Sarà Una Decisione Felice L'abbandono Di Telecom?

Discussioni riguardanti trasmigrazioni, installazioni, problemi e consigli
per le linee solo dati per chi vuole usare esclusivamente il VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda GiGiuZ » gio feb 15, 2007 5:27 pm

Buonasera, mi sono appena iscritto a questo interessante forum,
Da qualche giorno mi sto informando su come risparmiare un po' sulla bolletta, dato che utilizzo molto il pc con internet e poco il telefono, sto pensando di eliminare telecom. Non vorrei incorrere in problemi, e sto cercando una soluzione "comoda" per poter telefonare e ricevere col mio solito telefono di casa e anche (soprattutto col Pc spento). Mi ha colpito tra i vari operatori contattati ARIATEL, con 24,99 eur al mese da adsl 2mb e tariffe convenienti per il telefono urbane e interurbane a 1,15 cent con addebito alla risposta di 7,5 cent. Con 30 eur hai la portabilità e se non vado errato una volta che non hai più telecom il canone diventa 34,99 eur (i famosi 10 euro in piu.....).
Ora ho telecom con una opzione tipo teleconomy, e l'ads di tiscali (non c'è la loro copertura), e in tutto arrivo a 130 euro a bimestre.... Con l'opzione sopracitata circa la metà.
Tengo a sottolineare che la adsl di tiscali è 4mb, ma raggiunge al massimo da speedtest 900 kbps quindi meno della metà, quindi penso che la centralina a cu sono attaccato sia un po' intasata.
.- C'è secondo voi qualcosa di simile/più valido?
.- Qualcuno è abbonato e mi può dare inicazioni sul servizio?
.- Se cambio operatore la adsl avrà centraline diverse cosi che possa andare più veloce sia la 2 mega che la 4 mega?.....

In sostanza meglio cambiare o alla fine per non avere problemi mi attivo una alice 2 mb a 19,90 eur....
Grazie GiGiuZ
GiGiuZ
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda step76 » gio feb 15, 2007 6:37 pm

[quote user="GiGiuZ" post="26116"]
Tengo a sottolineare che la adsl di tiscali è 4mb, ma raggiunge al massimo da speedtest 900 kbps quindi meno della metà, quindi penso che la centralina a cu sono attaccato sia un po' intasata.
.- C'è secondo voi qualcosa di simile/più valido?
.- Qualcuno è abbonato e mi può dare inicazioni sul servizio?
.- Se cambio operatore la adsl avrà centraline diverse cosi che possa andare più veloce sia la 2 mega che la 4 mega?.....
[/quote]
Per cominciare, se possibile, io ti sconsiglio di abbandonare Telecom per 2 motivi:
  1. Comunque rimani sotto Telecom, nel senso che tecnicamente rimarrai sotto Telecom mentre commercialmente sarai con altro operatore, il quale, nel 90% dei casi, per ogni problema ti dirà che è colpa di Telecom
  2. Se in futuro vorrai cambiare dovrai pagare attivazioni astronomiche (intorno alle 150 euro)
Fatta questa premessa il mio consiglio è di fare molta attenzione a questi particolari:
  • Le 4Mbit in wholesale sono un taglio sfigatissimo, nel senso che fanno pena per come Telecom le ha organizzate e quindi di banda costante non ne vedrai mai. Telecom garantisce 20kbit/s ad ADSL da 4Mbit questo significa che qualunque cosa superiore ti prometta il provider mente.
  • Ogni provider che compra in wholesale da Telecom ha il suo VP di raccolta che sono a livello di provincia e non di centrale (alcune province particolarmente grandi hanno più VP), quindi se con Tiscali vai a 900 non è detto che con altri provider vai anche a 900.
  • Le 4Mbit hanno un VP tutto loro diverso dal VP degli altri tagli quindi passando ad un altro taglio la situazione potrebbe essere assolutamente migliore. Esempio: io sono con Eutelia, avevo una 4Mbit che per circa 2/3 mesi è andata a 10kbyte/s (leggi bene KBYTE), stufo, ho chiesto il downgrade gratuito alla 1,2Mbit, morale mi hanno cambiato VP e ora da maggio non scendo mai e dico mai sotto i 160kbyte/s, praticamente banda piena. Quindi stesso provider, stesso cavo, stessa centrale, ma VP differente: la differenza dal giorno alla notte.
  • Le 2Mbit con 256Kbit di upload (e nota bene i 256Kbit di upload) in wholesale sono strutturate in 2 modi: il primo è identico alla 4Mbit, cioè Telecom garantisce 20Kbit/s e il provider non può in alcun modo dimensionare il VP, quindi sono ADSL del menga; il secondo modo da invece libertà al provider di dimensionare il VP. Questo significa che nel primo modo il provider risparmia ma non può intervenire sulla qualità dell'ADSL che può risultare molto bassa, nel secondo modo il provider paga di più ma può intervenire sulla qualità e quindi se ci tiene potrebbe dare un servizio migliore.
  • Tutti gli altri tagli wholesale sono con VP libero dimensionabile dal provider quindi leggi il punto precedente.
  • Tutto questo discorso non si applica in caso di shared access o ULL dove il provider ha le sue strutture e la qualità dipende tutta da lui.

Con questo spero di averti dato elementi validi per scegliere.
step76
Beginner
Beginner

Messaggioda skizzo3000 » gio feb 15, 2007 7:00 pm

quoto in pieno spet76 !!

Considerazione ulteriore:

L'adsl solo dati costa di + di una adsl UGUALE xkè l'operatore che ti da l'adsl deve pagare l'affitto del cavo a telecox.
Se invece attivi una adsl su una linea telefonica, l'operatore adsl deve pagare solo il trasporto dati e nn l'affitto del cavo.

se fai un po di conti il prezzo adsl sono dati = telefono + adsl !!

Nessuno ti regala nulla !

Ed in + hai la sicurezza della linea telefonica sempre funzionante !!
Avere teleconomy è come telefonare con il voip (+o-)
Oppure se ti fai la flat anche telefonica nn ha senso fare il voip !

Ciao
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda Skumpic » gio feb 15, 2007 7:36 pm

Complimenti step76 da paura :D
Se dici apri un thread apposito solo con la tua reply, che la faccio mettere in sticky
ciaooo
Skumpic
b]Causa tempo non mi connettero più di un paio di volte alla settimana al forum.In quelle poche volte sarà data precedenza assoluta ai post NON attinenti installazioni commerciali (o che io reputo tali a mio insindacabile giudizio)[/b]
Skumpic
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda step76 » gio feb 15, 2007 7:46 pm

[quote user="Skumpic" post="26125"]Complimenti step76 da paura :D
Se dici apri un thread apposito solo con la tua reply, che la faccio mettere in sticky
ciaooo
Skumpic[/quote]
io direi che si può direttamente mettere in sticky questo thread visto che ha un titolo decisamente perfetto oltre a descrivere una situazione tipo. :)
step76
Beginner
Beginner

Messaggioda myrko » gio feb 15, 2007 11:09 pm

Grazie step76 la tua spiegazione è ottima. :)
Ciao
myrko
Expert
Expert

Messaggioda GiGiuZ » ven feb 16, 2007 1:22 pm

Grazie delle risposte cosi dettagliate e tecniche, vorrei aggiungere solo che la zona è coperta da telecom 4mb null'altro... A questo punto faccio un conto solo di tipo economico... A parità di lenta navigazione, dato che le centraline sono le stesse ho queste opzioni:

-Linea Telecom per telefono con teleconomy + Adsl altro operatore (attualmente sono messo così) totale a bimestre chiamate escluse: €100,80
-Linea Telecom per telefono con teleconomy + Adsl Alice 2mb: totale a bimestre chiamate escluse: €80,20
-Linea Voip Ariatel one solution economy €34,90/mese (10 € mese inclusi per opzione no telecom) totale a bimestre chiamate escluse 69,80
-Linea Voip Euteliavol@ €48,90/mese (9 € mese inclusi per opzione no telecom) totale a bimestre chiamate incluse 97,80

Prendo in considerazione la differenza tre ariatel e telecom con la 2 mega è di 10,4 €/mese il che vuol dire 124€, neanche il costo dell'installazione della nuova rete telecom, Quindi sottrendo anche 30€ per la portabilità se dovessi cambiare idea dopo un anno (sapendo che spendo ora 20 eur di chiamate a bimestre), andrei alla pari o sotto di qualche decina di euro visto che le telefonate voip costano meno ma devo prendere un router per attaccare il mio telefono...
Mi sa che la scelta a questo punto è fatta
Purtroppo rimarrò con Telecom, almeno fino a quando le cose saranno così
Grazie dei consigli
GiGiuZ
GiGiuZ
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda maisx » mar mar 27, 2007 8:01 pm

Io ho fatto tutt'altre esperienze ( Sono allergico a Telcozz e surrogati )
Ho fatto attivare da miei amici e clienti ( Almeno 10 me compreso )
NGI su linea di fonia telecom sia analogica che ISDN
nessun costo di attivazione costo 1280/256 con banda garantita
poi ho chiesto il number portability del numero dove e' appoggiata la linea
adsl costo 40 euro
alla fine abbiamo
30 euro iva inclusa ADSL
5 euro mantenimento numero voip
40 euro setup Number portability.
dopo circa 1,5 anni le adsl sono ancora in piedi
se cade la adsl ho configurato che devii le chiamate verso un cell.
Alla fine vediamo che il consumo di traffico medio e' di circa 50 euro all'anno.

Ultimamente sto provando a fare la connettivita' con NGI
e il Voip con vira cosi' da risparmiare anche il canone dei 5 euro al mese
in piu' vira e' leggermente piu' econominìca nelle chimate.

Ciao a tuuti MAISX
maisx
Expert
Expert

Messaggioda muri » lun giu 04, 2007 10:03 am

Condivido in parte l'opinione di chi sostiene l'opportunità di mantenere la linea voce di Telecom.

Però ho comunque questo dubbio amletico:

1- Linea voce Telecom + ADSL 2Mbit sfigata (con nulle o ridicole garanzie) = circa 35 euro/mese
2- Niente Telecom e ADSL 2Mbit seria (NGI con banda garantita?) = circa 33 euro/mese

Il risparmio è ridicolo ma avere una connessione seria allo stesso prezzo non è cosa da poco.
Personalmente do molto più peso alla qualità della banda che non all'affidabilità del servizio voce.
E se proprio arrivasse il momento in cui la adsl supergarantita ha problemi ... chi non ha un cellulare a portata di mano?

Quante possibilità ci sono che dobbiate fare proprio in quel momento la famigerata telefonata urgentissima e lunghissima che sul telefonino vi costerebbe un occhio?

beh, c'è sempre la legge di Murphy :oops: in agguato ...
muri
Beginner
Beginner

Messaggioda TheBus » lun giu 04, 2007 12:38 pm

eventualmente è da valutare eventuali coperture da parte di provider wifi
TheBus
Advanced
Advanced

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda cinghiuz » lun giu 04, 2007 1:03 pm

Ciao,

anch'io voto per mollare Telecom, anche solo per un discorso di antipatia verso un monopolista.
Ho avuto diverse esperienze, passando dalla linea Telecom+Tiscali 4 Mega a Eutelia 4Mb senza telecom e finalmente a NGI 2 Mb senza telecom.

Con NGI non ho più avuto problemi. Tempi di intervento velocissimi, qualità del servizio di assistenza, qualità della linea.

Costi? Con NGI 33 Euro/mese iva inclusa, 120 Euro per un buon router adsl con voip integrato, portability GRATUITA e senza canone con Skypho, 89,80 Euro di telefonate in 6 MESI!!! Ho appena fatto una statistica e negli ultimi 6 mesi ho effettuato 59 ore 41 minuti e 53 secondi di telefonate così suddivise:
- Cellulari 11 ore 47 minuti e 45 secondi, media 1 ora e 58 minuti al mese
- Rete fissa 20 ore 18 minuti e 17 secondi, media 7 ore e 23 minuti al mese
- Chiamate internazionali (Australia, Svizzera, USA, ecc.) 3 ore e 36 minuti, media 36 minuti al mese

90 Euro in 6 mesi, considerando il fatto che la rete fissa è sempre gratuita in quasi tutto il mondo. Niente scatti alla risposta e niente gabelle tipo 4 Star che ti costa 20 euro di raccomandate per fartelo togliere e rimborsare, spese invio elenco, noleggio apparati, servizi qua, servizi là... ecc. ecc.

Poi vuoi mettere la soddisfazione quando ti chiamano tipo quelli di Tele2 o altre compagnie che ti cercano di appioppare a tutti i costi una super tariffa conveniente e tu gli rispondi: guardi il numero è voip! Li senti disarmati e sconfitti, non rimane loro che salutarti :)

E da notare che sono a 7 km dalla centrale più vicina, quindi un segnale molto debole rispetto ad altre realtà.

Io sono per l'abbandono di Telecom :)

Cinghiuz
cinghiuz
Advanced
Advanced

Messaggioda Docus » sab gen 12, 2008 10:47 am

Salve a tutti,
mi presento, ho un trascorso 20nnale con la maggiore società manifatturiera di TLC ed ho iniziato a fare i primi cablaggi in f.o. prima di aprire una azienda mia.
Nonostante i contratti VOIP mi diano da mangiare sopratutto dal punto di vista hardware, detto tra noi se si tratta di giocare e sperimentare OK ma se si vuole una certa qualità io mi tengo saldamente la vecchia e cara linea telecom per alcuni motivi :

1) In mancanza di elettricità addio telefoni.
2) I contratti ADSL da Tiscali a Alice millantano velocità (assurde - più di quelle promesse su fibra ottica !!) ma poi nessuno ti dà una larghezza di banda garantita e sufficiente, si fermano a 40kb (Alice 20 mega !!) Se vuoi andare più in sù devi pagare e assai.
3) Fax e POS non funzionano
4) La qualità vocale NON è la stessa
5) Ci sono spesso cadute di portante
6) Ci sono spesso microinterruzioni anche di ore.
7) L'assistenza tecnica in caso di guasti non è garantita in tempi accettabili
Infatti in caso di guasto si perdono un paio di giorni in quanto il provider inizialmente chiede a Telecom di verificare la presenza ADSL e poi se Telecom risponde che è tutto OK allora ti viene spedito un apparato nuovo o il tecnico on site ... sei stato anche 10 giorni senza linea
8) Per le chiamate in It ancora non c'è convenienza tra una chiamata fatta su linea analogica rispetto ad una su VOIP infatti se guardate i costi (TISCALI, INFOSTRADA ecc.) anche se non si paga la durata della chiamata si pagano 15 cents per lo scatto alla risposta il che corrisponde ad una telefonata urbana di 8 minuti o una telefonata interrurbana da 4 minuti, in CPS con un buon operatore che non fà pagare lo scatto alla risposta. Se pensate poi che la telefonata media degli italiani non supera i 2,2 minuti......
Se a questo mettiamo che ti vengono chiesti 28-29 euro al mese per un contratto Voip (+ adsl scadente).......

Un discorso a parte merita SKYPE o altri tipo Skype che utilizzano chiamate PURAMENTE VOIP ma per me hanno una qualità assolutamente inaccettabile.

9) Le chiamate verso mobili costano tantissimo : 25% in più rispetto a Telecom e visto che ormai il traffico è per lo più verso mobili.......
10) Sia che tu abbia Fastweb o chiunque altro ..... bisogna sottostare sempre agli umori di Telecom e di tante cosiddette "Morti bianche"....

Bastano ??
Docus
Newbie
Newbie

Messaggioda surfer » sab gen 12, 2008 11:18 am

Ciao e benvenuto

La tua esposizione è stata molto chiara ,e concordo quasi su tutti i punti.
Infatti e purtroppo ,chi oggi si avvicina al VoIP ,in genere ha qualche motivo particolare (parenti lontani ,lavoro all'estero ,digital diviso ecc ecc).Diversamente ,come tu hai esposto benissimo ,non ha quasi senso...
Ma la "battaglia" ,è proprio questa ,in teoria qualsiasi abitante del pianeta può essre contattato attraverso internet ,a costo zero ,purchè collegato (vedi voip mobile)
Ovvio ,che chi ha in mano le telecomunicazioni osteggerà questa possibilità ,finchè potrà farlo ,(vedi wi-max).
Ma son sicuro e mi auspico che alla fine tutto questo verrà superato ,e tutti avranno la possibilità di comunicare come credono ed a costi irrisori.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (Henry Ford)
surfer
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 8 volte

Messaggioda dragsat » dom gen 13, 2008 11:06 am

anche io sono un extelecom :D felice utente tele2 2mb. prima pagavo 30euro (tutto compreso30)+canone+chiamate e a fine bimestre arrivavano bollette di 100,120 o 200e. ma da quando ho tele2 (5mesi) mi arrivano bollette da 42euro(iva inclusa) e navigo meglio di prima, il voip non ha problemi, il p2p non mi interessa
dragsat
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Naf » dom gen 13, 2008 11:49 am

Telecom, sicurezza e garanzia in caso di guasti. :mrgreen:
Naf

Prossimo

Torna a Linea solo dati e VoIP