e' vero quello che mi hanno detto sul sagem ??

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della Sagem

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Messaggioda accacca » mar giu 07, 2005 7:59 pm

Ho sottoscritto l'abbonamento parla.it.
Ho una connessione ADSL telecom alice flat e un pc con WIN98 :(

Non sono riuscito a completare l'istallazione
Il programma d'installazione mi chiede sempre di riavviare il PC Io riavvio e subito riappare lo stesso messaggio. Alla terza volta ho abbandonato.
Riesco solo a vedere la maschera con lo stato internet voip adsl ovviamente down. (Il collegamento eth modem pc funziona)

Sul sagem ho acceso led power, led ETH ma il led linea lampeggia.
L'assistenza parla.it mi ha detto che è un problema di linea adsl e che devo rivolgermi a telecom (cominciamo bene...)

Io ho chiamato telecom risultato la inea è degradata manderemo un tecnico.... (Io aspetto)

Con il mio DLINK 302T (fornito da telecom) però tutto funziona a meraviglia da circa 1 anno e mezzo.

Conosco poco queste cose ma potrebbe essere la centrale telecom che non permette di collegare il sagem 3001 ?

Se il problema è telecom esiste una soluzione ?

ciao e grazie per le risposte






EDIT:
aggiornamento:
il tecnico Parla.it ritiene che il problema sia nella qualità del segnale buona per un modem ma non per un router. (possibile ?)

E così passa la palla a telecom e io non ne esco....

Il vostro parere ?

A. Telecom linea adsl ok problema di configurazione del router
B. Parla.it router ok qualità del segnale scarsa

metto ai voti
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Messaggioda vocesuip » mer giu 08, 2005 8:57 am

Ciao,
secondo me potrebbe essere che il modem all'interno del sagem sia più sordo del tuo modem, perciò riceve male.

Ciao
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Messaggioda Ing. Lele » mer giu 08, 2005 9:08 am

se riesci, posta i valori di SNR e Attenuazione della linea ADSL.
Potrebbe essere anche un problema di v-box!
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Messaggioda accacca » mer giu 08, 2005 9:29 am

ditemi dove trovo SNR e attenuazione che li posto subito.

Ma è vero che il router ha bisogno di un segnale "migliore" rispetto al modem per funzionare. O è sagem che ha bisogno dell'amplifon.

Nel contratto parla.it non c'è la clausola sulla distanza massima dlla

ciao e grazie
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Messaggioda Ing. Lele » mer giu 08, 2005 9:35 am

Ufficialmente no, ma se hai un segnale gia' debole, forse il modem ADSL non riesce ad agganciare la portante!

Per i parametri vai sullo stato della linea dall'interfaccia grafica del v-box e copi i valori di Attenuazione e Margine di Rumore (SNR)
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Messaggioda accacca » mer giu 08, 2005 9:44 am

perdonami ma tutto quello che riesco a vedere sul v-box è la maschera con lo stato internte/voip/adsl ovviamente tutto down.

Per tutto il resto mi chiede una password che non conosco.

Parla.it dice che il router è suo e che non serve alcuna configurazione.
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Messaggioda Ing. Lele » mer giu 08, 2005 10:04 am

Il programma di installazione dei driver non e' un problema!
Controlla solo lo stato della linea...

Invia una mail (o telefona) al servizio assistenza e fatti dare le password per accedere al menu' di configurazione via internet, in modo da vedere lo stato dei parametri ADSL.
Fai la stessa cosa con il modem che utilizzavi prima se il v-box proprio non si collega.
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Messaggioda accacca » gio giu 09, 2005 12:38 am

caro lele - NEBBIA!!

Parla.it non risponde
Telecom manderà un tecnico (Io aspetto...)

Sul modem Dlink 302T della telecom non ci sono i parametri che mi hai chiesto.

Il router sagem è dichiarato conforme alle direttive EN x,y,z. Se è vero il problema sarebbe di telecom.
Dimmi ancora una cosa: nella configurazione del router ci sono parametri relativi all'interfaccia ADSL ?

Io aspetto ancora un giorno poi inzio ad insultare uno dei due a caso.

Se ci sono novità ti faccio sapere.
ciao
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Messaggioda Ing. Lele » gio giu 09, 2005 4:43 am

Per vedere i valori di ADSL, vai qui:
http://192.168.30.1
entri nell'intefaccia web di gestione del v-box
Nella schermata "ADSL Status" leggi questo:
Immagine

Se i tuoi valori di Attenuazione e SNR Margin sono simili ai miei, la tua linea è buona.
Se invece hai valori simili a questi di jB-
Immagine
allora sono orribili!!! :cry:

Ciao.


EDIT:
Questa è la tabella con la versione ufficiale dei valori di attenuazione e SNR

Signal to Noise (SNR): --->margine di rumore

5db or below =bad, no sync/intermittent sync
8db-13db = average - and no sync issues
14db-22db = very good
23db-28db = excellent
29db-35db = rare, can throw a rock at co/remote

Line attenuation ----> attenuazione

teens = rare, great copper lines, close to C.O./Remote
20-30 = excellent
30-40 = very good
40-60 = average
60-65 = poor
65 and above will have issues
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Messaggioda accacca » gio giu 09, 2005 8:20 am

Lele sei grande !!

Non sono riuscito a fare le verifiche che mi suggerisci perchè come sempre 192.168.30.1 protetto da password.


però l'arcano è finalmente svelato.
(Mi ricorda la pubblicità della Fanta "Ma lei l'aranciata l'ha pagata?)

Quelli del 187 pensano sempre di parlare con uno che muove router tutto il giorno. Bene io usavo il modem su una presa derivata dell'impianto telefonico di casa mia. Oggi un tecnico più sveglio degli altri mi ha fatto fare le due prove (modem telecom e v-box) e magia mi dice "il v-box non lo vedo dalla centrale, per caso sei su una derivata ?" :shock: Sob

Stacco il telefono dalla presa principale e tutto funziona.

Ora io sarò anche tonto però pago per usare voip non per seguire un corso di ADSL e annessi. Bastava un minimo d'iniziativa.

Comunque le tue informazioni le metto via in futuro potrebbero essere utili.

Grazie ancora lele
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Messaggioda Ing. Lele » gio giu 09, 2005 1:21 pm

Di niente!

Se hai altri dubbi, sono qui.
y
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Messaggioda accacca » lun giu 13, 2005 5:06 pm

tanto per concludere il discorso, sono riuscito ad avere i parametri
nel frattempo il v-box si stacca random dall'adsl

Attenuation near 46.0 / far 31.5
SNR margin near 5 / far 27

Io a settembre mi iscrivo a un corso su ADSL/router e suggeritemi quello che manca.
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Messaggioda Ing. Lele » lun giu 13, 2005 5:11 pm

Hai visto che valori!!! :shock:

Signal to Noise (SNR): --->margine di rumore
5db or below =bad, no sync/intermittent sync

Line attenuation ----> attenuazione
30-40 = very good

Quindi la tua linea è troppo disturbata (rapporto tra il segnale che ricevi e il rumore di fondo è troppo basso!), ma non sei distante dal server (attenuazione nella norma).
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Messaggioda jB- » mar giu 14, 2005 3:36 pm

Ma scusa Lele, attenendosi alla tabella da te postata i miei valori non sono del tutto orribili..

SNR Mio: 24 - 29 db
Tabella: 23db-28db = excellent

Attenuazione Mia: 16.5 - 30
Tabella: 20-30 = excellent

mentre la tua gira da re! Se mi sbaglio correggimi!

ps. Telvia ancora non mi ha contattato -.-
size=9]Contratto: Parla.it + Telvia 1.2 (320 - 1504 . Fastpath) // Modem: Sagem F@st 3001[/size]
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Messaggioda Ing. Lele » mar giu 14, 2005 3:53 pm

Non sono poi tanto male... anche se l'attenuazione mi sembra alta.
Dipende sempre da quanto sei distante dal server!

Hai avuto problemi di ADSL?

Ciao!
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