Zyxel P660H-D1 e reboot continui

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della Zyxel

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda moray » mer mag 21, 2008 11:49 pm

Salve a tutti,

Ho recentemente acquistato su ebay il router in oggetto da affiancare al fritzbox 7140 che attualmente uso anche per la dsl.
Ho preso lo zyxel oltre che per le sue caratteristiche anche perche' avevo problemi proprio con l'adsl sul fritz.

Non ho avuto problemi particolari con la configurazione, ma il problema e' che dopo un po' (da 30minuti a massimo un paio d'ore) il router perde la portante e comincia a riavviarsi continuamente. Ogni volta che si riavvia vedo il led dell'adsl che comincia a lampeggiare velocemente e quindi si riavvia.
Durante questa fase riesco ad accedere all'interfaccia web o telnet e in effetti vedo i valori della portante che sembra agganciare subito prima di fare il reboot.
Attivando il log (lo faccio redirigere sul syslog di un mio server sulla LAN) sembra che il router si riavvii non appena inizia l'autenticazione PPP....

Inizialmente avevo pensato ad un problema di configurazione, ma dopo svariati tentativi in cui ho provato a riflashare l'ultimo firmware e fare il reset, disabilitare nat, firewall e quant'altro, non e' cambiato nulla.

Avevo pensato anche a problemi sulla mia linea o comuqnue alla portante, visto comunque che il fritz prima del cambio profilo me la teneva su per un massimo di 8 ore, ho una adsl tiscali professional 2+, ho anche chiamato tiscali che mi hanno abbassato leggermente di profilo (era gia' a 15M invece di 24), ecco i valori attuali riportati dal fritz:

Signal/Noise ratio dB 8 10
Line attenuation dB 31 14
down 12283kbit/s
up 1022kbit/s

che comunque non mi sembrano malaccio.
E' una lina solo dati, non uso il cavo a Y, niente filtro e forse la tripolare sip va controllata :P

Quindi, stavo pensando al bidone da ebay (azz :P)
proverei pure un downgrade del fw ad avere una versione piu' vecchia...

hints?

C/
moray
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mipaneb » gio mag 22, 2008 9:02 am

Stavo quasi per capire qualcosa, poi alla fine parli di valori del Fritz... e quelli dello Zyxel?

Il problema che segnali potrebbe dipendere da un malfunzionamento già rilevato da altri utenti del router, controlla il fw disponibile sul sito Zyxel ed eventualmente aggiornalo (il downgrade lo lascerei perdere).

Comunque, fai uso di programmi p2p? in tal caso, in Max NAT/Firewall Session Per User aumenta il valore di default 512 ad almeno 1024

Hai impostato l'opzione di connessione permanente? (wan-wan setup-connection-nailed up connection)

Stay tuned
Michele
mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda moray » mer mag 28, 2008 4:21 pm

mipaneb ha scritto:

Stavo quasi per capire qualcosa, poi alla fine parli di valori del Fritz... e quelli dello Zyxel?

Il problema che segnali potrebbe dipendere da un malfunzionamento già rilevato da altri utenti del router, controlla il fw disponibile sul sito Zyxel ed eventualmente aggiornalo (il downgrade lo lascerei perdere).

Comunque, fai uso di programmi p2p? in tal caso, in Max NAT/Firewall Session Per User aumenta il valore di default 512 ad almeno 1024

Hai impostato l'opzione di connessione permanente? (wan-wan setup-connection-nailed up connection)

Stay tuned
Michele

Rieccomi....

ti ho riportato quelle del fritz perche' con lo zyxel non arrivo a leggerle...

Ho ciamato tiscali, mi hanno abbassato il profilo a 12M (da 15M quando gia' doveva essere una 24M) le cose col fritz sembrano essere migliorate, la portante resta su per addirittura 8ore....con lo zyxel non e' cambiato nulla....

Al momento non so che pesci pigliare, sospetto qualche problema da qualche parte dalla mia presa alla centralina....eppure i valori SNR e attuenazione non fanno pensare ad un problema.....

Dopo provero' col pirelli, anche se ricordo che inizialmnte proprio il pirelli netgate che ho non agganciava proprio la portante....

Tornando allo Zyxel, ho provato ad aggiornarlo all'ultimo fw disponibile, l'aggiornamento sembra essere avvenuto, ma il punto e' che quando mi e' arrivate aveva gia' quella versione di fw....

Ho impostato tutte le opzioni di cui parli, ho proveto a disattivare il fw, nat, alzare il numero di connessioni per sessione....nulla...resta stabile un poco dopo un reset ed una configurazione minima...poi sbarella....secondo me e' rotto...qualcuno lo vuole ? :P
moray
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » mer mag 28, 2008 5:08 pm

Hai messo questo:
http://www.zyxel.it/web/support_downloa ... qno=967839
del 20 giugno 2006? Risulta l'ultimo ufficiale disponibile, era inutile fare un aggiornamento se sapevi già che aveva quella versione a bordo.

Comunque, stiamo parlando di un router di buona qualità, ma acquistato usato; magari  lo hanno venduto perchè aveva qualche difetto.

Se la linea attuale va bene col fritz, è tutto dire. Dovrebbe andare perlomeno nello stesso modo, se non meglio, con altri routers. Facci sapere se ora la linea risulta più stabile con i vari router che possiedi (ma fai sempre un uso intenso del p2p? hai tiscali in ULL oppure in WS?)

Stay tuned
Michele
mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda moray » mer mag 28, 2008 6:23 pm

mipaneb ha scritto:
Hai messo questo:
http://www.zyxel.it/web/support_downloa ... qno=967839
del 20 giugno 2006? Risulta l'ultimo ufficiale disponibile, era inutile fare un aggiornamento se sapevi già che aveva quella versione a bordo.

Si, e' questa.

Comunque, stiamo parlando di un router di buona qualità, ma acquistato usato; magari  lo hanno venduto perchè aveva qualche difetto.

Se la linea attuale va bene col fritz, è tutto dire. Dovrebbe andare perlomeno nello stesso modo, se non meglio, con altri routers. Facci sapere se ora la linea risulta più stabile con i vari router che possiedi (ma fai sempre un uso intenso del p2p? hai tiscali in ULL oppure in WS?)

E' questo il punto, se andava bene col fritz lo zyxel non lo prendevo...
L'ho preso apposta perche' avevo bisogno di una box stabile che mi facesse anche da fw.
Il fritz tiene la portante per un massimo di 8 ore, ma almeno e' l'unico che riesce ad allinearsi.

Ho appena finito di (ri)provare con lo zyxel, non e' cambiato assolutamente nulla, reset dopo reset, non appena configuro il PPPoA e non appena lui tenta di fare l'autenticazione si riavvia.

Tra l'altro i valori che riporta (rumore e attenuazione) sono pure migliori del fritz :P

Sono riuscito a recuperare questi messaggi dal log dello zyxel:

Message from syslogd@192.168.0.1 at Wed May 28 19:23:37 2008 ...
192.168.0.1 RAS: msg="Packet Trigger: Protocol=1, Data=Packet Trigger: Protocol=1, Da" note="PACKET TRIGGER" devID="A2CC5E" cat="System Maintenance"
May 28 19:23:36 192.168.0.1 last message repeated 13 times
May 28 19:23:37 192.168.0.1 RAS: msg="board 0 line 0 channel 0, call 8, C01 Outgoing Call dev=5 ch=0 " note="CALL DETAIL RECORD" devID="A2CC5E" cat="CDR"
May 28 19:23:37 192.168.0.1 RAS: msg="Packet Trigger: Protocol=1, Data=Packet Trigger: Protocol=1, Da" note="PACKET TRIGGER" devID="A2CC5E" cat="System Maintenance"

Ho quindi provato con un Pirelli NetGate...resettato a valori di fabbrica pure questo, fa una fatica bestiale ad agganciarsi alla portante, se gli specifico esplicitamente il tipo di adsl da usare si aggancia dopo un po' (ma con valori inferiori a quelli che dovrebbero essere), ma non sta su e cade miseramente.

Naturalmente ho provato anche svariati cavi telefonici (ne ho parecchi :P), filtro, non filtro, passaggio per l'UPS di APC, ma ho come l'impressione che non sia questo il problema.

Domani riprovo a chiamare tiscali, anche se non so bene che cosa possono fare...E' possibile una "incompatibilita'" con alcuni modem? (mi sembra proprio una bestialita'......)
Dalle prove sembra che il problema sia PPPoA...quindi, il sw che usano in tiscali magari ha qualche problema con alcuni modem?

Ora...mi servirebbe davvero un router *ottimo*, ho un piccolo server su cui mantengo dei servizi, quindi, se proprio non risolvo posso pensare di prenderne uno da affiancare al fritz, consigli?

C/

Mi ero dimenticato di rispondere a questa:

più stabile con i vari router che possiedi (ma fai sempre un uso intenso del p2p? hai tiscali in ULL oppure in WS?)

Faccio uso intenso di p2p, direi di si, ma comunque le prove le ho fatte attaccandomi direttamente solo io col portatile ed evitando di avere qualcosa che girasse.
In effetti pero' nei log dello zyxel ho notato cose strane, pacchetti igmp da indirizzi pubblici anche se non era connesso (non avevo ancora configurato l'account pppoa) e altre cose che investighero'...

Per tiscali invece, come faccio a saperlo?
Ho fatto un ADSL business professional+ solo linea dati avviando la procedura di attivazione direttamente dal loro sito....
Ultima modifica di moray il mer mag 28, 2008 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
moray
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda linus » mer mag 28, 2008 6:34 pm

moray ha scritto:Domani riprovo a chiamare tiscali, anche se non so bene che cosa possono fare...E' possibile una "incompatibilita'" con alcuni modem? (mi sembra proprio una bestialita'......)
Dalle prove sembra che il problema sia PPPoA...quindi, il sw che usano in tiscali magari ha qualche problema con alcuni modem?

Non tanto sai, soprattutto in zone dove si è lontani dalla centrale, più che incompatibilità direi che hanno moduli DSL più performanti rispetto ad altri e riesco meglio ad adattarsi alla linea, e spesse volte non è questione di costo o di marca, ma diciamo un senso di 'fortuna'.

Linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 25 volte

Messaggioda mipaneb » mer mag 28, 2008 6:40 pm

Siccome sono testardo, ed avendo anch'io uno Zyxel mi sento "coinvolto", ti segnalo la possibilità di agire sui parametri della connessione, mediante accesso al router da telnet.

A titolo esemplificativo, vedi qui (si parla di un modello wifi simile al tuo, i menu sono uguali):
http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide ... /pag4.html
ma soprattutto il manuale dello Zyxel.

Se hai qualche dubbio, chiedi pure.

Stay tuned
Michele
mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda moray » mer mag 28, 2008 10:56 pm

mipaneb ha scritto:

Siccome sono testardo, ed avendo anch'io uno Zyxel mi sento "coinvolto", ti segnalo la possibilità di agire sui parametri della connessione, mediante accesso al router da telnet.

A titolo esemplificativo, vedi qui (si parla di un modello wifi simile al tuo, i menu sono uguali):
http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide ... /pag4.html
ma soprattutto il manuale dello Zyxel.

Se hai qualche dubbio, chiedi pure.

Stay tuned
Michele

Guarda, in effetti con lo zyxel il problema sorge non appena configuro il VC e quindi PPPoA + login e pw ecc.
Se lascio i valori di fabbrica e collego il modem alla presa si allinea correttamente come ADSL2+ con tutti i valori giusti e la portante sembra stabile (a differenza per es. del pirelli dove casca comunque)

Non appena abilito il VC si riavvia....
bah domani sento che mi dicono.

C.
moray
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda moray » dom giu 01, 2008 1:10 am

Eccomi dinuovo, preannunciando che lunedi' vado a comprarmi un modem...penso un linksys am200, il vedo quello che trovo...
Volevo prendere qualcosa su cui girasse openwrt, ma credo che gli unici siano i vari 30xT d-link, e non mi sembra il caso da quello che ho letto...

cmq...tanto per aggiornarvi:

- chiamo tiscali, mi abbassano di profilo (8mb, ma lunedi' mi faccio rimettere a 15) ma vari tentativi non servono a far andare lo zyxel, stesso identico problema.

se non che...ad un certo punto, magicamente, prende ad andare e sta su una giornata intera finche' qualche ora fa via telnet do il comando:

wan node index 1 (seleziona il vc principale)
wan node save

questo riavvia la connessione e in seguito non va piu' nulla...
L'ho fatto perche' ieri (ormai l'altro ieri) ero riuscito a far andare la connessione semplicemente con il comano

wan node enable

perche' non partiva, e nella mia mente diabolica ho pensato: proviamo a salvare i settaggi perche' magari ho beccato la combinazione giusta e se devo riavviare non va piu' nulla....

In pratica mi sono assicurato di non avere piu' connessioni attive in tutti gli host in rete, in particolare traffico p2p, mi sono isolato, io e il modem :) e ho notato che non si riavviava piu'...prendeva la portante, ma restava li' impalato...

pensando volesse una spinta (il modulo ppp non partiva?) ho dato il comando sopra e magicamente e' andato tutto...

ho poi modificato la configurazione come volevo io (firewall, log e via dicendo) ed e' andato una meraviglia fino a poco fa....

Ora ho riprovato con lo stesso metodo, ma nulla, si riavviava.
provando ad aspettare il timeout delle connessioni attive sono arrivato al punto che la portante stava su ma niente connessione. ho provato a fare giochetti tipo passare a bridge, poi a router, ma ha preso a riavviarsi, e qui ho rinunciato.

giusto a scopo informativo vi riporto qualche info (dump della config via telnet):

zyxel> wan node display
WAN node index = 1
Active = yes
Route IP = on
Bridge = off
Name = Tiscali
Encapsulcation <2:PPPoE|3:RFC1483|4:PPPoA|5:Enet Encap> = 4
Mux <1:LLC|2:VC> = 2
VPI/VCI = 8 / 35
PPPoE service name =
PPP username = username
PPP password = password
PPP authentication <1:PAP|2:CHAP|3:BOTH> = 3
SUA/NAT is enabled, NAT lookupset = 255
Dynamic IP address
WAN IP address            = 0.0.0.0
Remote IP address        = 0.0.0.0
Remote IP subnet mask = 0.0.0.0
Idle timeout = 0
Call scheduling set =  0 0 0 0
Nailed-up connection = on
QOS Type <2:CBR|3:UBR|4:VBR_nRT|5:VBR_RT> = 2
QOS PCR/SCR/MBS =    0,    0,    0
RIP direction <0:none|1:both|2:in|3:out>= 0
RIP version <0:RIP-1|1:RIP-2B|2:RIP-2M> = 1
Multicast <0:IGMP-v2|1:IGMP-v1|2:none>  = 2
Incoming protocol filter set =  0  0  0  0
Incoming device filter set      =  0  0  0  0
Outgoing protocol filter set =  0  0  0  0
Outgoing device filter set      =  0  0  0  0

Inoltre ho notato che anche a modem praticamente isolato continuava a loggare le seguenti cose:

Jun  1 02:47:01 192.168.0.254 zyxel: src="192.168.0.254" dst="192.168.0.94" msg="Router reply ICMP packet: ICMP(Host Unreachable)" note="ACCESS PERMITTED" devID="A2CC5E" cat="Access Control"
Jun  1 02:47:03 192.168.0.254 last message repeated 41 times
Jun  1 02:47:04 192.168.0.254 zyxel: src="192.168.0.254" dst="192.168.0.99" msg="Router reply ICMP packet: ICMP(Host Unreachable)" note="ACCESS PERMITTED" devID="A2CC5E" cat="Access Control"
Jun  1 02:47:04 192.168.0.254 zyxel: src="192.168.0.254" dst="192.168.0.1" msg="Router reply ICMP packet: ICMP(Host Unreachable)" note="ACCESS PERMITTED" devID="A2CC5E" cat="Access Control"
Jun  1 02:47:04 192.168.0.254 zyxel: src="192.168.0.254" dst="192.168.0.99" msg="Router reply ICMP packet: ICMP(Host Unreachable)" note="ACCESS PERMITTED" devID="A2CC5E" cat="Access Control"

quelli sono host in rete validi, ma non capisco perche' tutto sto traffico icmp...
altri messaggi mi sembra di averli gia' riportati....

cmq o e' il modem fritto o ha problemi con il modulo dsl di tiscali...

Grazie per l'aiuto.
C.
moray
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » dom giu 01, 2008 11:14 am

I problemi potrebbero derivare dalla negoziazione con lo DSLAM (sue caratteristiche, marca, modello, età, standard supportati, ATMrate), cui lo Zyxel cerca di adeguarsi. Nella fase di training anche lo DSLAM cerca di adeguarsi, entro certi limiti, ai modem connessi, quindi bisogna dargli un certo tempo per farlo.

Non penso che lo Zyxel sia difettoso, va ben configurato (prova a rilanciare il suo wizard, e ritenta con pazienza il training); solo dopo agisci da seriale sui parametri VPI/VCI, facendoti magari suggerire da un buon tecnico Tiscali o Telecom i parametri di linea per la migliore configurazione (mi rendo conto che questa ultima frase è quasi fantascienza).

Secondo me sei sulla strada giusta, ma per fare un "fine tuning" bisogna tener fermo il profilo contrattuale, poichè ad es. una connessione ADSL base (G.992.1) potrebbe essere ben compatibile con certi parametri del router, ma non più compatibile con una connessione ADSL2 opp. ADSL2+ (G.992.3 opp. G.992.5), o viceversa.

Eviterei l'uso del p2p, perlomeno in questa fase e sin quando non si chiarisce il motivo del malfunzionamento, e non escludo che ci possano anche essere mortaretti sulla rete interna (incompatibilità con firewall, antivirus, software di messaggistica, p2p, ecc.), farei una prova su una macchina sicuramente "pulita".

Sul router, darei uno sguardo al numero massimo di connessioni (se usi p2p saranno da aumentare), e la regola di NAT lookupset: per saperne di più (anche in merito a ICMP) potresti visitare http://www.andreabeggi.net/tag/tcpip/

Lunedì è festivo, comunque per openwrt valuta anche fonera

Stay tuned
Michele
Ultima modifica di mipaneb il dom giu 01, 2008 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Torna a Zyxel