Costi attivazione linea solo dati

Discussioni riguardanti trasmigrazioni, installazioni, problemi e consigli
per le linee solo dati per chi vuole usare esclusivamente il VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda pmonte » sab set 10, 2005 4:23 pm

Vorrei chiedere l'installazione di una lina solo dati in un appartamento a Milano. Attualmente non c'è nulla, non c'è mai stato il telefono. A chi devo chiedere? Per forza a Telecom o al fornitore scelto per l'ADSL (Tiscali, Libero, Tele2 etc)?

Hanno tutti lo stesso costo per l'installazione? La linea solo dati ha un canone?

Infine una curiosità... :?: immaginiamo che la linea solo dati la metta Tiscali (per dirne uno), cosa succede se fra un anno decido di passare a Tele2 (per dirne un'altro)? Devo richiedere l'installazione di una nuova linea solo dati oppure quella installata rimane mia per sempre?

Grazie! :)
pmonte
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Skumpic » sab set 10, 2005 8:34 pm

Per la linea solo dati priva di numero telefonico:
Sembrera un ideozia ma i provider maggiori (libero,tiscali,tele2) non la forniscono.Tutti richiedono che prima venga attivata un utenza telecom sulla quale poi "agganciare" il loro prodotto.
Quindi se nell'appartamento non hai un numero telefonico telecom non puoi fare nulla se intendi rivolgreti ad un provider "nazionale"

Esistono invece molti provider "minori" (ma per modo di dire)che a fronte di una spesa una tantum ti allacciano una linea solo dati non abilitata al traffico voce (ngi e aruba sono i primi che mi vengono in mente, ma anche parla,vira ed altri provider voip lo fanno).Ricorda che sulla adsl solo dati pende la spada di damocle del canone integrativo richiesto da telecom e per ora al vaglio delle competenti autorita 8si parlava di un canone di 10euro/mese)

per quanto riguarda l'eventuale "portabilita" del cavo solo dati attivato dall'azienda A e poi portato all'azienda B, dovrebbe funzionare nel modo seguente:
disdici l'abbonamento con l'azienda A che ti ha portato il cavo.Dopo un certo periodo di tempo ti sara liberata la portante su quel cavo.
Quindi ti riabboni ad una linea solo dati con l'operatore B.Dovrai ripagare la quota una tantum per l'attivazione (sempre che la stessa sia prevista, e per ora lo e per tutti e di aggira sui 90euro).Quando i tecnici verrano a casa da te, invece di fargli ribucare il muro gli farai notare che hai un cavo libero e l'adsl ti viene riattivata sullo stesso

ciao
Skumpic
b]Causa tempo non mi connettero più di un paio di volte alla settimana al forum.In quelle poche volte sarà data precedenza assoluta ai post NON attinenti installazioni commerciali (o che io reputo tali a mio insindacabile giudizio)[/b]
Skumpic
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda pmonte » lun set 12, 2005 5:40 am

Ouch! Io avrei bisogno di traslocare una ADSL tiscali, spero non mi rispondano picche. Certo che se per traslocare l'ADSL tiscali prima devo farmene mettere una Aruba (per dire), poi disdirla, aspettare che liberino la portante (sai se si parla di gg o mesi?) e poi finalmente fare il trasloco... ho la necessità di mantenere quell'IP fisso dell'attuale ADSL Tiscali, sarebbe un casotto.
Cmq ho chiesto, vi farò sapere ma non sono molto fiducioso.
pmonte
Beginner
Beginner

Messaggioda maupap » lun set 12, 2005 8:36 am

Ragazzi sentite questa!
Ieri ho mandato una mail a DIGITALE ITALIA, provider ADSL di Roma nuovo ma serio e disponibile, x sapere un pò le tariffe x ADSL solo dati!

Sentite come mi hanno risposto:
-------------------------------------------------------------------------
Genntile Sig. XXXXXXXX,

nel darle il benvenuto nel nostro servizio clienti le comunichiamo che,è possibile anche per gli utenti Digitale Italia attivare una linea ADSL solo dati.

Questo perchè il garante delle telecomunicazioni ha raggiunto un accordo con Telecom Italia che, precedentemente, aveva tassato le ADSL solo dati rendendole, come costi di attivazione e gestione, quasi pari ad una utenza telecom tradizionale.

I costi per l'attivazione del servizio sono i seguenti:

- 80 euro iva compresa una tantum per l'attivazione del cavo dati indipendente
- 39 euro iva compresa mensili per il primo anno
- 29 euro iva compresa mensili dal secondo anno in poi.

Essendo il rilascio del servizio avvenuto da pochissimo, non è ancora possibile selezionare l'opzione "cavo dati indipendente" dal nostro portale quando si effettua l'ordine perciò, nel caso fosse interessato, basterà inviarci una mail subito dopo aver effettuato l'ordine per l'adsl dal sito, indicandoci che vuole l'attivazione su cavo dati indipendente ed inserendo un numero telefonico pilota, ossia il numero di telefono di un suo vicino di casa o di un negozio che si trova nella sua stessa via, solamente per darci un riferimento per la centralina da utilizzare.

Le ricordiamo infine che, l'opzione solo dati, è attivabile unicamente sulle nostre offerte ADSL "ALFA" e "4MEGA".

----------------------------------------------------------------------

che vi sembra?????

spero ke si sia trattato solo di uno sbaglio!
maupap
Beginner
Beginner

Messaggioda Skumpic » lun set 12, 2005 8:37 am

No da quanto ho capito io tiscali libero tele2 e altri provider "nazionali" non effettuano connessioni adsl solo dati, ma forniscono connettivita adsl sono in presenza di una linea voce.
Poi per la portabilita del numero geografico verso questi gestori (nei soli luoghi in cui e permessa e quindi sono in ull) e necessario che questo numero sia portato da telecom.
Ex. hai un 025555 con wind a milano (quindi in ull e non paghi il canone telecom) lo vuoi portare a tiscali.
La procedura corretta e:
025555 da wind a telecom (e paghi i lcosto di riallaccio) e quindi 025555 da telecom a tiscali.
Per ora non e prevista la portabilita diretta tra operatori, ma e sempre necessari ofar ripassare il numero a telecom
ciao
Skumpic
b]Causa tempo non mi connettero più di un paio di volte alla settimana al forum.In quelle poche volte sarà data precedenza assoluta ai post NON attinenti installazioni commerciali (o che io reputo tali a mio insindacabile giudizio)[/b]
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda pmonte » lun set 12, 2005 9:49 am

"Skumpic" ha scritto:No da quanto ho capito io tiscali libero tele2 e altri provider "nazionali" non effettuano connessioni adsl solo dati, ma forniscono connettivita adsl sono in presenza di una linea voce.

e che "noia"! E se a Tiscali (o uno degli altri) uno richiede una nuova installazione in ULL voce + Dati? Sempre che con adsl+voce non facciano pagare un canone anche loro...
pmonte
Beginner
Beginner

Messaggioda pmonte » lun set 12, 2005 9:51 am

"maupap" ha scritto:- 80 euro iva compresa una tantum per l'attivazione del cavo dati indipendente

[...]

che vi sembra?????

Lo spero proprio! Un canone di 39 euro al mese? Solo per avere il filo? Senza alcun servizio? Spero proprio sia un errore
pmonte
Beginner
Beginner

Messaggioda maupap » lun set 12, 2005 10:43 am

"pmonte
spero ke si sia trattato solo di uno sbaglio![/quote ha scritto:
Lo spero proprio! Un canone di 39 euro al mese? Solo per avere il filo? Senza alcun servizio? Spero proprio sia un errore

beh in effetti mi hanno confermato che nelle 39 euro è compreso sia il canone adsl che il pizzo telecom :(
a questo punto nn so che convenienza si ha ad avere una linea solo dati ..... :?:
maupap
Beginner
Beginner

Messaggioda maupap » lun set 12, 2005 10:47 am

"pmonte" ha scritto:
"maupap" ha scritto:- 80 euro iva compresa una tantum per l'attivazione del cavo dati indipendente

[...]

che vi sembra?????

maupap
Beginner
Beginner

Messaggioda Skumpic » lun set 12, 2005 4:55 pm

Rendere sconveniente la linea solo dati e proprio l'obbiettivo di telecom.
In questo modo per avere l'adsl bisognera sempre passare dal loro canone (tranne che nei pochi centri in cui e possibile l'ull)
39euro per una 4 mega non e una cifra poi spropositata (se a 4 mega poi la linea ci va ovvio)
ciao
Skumpic
Skumpic
Guru
Guru

Messaggioda maupap » lun set 12, 2005 5:28 pm

il prezzo è per la 1280 cmq .....
e poi xkè pagare un sovrapizzo alla telecozz?????

Tra l'altro poi x andare in ULL tranne Eutelia devi passare cmq sotto le grinfie di telecozz regalandogli 150 euro x l'attivazione e un anno di canone come consolazione ..... fatti un pò due conti ...
maupap
Beginner
Beginner

Messaggioda pmonte » mar set 13, 2005 12:00 pm

Comunque confermo, mi ha risposto Tiscali:

sono spiacente di confermarle che attualmente la nostra Azienda non attiva
contratti Adsl su linee dati; risulta necessaria la presenza di un
contratto fonia stipulato con Telecom Italia sulla utenza telefonica.

Ouch!!!!

E che me ne faccio ora dell'adsl tiscali che non posso manco disdire fra l'altro? Se non prima di un anno?

Fra l'altro ho IP fisso con loro, IP che DEVO mantenere... bel problema... vediamo che mi rispondono.

"maupap" ha scritto:Tra l'altro poi x andare in ULL tranne Eutelia devi passare cmq sotto le grinfie di telecozz regalandogli 150 euro x l'attivazione e un anno di canone come consolazione ..... fatti un pò due conti ...

Cioè? Una linea solo dati da zero te la mette solo Eutelia? Tutti gli altri "passano" da Telecom?
pmonte
Beginner
Beginner

Messaggioda maupap » mar set 13, 2005 2:23 pm

"pmonte" ha scritto:Cioè? Una linea solo dati da zero te la mette solo Eutelia? Tutti gli altri "passano" da Telecom?

Beh diciamo che Eutelia è l'unico gestore ULL che ti installa direttamente la linea telefonica o ADSL senza passare x telecom e senza richiedere alcun contributo di attivazione ...

ammesso ke però sei coperto dalla loro rete in ULL

controlla sul sito
maupap
Beginner
Beginner

Messaggioda Ospite » dom set 25, 2005 4:43 pm

Scusate ma io lavoro come promoter eutelia ed installatore qui in calabria....Eutelia allaccia su richiesta un cavo solo dati con un costo di attivazione di 92€ e poi 39,90€ al mese che comprendono l'adsl 4 mbit 20kbps garantiti e 14 ore di chiamate urbane e interurbane comprese nel canone.....L'offerta è ottima. L'unica pecca è che purtroppo lavorano troppo al risparmio e il servizio clienti lascia a desiderare....
Ospite

Messaggioda maupap » gio set 29, 2005 6:47 pm

allora ieri mi hanno attivato Bbip .....

in tempi record ....

pagamento effettuato il 19 settembre .... i tecnici dovevano venire il 24 di settembre, io gli dico di venire il 27 et voilà ..... ieri 28 già attivata ....

quanti giorni ci son voluti ??? 8 ?? 9???
maupap
Beginner
Beginner

Prossimo

Torna a Linea solo dati e VoIP