fritz7390 e provider ehiweb

Discussioni riguardanti trasmigrazioni, installazioni, problemi e consigli
per le linee solo dati per chi vuole usare esclusivamente il VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda skizzo3000 » ven mag 02, 2014 8:20 pm

da questa pagina ti dicono cosa possono offrire
http://www. olimontel .it/verifica-copertura.php

Nel caso di ehiweb fatti specificare la tecnologia del DSLAM utilizzato
ATM o ETH ?
http://it.wikipedia.org/wiki/DSLAM

Da quanto ti hanno risposto sono ULL o bitstream ??
http://it.wikipedia.org/wiki/Unbundling_local_loop
http://it.wikipedia.org/wiki/Bitstream

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

Messaggioda guacianiero » ven mag 02, 2014 9:09 pm

Ti confermo che mi hanno detto che il servizio erogato è una DSLAM ETH in modalità bitstream. Quello che mi chiedo è possibile effettivamente che telecom nella stessa centrale eroghi un servizio a 10 mega e Ehiweb come olimontel dalla stessa cabina ne fornisca uno a 20 di mega?
Di olimontel non riesco a capire se offre solo adsl o anche la possible migrazione di dati e voce. In tal caso il prezzo di 28,80 + iva (a regime) se fosse comprensivo della portabilità del numero telefonico sarebbe interessante. Conosci qualcuno che utilizza questo operatore? Come si trova?
guacianiero
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 3 volte
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda skizzo3000 » ven mag 02, 2014 9:45 pm

dalla schermata che hai postato ti confermo e ripeto che piu di 10mbit la tua linea rame non puo supportare quindi qualsiasi operatore tu prenda avrai circa 10mbit a patto di usare il medesimo cavo.

E' normale che le offerte che vai a sottoscrivere ti danno massimo 20mbit ma poi sono tutte limitate dalle effettive possibilità del rame.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda firstlevel » sab mag 03, 2014 6:50 am

Dalla schermata del fritz si vede che il tuo doppino supporta massimo 9Mb/s infatti stai a poco meno anche se il profilo impostato dal provider è a 11 Mb/s.
firstlevel
Expert
Expert

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 39 volte

Messaggioda guacianiero » sab mag 03, 2014 7:10 am

si quello l'ho capito. Il problema è se è vero che un altro operatore (come anche fastweb) sulla stessa linea possa fornirmi un adsl a 20 mega in Dslam ETH in modalità bitstream come dicono di poter fare e se telecom non possa estendere in DSlam ATM a 20 mega solo perchè la mia zona è satura? Qualcosa non torna.
Tra l'altro questi dati statistici del fritz sono realmente attendibili? Con speedtest o altri la mia velocità in download è molto inferiore ai 9 mega
guacianiero
Beginner
Beginner

Messaggioda skizzo3000 » sab mag 03, 2014 10:11 am

quella del fritz è la capacità della linea in rame quindi NESSUN OPERATORE ti puo dare di piu sul quel doppino.

Tra la capacità di linea e l'effettiva banda disponibile ci sono mille fattori tra cui il percorso tra te ed il server scelto per il test, la congestione del POP di raccolta in centrale e gli errori di linea che non hai fatto vedere nella schermata.
Infatti si vede un SNR di download al limite della decenza.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda guacianiero » sab mag 03, 2014 10:47 am

Quindi scusatemi in conclusione, mi stanno prendendo per il sedere e come detto da skizzo3000 nessun operatore mi può dare una 20 mega, pertanto inutile cambiare, corretto?
Allego la videata completa del mio fritz. Mi date un parere e sopratutto se e come posso risolvere i problemi evidenziati? (devo chiamare telecom per il doppino telefonico o altro?) https://mega.co.nz/#!p4FTTYrJ!YgfgZQPuuKucZE8N6fahXkioJkG4-M8Ge876jx0ZybA

grazie per il supporto
guacianiero
Beginner
Beginner

Messaggioda skizzo3000 » sab mag 03, 2014 10:55 am

so che è una brutta notizia ma tu non ci puoi fare nulla e nessuno ha interesse a lavorare molte ore per darti qualche mega in piu perchè di questo si parla. Se ottimizzassero la connessioni, e scegliessero un doppino migliore avresti un miglioramento valutabile in 2o3Megabit di download.

Io cambierei operatore solo per una questione di costi.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda guacianiero » sab mag 03, 2014 12:25 pm

ok ho capito. L'importante è non peggiorare con le due offerte le condizioni attuali e se non sbaglio su questo dovrei stare tranquillo in bitstream, giusto?. Se così è valuterò la migliore offerta, visto che spendo mensilmente una tombola. A proposito voi che soluzione avete adottato e con quali costi? Per quanto riguarda i dati del fritz sto messo abbastanza male con la linea? Mio figlio si lamenta nel gaming e nella visualizzazione dei filmati su youtube che si bloccano spesso a quello che dice.
Un ultima cosa tempo indietro avevo caricato un firmware sul fritz non officiale e adesso (ho attualmente la 06.06 ufficiale) ho una indicazione : "modifiche non supportate dal produttore". Non è che ho incasinato qualche funzionalità importante?
guacianiero
Beginner
Beginner

Messaggioda mipaneb » sab mag 03, 2014 1:21 pm

.
.
.

Non entro sul discorso commerciale (cosa conviene fare riguardo il contratto, valutando costi/benefici), è molto soggettivo; io per esempio do' molta importanza all'affidabilità e serietà del provider, che vale molto di più (sempre secondo me) di un piccolo risparmio tariffario... ma ognuno conosce le proprie tasche e le proprie esigenze

Riguardo i valori di attenuazione e SNR, che risultano particolarmente carenti, come è stato già detto, si potrebbe tentare di recuperare qualcosa revisionando la tratta di doppino interno, cioè quello a valle della scatola di derivazione condominiale o comunque di propria competenza in caso di abitazione unifamiliare; ciò non può migliorare fattori fisici indipendenti dall'utente (condizioni del conduttore, diafonia, interferenze e soprattutto la distanza dalla cabina in cui è situato lo DSLAM), ma può migliorare alcuni valori

Mi permetto di suggerirlo poichè sarebbe un provvedimento sul quale nessun altro può metter mano, e al massimo lascia le cose come stanno (ma non credo, qualche piccolo miglioramento c'è sempre, specie rifacendo le connessioni a regola d'arte, e/o sostituendo il conduttore, da preferire schermato), e si potrebbe tendere (anche se non ci si arriva completamente) a far coincidere la capacità della linea alla massima velocità DSLAM, che risulta quella effettivamente "invalicabile"

A margine, noto anche una piccola ed ininfluente stranezza: i valori di "Velocità di trasferimento attuale" sono superiori, seppur di poco, a quelli della "Capacità linea"

guacianiero ha scritto:CUT... avevo caricato un firmware sul fritz non officiale e adesso (ho attualmente la 06.06 ufficiale) ho una indicazione: "modifiche non supportate dal produttore"...CUT

Il messaggio è del tutto normale e non fa altro che dare un avviso ininfluente sul funzionamento del router, ma influente su un eventuale reso in assistenza; vedi anche le numerose discussioni inerenti, segnalo solo l'eventuale contromisura, non necessaria se non per la garanzia od il proprio senso estetico:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?titl ... itta_rossa

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda guacianiero » sab mag 03, 2014 6:48 pm

grazie per l'utile suggerimento che metterò in pratica quanto prima in considerazione del fatto che ho già avuto in passato problemi con la scatola di derivazione dove i cavi in rame provenienti dall'esterno si erano ossidati provocando gravi problemi alla linea. Ho risolto (almeno pensavo) con una scatola stagna per proteggere i cavi dalle infiltrazioni dell'acqua provenienti dall'esterno (la mia casa è soggetta a forte umidità per infiltrazioni di acqua). Quindi l'idea di sostituire completamente il cavo in rame non mi dispiace.

Per l'accesso telnet al fritz che nome utente devo utilizzare? (root?)

Per quanto riguarda l'offerta commerciale mi farebbe piacere sentire un vostro parere anche per confrontare le varie soluzioni adottate con soprattutto una recensione.

n.b- Quali sono i valori che devo leggere che indicano i valori di attenuazione e SNR?

EDIT: dom mag 04, 2014 9:17 pm

Scusate se ritorno sull'argomento. Dato per assodato che la banda disponibile sulla mia linea (secondo il mio fritz) è di 10 mega come mai facendo l'interrogazione sul mio numero di telefono al link fornito da Ehiweb leggo le informazioni allegate a link : https://mega.co.nz/#!xxE1yYBT!fNEYCV4spFb4xpC57r9tD9rYGOuTcxSy0saL64HLOB8

Non è che la mia zona per la fornitura della 20 mega è satura in ATM ma che il servizio sia cmq fruibile? Mi decifrate il log?

grazie
Ultima modifica di mipaneb il dom mag 04, 2014 8:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: unione messaggi consecutivi
guacianiero
Beginner
Beginner

Messaggioda skizzo3000 » dom mag 04, 2014 8:07 pm

Non c'entra nulla la saturazione ATM con la capacità di linea.

Vedo che hai DSLM ETH disponibile quindi sei a posto.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda guacianiero » dom mag 04, 2014 8:16 pm

grazie skizzo3000. Quindi in linea teorica (a parte il discorso variabili tipo distanza da centrale, etc) sulla mia linea nonostante con telecom non vado oltre i 10 mega , in ETH a quale velocità massima teorica posso arrivare, 10 o 20 mega?
guacianiero
Beginner
Beginner

Messaggioda skizzo3000 » dom mag 04, 2014 8:57 pm

se sottoscrivi il contratto a 20 allora è 20.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda mipaneb » dom mag 04, 2014 9:44 pm

.
.
.
guacianiero ha scritto:CUT... Per l'accesso telnet al fritz che nome utente devo utilizzare? (root?)...CUT

All'accesso telnet non viene chiesto il nome utente, ma la password generale impostata sul router, e quando viene digitata non viene visualizzata: ciò è normale

guacianiero ha scritto:CUT... Quali sono i valori che devo leggere che indicano i valori di attenuazione e SNR?

Sono sempre validi i riferimenti che trovi nelle wiki:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?titl ... ttenuation)

guacianiero ha scritto:CUT... in ETH a quale velocità massima teorica posso arrivare, 10 o 20 mega?

http://www.wholesale.telecomitalia.com/ ... scatalogop
Però un conto è la teoria, un'altro è ciò che è ottenibile in pratica; quello che rileva il modem (non solo il Fritz) è ciò che si può realmente ottenere, visto che le scelte tecniche e commerciali del fornitore possono spesso apparire incomprensibili, ma hanno sempre una logica spiegazione (compresi guasti o errori materiali), ma non sempre comunicabile all'utente finale

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Linea solo dati e VoIP