Abbandono Telecom Per Linea Solo Dati E Voip Libero

Discussioni riguardanti trasmigrazioni, installazioni, problemi e consigli
per le linee solo dati per chi vuole usare esclusivamente il VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda barnybx » mer nov 01, 2006 11:09 pm

Ho voglia di raccontare la mia storia in fatto di adsl voip e abbandono telecom.
Scusate se sarò un po’ prolisso, spero di non offendere nessuno con il mio italiano e cmq spero di aiutare a fare chiarezza su come e se vale la pena abbandonare telecom, farsi una linea solo dati e una telefonia voip mooolto personalizzata e ….. chi lo sa, qualcuno potrebbe vederci dell’altro.
Non per fare pubblicità ma per completezza di informazione ho dovuto inserire i nomi delle società che ho scelto, abbiate pazienza certamente ce ne saranno altre che fanno le stesse offerte ma io mi sono appoggiato alle seguenti che del resto si nominano spesso all’interno del forum.

Abito in un paese dove fino ad giugno del 2006 non arrivava ancora l’ADSL e sinceramente mi ero rotto del 56k, quindi da gennaio del 2006 le ho studiate tutte per andare un po’ + veloce, cosi sono cascato (bene) con l’umts della tim, una offerta che x 20 € al mese mi permette di movimentare 500mb di dati in un mese 24 ore su 24, (se rinnovi entro il 30 giorno, di danno altri 500 mb in + e ti rimane l’eventuale rimanenza del mese, quindi mese dopo mese ti danno 1000mb di traffico almeno al mese) preciso che questo sistema lo sto usando ancora per andare in internet da un ufficio dove al momento non c’è linea telefonica.

A questo punto, in attesa che una ditta locale mi portasse una banda larga magari in wireless o Wimax, mi sono interessato al Voip e qui ho verificato la possibilità di telefonare su internet a basso costo, prima con Skype e poi con altro gestori italiani.
Subito ho preferito mollare Skype perché al momento non mi dava un numero geografico e aveva un protocollo proprietario (adesso dovrebbero essere cambiate le cose) e quindi sono passato a Skypho di Arezzo.(ce ne sono molti altri ma io ho preferito questo)
Il 15 aprile del 2006 mi sono registrato su www.skypho.net e ho potuto scegliere un numero geografico a mia scelta con prefisso della mia provincia, operazioni tutte gratuite tranne il costo della ricarica da me eseguita (ci sono mille modi per farle)
Il giorno dopo mi sono registrato anche a voipstunt e gli ho mollato subito 10 € per fare telefonate illimitate x 3 mesi (soldi spesi bene)
Ho fatto le varie prove con i vari softphone e cercando nidi di informazioni specifiche sul voip mi sono imbattuto nella comunità di VocesuIp, ma restava un problema….. con l’umts la latenza del segnale che si creava era insopportabile, ma cmq valeva la pena interessarsi all’argomento voip (me lo ero ripromesso da un paio di anni)

APERTA PARENTESI
Ritengo che questa comunità sia effettivamente un nido di formiche operaie che, conoscendo o non conoscendo la materia, danno del loro meglio per raggiungere un fine comune (io non conosco il tedesco ne telnet ne linux ne tante altre cose), del resto anche quando ai suoi tempi ho affrontato argomenti a me sconosciuti ho sempre trovato di questi nidi in rete con cui condividere le mie esperienze
CHIUSA PARENTESI

Arriva il 3 giugno vengo a sapere che dal 10 il mio paese sarà coperto da adsl telecom, ( miiii un fottio di telefonate da parte dei + grandi provider invadono le case dei miei concittadini) quindi mi metto alla ricerca di un buon provider adsl e la mia scelta cade su NGI di Milano, infatti mi offrono una linea in modalità fast (che nessun’altro mi offre) l’abbonamento per soli tre mesi per provare e anche la possibilità di avere una linea dedicata solo dati, della quale ne loro ne telecom potrà chiedermi denaro (lo stato con una legge apposita in futuro potrà).
Opto per una 1280/256 a 108€ + iva trimestrale, + una tantum per la linea solo dati di 79€ + iva (adesso l'hanno aumentata). L’adsl sembra cara ma ho già in testa come ottinizare la spesa.
Deciso, tempo 16 giorni un tecnico telefonico (ditta appaltatrice di telecom) mi chiama dicendo che deve mettermi la linea che ho richiesto a NGI, ci vediamo alle 14.30. Gentilissimo mi chiede dove voglio la linea, la piazza verifica con un suo apparecchio, per lui tutto va bene.
Purtroppo il mio Fritz 7050 comprato su ebay dalla Germania non è ancora arrivato, quindi mi fido e il giorno dopo mi faccio prestare un modem usb da un mio amico e vado a palla su internet Woow.

Due giorni dopo arriva il fritz, (certo che il tedesco è proprio una lingua ostica….. ma lo era anche l’inglese all’inizio senza istruttori... no il tedesco lo è di +) cmq non riesco a farlo allineare, quindi faccio una prova a casa di un amico in centro e li va tutto okey, chiamo la NGI e chiedo una verifica della linea, loro prendono nota e il giorno dopo la Telecom mi chiama per prendere appuntamento ( telecom???? La linea non è sua, boh stiamo a vedere).
Il tecnico su macchina rossa arriva verifica la linea con il suo apparato e dice che i valori sono nella norma…… gli dico che secondo me i valori di segnale disturbo e attenuazioni sono un po sballati per il mio fritz che sembra essere schizzinoso, ….. lo convinco a provarlo direttamente in centrale, e li lui deve constatare che si allinea, allora fa che andare alla prima cabina di derivazione trova la mia linea, che adesso è diventata fasulla, e la cambia, morale anche a casa mia c’è l’adsl, meglio tardi che mai….. Costo dell’intervento ZERO

Ora non mi restava che fare ancora una cosa eliminare il canone telecom, come fare? Tutte le persone che mi conoscono sanno quale il mio numero di telefono di casa e non mi va di avvisare tutti.
La soluzione me la da Skypho a costo zero faccio con loro la Number Portabilità proprio come come i cellulari e in + se voglio un domani posso ritornare da telecom (mai dire mai) con un costo Skypho di 15 € e un costo telecom che si vedrà.
Intanto avevo proceduto a convertite il fritz in annex A, aggiornare il firmware e a settarlo sia con skypho, con voipstunt e con voipcheap, (operazioni ritenute all’inizio difficili sono diventate di routine grazie agli amici di Vocesuip); quindi in sala oramai mi trovavo con un telefono voip sui linea solo dati NGI e un telefono classico su linea telecom.

Dopo 16 giorni dalla Number Portabilità sento suonare il telefono voip (strano quel numero non lo avevo ancora dato in giro), vado a rispondere e sento un operatore telecom che mi dice qualcosa, ma io sono confuso dal fatto che sto rispondendo con il telefono voip.
Chiedo innanzi tutto all’operatore telecom se sa chi è in gestore di questa linea alla quale lui sta chiamando, lui dice di non saperlo ma afferma che non è una linea telecom…. Continuando mi chiede se voglio passare la mia numerazione sotto telecom gratuitamente….. cosa????
La Number Portabilità ha funzionato woow;
la telecom mi fa tutta una serie di proposte compresa l’adsl alice e giustamente gli faccio notare che verosimilmente mi ero sganciato da telecom poche ore prima e che per il momento non se ne parlava.
Tutto goduto capisco che ho perso il canone telecom…
Tutto da solo…
Quindi non devo + pagare 192 € all’anno di canone telecom
e visto che il fritz 7050 ha la possibilità di collegare tre diversi telefoni posso sganciare anche
mio suocero (pstn)
e mio cognato (isdn)
che abitano nel mio stesso edificio, ariquindi 768€ risparmiati di SOLO CANONE, togliamogli pure i 446€ di NGI resta un risparmio di 322€ poi vediamo attraverso i minuti di telefonate quanto risparmieremo, intanto partiamo in positivo.
Considerate che con skypho potete avere gratuitamente fino a 99 numerazioni e alcune di queste se volete le potete usare come FAXtoEMAIL, ovvero un numero telefonico al quale vi mandano i fax e voi li riceverete in posta elettronica in formati PDF i JPG cosi eventualmente da archiviarli, in + il fritz supporta l’invio dei fax oppure potete all’occorrenza iscrivervi a www.faxator.com cosi da poter inviare i fax da un indirizzo email, ovvero EMAILtoFAX

Che dire… mi ritengo soddisfatto sapendo che in ogni istante posso disdire un provider telefonico voip per un altro oppure un provider ADSL per un altro.

Considero la mia situazione una situazione limite in quanto li aggiustiamo in famiglia i costi telefonici e magari altri possono avere difficoltà in tal senso.

Valutate sempre se nel vostro caso è conveniente o meno sganciarsi da telecom esiste sempre un discorso di qualità, economia, facilità, liberta e divertimento….. considerate già di dover far capire a una nonnetta che il segnale telefonico continuo equivale al segnale di libero.

Si lo so sembra che sia stata una odissea
ma in realtà è cosi che l’ho voluta raccontare,
cercando di entrare nei minimi dettagli e nel mio stato d’animo di utente per il quale pagare un canone era sempre stata la sola regola inattaccabile.

Magari domani correggerò qualcosa di questo testo :oops:
linux (ubuntu)
Joomla
Fritz!box 7170 DE Annex A .37
Fritz!box fon DE annex A .15
HTC Tytn 9600 WM6 ROM 3.54.258.2 Schap's

http://meteoray.mondoweb.net/
barnybx
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda MrDish » ven nov 03, 2006 11:05 am

Ma che goduria ricevere la telefonata dalla telecoz sul numero appena portato ad altro operatore!!!!!!!!!??????? :mrgreen:
Io ho avuto la tua stessa idea ed ora sono felicemente scanonizzato!!!
Così pure mio fratello, mio padre e tra poco anche i miei suoceri!
MrDish
Advanced
Advanced

Messaggioda SpK06 » dom nov 12, 2006 12:26 pm

Bella storia barnybx
io uso Eutelia da un'anno e mezzo e prima avevo NGI
anche questa linea è in fast e pago meno che Ngi

pensa che sono arrivato a scaricare a 520kb
oltre alla banda affidatami.

cmq telecozzz ha i mesi contati ihihihihi
Immagine
SpK06
Advanced
Advanced

Messaggioda demetrio5 » dom nov 12, 2006 1:04 pm

Purtroppo per l'adsl e la telefonia via voip non sono tutti utenti avanzati.
Telecom ha ancora opportunità.
Se non metteranno lacciuoli al wi-max, favorendola, allora penso che per telecom manchino pochi anni.
demetrio5
Beginner
Beginner

Messaggioda blackbyte » sab dic 09, 2006 1:53 am

Che Telecom abbia gli anni contati ho i miei forti dubbi! Ricordiamoci che è la proprietaria fisica delle linee dati e voce presenti su tutto il territorio nazionale... Ngi, Eutelia e altri operatori acquistano in modalita wholesale da telecom stessa, la quale percepisce un oneroso canone di affitto (eutelia vola 2048/256, costa all'utente circa 36 euro mensili di cui 19 vanno al monopolista Telecom) e considerate pure le 10 euro del "pizzo" a telecom (agcom).
Quindi telecom riceve una bella sommetta!

Riguardo al VoIP per fortuna le cose sono un pò diverse.

Fate bene ad abbandonare Telecom come fornitore, il canone suona di imposizione di monopolio.

Il VoIP e le linee solo dati rappresentano la tecnologia di telecomunicazioni di massa del terzo millennio!
blackbyte
Beginner
Beginner

Messaggioda uomosenzatempo » lun giu 25, 2007 7:37 pm

Avete visto che anche tiscali offre linee solo dati?
Io ho tiscali adsl 4 mega appoggiata su Telecom isdn e pensavo di fare port dei numeri isdn su Skypho e poi fare una adsl tiscali solo dati. Tiscali mi ha sempre funzionato e il servizio clienti risponde!!!
uomosenzatempo
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Lord Chris » lun giu 25, 2007 10:01 pm

Il problema è che la copertura di Tiscali c'è solo in alcune zone... purtroppo... :(
Lord Chris
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 4 volte

Messaggioda alanb » ven ago 10, 2007 8:12 am

in considerazione delle nuove normative del garante sul pagamento del canone per le linee solo dati, qual e' il vostro punto di vista in merito ?

In particolare io ho una ADSL Tele2 su linea telecom cosa potrebbe succedermi se faccio la portabilita' del numero a skypho ?

Saluti Alan
alanb
Beginner
Beginner

Messaggioda jacklie » ven feb 13, 2015 10:10 am

Ciao Barnybx,
ho letto la tua storia e mi ha appassionato molto, sono passati 8 anni ma penso che sarai molto documentato sulla questione voip, io in azienda da me vorrei portare la linea adsl (2 linee un unico numero) su voip, ho anche un altra linea tradizionale con fax e sull'isdn è agganciato anche l'accesso ad internet, il tutto telecom (230 a bimestre).
Avresti qualche consiglio da darmi in merito?
le mie competenze:(java, sql -sqlserver, postgres, mysql, al momento sto studiando php e symfony, linux)

grazie se puoi rispondere
jacklie
Newbie
Newbie

Messaggioda firstlevel » ven feb 13, 2015 6:38 pm

trasferisci i numeri su Eutelia (quelli che ti servono perché su ogni numero puoi ricevere chiamate multiple)
Eutelia non ha costi mensili
i trasferimenti cessano la linea e quindi ti puoi fare una nuova connettività "pura" con chi preferisci (io ho joy di fastweb e mi trovo benissimo)
se non hai esigenze particolari ti consiglio il Fritz Box come apparato.
firstlevel
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 39 volte

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Linea solo dati e VoIP