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MessaggioInviato: mar giu 14, 2005 9:42 pm
da nemesi74
Ciao a tutti,

sono nuovo e prima di tutto volevo fare i complimenti per questo ottimo forum.

Veniamo al mio primo dubbio: ho da poco attivato il servizio di Parla.it con la formula ChiamaFree acquistando il Sagem per 48€, uso l'adsl di Tiscali e ho sostituito il mio vecchio modem usb avuto da Tiscali con il nuovo Sagem usandolo però come ethernet, ho notato però di timeout abbastanza frequenti con perdita anche del segnale VoIP, preciso che uso in modo massiccio programmi P2P, vorrei sapere se secondo voi il problema può essere collegato e se collegando il modem via USB risolverei, ho sempre sentito in giro che in generale la modalità ethernet era migliore dell'usb.

Grazie a tutti e un salutone.

MessaggioInviato: mar giu 14, 2005 10:58 pm
da jB-
Ciao nemesi74, benvenuto :wink:

Di solito il router si collega in ethernet quando si hanno problemi USB oppure si vuole creare una LAN con uno switch per far collegare ad internet più computer altrimenti se usi solo un pc ti conviene usarlo in USB.

In termini prestazionali poco cambia dato che in entrambe le modalità il router utilizza il protocollo PPPoA (leggermente più performante del PPPoE).

Ciao!

MessaggioInviato: mer giu 15, 2005 6:52 am
da Ing. Lele
Prova a leggere questo Thread:

e' vero quello che mi hanno detto sul sagem??

e continua con i problemi di linea da quella parte!

MessaggioInviato: mer giu 15, 2005 12:09 pm
da nemesi74
Grazie ragazzi, avevo già letto quel thread, ma non mi pare faccia riferimenti alle eventuali differenze tra collegare il sagem via usb o eth.

MessaggioInviato: mer giu 15, 2005 2:06 pm
da Ing. Lele
I collegamenti ethernet sono sicuramente migliori come stabilità di quelli USB, soprattutto con OS vecchi come il 98 o Me!

Consiglio a tutti quindi di usare la porta Ethernet se disponibile!

Ciao.

MessaggioInviato: mer giu 15, 2005 9:01 pm
da nemesi74
Io utilizzo Win 2k pro sp4, ma in merito ai timeout che mi dite? tra l'altro ho anche già mandato una mail a Parla.it ma ancora non ho avuto risposta.

MessaggioInviato: gio giu 16, 2005 11:59 am
da Ing. Lele
Fai un controllo con un anti spyware.
Se è tutto OK, chiama l'assistenza per farti cambiare il v-box perchè non è normale il distacco continuo dalla rete ADSL o VoIP.

Abbiamo notato che i distacchi VoIP avvengono durante attacchi esterni o a causa di trojan installati nel PC!
Oppure sono dovuti al v-box difettoso!

Ciao!