Voip garantito in mancanza di corrente e doppia ADSL

Discussioni riguardanti trasmigrazioni, installazioni, problemi e consigli
per le linee solo dati per chi vuole usare esclusivamente il VoIP

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda Anthony » sab dic 23, 2017 12:05 pm

Ho come cliente un'azienda che necessita di diverse linee telefoniche visto che effettuano assistenza tecnica via telefono.
Attualmente la situazione è piuttosto ingarbugliata perchè è presente un PBX con tre linee digitali (ISDN) ed in più è presente un doppia connessione ADSL (una 20 Mega e una 7 Mega)

Io avevo pensato di eliminare tutte le linee ISDN che hanno, fare un centralino VOIP, inserire uno switch ethernet POE per collegarci tutti i telefono VOIP. Quindi mettere un gruppo di continuità allo switch POE e a tutti i router.
La mia domanda è questa:
Per garantire la continua del servizio è possibile aggregare le linee ADSL (in modo tale che funzionino contemporaneamente e quando non funziona una si attiva l'altra)? E' possibile inserire un meccanismo di failover con Scheda SIM che nel caso entrambe le linee non funzionino si attiva il 4G della scheda?
Io ho già cercato un pò in rete e forse il termine giusto per quello che vorrei fare io è bonding (in inglese). Un altro termine che ho trovato è bilancio del carico.
Anthony
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda skizzo3000 » gio dic 28, 2017 5:30 pm

Ciao,
quello che vuoi fare tu e' genericamente fattibile con il failover, vedi i router/firewall zyxel USG.
Li puoi configurare in modo che quando la connessione sulla prima linea cade, porta il traffico sulla seconda.
Con la terza non ci ho mai provato con lo Zyxel ma ho realizzato il mio personale router linux con 4 connessioni il load balancing e failover.

Sk3
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 63 volte

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Linea solo dati e VoIP