Guida di riferimento PAP2

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della LinkSys

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Skumpic » mar ott 03, 2006 11:00 am

NOTA NOTA NOTA:Questo post nasce da un idea del moderatore Gengiskan alla quale io e Devil abbiamo deciso di aderire.
Lo scopo del post e quello di raggruppare tutte le informazioni utili per risolvere al meglio i problemi di configurazione di questo ata.
Ovviamente il post e aperto a tutti quelli che intendono parteciparvi.Una Volta completato il materiale lo si riordinerà in modo da fare un lavoro (e magari una guida in pdf) completa ed ordinata.
ATTENZIONE: NON FATE RICHIESTE IN QUESTO POST, E SOLO PER CONSULTAZIONE!!!!!!!! APRITE NUOVI POST E SAREMO FELICI DI COMPLETARE IL LAVORO RISPONDENDO ALLE VOSTRE RICHIESTE

NOTA2: La licenza di rilascio delle seguenti informazioni verra discussa con gli altri "ideatori" del post, al momento posso solo ricordare che l'eventuale uso commerciale delle seguenti informazioni verra permesso solo previo consenso degli ideatori del post

Come si realizza un dialplan??

Il principio di funzionamento della stringa che compone il dialplan e la seguente

(c1|c2|...)

OPZIONALE: in sostanza questa sintassi permette di sostituire i/il numero/i digitati all'inizio con altri.

ESEMPI:

<8:1415> Sostituisce il digitato "8" con "1415" (e.g. se l'utente digita 84286511, il sipura invia 14154286511).

<:1415> Aggiunge 1415 al numero digitato (e.g. se l'utente digita 4286511, il sipura invia 14154286511).

<9,:> Quando viene digitato 9 invia il SECOND DIAL TONE (sezione REGIONAl della web interface). Il 9 non viene inviato.

<9:> Se viene digitato 9 all'inizio del numero, non inviarlo(e.g. se l'utente digita 94286511, il sipura invia 4286511).

c RICHIESTO: e una stringa di caratteri che restringe il numero di numeri che possono essere chiamati

Questi caratteri possono essere:

* il tasto * del telefono (hash key)

# il tasto # del telefono (pound key)

x un singolo numero (puo assumere qualunque valore da 0 a 9)

[x-y] significa che puo essere digitato qualunque numero tra il numero x ed il numero y.

[xy] significa che puo essere digitato il numero x od il numero y

. significa quanti ulteriori numeri possono essere digitati. Per esempio x. significa "nessuno o un ulteriore numero" xx. significa "uno o piu ulteriori numeri"

S0 e normalmente utilizzato alla fine dellla stringa del dialplane per dir "quando il numero combacia chiama immediatamente". usato ad esempio per chiamate d'emergenza al 112.

! e normalmente utilizzato alla fine dellla stringa del dialplane per dir "quando il numero combacia rifiuta immediatamente di chiamare". usato ad esempio per bloccare le chiamate agli 199

Alcuni esempi:

0[1-9]xx. Esempio classico numero fisso italiano che comincia con 0, seguito da un numero da 1 a 9 e quindi un qualunque numero (esempio verrebbe rifiutata una chiamata internazionale che comincia con 00xx.)

11xS0 Quando il numero digitato combacia con un numero d'emergenza (112/113/118) chiama immediatamente (senza aspettare il digit timeout)

ECCO IL MIO DIALPLAN:

(11XSO|0[1-9]xx.|0xx.| 3xx.|<*,:>xx.|899.!)

*11xS0 Quando il numero digitato combacia con un numero d'emergenza (112/113/118) chiama immediatamente (senza aspettare il digit timeout)
*chiama qualunque numero fisso italiano che comincia con 0, seguito da un numero da 1 a 9 e quindi due o piu numeri (esempio verrebbe rifiutata una chiamata internazionale che comincia con 00xx.) attraverso il provider LINE 1
*chiama qualunque numero che comincia con 0 seguito da due o piu numeri (ex 00 per le internazionali) attraverso il provider LINE 1
* se viene digitato 3 seguito da due o piu numeri (ex chiamate verso cell) usa il provider LINE 1
* se viene digitato * seguito da due o piu numeri chiama sempre attraverso il provider LINE 1
* 899! Blocca tutte le chiamate che cominciano con 899
Ultima modifica di Skumpic il gio ott 05, 2006 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
b]Causa tempo non mi connettero più di un paio di volte alla settimana al forum.In quelle poche volte sarà data precedenza assoluta ai post NON attinenti installazioni commerciali (o che io reputo tali a mio insindacabile giudizio)[/b]
Skumpic
Guru
Guru

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda Skumpic » mar ott 03, 2006 11:06 am

il mio pap2 non si registra al provider voip oppure ho problemi d'audio (esempio non sento il mio interlocutore o lui non sente me

E sicuramente un problema d'impostazione del firewall della tua rete.
Assicurati di aver correttamente aperto le seguenti porte del router e di reindirizzare il traffico diretto verso queste ultime all'ip del tuo sipura:
5060->5061
16384->16482

In alternativa nella tab [SIP] del sipura sezione NAT Support Parameters e possibile settare uno stun server
Ad esempio:
Handle VIA received:no
Handle VIA rport:no
Insert VIA received:no
Insert VIA rport:no
Substitute VIA Addr:yes
Send Resp To Src Port:yes
STUN ENABLE: YES
STUN SERVER: stun.voip.eutelia.it

A questo punto vai alle tab [LINE1] e [LINE2] ed impostale come segue:
NAT Mapping Enable: YES
NAT Keep Alive Enable: YES
NAT Keep Alive Msg: lasciare in bianco
NAT Keep Alive Dest: $PROXY
b]Causa tempo non mi connettero più di un paio di volte alla settimana al forum.In quelle poche volte sarà data precedenza assoluta ai post NON attinenti installazioni commerciali (o che io reputo tali a mio insindacabile giudizio)[/b]
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » mar ott 03, 2006 11:10 am

INVIO FAX

Il fax usa lo stesso principio di funzionamento del telefono.
L'unico problema potrebbe essere rappresentato dal codec G711 che potrebbe distruggere la modulazione/demodulazione della trasmissione fax (il problema e aggirabile solo con codec T38 che al momento e supportato solo sullo spa 2100e sul pap2t...almeno mi pare fosse quello il modello. Inoltre e necessario che tale codec sia adottato anche dal tuo provider voip, altrimenti il pap negoziera il miglior codec COMUNE disponibile).
Molto inoltre dipende dalla qualita della connessione offerta dal tuo provider voip e dalla latenza della tua linea.
Ad ogni modo il sipura e predisposto per la gestione dei fax in entrata o in uscita da pstn o da voip
Basta settare nelle tab [LINE1] [LINE2] ( per provider voip )

Audio section

Silence Supp Enable:no
Echo Canc Enable: yes
Echo Canc Adapt Enable: yes
Echo Supp Enable: yes
FAX CED Detect Enable: yes
FAX CNG Detect Enable: yes
FAX Passthru Codec: T38 o G711U
FAX Codec Symmetric: yes
FAX Passthru Method: NSE
DTMF Tx Method: AUTO
FAX Process NSE: yes
FAX Disable ECAN: no
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » mar ott 03, 2006 11:21 am

Mi serve un programma per salvare la configurazione e replicarla su altri ata, o per farne una copia di sicurezza

Ecco il programmino che fa per noi :
http://www.dualarrow.com/downloads/NewSipuraUtilV2.exe

Il Funzionamento e abbastanza basilare e non necessita di installazione (basta copiare l'exe in una cartella e lanciarlo)
A) Per prima cosa andiamo sull'icona dellìata in basso a sinistra (SOPRA LA SCRITTA NEW ENTRY) e trasciniamola in un punto qualsiasi del campo DEVICE in azzurro.
B)A questo punto nel menu che compare per prima cosa rispondiamo alla domanda DEVICE NAME dando un nome al nostro ata (ex. sipura salotto o pap2 camera).
C)Ora clicchiamo con il tasto destro sulla nuova icona creata (nel nostro esempio sipura salotto) e premiamo EDIT DETAILS, qui oltre a poter cambiare il nome del device dobbiamo impostare l'ip del nostro ata (ex. 192.168.1.3)
D)Ora andiamo sull'icona dell' ata in basso a sinistra (SOPRA LA SCRITTA NEW ENTRY) e trasciniamola in un punto qualsiasi del campo CONFIGURATION in arancio.
E)A questo punto nel menu che compare per prima cosa rispondiamo alla domanda CONFIGURATION NAME dando un nome alla nostra configurazione (ex. pap2 con chiamate verso cell attraverso pstn e chiamate verso fissi con provier XyZ).
F)Ora clicchiamo il tasto in alto a sinistra MOVING in modo che passi alla modalita DRAGGING

G) bene ora semplicemente se volete salvare la configurazione presente nel vostro pap nel file di configurazione andante sull'icona del campo DEVICE (campo azzurro, nel nostro esempio pap2 camera) e trascinate il tutto sopra all'icona presente nel campo CONFIGURATION (campo arancio, nel nostro esempio pap2 con chiamate verso cell attraverso pstn e chiamate verso fissi con provier XyZ).Quindi rilasciate il tasto sinistro del mouse.
FATTO!!!

H)se invece volete ripristinare la configurazione nel vostro ata fate l'esatto contrario del precedente punto G)
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » mar ott 03, 2006 11:25 am

Salvare le configurazioni manualmente

Accedete alla web interface del vostro ata, digitando sulla barra degli indirizzi del vostro browser preferito l'ip dell' ata stesso(ex.192.168.1.50)
Accedete all'ata con i diritti di ADMIN e cliccate sulla modalita di visualizzazione AVANZATA (ADVACED, sulla destra in alto)
Ora fate FILE->SALVA PAGINA CON NOME e salvate la configurazione sul vostro harddisk come "Pagina web, completa" (ps. mi raccomando attenzione a salvare in questa precisa modalita)
Ora quando vorrete ripristinare la configurazione nel vostro ata, non dovrete fare altro che aprire il file html con il wordpad di windows (click con il tasto destro sul file, qundi APRI CON ed infine selzionare WORDPAD).
Ora cercate nel documento la stringa:
e sostituitela con la stringa:
(esempio: )
salvate e chiudete.
Ora riaprite il file html precedentemente modificato con il vostro browser preferito, cliccate sul tasto SUBMIT ALL CHANGES ed avrete configurato il vostro adattatore in pochi secondi.
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » mar ott 03, 2006 11:34 am

Vorrei "rebootare" da remoto il mio pap

Semplicemente apri il tuo web browser e quindi digita nella barra degli indirizzi:
http://YOUR.PAP.IP.ADDRESS/admin/reboot , dove al posto di YOUR.SPA.IP.ADDRESS metterai l'indirizzo ip del tuo pap
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » mar ott 03, 2006 11:44 am

Aggiornamento firmware Pap2

Le informazioni sono state ricavate da un post di eliafino, tutti i meriti sono i suoi GRAZIE!!!!

1) prenditi un server TFTP gratuito tipo quello della Solaris:
ftp://ftp.solarwinds.net/pub/SolarWinds-TFTP-Server.exe
installalo ed eseguilo.

2) File -> Configure -> Security -> Transmit & Receive files.

3) Ora sposta il file .bin del firmware nella directory c:\TFTP-Root\

4) Vai a questo URL: http://IP-PAP2/upgrade?tftp://IP-PC/PAP ... -03-LS.bin

Dove al posto di IP-PAP2 inserirai l'indirizzo del tuo pap2
Dove al posto di IP-PC inserirai l'indirizzo del tuo pc (in cui c'e' il firmware)

NOTA: Il pap2 e ed il pc devono essere settati nella stessa classe di ip (ex. entrambi 192.168.2.XX). INOLTRE LA WEB SERVER PORT DEL PAP DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE IMPOSTATA AL VALORE 80 (tab [SYSTEM]->Web server port:80)
Vedrai lampeggiare velocemente il leddel power ON, una volta concluso il firmware dovrebbe essere stato aggiornato
Ultima modifica di Skumpic il mer ott 25, 2006 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda GengisKhan » mar ott 03, 2006 12:48 pm

Collegando un cordless ad una delle due porte FXS del PAP2 o PAP2T non squilla quando è in arrivo una chiamata

Modificare i seguenti valori nel tab "Regional"

RING WAVEFORM: TRAPEZOID
RING VOLTAGE: 70
RING FREQUENCY: 25
CWT FREQUENCY: 440@-10
ta: / Linksys PAP2-T/ Linksys SPA-2102
Router: AtlantisLand A02-RA440 - Fonera With DD-WRT - FBF WLAN 7050 Nero FW 14.04.26 Annex A EN
Software Voip: Eyebeam - Skype - Software Skypho - Messenger 7.5 - Betamax Vari.
GengisKhan
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Skumpic » lun ott 23, 2006 9:23 am

Elenco completo dei comandi del menu vocale degli ata Sipura / Linksys

NOTA: In allegato,bisogna essere registrati per poter effetture il download.

Vai a questo post:
http://www.vocesuip.com/viewtopic.php?p=16579#16579
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda GengisKhan » gio ott 26, 2006 8:09 am

Se per qualche motivo volete fare un Factory Reset del Vostro PAP2 o PAP2T ecco la procedura

Con questa procedura si riporta il PAP2 o PAP2T alle impostazioni iniziali.

1) Dalla tastiera del telefono collegato al PAP digitate [size=14px]****[/size] cosi entrate nel configuration menu.

2) Poi digitate [size=14px]7 3 7 3 8 #.[/size]

3) Infine confermate digitando [size=14px]1[/size] per annulare digitare [size=14px]*[/size] .

Saluti gengiskan
Router: AtlantisLand A02-RA440 - Fonera With DD-WRT - FBF WLAN 7050 Nero FW 14.04.26 Annex A EN
Software Voip: Eyebeam - Skype - Software Skypho - Messenger 7.5 - Betamax Vari.
GengisKhan
Expert
Expert

Messaggioda GengisKhan » ven ott 27, 2006 5:35 pm

Se per qualche motivo volete loggare tutto quello che fail vostro PAP2 o PAP2T eccovi la procedura.

1) Scaricate il software Kiwi Syslog Daemon da QUI

2) Dopo installato appuntatevi l'Ip del computer sul quale avete installato il Kiwi Syslog Daemon. Vi ricordo che il PAP2 deve essere settato con ip statico e non in dhcp.

3) Aprite la pagina di configurazione del PAP2 ed andate nella scheda System e settate i seguenti parametri:

Syslog Server: IP DEL PC SUI CUI AVETE INSTALLA IL SOFTWARE SYSLOG
Debug Server: IP DEL PC SUI CUI AVETE INSTALLA IL SOFTWARE SYSLOG
Debug Level: SETTATELO IN BASE ALLE VOSTRE ESIGENZE IO L'HO IMPOSTATO SU "2", QUESTO VALORE AUMENTA O ABBASSA IL LIVELLO DI DEBUG.

4) Ora andate nelle schede Line 1 e Line 2 ed inpostate i segueni parametri:

SIP Debug Option: 1line excl. OPT|NTFY|REG "Si posso settare diverse opzioni io ho messo questa."

A questo punto se avviate il software vedrete i log del PAP2.

Se avete bisogno di aiuto a riguardo non scrivete in questo post, apritene di nuovi e vi aiuto a risolvere il problema.

Saluti GengisKan
GengisKhan
Expert
Expert

Messaggioda GengisKhan » lun ott 30, 2006 10:16 am

Eccovi la lista delle voci da inserire nella configurazione "Advanced" sotto la sezione "Regional" per italianizzare il PAP2 o PAP2T

PS: Vanno benne anche per altri sipura/linksys.

Dial Tone: 425@-12;10(.2/.2/1,.6/1/1)
Second Dial Tone: 420@-19,520@-19;10(*/0/1+2)
Outside Dial Tone: 420@-16;10(*/0/1)
Prompt Tone: 425@-12;10(*/0/1)
Busy Tone: 425@-20;10(.5/.5/1)
Reorder Tone: 425@-20;10(.5/.5/1)
Off Hook Warning Tone: 425@-25;30(.2/.2/1)
Ring Back Tone: 425@-20;*(1/4/1)
Confirm Tone: 425@-16;30(.4/.1/1,.25/.1/1,.15/3/1)
SIT1 Tone: 985@-16,1428@-16,1777@-16;20(.380/0/1,.380/0/2,.380/0/3,0/4/0)
SIT2 Tone: 914@-16,1371@-16,1777@-16;20(.274/0/1,.274/0/2,.380/0/3,0/4/0)
SIT3 Tone: 914@-16,1371@-16,1777@-16;20(.380/0/1,.380/0/2,.380/0/3,0/4/0)
SIT4 Tone: 985@-16,1371@-16,1777@-16;20(.380/0/1,.274/0/2,.380/0/3,0/4/0)
MWI Dial Tone: 425@-16;30(.2/.2/1)
Cfwd Dial Tone: 425@-20;20(.5/.5/1)
Holding Tone: 600@-19;*(.1/.1/1,.1/.1/1,.1/9.5/1)
Conference Tone: 425@-16;30(.4/.1/1,.25/.1/1,.15/5/1)

Secure Call Indication Tone: 397@-19,507@-19;15(0/2/0,.2/.1/1,.1/2.1/2)

Ring1 Cadence: 60(1/4)

CWT1 Cadence 30(.4/.1,.25/.1,.15/5)

Ciao GengisKan

PS: Per chi è interessato Skumpic ha automatizzato al procedura "Vedi sezione linksys/sipura" a voi la scelta....
GengisKhan
Expert
Expert

Torna a Telefono