da linea analogica a VOIP con SPA3102 e aladino

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della LinkSys

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda gfucka » gio nov 28, 2013 1:29 pm

Ciao a tutti,
vorrei esporvi il mio problema sperando che riusciate ad aiutarmi.
Ho il telefono con il router ADSL a casa e da qui ho realizzato un ponte radio per collegarmi anche da un'altra casetta che ho a 500 metri di distanza.
Per la navigazione tutto ok in quanto con antenne wifi e router ho risolto perfettamente, adesso però vorrei portare anche la linea telefonica in questa seconda abitazione. Ho un Linksys SPA3102 ed un aladino voip + un aladino voip wifi. Mi chiedevo posso collegare il Linksys SPA3102 alla linea telefonica che ho in casa e convertirla quindi in VoiP e in ricezione nella seconda casa usare uno degli aladino per ricevere il segnale VoiP e quindi telefonare???
Quello che vorrei realizzare e questo:

LINEA TELEFONICA --(doppino telefonico)--> Linksys SPA3102 --(cavo ethernet)-->router-->Antenna WiFi <--(Ponte radio già esistente)---> AntennaWiFi-->router-->Aladino VOIP

Credo sia possibile ma non saprei come andare a configurare il Linksys SPA3102 e l'Aladino. Potreste aiutarmi??

Grazie mille
gfucka
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda aleardo » ven nov 29, 2013 10:25 am

Dal momento che hai già il Linksys SPA3102, sarebbe molto più semplice collegare uno o due normali telefoni alle prese che questo già possiede e saresti già pronto per il VOIP. I due Aladino invece per poter essere utilizzati con un qualunque provider SIP avrebbero prima bisogno di essere sbloccati (cercando su google puoi trovare tutte le informazioni al riguardo). L'Aladino wifi non ha neanche bisogno del Linksys SPA3102 perché si collega direttamente alla rete wifi.
aleardo
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda gfucka » ven nov 29, 2013 1:07 pm

Perdonami ma forse non ti è chiaro quello che vorrei realizzare.
Io ho la linea telefonica a più di 500 metri da dove vorrei poi utilizzarla e tra i due punti c'è soltanto un ponte radio, dovrei quindi per primo convertire il segnale telefonico in VoiP per poterlo trasmettere attraverso il ponte radio e poi utilizzare un telefono VoiP o un convertitore VoiP Pstn per usare un telefono normale.
Con la tua proposta ossia quella di collegare al Linksys SPA3102 i telefoni tradizionali non risolverei nulla!
E poi ok L'Aladino wifi si collega direttamente alla rete wifi, ma solo se si ha una linea Alice Voip viene riconosciuto, se invece ho una linea normale non potrei usarlo...
gfucka
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda linus » sab nov 30, 2013 1:02 pm

gfucka ha scritto:E poi ok L'Aladino wifi si collega direttamente alla rete wifi, ma solo se si ha una linea Alice Voip viene riconosciuto, se invece ho una linea normale non potrei usarlo...

Non è così, l'aladino voip può essere sbloccato ed essere utilizzato con una linea come dici tu 'normale', altrimenti cosa te ne faresti? ::)
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 28 volte

Messaggioda gfucka » lun dic 02, 2013 8:38 am

Perdonatemi ma non capisco.
Aladino è un telefono Voip giusto? Quindi si aspetta in ingresso del traffico voip. Giusto?
Se lo sblocco cosa cambia? Gli devo cmq dare pacchetti in ingresso e non la linea telefonica analogica.
Forse c'è qualche passaggio che mi perdo???
gfucka
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda linus » lun dic 02, 2013 1:06 pm

1) Si
2) Si
3) Cambia, cambia...
Innanzitutto l'aladino wifi si deve registrare al wifi del tuo router, ma l'aladino supporta solo chiavi WPA-TKIP di 24 caratteri.
Successivamente dovresti impostare il numero voip con una password solo numerica, dato che l'aladino non accetta password alfanumeriche, mentre questo è impostato con i parametri telecom.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 28 volte

Messaggioda gfucka » lun dic 02, 2013 1:59 pm

Ragazzi forse non è chiaro il mio problema:
io ho una linea analogica e vorrei trasformarla in una voip, sapete dirmi come fare??
gfucka
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » lun dic 02, 2013 3:57 pm

si il linksys spa va benissimo, prendi la linea analogica in entrata crei un interno sul linksys e poi questo interno lo configuri nell'aladino.. tutto qua..
Raiden
Expert
Expert

Ha ringraziato: 5 volte
Hai ringraziamenti: 9 volte

Messaggioda gfucka » lun dic 02, 2013 4:20 pm

Ok perfetto, grazie mille.
L'aladino però lo devo prima sbloccare giusto?
C'è una guida per capire come creare l'interno con il linksys??

Grazie ancora
gfucka
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » lun dic 30, 2013 7:19 pm

cerca su google il modello del tuo telefono.. ne troverai sicuramente a bizzeffe!!
Raiden
Expert
Expert

Ha ringraziato: 5 volte
Hai ringraziamenti: 9 volte

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Telefono