configurare centralino Elastix con webrtc2sip

Discussioni riguardanti trasmigrazioni, installazioni, problemi e consigli
per le linee solo dati per chi vuole usare esclusivamente il VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda fabi7373 » gio mag 21, 2015 8:59 am

Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un progetto di webrtc. partendo da zero, volevo avere alcune informazioni/guida riguardo su come collegare e quindi realizzare il collegamento tra la pagina web ed il centralino di elastix. L'unica cosa che sò che devo utilizzare un gateway denominato webrtc2sip ma di cui non riesco a trovare molte informazioni o guide a riguardo (meglio se in italiano!).

Spero qualcosa possa aiutarmi.
Grazie :)
fabi7373
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mipaneb » gio mag 21, 2015 10:47 pm

.
.
.

Ciao e benvenuto sul forum

Scusa la banalità del suggerimento, ma hai provato ad utilizzare un traduttore, ad es.:
http://translate.google.com/translate?h ... rev=search
è abbastanza comprensibile, non perfetto ma comprensibile... meglio di come scrivono molti italiani... :P

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda fabi7373 » ven mag 22, 2015 7:24 am

bè direi che fino a qui l'ho già fatto....ma non ci sta nulla che mi possa servire o comunque fornire proprio una guida pratica alla realizzazione di una comunicazione semplice webrtc.
HELP ME! :-[
fabi7373
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » ven mag 22, 2015 8:32 am

prova questo http://sipjs.com
Raiden
Expert
Expert

Ha ringraziato: 5 volte
Hai ringraziamenti: 9 volte

Messaggioda fabi7373 » ven mag 22, 2015 9:36 am

gli do subito un occhiata.
Speriamo bene.......qualcuno poi ha competenze o consigli su come creare un webserver con osx (xampp) e da li come si fa a caricarci sopra un pagina web con webrtc ???

grazie ancora
fabi7373
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » ven mag 22, 2015 9:44 am

osx ha il webserver apache2 gia installato non devi installare nulla, la pagina web che usa websocket è una banalissima pagina html che richiama dei file javascript, le operazioni utente server asterisk vengono a livello client il server apache non fa nulla..
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda fabi7373 » ven mag 22, 2015 10:46 am

perdona la mia ignoranza....e ti chiedo un po di pazienza...ma siccome sono alle prime armi, per me molte cose sono nuove e non so neanche dove stanno di casa. sapresti indicarmi per bene diciamo e "terra terra" quello che dovrei fare? grazie mille..... gentilissimo! :)
fabi7373
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » ven mag 22, 2015 12:44 pm

Ciao al link che ti ho dato prima, ci sono esempi dettagliati di come configurare asterisk, come scrivere la pagina ecc..
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda fabi7373 » ven mag 22, 2015 1:13 pm

ok allora gli do un'occhiata in dettaglio. Io dovrei collegarla ad Elastix.....da quello che ho capito, grossomodo, sono simili (asterisk e elastix).....giusto?

grazie
fabi7373
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » sab mag 23, 2015 11:24 am

sono tutti asterisk, ma hanno interfacce web diverse che offrono servizi più o meno avanzati.. la base è per tutti asterisk, ovviamente devi vedere che versione stai usando i websoket funzionano da asterisk 11 in poi se non erro
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda fabi7373 » dom mag 24, 2015 3:32 pm

ok....ma poi esiste su come creare proprio su un server aziendale di cui ho accesso, il collegamento tra elastix a cui ho registrato due telefoni voip....al webserver su cui devo (come ??) collegare webrtc per permettere poi come scopo finale di poter arrivare a chiamare dal web il telefono voip finale....
fabi7373
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » lun mag 25, 2015 7:22 am

ti ripeto che i websocket (webrtc e compagnia cantando) sono lato client, quindi non si devono effettuare connessioni tra webserver e asterisk, noto con dispiacere che nonostante ti abbia consigliato quella pagina tu non l'hai letta, perchè altrimenti avresti visto per filo e per segno come configurare asterisk e come creare una pagina web che permetta di effettuare e ricevere chiamate.. :(

Il forum è bello perchè si scambiano info, consigli e pareri, non perchè si "pretendono" soluzioni belle e pronte, senza nemmeno leggere due righe di esempi..
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda fabi7373 » lun mag 25, 2015 2:06 pm

tu hai perfettamente ragione...io gli ho dato un occhiata davvero, probabilmente sono stato superficiale in quanto vorrei arrivare subito alla soluzione. Stamattina l'ho guardato meglio.....ma perdona la mia ignoranza, ho capito in generale come per ogni sezione (dalla panoramica, a ricevere/inviare una chiamata ecc) si fa ogni settore. Ma non riesco a capire (e perdona la mia ignoranza) come e in che maniera tutti quei pezzi di codice devo utilizzarli....e dove anche utilizzarli. Sono alle prime armi e molte cose sono oscure per me, quindi proprio mi servirebbe un aiuto dall' ABC diciamo.....questo intendevo dire...
fabi7373
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda Raiden » lun mag 25, 2015 2:26 pm

COnfigurazione server, ti dice passo passo come configurare il tuo asterisk e le utenze per collegamento in websocket.

Ogni singola sezione la prendi la copi in una pagina Html incorpori il file sipjs.js nella pagina html che hai creato e hai fatto..

ovviamente nei parametri (che sono ben specificati negli esempi) devi mettere i parametri di connessione ai tuoi interni..
Raiden
Expert
Expert

Messaggioda fabi7373 » lun mag 25, 2015 3:36 pm

ok...spero che hai pazienza :P :P ...ascolta...praticamente per ogni sezione, io devo per ogni pezzettino di codice che trovo creare (ad esempio con textwrangler) un file .html (e ogni singolo file come lo devo chiamare?).....e altra cosa, mi dicevi di includere il file in ogni html.....ma non ho capito cosa significa, o meglio cosa dovrei fare fisicamente (perdona la mia ignoranza davvero, ma sono proprio alle prime armi e brancolo nel buio. sto cercando di farmi una cultura ma per ora ho tutto troppo alla confusa!)

grazie
fabi7373
PrimoLivello
PrimoLivello

Prossimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Linea solo dati e VoIP