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MessaggioInviato: mar giu 14, 2005 3:41 pm
da jB-
Da qualche parte avevo letto che il F@st 3001 possedeva al suo interno la funzionalità QoS la quale garantiva sempre una porzione di banda internet al voip per non avere problemi di qualità della conversazione anche durante l'utilizzo massiccio della banda..

..ma c'è o no?

Facendo delle prove mi sembra di no :(

MessaggioInviato: mar giu 14, 2005 3:46 pm
da Ing. Lele
è nelle specifiche, poi non so quanta banda gli viene assegnata!

Sagem

Quelle del sito Sagem non ci sono più!!! :-(

Perchè, quali problemi hai avuto?

MessaggioInviato: mar giu 14, 2005 4:23 pm
da jB-
Queste sono le specifiche del Sagem F@st 3001 (Sagem.com)
Immagine

Il problema Lele e che ho un pc dedicato download/upload che è sempre attivo.. più volte è capitato che la banda era utilizzata al max e la qualità delle telefonate era orribile (effetto robotico tipo cellulare) ma appena fermavo tutti i download la qualità ritornava a livelli buoni.

Dato che ora ritornerò a lavorare quindi non sarò più presente in casa capiterà che i miei dovranno telefonare con le relative conseguenze..

MessaggioInviato: mar giu 14, 2005 6:49 pm
da Ing. Lele
Ma, non saprei!

Io uso eMule con upload fisso a 20 kbps, prova a limitare l'up e vedi cosa succede.
In generale, il download non arriva mai a banda piena. Se ci sono problemi sono in up!

Ciao.

PS: Ho chiesto ai "capi" di parla.it, vediamo cosa dicono a riguardo! :wink:

MessaggioInviato: mar giu 14, 2005 10:53 pm
da jB-
Grazie mille Lele, al max ho pensato che si potrebbe ricorrere a quei programmini per limitare l'accesso alla banda.. sempre se Parla.it da una risposta negativa.

A proposito di emule.. vado un attimo OT
L'ho sempre usato, so come funziona.. ora con questa connessione e utilizzando il modem in ethernet emule non scarica MAI sopra i 0.9k!! Ho fatto tutto quello che dovevo (mappato le 2 porte, sistemato la connessione, aumentato lo share..)

Da cosa credi sia dovuto?

MessaggioInviato: mer giu 15, 2005 6:45 am
da Ing. Lele
Da quello che leggevo mi sembra che ci sia Telvia che rompe (leggi blocca) con il P2P!
Invia una mai di protesta all'assistenza di Telvia o telefona per chiedere chiarimenti.
Non possono limitare la banda per un programma, perchè non è illegale il programma!!! :wink:

MessaggioInviato: gio giu 16, 2005 7:56 am
da parla.it
"jB-" ha scritto:Da qualche parte avevo letto che il F@st 3001 possedeva al suo interno la funzionalità QoS la quale garantiva sempre una porzione di banda internet al voip per non avere problemi di qualità della conversazione anche durante l'utilizzo massiccio della banda..

..ma c'è o no?


Buongiorno,

si, confermo che c'è. Il v-box infatti dà la priorità ai pacchetti voce rispetto ai pacchetti dati.

Cordiali saluti

MessaggioInviato: gio giu 16, 2005 9:45 am
da jB-
Grazie della risposta Parla.it!
Ma allora perchè si verifica questo fatto che ho citato precedentemente:

Il problema Lele e che ho un pc dedicato download/upload che è sempre attivo.. più volte è capitato che la banda era utilizzata al max e la qualità delle telefonate era orribile (effetto robotico tipo cellulare) ma appena fermavo tutti i download la qualità ritornava a livelli buoni.


Priorità voce = Banda riservata ? :?:

MessaggioInviato: gio giu 16, 2005 11:41 am
da Ing. Lele
Allora, fammi un riassunto rapido dei problemi:
VoIP in off dopo tempo random
ADSL in pausa per 10/15 secondi
Surriscaldamento
Fischi
Altro

Ho parlato con i tecnici e in caso di problemi multipli, ti cambiamo il v-box!
Anch'io avevo questi problemi poi risolti con la sostituzione.
Per ora sono ON con il v-box da 1 settimana con quello nuovo.

Ciao!




EDIT:
Per il blocco di Telvia del P2P, abbiamo segnalato il problema.
Entro la prossima settimana dovrebbe tornare tutto OK!

Fammi sapere se hai ancora problemi.

Ciao!

MessaggioInviato: gio giu 16, 2005 12:24 pm
da jB-
Allora, andiamo con ordine =)

I problemi sono questi (te il elenco tutti):
- Perdita del link ADSL dalle 10 alle 20 volte al giorno
- Il segnale VoIP cade a random anche con link adsl attivo
- A volte quando effetto la chiamata la linea si interrompe emettendo uno squillo assordante
- Ho notato che il v-box si sta scaldando davvero troppo (esludendo le chiamate voip)

- Velocità di download bassa (20/30k) e ping alto per una fastpath (70/80ms)
- Attenuazione altissima (16.5 - 30)

Comunque credo che gli ultimi 2 problemi siano dovuti dalla distanza della centrale a cui mi collego (3km circa)

Fammi sapere Lele! Ciao!!

MessaggioInviato: gio giu 16, 2005 12:27 pm
da Ing. Lele
Ok, caso tipico di v-box "cotto"!!! :wink:

Invia i dati all'assistenza, e chiedi il cambio v-box.
Io invio i dati ai tecnici per fargli capire i problemi!

Ciao.