FAQ SIPURA

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della LinkSys

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Skumpic » dom giu 04, 2006 8:38 pm

Ecco una serie di faq che dovrebbero migliorare (almeno spero) la fruibilita del forum, agevolando i nuovi arrivati che in unico post troveranno tutte le risposte alle domande base sul nostro sipura.

Vi prego di non inquinare il post con richieste, aprite un nuovo thread e cerchero di aggiornare la faq con le vostre necessita.:D:D
CIAO

SKUMPIC
NOTE IMPORTANTI:
A)La recensione del prodotto e la configurazione dello stesso sono "in sviluppo", nel senso che verranno aggiunte nuove sezioni e verra completato il post un po alla volta, tenendo conto dei miei impegni (in primis l'universita).Al momento posso permettermi di dedicare a questo hobby solo poche ore al giorno.
B)Il lavoro viene rilasciato sotto licenza creative comons.SE INTENDETE "SFRUTTARLA"/MODIFICARLA/DISTRIBUIRLA ecc ecc DOVETE NECESSARIAMENTE RIPORTARE IL NOME DEL SUO AUTORE - SKUMPIC - E IL LINK AL SITO WWW.VOCESUIP.COM. Per maggiori informazioni e limitazioni fate riferimento a questo link: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Ho problemi con il tono di sgancio linea, con la composizione dei numeri, con il trasporto del cli, con la messa in attesa delle chiamate, con il trasferimento di chiamata ecc ecc.... Insomma devo regionalizzare il sipura in modo da farlo funzionare perfettamente su rete telefonica nazionale

bene quello che cerchi sono le impostazioni che trovi in questo post: QUI

Come si realizza un dialplane per il sipura 3000??

Il principio di funzionamento della stringa che compone il dialplane del sipura 3000 e il seguente:

(c1<:@gwX1>|c2<:@gwX2>|...)

OPZIONALE: in sostanza questa sintassi permette di sostituire i/il numero/i digitati all'inizio con altri.

ESEMPI:

<8:1415> Sostituisce il digitato "8" con "1415" (e.g. se l'utente digita 84286511, il sipura invia 14154286511).

<:1415> Aggiunge 1415 al numero digitato (e.g. se l'utente digita 4286511, il sipura invia 14154286511).

<9,:> Quando viene digitato 9 invia il SECOND DIAL TONE (sezione REGIONAl della web interface). Il 9 non viene inviato.

<9:> Se viene digitato 9 all'inizio del numero, non inviarlo(e.g. se l'utente digita 94286511, il sipura invia 4286511).

c RICHIESTO: e una stringa di caratteri che restringe il numero di numeri che possono essere chiamati

Questi caratteri possono essere:

* il tasto * del telefono (hash key)

# il tasto # del telefono (pound key)

x un singolo numero (puo assumere qualunque valore da 0 a 9)

[x-y] significa che puo essere digitato qualunque numero tra il numero x ed il numero y.

[xy] significa che puo essere digitato il numero x od il numero y

. significa quanti ulteriori numeri possono essere digitati. Per esempio x. significa "nessuno o un ulteriore numero" xx. significa "uno o piu ulteriori numeri"

S0 e normalmente utilizzato alla fine dellla stringa del dialplane per dir "quando il numero combacia chiama immediatamente". usato ad esempio per chiamate d'emergenza al 112.

! e normalmente utilizzato alla fine dellla stringa del dialplane per dir "quando il numero combacia rifiuta immediatamente di chiamare". usato ad esempio per bloccare le chiamate agli 199

Alcuni esempi:

0[1-9]xx. Esempio classico numero fisso italiano che comincia con 0, seguito da un numero da 1 a 9 e quindi un qualunque numero (esempio verrebbe rifiutata una chiamata internazionale che comincia con 00xx.)

11xS0 Quando il numero digitato combacia con un numero d'emergenza (112/113/118) chiama immediatamente (senza aspettare il digit timeout)

<:@gwX> OPZIONALE SPECIFICO PER IL SIPURA 3000 e significa chiama questo numero con il gateway GWx (da 1 a 4)

Significa in breve "se il numero digitato combacia chiama attraverso questo gateway, se nulla e specificato il sipura usera il provider settato nella tab [LINE1].
I gateway sono definiti nella sezione GATEWAY ACCOUNTS della tab LINE1.
IL GATEWAY 0 E UN GATEWAY SPECIALE CHE SIGNIFICA CHIAMA ATTRAVERSO LA PSTN (LINEA TELECOM)
I gateway possono anche essere sostituiti da una serie di parametri opzionali (in questo modo e possibile avere anche piu di 4 gateway.fai riferimento alla guida del sipura per maggiori info:D

ECCO IL MIO DIALPLANE:

([1-2]x<:@gw0>|[4-9]x<:@gw0>|11xS0<:@gw0>|[1-2]xx.<:@gw0>|[4-9]xx.<:@gw0>|3490000000S0<:@gw0>|<#,:>xx.<:@gw0>|0[1-9]xx.|0xx.| 3xx.|<*,:>xx.)

*chiama qualunque numero che comincia con 1 o 2 seguito da un solo altro numero attraverso la pstn (ex. servizio 12 di telecom)
*chiama qualunque numero che comincia con un numero da 4 a 9 seguito da un solo altro numero attraverso la pstn
*11xS0 Quando il numero digitato combacia con un numero d'emergenza (112/113/118) chiama immediatamente via PSTN (senza aspettare il digit timeout)
**chiama qualunque numero che comincia con 1 o 2 seguito da due o piu numeri attraverso la pstn (ex. servizio 187 di telecom)
*chiama qualunque numero che comincia con un numero da 4 a 9 seguito da due o piu numero attraverso la pstn
*Se viene digitato il numero 3490000000 chiama immediatamente senza aspettare il timeout attraverso la pstn
* se viene digitato # seguito da due o piu numeri chiama sempre attraverso la pstn
*chiama qualunque numero fisso italiano che comincia con 0, seguito da un numero da 1 a 9 e quindi due o piu numeri (esempio verrebbe rifiutata una chiamata internazionale che comincia con 00xx.) attraverso il provider LINE 1
*chiama qualunque numero che comincia con 0 seguito da due o piu numeri (ex 00 per le internazionali) attraverso il provider LINE 1
* se viene digitato 3 seguito da due o piu numeri (ex chiamate verso cell) usa il provider LINE 1
* se viene digitato * seguito da due o piu numeri chiama sempre attraverso il provider LINE 1
Ultima modifica di Skumpic il sab set 02, 2006 11:19 pm, modificato 1 volta in totale.
b]Causa tempo non mi connettero più di un paio di volte alla settimana al forum.In quelle poche volte sarà data precedenza assoluta ai post NON attinenti installazioni commerciali (o che io reputo tali a mio insindacabile giudizio)[/b]
Skumpic
Guru
Guru

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda Skumpic » dom giu 04, 2006 9:05 pm

il mio sipura non si registra al provider voip oppure ho problemi d'audio (esempio non sento il mio interlocutore o lui non sente me

E sicuramente un problema d'impostazione del firewall della tua rete.
Assicurati di aver correttamente aperto le seguenti porte del router e di reindirizzare il traffico diretto verso queste ultime all'ip del tuo sipura:
5060->5061
16384->16482

In alternativa nella tab [SIP] del sipura sezione NAT Support Parameters e possibile settare uno stun server
Ad esempio:
Handle VIA received:no
Handle VIA rport:no
Insert VIA received:no
Insert VIA rport:no
Substitute VIA Addr:yes
Send Resp To Src Port:yes
STUN ENABLE: YES
STUN SERVER: stun.voip.eutelia.it

A questo punto vai alle tab [LINE1] e [PSTN LINE] ed impostale come segue:
NAT Mapping Enable: YES
NAT Keep Alive Enable: YES
NAT Keep Alive Msg: lasciare in bianco
NAT Keep Alive Dest: $PROXY

Vorrei realizzare un link point to point con 2 sipura, oppure vorrei reindirizzare tutte le chiamate entranti su di un interno voip o ad un altro sipura, oppure vorrei realizzare un pstn tp voip gateway

SIPURA:

INOLTRO TUTTE LE CHIAMATE DA PSTN ITALIANA A SIPURA 2:
->Sipura
[PSTN]
PSTN-To-VoIP Gateway Setup

PSTN-To-VoIP Gateway Enable: NO
PSTN Ring Thru Line 1: YES ->importante non cambiare
PSTN CID For VoIP CID: YES
PSTN CID Number Prefix: A ->importante non cambiare

FXO Timer Values (sec)

PSTN Ring Thru Delay: 3

[USER1]
Selective Call Forward Settings
Cfwd Sel1 Caller: A*
Cfwd Sel1 Dest: num_interno_sipura2@ip_sipura2:5061 (ex.200@192.168.1.60:5061)

Puoi fare riferimento inoltre a questi post per avere esempi pratici REALIZZATI E FUNZIONANTI:

http://www.vocesuip.com/link-point-to-point-vt1783.html (realizzazione link Telefono <-> Line1 / S3000 <-LAN-> S3000 / PSTN <-> Centralino Tradizionale )

http://www.vocesuip.com/viewtopic.php?t=1639 (realizzazione di un link Interno centralino<-->SPA-3000<-->Telefono IP budgetone, con funzione HOT LINK -qualunque numero composto sul telefono remoto IP viene inviata al sipura che la rigira sulla rete urbana-)

http://www.vocesuip.com/viewtopic.php?t=1745 (realizzazione PBX<-->SPA3000 (1)<---->SPA3000 (2)<---->TELEFONO ANALOGICO)

http://www.vocesuip.com/viewtopic.php?t=1527 (realizzazione di un link p2p tra 2 sipura passando attraverso la rete di un provider voip, nel caso specifico frre world dialup)

Vorrei reindirizzare le chiamate provenienti dalla linea telecom PSTN ad un altro numero -fisso,cellulare,indirizzo ip ecc ecc- dopo averlo fatto squillare per X secondi

PSTN Line tab, Dial Plans section:

Dial plan 1: (S0<:[numero da chiamare]>)

In PSTN-To-VoIP Gateway Setup section:
PSTN-To-VoIP Gateway Enable: YES
PSTN Caller Auth Method: NONE
PSTN Ring Thru Line 1: YES
Metti YES se vuoi che il telefono connesso al line1 squilli fino a quando la chiamata non viene reindirizzata
Yes fa reindirizzare verso il numero chiamato (nel tuo caso il cell) il CLI ricevuto dal sipura
PSTN Caller Default DP: 1
Il dialplane settato in precedenza.
Off Hook While Calling VoIP: No
In questo modo il sipura non risponde la chiamata INCOMING fino a quando la chiamata VOIP non viene risposta.

In FXO Timer Values (sec) section:
PSTN Answer Delay: .
Se setti a o tale valore, il telefono connesso al line1 non suonera e la chiamata verra immediatamente inoltrata al PSTN to VOIP gateway.

Per maggiori info fai riferimento a questo post: http://www.vocesuip.com/accoppiare-sipu ... t2035.html

Vorrei realizzare un pstn to voip gateway in modo che quando arriva la chiamata sulla porta pstn il sipura 3000 risponda e dia un segnale per poter comporre il numero telefonico o un indirizzo ip

Dial plan 1: (dialplane da rispettare per le chiamate in uscita)

Proxy and registration setting

Make Call Without Reg:yes
Ans Call Without Reg: yes

In PSTN-To-VoIP Gateway Setup section:

PSTN-To-VoIP Gateway Enable: YES
PSTN Caller Auth Method: NONE
In questo modo il chiamante non necessita di essere autorizzato inserendo il pin
Metti YES se vuoi che il telefono connesso al line1 squilli fino a quando la chiamata non viene reindirizzata
Yes fa reindirizzare verso il numero chiamato (nel tuo caso il cell) il CLI ricevuto dal sipura
PSTN Caller Default DP: 1
Il dialplane settato in precedenza.
Off Hook While Calling VoIP: YES

PSTN Answer Delay: .
Se setti a o tale valore, il telefono connesso al line1 non suonera e la chiamata verra immediatamente risposta dal sipura.

Vorrei realizzare un voip to pstn gateway, in modo che ogni volta che io contatto il mio sipura 3000 via voip, questo mi autentichi e quindi mi dia accesso alla linea telecom PSTN -o alla linea interna del centralino- ecc ecc.

Dial plan 2: (dialplane da rispettare per le chiamate in uscita dal voip to pstn gateway.Ad esempio puoi fare che premendo 1 si chiami direttamente un interno, puoi inibire alcune chiamate in uscita ecc ecc)

In VOIP-To-PSTN Gateway Setup section:
VoIP-To-PSTN Gateway Enable: yes
VoIP Caller Auth Method: none
In questo modo il chiamante non necessita di essere autorizzato inserendo il pin o inserendo autenticazione http
One Stage Dialing: yes
VoIP Caller Default DP:2
Numero del dialplane settao in precedenza.OPPURE SETTANDO IL VALORE A NONE PUOI EFFETTUARE QUALUNQUE CHIAMATA SENZA RESTRIZIONI.
In PSTN-To-VoIP Gateway Setup
VoIP Answer Delay: .

Questo valore settato cosi e un po rischioso, poiche chiunque contatti il tuo sipura 3000 alla porta esatta si vedra attivare la funzione voip to pstn gateway, altrenativamente puoi settare il valore a:
-PIN ed allora in VoIP Caller X PIN: dovrai settare un pin e parallelamente in VoIP Caller X DP: dovrai settare un diaplane da usare.
IL PIN TI VERRA RICHIESTO OGNI VOLTA CHE TENTI DI CONTATTARE IL SIPURA 3000 PER ATTIVARE IL VOIP TO PSTN GATEWAY.

-HTTP ed allora in VoIP User X Auth ID: dovrai inserire uno user ID, VoIP User X Password:dovrai settare una pass per lo user id, VoIP User X DP: dovrai settare un diaplane da usare.
Ovviamente a questo punto nell'altro ata (o telefono) dovrai settare nei campi UserID e Password: gli stessi valori che hai impostato nel sipura 3000.
A questo punto il riconoscimento avviene in automatico una volta trascorsi i secondi X impostati in VoIP Answer Delay:

Per maggiori info sucome redigere un diaplane fai riferimento alla prima reply di questo post (poco piu in su insomma)

Vorrei reindirizzare le chiamate provenienti da voip ad un altro numero via pstn -fisso o cellulare- dopo averlo fatto squillare per X secondi

Dial plan 2: (S0<:[numero da chiamare]>)

In VOIP-To-PSTN Gateway Setup section:
VoIP-To-PSTN Gateway Enable: yes
In questo modo il chiamante non necessita di essere autorizzato inserendo il pin o inserendo autenticazione http
One Stage Dialing: yes
VoIP Caller Default DP:2
Numero del dialplane settao in precedenza.

In PSTN-To-VoIP Gateway Setup

VoIP Answer Delay: .

Questo valore settato cosi e un po rischioso, poiche chiunque contatti il tuo sipura 3000 alla porta esatta si vedra attivare la funzione voip to pstn gateway, altrenativamente puoi settare il valore a:
-PIN ed allora in VoIP Caller X PIN: dovrai settare un pin e parallelamente in VoIP Caller X DP: dovrai settare un diaplane da usare.
IL PIN TI VERRA RICHIESTO OGNI VOLTA CHE TENTI DI CONTATTARE IL SIPURA 3000 PER ATTIVARE IL TRAFERIMENTO DI CHIAMATA

-HTTP ed allora in VoIP User X Auth ID: dovrai inserire uno user ID, VoIP User X Password:dovrai settare una pass per lo user id, VoIP User X DP: dovrai settare un diaplane da usare.
Ovviamente a questo punto nell'altro ata (o telefono) dovrai settare nei campi UserID e Password: gli stessi valori che hai impostato nel sipura 3000.
A questo punto il riconoscimento avviene in automatico una volta trascorsi i secondi X impostati in VoIP Answer Delay:

Per maggiori info sucome redigere un diaplane fai riferimento alla prima reply di questo post (poco piu in su insomma)
Ultima modifica di Skumpic il mer nov 01, 2006 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
b]Causa tempo non mi connettero più di un paio di volte alla settimana al forum.In quelle poche volte sarà data precedenza assoluta ai post NON attinenti installazioni commerciali (o che io reputo tali a mio insindacabile giudizio)[/b]
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » dom giu 04, 2006 9:14 pm

usando il sipura con un centralino ho problemi con il tono di sgancio

Questo accade perche di norma il disconnect tone prodotto dai centralini e diverso da quello prodotto dalla rete telecom.Devi ricavarlo caso per caso 8e magari poi vienilo a postare sul forum in modo da agevolare la vita ad altri amici del coip :D:D:P:P

Ecco un paio di disconnect tone offertici da Annihilator (GRAZIE!!!)
Ti posso dire un paio di disconnect tone.

Normale linea telecom 425@-12,30(.2/.2/1)

Centralino Siemens 425@-12,2(.5/.5/1)

Centralino Alcatel 425@-12,2(.1/.1/1)

Come ricavo il disconnect tone per il mio centralino???

Allora vi spiego la procedura.
1)per prima cosa bisogna registrare il tono di disconnessione dalla linea rtg (ci sono vari modi per farlo:ad esempio registarlo con una segreteria telefonica oppure -come feci io- con il cellulare,quelli piu nuovi hanno la funzione record)
2)Andare su http://www.sigview.com/ e scaricare questo funzionale analizzatore di toni
3)Aprire sigview e caricare il wave registrato precedentemente.usare il tool FFT.Si carichera un grafico.Ora andate con il mouse sulla "cima di ogni onda" del grafico e prendete nota del valore che trovate sull'asse delle X.Bene questa e la frequenza del vostro tono di disconnessione.
Io trovai il valore 425 x il tono sull'asse delle x
4)Ora caricate il wave con soundforge (o qualunque altro programma che si puo utilizzare per analizzare le "onde" del wave:tipo quello che si trova nel pacchetto soundblaster o il programma che si trova nel pacchetto del nero burning rom).Bene analizzate un pezzo del segnale.Prendete nota di quanto sia lungo il silenzio e quanto invece sia lungo il "suonato".
Per l'italia trovai che il "suonato" ( il tu insomma) era lungo 20millisec, mentre il silenzio durava anche egli 20millisec.
Ecco ora avete tutto il necessario per scrivere la vostra stringa.

La regola generale per scrivere i toni con il sipura e:

frequency1@dBm,frequency2@dbm,...;times_to_repeat(seconds_on/seconds_off/tones_to_use)

Quindi per l'italia diventa:425@-12,425@-12;1(.2/.2/1+2)

Spero che vi sia d'aiuto, comunque non e farina del mio sacco me l'hanno insegnata anche a me Very Happy

ALTERNATIVAMENTE FAI RIFERIMENTO ALLA PROCEDURA DEL SEGUENTE POST (in inglese):
http://www.vocesuip.com/come-ricavare-i ... t1784.html

NEW: strumentino per analisi dello disconnect tone.

http://www.voiceguide.com/vghelp/html/D ... Detect.htm
Grazie ad Hermann per la segnalazione.

Ho problemi con il sipura connesso al centralino, la linea risulta sempre occupata

Praticamente ogni chimata sulla pstn genera un abbassamento di tensione sulla stessa (basta che gurdiate la pagine info del web browser del sipura per rendervene conto).
Di norma sui telefoni domestici 30 va bene, mentre sulle linee che montano un centralino questo valore e troppo alto e va abbassato (il centralino di suo assorbe un po ed abbassa la tensione).
Nella tab [PSTN] alla voce INTERNATIONAL CONTROL prova ad impostare il valore
Line-In-Use Voltage: 20
il line-in-use serve a dire al sipura quando deve considerare la linea pstn occupata.

fai riferimento a questo post: http://www.vocesuip.com/spa-3000-e-cent ... t1961.html
Ultima modifica di Skumpic il sab lug 29, 2006 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » dom giu 04, 2006 9:35 pm

Inviare fax con il sipura

Il fax usa lo stesso principio di funzionamento del telefono.
L'unico problema potrebbe essere rappresentato dal codec G711 che potrebbe distruggere la modulazione/demodulazione della trasmissione fax (il problema e aggirabile solo con codec T38 che al momento e aupportato solo sullo spa 2100...almeno mi pare fosse quello il modello).
Molto inoltre dipende dalla qualita della connessione offerta dal tuo provider voip e dalla latenza della tua linea.
Ad ogni modo il sipura e predisposto per la gestione dei fax in entrata o in uscita da pstn o da voip
Basta settare nelle tab [LINE1] ( per provider voip ) o [PSTN] (per telecom) i seguenti parametri

Audio section

Silence Supp Enable:no
Echo Canc Enable: yes
Echo Canc Adapt Enable: yes
Echo Supp Enable: yes
FAX CED Detect Enable: yes
FAX CNG Detect Enable: yes
FAX Passthru Codec: G711U
FAX Codec Symmetric: yes
FAX Passthru Method: NSE
DTMF Tx Method: AUTO
FAX Process NSE: yes
FAX Disable ECAN: no

Ho bisogno di qualche programmino per monitorare in realtime il mio sipura e le attivita di rete

dai una letta a questo post :D :P:P
http://www.vocesuip.com/programmi-per-r ... t1519.html

Mi passi qualche setting di base per usare il sipura con i provider voip piu noti

certo :D:D
Per wengo (e come farsi attribuire la password per loggarsi tramite ata, NOTA: e diversa dalla password del client software),fai riferimento a questo post:
http://www.vocesuip.com/wengo-vt1079.html
Per voipbuster (sia settato come provider principale del line1 che come gateway) fai riferimento a questo post:
http://www.vocesuip.com/sipura3000-e-vo ... vt892.html

Altri arriveranno anche (spero) grazie ai contributi di altri utenti del forum che posteranno le loro configurazioni funzionanti :D:D
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » dom giu 04, 2006 10:15 pm

Mi serve un programma per salvare la configurazione del sipura e replicarla su altri sipura, o per farne una copia di sicurezza

Ecco il programmino che fa per noi :
http://www.dualarrow.com/downloads/NewSipuraUtilV2.exe

Il Funzionamento e abbastanza basilare e non necessita di installazione 8basta copiare l'exe in una cartella e lanciarlo)
A) Per prima cosa andiamo sull'icona del sipura in basso a sinistra (SOPRA LA SCRITTA NEW ENTRY) e trasciniamola in un punto qualsiasi del campo DEVICE in azzurro.
B)A questo punto nel menu che compare per prima cosa rispondiamo alla domanda DEVICE NAME dando un nome al sipura (ex. sipura salotto).
C)Ora clicchiamo con il tasto destro sulla nuova icona del sipura creata (nel nostro esempio sipura salotto) e premiamo EDIT DETAILS, qui oltre a poter cambiare il nome del device dobbiamo impostare l'ip del nostro sipura (ex. 192.168.1.3)
D)Ora andiamo sull'icona del sipura in basso a sinistra (SOPRA LA SCRITTA NEW ENTRY) e trasciniamola in un punto qualsiasi del campo CONFIGURATION in arancio.
E)A questo punto nel menu che compare per prima cosa rispondiamo alla domanda CONFIGURATION NAME dando un nome alla nostra configurazione (ex. sipura con chiamate verso cell attraverso pstn e chiamate verso fissi con provier XyZ).
F)Ora clicchiamo il tasto in alto a sinistra MOVING in modo che passi alla modalita DRAGGING

G) bene ora semplicemente se volete salvare la configurazione presente nel vostro sipura nel file di configurazione andante sull'icona del campo DEVICE (campo azzurro, nel nostro esempio sipura salotto) e trascinate il tutto sopra all'icona presente nel campo CONFIGURATION (campo arancio, nel nostro esempio sipura con chiamate verso cell attraverso pstn e chiamate verso fissi con provier XyZ).Quindi rilasciate il tasto sinistro del mouse.
FATTO!!!

H)se invece volete ripristinare la configurazione nel vostro sipura fate l'esatto contrario del precedente punto G)

Il mio ata non e supportato da newSipuraUtil, vorrei salvare le mie configurazioni manualmente

Accedete alla web interface del vostro ata, digitando sulla barra degli indirizzi del vostro browser preferito l'ip dell' ata stesso(ex.192.168.1.50)
Accedete all'ata con i diritti di ADMIN e cliccate sulla modalita di visualizzazione AVANZATA (ADVACED, sulla destra in alto)
Ora fate FILE->SALVA PAGINA CON NOME e salvate la configurazione sul vostro harddisk come "Pagina web, completa" (ps. mi raccomando attenzione a salvare in questa precisa modalita)
Ora quando vorrete ripristinare la configurazione nel vostro ata, non dovrete fare altro che aprire il file html con il wordpad di windows (click con il tasto destro sul file, qundi APRI CON ed infine selzionare WORDPAD).
Ora cercate nel documento la stringa:
e sostituitela con la stringa:
(esempio: )
salvate e chiudete.
Ora riaprite il file html precedentemente modificato con il vostro browser preferito, cliccate sul tasto SUBMIT ALL CHANGES ed avrete configurato il vostro adattatore in pochi secondi.

Mi serve un programma per monitorare in REAL TIME dal mio desktop di windows tutte le attivita svolte dal mio sipura, e lo stato in cui si trova

Allora quello che ti serve e uno di questi 2 programmi reperibili a questi indirizzi:
SAMURIZE SIPURA CALL STATUS
SIPURA 3000 SISTEM TRAY MONITORING

Ecco un elenco breve delle funzionalità del SIPURA 3000 SISTEM TRAY MONITORING:

Rimane nella sistem tray e fornisce un indicazione visiva dello stato della registrazione della linea LINE1 e PTN Line
Indica quando la LINE1 e la PSTN LINE sono off hook (il telefono e alzato dal ricevitore)
Monitorizza e registra tutte le chiamate in entrata ed in uscita allegando un log dettagliato di errori, pacchetti persi eccecc
Puo salvare e rispristinare le configurazioni di piu ata
Puo confrontare 2 file di configurazione mostrando a video le differenze tra i due
Indicatori visuali per le chiamate in uscita (indica se la chiamata viene effettuata con PSTN, o e in entrata o in uscita)
Caller id: per assegnare un nome ad ogni numero di telefono
Ultima modifica di Skumpic il mer ago 30, 2006 8:53 am, modificato 1 volta in totale.
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » dom giu 04, 2006 10:46 pm

nelle mie telefonate con il sipura IL CHIAMATO sente sempre un fastidoso eco

Dando per scontato che il problema non sia riconducibile ad un uso intensivo della connessione internet (vedi p2p) durante la telefonata, si puo effettivamente constatare che un limite costruttivo del sipura e rappresentato dalla presenza di un fastidioso eco udibto dal CHIAMATO (non da te che chiami con il sipura).
Questo problema non e stato ancora fixato con il rilascio di un nuovo firmware, ma e comunque "aggiustabile" lavorando su alcuni parametri che ridurranno al minimo il presentarsi del problema.
Questi parametri lavorano in diretta connessione l'unocon l'altro e duqnue solo attraverso prove e prove riuscirete a ricavare il settaggio perfetto per la vostra configurazione.

nella tab [REGIONAL] alla voce Miscellaneous
FXS Port Input Gain: (se settato ad un valore positivo amplifica la voce in input - cioe quella di chi chiama dal telefono connesso al sipura - , se settato ad un valore negativo invece la smorza )

FXS Port Output Gain: (se settato ad un valore positivo amplifica la voce in output - cioe quella di chi e chiamato, sentirai una voce piu alta nel telefono connesso al sipura - , se settato ad un valore negativo invece la smorza )

Dunque il valore INPUT regola quanto alta e la vostra voce, il valore OUTPUT quanto alta e la voce che sentirete in cornetta.

Da sottolineare che impostando un valore negativo molto alto in FXS Port Output Gain: quando chiamerete attraverso la pstn (ex chiamate d'emergernza) il chiamato vi sentira a malapena.

Da sottolineare che impostando un valore negativo molto alto in FXS Port Input Gain: quando chiamerete attraverso la pstn (ex chiamate d'emergernza) il chiamato vi sentira a malapena.

Per ovviare dovete lavorare nella tab [PSTN] alla voce Miscellaneous
International Control
SPA To PSTN Gain: (se settato ad un valore positivo amplifica la voce in USCITA dal sipura verso la PSTN, se settato ad un valore negativo invece la smorza )
PSTN To SPA Gain:(se settato ad un valore positivo amplifica la voce in ENTRATA dalla PSTN al sipura, se settato ad un valore negativo invece la smorza )

Un valore positivo dei 2 setting implica l'aumento dell' eco, un valore negativo invece una diminuzione dell'eco.

Ed infine i "magic setting" che a me hanno dato maggiori soddisfazione:
FXS Port Input Gain: -2
FXS Port Output Gain: -4
SPA To PSTN Gain:2
PSTN To SPA Gain:-3

NOTA: I valori validi per queste impostazioni spaziano da 12 (il piu alto) a -15 (il piu basso).
Il volume si alza del doppio (o si abbassa della meta) ad ogni intervallo di 6.Questo significa che se passate da un valore di 12 ad uno di 6 il volume si dimezzera, mentre se passate da un valore di -12 ad un valore di -6 il volume si raddoppiera.

ECO...ECO....ECO....ed ancora ECO!!!!!

Insomma il problema e che non si riesce ad eliminare il fastidioso eco (o ritorno di cuffia) durante una comunicazione.
Dobbiamo partire da alcuni presupposti.
Il primo e che i diversi firmware sipura si comportano piu o meno bene nella gestione dell'eco.Personalmente ritengo che i migliori siano il "vecchio" 2.0.13g ed il "nuovo" 3.1.10, con tutti gli altri non sono mai riuscito a trovare soluzioni pienamente soddisfacenti.
Seconda premessa e che il sipura (o meglio la parte FXO dell'ata) si adatta piu o meno bene alla nostra linea telecom domestica, ogni linea puo avere delle "micro differenze" (apparecchi telefonici,cavi, anzianita della struttura...)per cui una soluzione che va bene a me, a voi va da schifo.
Terza premessa:ogni firmware sipura si comporta in modo differente per quanto riguarda la gestione dell'eco.Quindi se ad esempio trovate un buon compromesso con il firmware 3.1.x e poi fate un upgrade, non e detto che con il nuovo firmware quelle impostazioni funzionino altrettanto bene!!!!
Il mio consiglio e di non toccare piu nulla una volta trovata la "vostra configurazione", a meno che il nuovo firmware non abbia nuove features delle quali proprio non riusciamo a fare a meno o risolva seri bugs.

Partiamo ora con il setup.Per prima cosa cerchiamo le impostazioni che funzionino bene per le chiamate fatte e ricevute dalla LINE1.
I parametri da modificare sono i seguenti:
nella tab [REGIONAL] alla voce Miscellaneous
FXS Port Input Gain: (se settato ad un valore positivo amplifica la voce in input - cioe quella di chi chiama dal telefono connesso al sipura - , se settato ad un valore negativo invece la smorza )

FXS Port Output Gain: (se settato ad un valore positivo amplifica la voce in output - cioe quella di chi e chiamato, sentirai una voce piu alta nel telefono connesso al sipura - , se settato ad un valore negativo invece la smorza )

Dunque il valore INPUT regola quanto alta e la vostra voce, il valore OUTPUT quanto alta e la voce che sentirete in cornetta.

Se impostate entrambe le voci ad un valore minore di -12 (valore limite) i toni che comporrete non saranno ricevuti dall'ata (e non riuscirete a comporre il numero).
Se impostate entrambe le voci ad un valore maggiore di 15 (valore limite) sentirete un fortissimo eco (come se parlaste in una grotta)

Normalmente la maggior parte degli utenti si trova bene con valori che spaziano da -4 a +4, se andate troppo oltre forse sbagliate qualcosa.

Ora impostiamo la parte FXO, per farlo al meglio ci conviene settare un provider voip in PSTN LINE e poi provare a fare un po di chiamate voip to pstn e pstn to voip per ricercare i valori migliori.
I valori da modificare sono nella tab [PSTN] alla voce Miscellaneous
International Control
SPA To PSTN Gain: (se settato ad un valore positivo amplifica la voce in USCITA dal sipura verso la PSTN, se settato ad un valore negativo invece la smorza )
PSTN To SPA Gain:(se settato ad un valore positivo amplifica la voce in ENTRATA dalla PSTN al sipura, se settato ad un valore negativo invece la smorza )

Valgono le stesse considerazioni fatte poco prima per i valori troppo alti o troppo bassi e per i settaggi che comunemente vanno bene (da -4 a+4).

Altre considerazioni:
Alcuni utenti affermano che togliendo i controlli sui FAX la qualita delle chiamate e migliorata e l'eco e sparito, se volete provare -e non avete fax connessi la sipura- dovrete settare questi valori in LINE1 e PSTN LINE

• FAX CED Detect Enable: no
• FAX CNG Detect Enable: no
• FAX Passthru Codec: G711u
• FAX Codec Symmetric: no
• FAX Passthru Method: None
• FAX Process NSE: no

Altri invece hanno notato miglioramenti cambiano i valori dell'impendenza.Al riguardo l'impendenza italiana dovrebbe essere: 270+750||150nF , ma io dopo diversi test l'ho prsonalmente settata (senza che questo significhi che debba andare settata in questo modo): 220+820||120nF
Relativamente all'impendenza questo thread sembra interessante:
Impedance Settings

Most non-US countries use "Complex Impedance" in their PSTN circuits where the US typically uses 600 ohms. If you select an improper impedance level you are very likely to get strong echo - as heard by the person on the OTHER END of your connection. That is, if YOU hear a delayed echo, it is probably the remote end which is at fault and vice versa.

Most echo is caused by impedance mismatch in the hybrid circuit that combines 4 wire (speak pair, listen pair) into 2 wire telephone lines.

I’m in North America and was using the 600 ohms default. What I suspected all along, but could never confirm is that there might be a better setting than the obvious/default. That is, until now.

The hint came from yet another Google search. Cisco document 64282, Analog Voice Port Best Match Impedance Setting Choice, discusses optimal settings based on -- surprise, surprise -- distance to the CO. Near the end of the Problem Description section you'll find a table listing FXO/DID impedance settings, and below that some general recommendations.

These recommendations can almost directly be translated to Sipura FXO impedance settings. To summarize:

• 0 to 5,000 feet: Cisco "600r" = 600
• 5,000 to 10,000 feet: Cisco "complex4" = 270+750||150nF
• Over 10,000 feet: Cisco "complex6" = 350+1000||210nF

The best way to find out the distance to the CO from your location is to call your telephone company. If you have DSL, particularly, they've probably already determined this. Otherwise, you may be able to get an estimate by visiting DSL Reports, clicking Find Service in the navigator on the left, then click CO Distance. (As of this writing, here's a direct link to that page.) Note: My DSL estimate 13,500 feet!!!

I’ve tweaked my settings and I'm a little leery about declaring the problem fully resolved, but at the least, I've dramatically reduced echo when placing PSTN calls through my SPA-3000.

Quanto alle funzioni di gestione dell'eco del sipura eccone una breve spiegazione:
Echo Canc Enable: se settato a YES abilita la gestione dell'eco.Attivatelo altrimenti l'eco sara altissimo
Echo Canc Adapt Enable: se settato a YES riduce ulteriormente l'eco ma genera un po di fruscio e ritorno di cuffia quando i 2 interlocutori parlano entrambi nello stesso momento.Alcuni la disattivano.Io personalmente lo lascio attivo,altrimenti durante tutta la comunicazione sento un elevato ritorno di cuffia (sento sempre la mia voce di sottofondo)
Echo Supp Enable: gestisce l'eco automaticamente riducendolo a seconda di quale interlocutore sta parlando.Alcuni lo disattivano perche puo far diventare le chiamate in stile CB (half-duplex...cioe si parla uno alla volta come se usassimo una radio).Tra gli altri inconvenienti vi e quello che alle volte rende il livello della voce "fluttuante" (cioe si alza ed abbassa in continuazione):ci si rende conto di questo sopratutto durante le chiamate voip to pstn gateway o pstn to voip gateway, quando, mentre il telefono del chiamato squilla, noi sentiamo nell'apparecchio un primo squillo a basso volume seguito da un secondo a piu alto volume.Io personalmente lo lascio attivo

Una considerazione finale: una volta settate al meglio la parte LINE1 e la parte PSTN purtroppo NON e detto che durante le chiamate gw0 (ovvero si chiama o riceve tramite pstn usando il telefono connesso al LINE1) non compaia nuovamente un po di eco residuale.Personalmente NON sono mai riuscito ad eliminare completamente il ritorno di cuffia quando entrambi gli interlocutori parlano allo stesso momento.
L'ho portato a valori accettabili, ma purtroppo non eliminato.

AGGIORNAMENTO: A success story :P . Come ho eliminato l'eco "di ritorno" durante una chiamata che si manifestava quando entrambi gli interlocutori parlavano insieme

Presupposto: vi siete letti tutto il thread sull'eco, e quindi gia sapete che con le impostazioni classiche purtroppo non si riusciva ad eliminare il ritorno di cuffia che si manifesta quando entrambi gli interlocutori parlano insieme (cosa che personalmente a me capita spessissimo) durante una chiamata gw0 o un gateway (pstn to voip o viceversa).
Ho attribuito la causa di tutti i "miei mali" al valore:
Echo Canc Adapt Enable: che si trova in [PSTN] TAB.Questo controllo sebbene faccia un lavoro fantastico per la riduzione dell'eco, ha come "effetto collaterale" la creazione di forti rumori di sottofonfo quando entrambi gli interlocutori parlano insieme durante una chiamata gw0 o un gateway (pstn to voip o viceversa).Una volta disabilitato tale valore e fatte un po di telefonate ho constatato che:
A) vi era un fortissimo ritorno di cuffia durante tutta la chiamata avvertito solo da colui che parla dal telefono collegato al LINE1 del sipura
B) Quando gli interlocutori parlavano insieme NON si creavano rumori di sottofondo.
TOMBOLA.Bastava risolvere il problema A).
Dando per scontato che il ritorno di cuffia si genera quando il volume del microfono e dell'auricolare sono troppo alti (in modo che quanto ricevuto nell'auricolare viene "intercettato" dal microfono e ritrasmesso in loop) ho tentato di abbassare tali volumi.
Le soluzioni possibili sono 2:
C)Il vostro telefono permette di regolare il volume di microfono e auricolare (e non era il mio caso)
D)Bisogna lavorare sull' interfaccia FXS del sipura.
Ho intrapreso la via D) (l'unica possibile nel mio caso) settando:
FXS Port Input Gain: -15
FXS Port Output Gain: -15
Perfetto il ritorno di cuffia era sparito.Si presentava pero un altro problema.I livelli della porta FXS erano cosi bassi che se tentavo di comporre un numero i toni DTMF non erano ricevuti del sipura (e non partiva la chiamata).
Ho dunque lavorato sul valore:
DTMF Playback Level: (si trova in [REGIONAL]->Miscellaneus) ponendolo al valore -31 (di norma e settato a -16, ma io avevo abbassato i valori del volume delle porte FXS di 15 unita, e dunque 16+15=31).I toni erano ricevuti "a random".Ho abbassato dunque tale valore a -40. PERFETTO, i toni erano ricevuti.
Le chiamate voip in uscita erano perfette (ovviamente io sentivo meno forte del solito, ed anche il mio interlocutore sentiva la mia voce meno forte, ma la chiamata era perfettamente intelleggibile).

Nelle chiamate gateway (via pstn) invece nulla da fare: il chiamato mi sentiva a malapena.
Ho risolto settando nella tab [PSTN]
SPA To PSTN Gain:11
PSTN To SPA Gain:7
Ora io sento perfettamente il mio interlocutore, mentre lui a dir la verita mi sente un po "basso".Ad ogni modo le chiamate sono intelleggibili (a meno che il chiamato non sia al mercato).
Alzare ulteriormente il valore SPA to PSTN reintroduce l'eco ( di cui al problema A) ) e dunque considero 11 il valore limite (almeno nel mio caso).
Mi sentiranno un po "piu basso o lontano" del solito, ma almeno non ci sono "ritorni di cuffia" quando si parla in contemporanea.
OVVIAMENTE LA SCELTA DEL MALE MINORE (rumori di sottofonfo quando entrambi gli interlocutori parlano insieme o essere sentiti un po bassi) SPETTA A CIASCUNO DI NOI IN BASE ALLE NOSTRE ESIGENZE E PREFERENZE.

Ps.Dimenticavo una cosa a cui non ho saputo dare una spiegazione.Non appena settato il mio spa con i parametri della [PSTN] Tab sentivo ancora un leggerissimo ritorno di cuffia (di cui al problema A).Non sapendo che fare riabilitai il valore Echo Canc Adapt Enable: . Il ritorno di cuffia persistente (problema A) era sparito, ma si ripresentava il problema del ritorno quando gli interlocutori parlano insieme.A questo punto ho provato a disabilitare nuovamente il valore Echo Canc Adapt Enable: e sorpresa TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA.
Questo comportamento dell'ata sinceramente non me lo so proprio spiegare, ma pr ora me lo tengo cosi come e....:D
Ultima modifica di Skumpic il dom set 03, 2006 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » mar ago 29, 2006 7:40 pm

Come si aggiorna il firmware del mio sipura???

Per prima cosa andiamo a scaricarci l'ultimo aggiornamento firmware disponibile per il nostro "scatolotto" sulla homepage del costruttore:
http://www.sipura.com/support/index.htm

Il sito web della sipura puo apparire un po confusionario, dal momento che distingue tra versioni hardware del prodotto 2.0 e 3.0.In verita potete /img]tranquillamente caricare nel vostro sipura l'ultima versione del firmware 3.0 disponibile senza alcun problema (attualmente 3.0.10a).
Questo anche se il vostro hardware e del tipo 2.0 o se attuamente il vostro sipura monta un firmware 2.0

A questo punto loggiamoci con i diritti di ADMIN al nostro sipura e clicchiamo sulla modalità di visualizzazione ADVANCED (sulla destra in alto), andiamo alla tab
[PROVISIONING] e controlliamo che la voce UPGRADE ENABLE sia settata a YES

[img]/Foto/upgrade.gif[/img]

Ora andiamo alla tab [SYSTEM] e controlliamo WEB SERVER PORT sia settata al valore: 80

A questo punto, scarichiamo, scompattiamo ed eseguiamo il file exe.

Immagine

Inseriamo l'ip della lan del nostro sipura (eventualmente seguendo le istruzioni per interrogare il sipura e "farci dire" il nostro ip)

Alla seguente schermata:
Immagine

semplicemente clicchiamo su UPGRADE.La procedura di aggiornamento surera alcuni min durante i quali NON DOVRETE TOGLIERE L'ALIMENTAZIONE AL SIPURA.
Una volta finito l'upgrade avrete una schermata come questa:

Immagine
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » ven set 01, 2006 7:36 pm

Durante le mie chiamate point to point -p2p- all'interno della mia lan il telefono chiamato squilla, ma non si sente la voce

Purtroppo una soluzione universalmente valida non esiste, dal momento che mancando una standardizazzione vera e propria di nat e firewall puo funzionare o non funzionare a seconda delle componenti che compongono (scusa la ripetizione) la tua lan domestica (in una chiamata p2p entrano in gioco: router,nat,firewall, ata...)
Personalmente sono riuscito a far dialogare 2 ata posti nella stessa lan utilizzando queste impostazioni (in entrambi gli ata):

-Attribuire ad ogni ata un range di porte RTP diverso [SIP->RTP PARAMETERS]
-Attribuire uno userid unico per ogni line di ogni ATA.
-In [SIP->NAT Support Parameters] abilitare lo STUN server lasciando attivo (YES) solamente le voci Substitute VIA Addr:/ Send Resp To Src Port: / STUN Enable:
Porre STUN Server: stun2.voip.eutelia.it
-Attribuire una sip port diversa per ogni line di ogni ata
-In Line1 e PSTN LINE (o line1 e line2, a seconda del tuo ata) mettere a NO i valori: NAT Settings / NAT Mapping Enable: / NAT Keep Alive Enable:
-esempio di dialplane per fare una chiamata p2p intra lan: userid@ip_della_lan:porta_sip_in_ascolto (ex. <###:>SO<:999@192.168.1.50:5070>)

Modifiche da effettuare nel router:
-Fare il forward delle porte SIP e delle range di porte RTP verso gli ip della lan dei singoli ata

Alternativamente prova a riadattare per le tue esigenze quanto scritto in questo post (e interessante soprattutto la parte in inglese):
http://www.vocesuip.com/info-su-spa-210 ... html#13408

Vorrei "rebootare" da remoto il mio spa

Semplicemente apri il tuo web browser e quindi digita nella barra degli indirizzi:
http://YOUR.SPA.IP.ADDRESS/admin/reboot , dove al posto di YOUR.SPA.IP.ADDRESS metterai l'indirizzo ip del tuo sipura

Altri link interessanti

Altra FAQ (in inglese) redatta molto bene: http://voxilla.com/index.php?name=PNphp ... +ring+back
Altra FAQ (in inglese) da cui ho attinto "a piene mani": http://voip.wikispaces.com/SPA3000
Guida al setup (in inglese): http://voip.wikispaces.com/SPA3000setup
Altra guida (piu completa) al setup (in inglese): http://www.jmgtechnology.com.au/spa_3000_guide.pdf
Un'elenco di trick (in inglese): http://www.dslreports.com/forum/remark,13657675
Guida ufficiale sipura 3000 (in inglese): http://www.sipura.com/Documents/SipuraS ... v2.0.9.pdf
Programmi/Utlity e quanto altro (usefull stuff...in inglese): http://www.8ken.dyndns.org/sipura/
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » lun ott 16, 2006 1:17 pm

Attribuire uno squillo diverso a seconda del CLI del chiamante

Il tipo di trillo lo setti in [REGIONAL]->Distinctive Ring Patterns.
Qui selezioni uno dei valori: [RingX Cadence]: (dove x e un numero da 2 a 8, lascia perdere il ring numero 1 che e quello di default per le chiamate da pstn).
Immaginiamo di selezionare il valore 2 e di modificarlo come piu ci aggrada.

Ora andiamo alla tab [USER1]->[Distinctive Ring Settings] e al valore [RingX Caller]: (dove x e un numero da 2 a 8) mettiamo il numero di telefono di chi ci chiama.

Nel nostro esempio mettendo in [USER1]->[Distinctive Ring Settings] al valore [Ring2 Caller]: 04444444, ogni volta che questo numero ci chiamera verra riprodotto il ring settato in: [REGIONAL]->[Distinctive Ring Patterns] -> [Ring2 Cadence]:
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda Skumpic » lun ott 23, 2006 9:19 am

Elenco completo dei comandi del menu vocale degli ata Sipura / Linksys

NOTA: In allegato,bisogna essere registrati per poter effetture il download.
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda drenda » mer lug 25, 2007 5:22 pm

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un SPA9000. Dopo innumerevoli tentativi nel configurarlo sono riuscito a configurarlo con il servizio voip offerto da NGI.
Oltre all'SPA9000 ho 2 telefoni linksys SPA942 che ho configurato correttamente.
Ho collegato all'SPA9000 un fax analogico (un Samsung Sf-360). Riesco correttamente ad inviare i fax dall'apparato ma non a riceverli.
Infatti ho attivato per la linea voip in entrata un Auto Attendant menu. Quando uno dall'esterno chiama compare un menù vocale che dice di premere 1 per parlare un con interno e 2 per parlare con un altro interno.

Il problema è nei fax in ricezioni, pare che l'SPA9000 non riconosca quando la chiamata entrante è solo voce oppure è un fax. Questo fa sì che quando uno chiama per inviare un fax, viene comunque eseguita la voce che propone il menù vocale. Invece questa dovrebbe essere bypassata se è un fax e dovrebbe essere rediretta verso la prima linea anologica FXS 1.

Qualcuno sa aiutarmi nella configurazione?

Grazie mille a tutti!!!
drenda
Beginner
Beginner

Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda ppincelli » lun ott 01, 2007 12:28 pm

ciao scusate la domanda stupida sono un nuovo utente sepura
sto cercando di configurarlo come ripetitore di un interno di centralino
ma appena squilla il telefono il sepura risponde anche se dall'altra parte nessuno ha alzato il telefono
dove posso andare a vedere nel forum la configurazione ?
grazie molte
ppincelli
Newbie
Newbie

Messaggioda mfm » mer nov 21, 2007 1:43 am

Il link indicato in queste FAQ è cambiato:

http://www.users.on.net/~mclacy/ (pagina DL)
http://forums.whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/429829.html (commenti dell'autore)

Scusate l'aggiunta a un topic chiuso
mfm
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda faceone » lun giu 16, 2008 8:09 pm

Un link presente su questa FAQ sarebbe per me utilissimo, per non dire perfetto.

Il problema è però che è sbagliato e punta ad una pagina inesistente.

http://www.vocesuip.com/viewtopic.php?t=1639

(realizzazione di un link Interno centralino<-->SPA-3000<-->Telefono IP budgetone, con funzione HOT LINK -qualunque numero composto sul telefono remoto IP viene inviata al sipura che la rigira sulla rete urbana-)

Vi sarei estremamente grato se poteste indicarmi il link esatto.

Ho effettuato una ricerca ma non sono riuscito a trovarlo.

Grazie
faceone
Newbie
Newbie

Messaggioda faarbruno » mar set 16, 2008 6:53 pm

Ci sono dei link ormai non + attivi ma UTILISSIMI come per esempio:

http://www.vocesuip.com/viewtopic.php?t=1639

(realizzazione di un link Interno centralino<-->SPA-3000<-->Telefono IP budgetone, con funzione HOT LINK -qualunque numero composto sul telefono remoto IP viene inviata al sipura che la rigira sulla rete urbana-)

ho tentato di rintracciare la configurazione ma nulla chi sa aiutarmi ???
faarbruno
Beginner
Beginner

Prossimo

Torna a Telefono