Problema Aladino Voip New

Tutti i tipi di Hardware dei vari fornitori per la VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda ranmamez » gio ott 19, 2017 10:51 pm

Salve a tutti.
Dal 2009 fino ad oggi ho mantenuto una vecchia offerta di Telecom, la Tutto Incluso che mi dà una seconda linea voce in Voip col servizio Alice Mia.
Tale servizio funziona perfettamente sia sulle porte PSTN del router Alice Gate 2 Voip Wifi che con un Sirio Maxi by Alice collegato in ethernet.
Ho acquistato quindi privatamente un cordless Aladino Voip New, da usare alternativamente al Sirio Maxi, ma nonostante riesca a completare la procedura XML col router, non riesce a registrarsi, e, mentre sulla basetta il led Voip rimane rosso, sul display compare "Non registr. ip".
Usando la seconda porta ethernet del mio pc (la motherboard è una Asrock x58 Supercomputer), collegata alla prima in bridging sotto windows 7, ho intercettato i pacchetti con wireshark, per vedere dove fosse il problema.
Sniffando i pacchetti del Sirio Maxi vedo che si registra regolarmente dopo aver stabilito il binding stun con regman-tl.interbusiness.it.
Sniffando quelli dell'Aladino invece sembra avere difficoltà con lo stun sempre su regman di interbusiness, infatti ad un certo punto compare questa linea:

20 21:38:35,292497 192.168.1.253 77.238.17.240 ICMP 126 Destination unreachable (Port unreachable)

Il primo ip (locale ovviamente) è quello sorgente, dell'aladino, impostato fisso sulle impostazioni LAN del router, il secondo è il destinatario, ed è quello di regman-tl.interbusiness.it, successivamente appare il protocollo (ICMP), la lunghezza del pacchetto e infine le informazioni contenute.
E da quel che capisco, pare che la porta per lo STUN dell'Aladino è irraggiungibile.
Dopo di che non effettua la registrazione SIP al server 85.38.254.19 (che in wireshark viene riconosciuto come aptunica.telecomitalia.it, che però dal pc non riesco a raggiungere se non con l'ip diretto).

Qualcuno sa come aiutarmi a far funzionare l'Aladino con la mia linea?
Possibile che sia guasto e/o con un bug software?
Grazie
ranmamez
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda itabb » dom mar 25, 2018 7:46 am

se è come l'aladino vecchio non risolvi fino a quando non sostituisci il firmware con quello originale non moddato per la telecom ma generico... non so se si trova anche per la versione nuova di aladino.
itabb
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda ranmamez » ven mag 25, 2018 4:08 am

Purtroppo non è come l'aladino wifi, di cui tra l'altro ne possiedo uno e l'ho già sbloccato installando il firmware/software sbloccato.
Tra l'altro quest'ultimo se provo ad associarlo alla linea voip di alice o (se non ricordo male) ad una linea voip di messagenet o clouditaliaorchestra, di tanto in tanto si "ri-registra", con la solita notifica audio.
L'unico che funziona bene è il Sirio Maxi by Alice :(
ranmamez
Beginner
Beginner

Hai ringraziamenti: 0 volta

Torna a Altri