Portabilità di un numero Tim fisso a gestore voip

Lista Providers VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda michelin2 » gio lug 21, 2016 9:53 am

Salve, sono nuovo del forum e questo è il primo post che pubblico. Mi sono iscritto per chiedervi cortesemente delle informazioni sul voip in quanto anche se ho letto qualcosa sul web chiedo delle conferme.
Ho letto dei post sulla portabilità del numero fisso Tim (si tratta un numero nativo Tim) al voip e da quello che ho capito credo sia possibile senza problemi.

Però essendo bianco in materia, vi chiedo qualche informazione su quale gestore voip possa fare al caso mio.
Ho un numero aziendale (esattamente uno principale [che chiamo X] e uno aggiuntivo già voip Telecom [che chiamo Xa]) e vorrei portarlo su voip. Oltre questi numeri, ho già una connessione adsl con un altro numero sempre Telecom [che chiamo Y].
Vorrei portare appunto il numero X (e se possibile il numero Xa, ma non so se fattibile) al voip.
Le domande che vi pongo sono:

1) se non dovessi trovarmi bene con il voip, potrei sempre ritornare su una linea tradizionale?
2) quale gestore voip potrebbe andare bene con una connessione a 7 mega in termini di prezzo/qualità?
3) a livello hardware come mi posso attrezzare? Debbo cambiare router e debbo usare un nuovo cordless, smartphone (con apposita app) o cos'altro?

Scusate se pongo tante domande magari non corrette, ma è perchè non vorrei fare scelte poco opportune.

Grazie in anticipo
michelin2
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda antrevoice » ven lug 22, 2016 4:27 pm

michelin2 ha scritto:1) se non dovessi trovarmi bene con il voip, potrei sempre ritornare su una linea tradizionale?
2) quale gestore voip potrebbe andare bene con una connessione a 7 mega in termini di prezzo/qualità?
3) a livello hardware come mi posso attrezzare? Debbo cambiare router e debbo usare un nuovo cordless, smartphone (con apposita app) o cos'altro?

Ciao
rispondo qui sotto
1) il numero può essere portato quante volte vuoi da un operatore all'altro. Per legge la portabilità in uscita va garantita, anche se potrebbe essere che un operatore ti rifiuti la portabilità in entrata. L'unico limite è il costo. Almeno 35€ a numero per la portabilità.
2) la connessione a 7 mega fossero veri è più che sufficiente. Devi però verificare di avere veramente la connessione sia in upload che download. Io ti consiglio https://www.gloobobusiness.com/it/index.html per tariffe ottime, assistenza puntuale e personale e qualità.
3) a livello hardware puoi chiamare con softphone via computer oppure usare lo smartphone. GlooboBusiness offre già sofphone e app preconfigurate con l'uso di Zoiper. Oppure puoi investire 30-40€ e utilizzare un telefono voip come un grandstream GXP 1620
Spero di averti dato indicazioni utili

per questo messaggio l’autore antrevoice ha ricevuto un ringraziamento da:
michelin2 (sab lug 23, 2016 5:50 pm)
Valutazione: 33.33%

antrevoice
Newbie
Newbie

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 1 volta

Messaggioda michelin2 » sab lug 23, 2016 5:49 pm

Grazie delle risposte, sono state molto utili!!!
Il fatto che sia possibile la portabilità credo sia ottimo.
Riguardo la seconda domanda, ho visto le faqs del sito https://www.gloobobusiness.com/it/Assis ... iness.html tra queste c'è ne una che riguarda la portabilità e che riporto:

Posso tenere il mio numero di telefono attuale con GlooboBusiness?
Non è possibile offrire la portabilità del tuo attuale numero di telefono. Puoi comunque usare GlooboBusiness insieme al tuo operatore telefonico abituale senza problemi e continuare quindi a tenere attivo il tuo attuale numero di telefono. Oppure, se tenere attivo il tuo attuale numero di telefono non è indispensabile, puoi sostituirlo con uno dei numeri geografici VoIP che mettiamo a disposizione dei nostri clienti in oltre 50 Paesi.

Peccato che non sia possibile la portabilità.

Per l'hardware, da quello che ho capito, c'è parecchia scelta. Magari provo prima con la app e poi magari potrei acquistare un cordless o telefono.

Magari ci sarebbe un altro provider altrettanto valido che permetta la portabilità? Grazie :)
michelin2
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda firstlevel » dom lug 24, 2016 5:40 pm

con clouditaliaorchestra la portabilità è gratis ;) e funziona ottimamente

per questo messaggio l’autore firstlevel ha ricevuto un ringraziamento da:
michelin2 (lun lug 25, 2016 6:03 am)
Valutazione: 33.33%

firstlevel
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 39 volte

Messaggioda michelin2 » lun lug 25, 2016 6:08 am

Grazie del consiglio! Ho dato un'occhiata sul sito di Clouditalia ed ho visto che per la portabilità è richiesta l'attivazione di una loro offerta su un numero già attivo.
A me interesserebbe solo la parte voce perchè ho già una adsl su un altro numero telecom.
Per una offerta solo voce dite che fanno ugualmente la portabilità? ???
michelin2
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda firstlevel » lun lug 25, 2016 6:21 am

Non hai guardato bene.
Devi registrarti qui http://www.clouditaliaorchestra.com/are ... strazione/
Inviargli il documento
caricare 5 euro
attivare un numero

e poi chiedi la portabilità gratuita su quel numero
a parte i 5 euro iniziali non c'è più niente da pagare
firstlevel
Expert
Expert

Messaggioda michelin2 » lun lug 25, 2016 11:06 am

Ok, quindi basta che mi registro, mi assegnano un numero provvisorio solo per la linea voce e poi faccio la portabilità...grazie! ;)
Ultima modifica di mipaneb il lun lug 25, 2016 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione quote integrale (per rispondere ai messaggi premi "rispondi", non premere "cita" - Grazie)
michelin2
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda firstlevel » lun lug 25, 2016 12:27 pm

sì, dopo che hai inviato il documento e caricato con 5 euro puoi prenderti quanti numeri vuoi (fino a 15)
su uno avvii la procedura di portabilità e segui le istruzioni
firstlevel
Expert
Expert

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Providers