ADSL domestica e voip

Discussioni riguardanti trasmigrazioni, installazioni, problemi e consigli
per le linee solo dati per chi vuole usare esclusivamente il VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Mirken » ven mag 20, 2005 10:05 pm

domanda forse stupida, mi sto da poco avvicinando a questo mondo ed è molto piu' vasto di quanto immaginassi, ma con la flat di parla.it (e quindi il v-box) che usa protocollo H.323 (a quanto ho capito) è possibile fare chiamate multiple? sto cercando di capire il programma asterisk, non sos e funziona con parla, forse va solo con protocollo sip (manco so che è) visto che non ho visto alcuna configurazione come per messagenet.
sono un po' confuso, magari se potreste schiarirmi le idee ... ho visto che siamo un po' tutti qui ad imparare :D
Mirken
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda VoIP » ven mag 20, 2005 10:15 pm

Ciao,
che io sappia parla.it non fornisce alcuna informazioni, tipo username e/o password per utilizzare il loro VoIP con qualsiasi apparecchio che sia.
Periò no, non lo puoi usare con Astersik, ma non per una limitazione di asterisk.
Alle volte le mie risposte sono vaghe, lo faccio sperando di guidarvi verso la soluzione e spronarvi
VoIP
Guru
Guru

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 4 volte

Messaggioda Mirken » sab mag 21, 2005 7:42 am

gia', infatti non ho avuto username e password ... quindi è quello che permette di poter "aggiungere" le telefonate ... dopo comunque li chiamo visto che via ethernet ci sono delle porte chiuse e voglio vedere che mi rispondono.
grazie
Mirken
Beginner
Beginner

Messaggioda VoIP » sab mag 21, 2005 9:14 am

Ciao,
non ho capito cosa intendi con porte chiuse.

Ciao
Alle volte le mie risposte sono vaghe, lo faccio sperando di guidarvi verso la soluzione e spronarvi
VoIP
Guru
Guru

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 4 volte

Messaggioda itabb » dom ago 12, 2007 4:40 pm

Mirken ha scritto:domanda forse stupida, mi sto da poco avvicinando a questo mondo ed è molto piu' vasto di quanto immaginassi, ma con la flat di parla.it (e quindi il v-box) che usa protocollo H.323 (a quanto ho capito) è possibile fare chiamate multiple? sto cercando di capire il programma asterisk, non sos e funziona con parla, forse va solo con protocollo sip (manco so che è) visto che non ho visto alcuna configurazione come per messagenet.
sono un po' confuso, magari se potreste schiarirmi le idee ... ho visto che siamo un po' tutti qui ad imparare :D

telefonate multiple con parla it non se ne parla nemmeno!

Ultimamente ti fanno passare su protocollo sip se fai un abbonamento speciale aumentando i costi di abbonamento.

però c'è una possibilità!

visto che il loro routerino ha user: "ccare" e passw: "parlanet" potresti tranquillamente comprare un paio di budgetone 102 da mettere a valle del router ( purtroppo ha una uscita sola quindi ti serve anche un qualcosa per aumentare le uscite per esempio un switch 5 porte da 10 euri su ebay ) da usare con un altro provider che va con standard SIP ( non si disturba con H.323 e possono convivere ) per esempio messagenet o skypho.

con messagenet funzionano altre 2 linee per un totale di 3 perchè ho provato!
itabb
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda EnricoB » mar nov 10, 2009 10:40 am

Ciao, sono un nuovo membro di questo forum, ho installato da poco una linea infostrada +voce, controllando la velocità con uno dei tanti siti appositi ( www.speedtest.net ) mi dice che ho una velocità di download di circa 5,50 Mbit, e upload di 1,30 circa.

Il primo problema è che si sconnette molto spesso, dando l'errore di richiesta scaduta, impossibile contattare il server.

Il secondo è che se effettuo o ricevo una telefonata con la linea dati in funzione dall'altro capo del telefono si sente malissimo, ci sono per caso delle configurazioni per "riservare" della banda per il voip ?

grazie in anticipo, forum molto interessante.

ciao.
EnricoB
Newbie
Newbie

Messaggioda mipaneb » mar dic 08, 2009 4:49 pm

Ciao e benvenuto sul forum

EnricoB ha scritto:CUT
... linea infostrada +voce, controllando la velocità con uno dei tanti siti appositi (www.speedtest.net ) mi dice che ho una velocità di download di circa 5,50 Mbit, e upload di 1,30 circa.
CUT

Quel valore in upload è abbastanza strano, che valori nominali hai di contratto? Forse il test non è molto attendibile, andrebbe ripetuto, utilizzando altri siti appositi (sono tantissimi)

EnricoB ha scritto:CUT
Il primo problema è che si sconnette molto spesso, dando l'errore di richiesta scaduta, impossibile contattare il server.

Il secondo è che se effettuo o ricevo una telefonata con la linea dati in funzione dall'altro capo del telefono si sente malissimo, ci sono per caso delle configurazioni per "riservare" della banda per il voip ?
CUT

Bisognerebbe sapere quale modem/router possiedi, non tutti hanno tali funzionalità; comunque, sembrerebbe una linea di qualità non eccelsa (per la telefonia voip non è importante solo una banda larga, ma basse latenze e stabilità)

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Precedente

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore