"Outside Dial Tone" = 420@-19;30(*/0/1)
"MWI Dial Tone" = 350@-19,440@-19;2(.1/.1/1+2);30(*/0/1+2)
"Cfwd Dial Tone" = 350@-19,440@-19;2(.2/.2/1+2);30(*/0/1+2)

Sezione aggiornata 12/01/14

Una delle richieste che ci viene fatta più spesso riguarda i codici di regionalizzazione di questi ATA, in modo che toni (ad esempio di libero, occupato, ecc.) siano quelli cui noi italiani siamo abituati.

Ecco quindi l’elenco di codici che utilizziamo nelle nostre installazioni, da inserire nella pagina “Regional” di configurazione.

Dial Tone: 425@-12;10(.2/.2/1,.6/1/1)
Second Dial Tone: 425@-12;10(.2/.2/1,.6/1/1)
Outside Dial Tone: 420@-16;10(*/0/1)
Prompt Tone: 425@-12;10(*/0/1)
Busy Tone: 425@-20;10(.5/.5/1)
Reorder Tone: 425@-20;10(.5/.5/1)
Off Hook Warning Tone: 425@-25;30(.2/.2/1)
Ring Back Tone: 425@-20;*(1/4/1)
Confirm Tone: 425@-16;30(.4/.1/1,.25/.1/1,.15/3/1)
SIT1 Tone: 985@-16,1428@-16,1777@-16;20(.380/0/1,.380/0/2,.380/0/3,0/4/0)
SIT2 Tone: 914@-16,1371@-16,1777@-16;20(.274/0/1,.274/0/2,.380/0/3,0/4/0)
SIT3 Tone: 914@-16,1371@-16,1777@-16;20(.380/0/1,.380/0/2,.380/0/3,0/4/0)
SIT4 Tone: 985@-16,1371@-16,1777@-16;20(.380/0/1,.274/0/2,.380/0/3,0/4/0)
MWI Dial Tone: 425@-16;30(.2/.2/1)
Cfwd Dial Tone: 425@-20;20(.5/.5/1)
Holding Tone: 600@-19;*(.1/.1/1,.1/.1/1,.1/9.5/1)
Conference Tone: 425@-16;30(.4/.1/1,.25/.1/1,.15/5/1)
Secure Call Indication Tone: 397@-19,507@-19;15(0/2/0,.2/.1/1,.1/2.1/2)
Ring1 Cadence: 60(1/4)
CWT1 Cadence 30(.4/.1,.25/.1,.15/5)

Per avere un suono naturale del telefono quando squilla:
"Ring waveform" = sinusoid
"Ring Frequency" = 25
Per regolare i tempi della communicazione appena conclusa (cosi il telefono chiude la communicazione quasi istantaneamente):
"CPC delay" = 10"
"CPC duration" = 0.5
Se il vostro telefono non suona subito:
"Interdigit Long Timer" = 1
Se usate la segreteria telefonica classica:
"Reorder Delay" = 15

>LINE 1
"Proxy" = voip.eutelia.it:5060
"Register" = yes
"Register Expires" = 30
"Use DNS SRV" = YES
"Display Name" = Eutelia (o quello che volete)
"User ID" = Numero Voip Eutelia
"Password" = Password del vostro numero voip (NON dell Account)
"Use Auth ID" = Yes
"Auth ID" = Numero Voip Eutelia
"Preferred Codec" = G729a
"Second Preferred Codec" = G711u
"G726-32 Enable" = NO
Se Usate la linea 1 anche per il fax:
"FAX Passthru Method" = ReINVITE
"FAX Passthru Codec" = G711a
"DTMF Process INFO" = NO
"FAX Enable T38" = YES

Logging in questa versione di firmware non funziona e previsto per la nuova versione

Questo per adesso sarebbe tutto, spero che vi sia d'aiuto.... appena scopro delle cose nuove vi aggiorno....

aggiornamento 12/01/14

in data 15.DIC.2013 e uscito il nuovo firmware.
http://software.cisco.com/download/rele ... ease=1.3.3
con seguenti migliorie:

Changes in Firmware Version1.3.3
For the Cisco SPA100 series, following are the changes in the firmware version
1.3.3:
•Improvement in reboot time for SPA122 (increase in RC provisioning speed.)
•User is able to add configurable prefix to syslog (For example: $PN, $MA,etc.)
•SPA reboots upon every resync: This feature reduces unnecessary reboot
when the same parameter appears in multiple profile files.
•Use SIP Notify event: When the parameter, <Provisioning Enable> is set to
"no", SPA can resync to turn on provisioning remotely.
•Logs over TLS.
•Supports SSL email.
•Enhancement to include MAC address of the device in syslog messages.
•Reports memory (low) availability via syslog.
•FW upgrade using HTTP 302 redirection.
•Caller ID updated while creating a conference.
•Call Hold reminder when the caller makes the second call, while the first call
is on hold.
•ATA memory usage displayed on the GUI.

non vedo il logging risolto in questa versione pero,,....

a risentirci presto.......
Ultima modifica di voipguru il dom gen 12, 2014 11:01 am, modificato 4 volte in totale.
voipguru
Newbie
Newbie

Messaggioda luca230103 » mer dic 25, 2013 11:47 pm

Salve sono Angelo sono nuovo del forum vi scrivo perche e' una settimana che sto impazzendo x configurare lo spa112 con linkem, ho seguito la tua guida x eutelia e ti ringrazio x questo, con un altro provider funziona ma quando lo monto su linkem ci sono problemi di scollegamenti a volte il tel squilla ma non si sente, vorrei sapere passo x passo la configurazione degli ip .....se devo abilitare Nat o bridge se il dhcp server lo devo attivare o disattivare tutto questo sullo spa112, vi ringrazio e vi auguro un buon Natale
luca230103
Newbie
Newbie

Messaggioda alex-c21 » mar gen 21, 2014 2:25 pm

Salve,
ho seguito la guida passo passo e purtroppo sia con i vecchi parametri regionali che non quelli nuovi postati in data 12/1/2014 il voip non funziona correttamente.
Infatti dopo due chiamate che riceve o che effettua smette di funzionare e torna a funzionare solo staccando e riattaccando la spina dell'alimentazione o facendo un riavvio manuale. Potrebbero essere dei difetti di questi parametri? O qualche problema dei server eutelia? Grazie in anticipo per le vostre risposte ;)
alex-c21
Newbie
Newbie

Messaggioda voipguru » mer gen 22, 2014 10:30 pm

ciao alex-c21
le impostazioni importanti sono LINE e SIP

>LINE 1
"Proxy" = voip.eutelia.it:5060
"Register" = yes
"Register Expires" = 30
"Use DNS SRV" = YES
"Display Name" = Eutelia (o quello che volete)
"User ID" = Numero Voip Eutelia
"Password" = Password del vostro numero voip (NON dell Account)
"Use Auth ID" = Yes
"Auth ID" = Numero Voip Eutelia
"Preferred Codec" = G729a
"Second Preferred Codec" = G711u
"G726-32 Enable" = NO

>SIP
"SIP T1" = 1
"RTP Packet Size" = 0,020
"STUN Enable" = yes
"STUN Server" = stun.voip.eutelia.it

in paricolare controlla queste:
> LINE1
"Register Expires" = 30 altrimenti la sessione d registrazione utente eutelia scade.
"NAT Mapping Enable" = NO
"NAT Keep Alive Enable" = NO

ciao a presto....
voipguru
Newbie
Newbie

Messaggioda pulcino » sab gen 25, 2014 10:37 am

ciao a tutti.

ho provato i passaggi, alzo la cornetta ma il telefono è muto.

potete aiutarmi ??

grazie
pulcino
Newbie
Newbie

Messaggioda alex-c21 » gio gen 30, 2014 7:59 am

Grazie voipguru .... Il problema era nel nat mapping enable e keep alive che secondo la prima guida di questo post dovevano essere settate su yes. Per aumentare ulteriormente il tempo a disposizione per comporre un numero quale valore dovrei incrementare e di quanto? Grazie x il vs supporto.
alex-c21
Newbie
Newbie

Messaggioda Federico23 » lun feb 03, 2014 9:50 pm

Grazie Voipguru!!
Con le stringhe che hai postato sono riuscito a configurare il mio ATA SPA122 della Cisco.
Io ho configurato il tutto con Liberailvoip, visto che in uscita uso Voipstunt e per ricevere invece uso Eutelia (sul quale ho fatto la number portability del mio vecchio numero Telecom, distaccandomi definitivamente dalla stessa :) )
Una volta collegato l'ATA in bridge dopo il router tutti i telefoni di casa funzionano perfettamente, quando alzo la cornetta si sente il tono libero "all'italiana" e chiamo tutto in tranquillità (cell, numeri fissi e numeri verdi) e quando ricevo chiamate non ho nessun problema.
L'unico problema che ho riguarda il combinatore telefonico dell'antifurto, che quando scatta non chiama i cellulari salvati sulla sua lista.
Hai qualche suggerimento per la configurazione dell'ATA??
Premetto che:
- al combinatore arriva per certo il segnale telefonico dell'ATA, l'ho verificato di persona attaccandomi al doppino che sta sul combinatore con un telefono;
- il combinatore è settato per chiamare con selezione a toni;
- ho dato un tempo di attesa prima della composizione del numero;
- ho disattivato il controllo dei toni di linea dal combinatore;
- e come riconoscimento del tono ho messo italiano e continuo (ho fatto le prove impostando anche solo italiano ma nn va)
Qualche domanda:
- prima il combinatore era a monte di tutti i telefoni di casa, ma adesso non lo è più perchè il segnale arriva dall'ATA e non più dal doppino Telecom che ha ingresso in casa (il quale tra l'altro ho scollegato) è un problema??; ***(oggi ho fatto una prova collegando il combinatore direttamente l'ATA, a monte di tutto l'impianto, e poi all'uscita del combinatore ho collegato tutti i telefoni di casa, ma niente!! ??? - Inoltre ho fatto anche una prova ricollegando il doppino telecom entrante in casa, sul quale c'è ancora segnale, però il combinatore non dà segni di vita, se avesse provato a chiamare sarebbe partito il messaggio Telecom "la linea non è abilitata"....ma niente di tutto ciò è successo...tutto muto!)
- che stringa devo impostare per far comparire il mio numero al ricevente della chiamata?
Grazie!
Federico23
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda wilkoss » gio mar 20, 2014 11:28 am

ciao a tutti, intanto grazie per le preziose informazioni.

Io uso quest'apparecchio per usare un amplificatore quando squilla il telefono Voip (per intenderci, all'interno di una fabbrica)
è possibile modificare lo squillo in uscita?

In modo tale da poter usare più apparecchi per più telefoni all'interno della fabbrica?

Grazie
wilkoss
Newbie
Newbie

Messaggioda piscione75 » gio apr 10, 2014 12:57 pm

Ciao ragazzi.. e complimenti per il post.. e per il forum..!
Mi è stato davvero utile per configuare il mio Adattatore ATA Cisco Spa122 con Eutelia.. (ora Orchestra)! ;)
Ho solo un piccolo problemino.. che quando effettuo la chiamata ci metto un pò di tempo ..prima che inizia a squillare ..!!!?? ???

Infine ho fatto una configurazione un pò atipica.. (sarò breve a descriverla).. x chi potesse interessare può contattarmi:

>>> internet >>> router wi-fi con linea fissa tradizionale>>> repetear wi-fi connesso solo tramite wireless >>> ATA122 connesso tramite cavo ethernet >>> Linea Voip connesso con tel tradizionale.

Questo perchè è non avevo tempo.. e modo (almeno per ora) di portare un cavo/doppino telefonico a piano dove mi serviva il voip..!

Ciao e grazie a tutti voi.
piscione75
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda pross » mar feb 24, 2015 7:42 pm

salve, ho eseguito la configurazione del mio apparato come da indicazioni perchè avevo problemi di ricezione chiamate in entrata. Stamattina però chiamando alcuni fissi ci impiega un po e poi il telefono fa un suono come da linea occupata, mentre con altri numeri fissi sempre con lo stesso prefisso non ci sono problemi.
cosa si può fare? grazie per l'attenzione
ciao Pietro
pross
Newbie
Newbie

Messaggioda coach81 » gio dic 10, 2015 4:49 pm

Buonasera a tutti, ho seguito alla lettera la configurazione sull'ATA 112 aggiornato all'ultimo firmware (ho comunque provato anche sulle versioni precedenti), nessun problema con le chiamate in uscita ma in entrata, nulla da fare. Se provo a chiamare il numero voip non squilla, butta giu' direttamente la linea. L'ATA è diretto sulla linea internet visto che uso l'ATA anche da router, non puo' quindi essere un problema di eventuali porte chiuse o servizi disabilitati. Avete qualche idea? Grazie.
coach81
Newbie
Newbie

Messaggioda itanic80 » ven feb 07, 2020 9:33 pm

Buonasera a tutti, ho seguito tutti i passaggi ma non riesco a configurare il mio numero voip, in Registration State: continua a darmi Failed

Potete aiutarmi qualcuno?
itanic80
PrimoLivello
PrimoLivello

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Altri