NON mettete i nuovi firmware .04.3x

Discussioni riguardante il Firmware

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda ticama » sab ago 25, 2007 9:11 am

Beh il down, seguendo i giusti suggerimenti, ha funzionato alla grande; ma ho scoperto che il problema risiede probabilmente proprio nella linea che presenta un "rumore" di fondo notevole. Ho contattato il servizio telecom, mah, speriamo bene.... anche se un dubbio ve lo voglio esporre: :?: Brevemente, io navigavo con uno zyxell 6000 + un PAP cisco (per il voip) + un piccolo switch per gli ulteriori giocattolini ethernet. La navigazione procedeva, sempre sulla stessa linea, e le disconessioni, pur presenti (abbiamo dalle nostre parti cavi di rame telefonici dichiarati monumento nazionale, visto che furono usati da Garibaldi!) si misuravano dopo una o due ore di connessione continua. La mia decisione di passare al 7140 era anche dovuta alla sintesi di apparecchiature che mi avrebbe permesso (da 3 apparecchi ad uno). Ebbene sono contento dell'amico Fritz, ma se lo connetto direttamente alla mia rumorosa linea non resiste più di 6 minuti (con il firm .26, chissà perché col .34 resta in perenne training....). Ora arriviamo al dunque. Stamattina ho riesumato il disco volante Pirelli datomi a suo tempo da telecom e MAI da me usato: ebbene scegliendo nel menù dell'amico Fritz di navigare con un modem connesso alla porta lan1 le cose funzionano decisamente meglio. Perché? Il pirellone è più di bocca buona e permette quindi navigazione anche in presenza di rumori molesti? Potrei fare ulteriori settaggi all'amico Fritz? Perché questa differenza tra i due modem (visto che la linea è la schifosa sempre uguale a se stessa?). E perché il firm .34 non aggancia proprio? Perdonatemi il profluvio di domande, ma non so proprio cosa prensare. Grazie..... :shock:
ticama
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda massinge » sab ago 25, 2007 9:16 am

Tutto dipende dal fatto che il fritz ha una parte modem che non è delle migliori e a seconda del firmware installato migliora o peggiora.. quindi è necessario provarne diversi per trovare una soluzione accettabile.
Se col disco volante di telecom ricevi meglio, allora tienilo in cascata al fritz.
Ciao!
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda ticama » sab ago 25, 2007 10:21 am

Ringraziandovi di tutti i consigli, e del tempo dedicatomi, credo che, almeno per il momento, si a la soluzione migliore; del resto vedete voi, da esperti, qualche controindicazione nella configurazione?
ticama
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda massinge » sab ago 25, 2007 10:26 am

Se non ti dà noie con il voip la configurazione che hai usato va benissimo! Anke skizzo3000 (uno dei grandi di questo forum) che io sappia usa una configurazione come la tua per il suo fritz 7050: 7050 + discovolante telecom.A quanto ne so non ha nessun problema! un'ultima cosa..hai seguito le indicazioni che ti ho dato io per il downgrade del firmware?
Ciao!
massinge
Guru
Guru

Messaggioda ticama » sab ago 25, 2007 10:56 am

:D Si grazie! Sono andate benissimo. Anche se adesso mi veniva quasi la voglia di tornare alla .34, visto che le problematiche non risiedevano lì. Tu cosa mi consigli? :?:
ticama
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda massinge » sab ago 25, 2007 10:58 am

se vuoi tornare alla .34 fai pure.. basta che lo aggiorni come hai fatto la volta scorsa! Grazie x la conferma che il suggerimento era quello giusto!
Ciao!
massinge
Guru
Guru

Messaggioda nicomario » sab ago 25, 2007 11:57 pm

Ciao, stavo leggendo qua e la, perchè ho un fritz fon, che mi dà qualche problemino....
lentezza e continuo scollegamento nell'arco della giornata (dalle 10 alle 30 volte) sempre con questi errori che ho trovato nel log:

26.08.07 01:37:09 DSL is available (DSL synchronization exists with 1024/352 kbit/s).

26.08.07 01:37:04 DSL synchronization starting (training).

26.08.07 01:36:58 Internet connection cleared.

26.08.07 01:36:58 DSL not responding (no DSL synchronization).

ho letto che a secondo dei fw si comporta + o - bene ora ho il FRITZ!Box Fon Annex A, Firmware version 06.04.24

che ho scaricato dal sito awm, ho provato anche quelli di skizzo ma non sono riuscito a installarli mi dà errore sia quelli in inglese che le mod in italiano
questi sono i signal noise:

Signal/Noise ratio dB 5 19
Line attenuation dB 64 25

Hai qualche consiglio?

grazie
mario
nicomario
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda massinge » dom ago 26, 2007 7:36 am

Allora,
i tuo valori non sono bunonissimi..specialmente il 5 in SNR indica appunto continue disconnessioni, ma non le imputerei rtanto al fritz quanto alla linea di scarsa qualità . Ho anche io il tuo frmware sul Fritz Box Fon e ho potuto testarlo:
Non mi si sconnette mai, perde 2 o 3 DB in SNR rispetto agli altri router che ho .. è poca cosa se con un'altro router hai snr pari a 20- 21 db in ricezione e trasmissione... le cose peggiorano se ce l'hai già attorno a 8-9 con altri router. In tal caso il Fritz si disconnette (5 è+ o - la soglia minima di SNR che riescon a sopportare tutti i router).
Puoi provare a tornare indietro col firmware e vedere come va.
Per quanto rigurada il firmware sul sito di skizzo sono quasi tutti da rinominare da .rar a .image, l'hai fatto?
Poi se prendi un firm. in italiano dal suddetto sito accertati che sia su base inglese (quella da cui parti tu credo) e non su base tedesca, se no è normale che non te lo prenda.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.Tra poco ho intenzione di fare una wiki sul rapporto segnale rumore e attenuazione di linea, dato che l'argomento interessa tante persone.
A presto, Ciao!

RETTIFICA:
WIKI RIGUARDANTE LINE ATTENUATION E SNR:
http://www.vocesuip.com/wiki/index.php? ... nuation%29
massinge
Guru
Guru

Messaggioda Tokka » dom ago 26, 2007 10:59 am

Per chi ha problemi di connessione dopo l'aggiornamento del fw alla .34, ricordatevi che dopo averlo fatto dovete staccare fisicamente la corrente al fritz e poi riaccenderlo, per rendere l'aggiornamento "completo".
Ciauz :mrgreen:
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda nicomario » dom ago 26, 2007 4:23 pm

[quote user="massinge" post="6568666"]Allora,
i tuo valori non sono bunonissimi..specialmente il 5 in SNR indica appunto continue disconnessioni, ma non le imputerei rtanto al fritz quanto alla linea di scarsa qualità . Ho anche io il tuo frmware sul Fritz Box Fon e ho potuto testarlo:[/quote]

ciao e grazie per la risposta, io ho provato a dirlo a quelli di libero, mi hanno detto che tutto è ok, e che i problemi sono sul mio impianto.... io so solo che fino a gennaio che avevo alice 4mega tutto funzionava bene (velocità e disconessioni) poi da quando mi sono fatto togliere la linea di telecom ( per passaggio ad alice 30 che non funzionava ) non sono riuscito ad avere una linea dati sia da tiscali che libero e collegandomi alla line talecom di mia madre con libero 2 mini continua a cadere la connessione e la velocita è lenta ( telecom mafiosa :oops: )

Non mi si sconnette mai, perde 2 o 3 DB in SNR rispetto agli altri router che ho .. è poca cosa se con un'altro router hai snr pari a 20- 21 db in ricezione e trasmissione... le cose peggiorano se ce l'hai già attorno a 8-9 con altri router. In tal caso il Fritz si disconnette (5 è+ o - la soglia minima di SNR che riescon a sopportare tutti i router).

in effeti con il vela avevo dai 6 ai 9 db

Puoi provare a tornare indietro col firmware e vedere come va.

ero parito con quello originale, non mi ricordo quale era, devo dire che con questo scaricato da awm va meglio

Per quanto rigurada il firmware sul sito di skizzo sono quasi tutti da rinominare da .rar a .image, l'hai fatto?
Poi se prendi un firm. in italiano dal suddetto sito accertati che sia su base inglese (quella da cui parti tu credo) e non su base tedesca, se no è normale che non te lo prenda.

si si però non riesco ad installarlo questa sera magari provo da xp io solitamente uso vista

Spero di averti chiarito qualche dubbio.Tra poco ho intenzione di fare una wiki sul rapporto segnale rumore e attenuazione di linea, dato che l'argomento interessa tante persone.
A presto, Ciao!

Certo sei stato gentilissimo, cque volevo capire se è un problema mio di hardware o se mi conviene cambiare provider ( eutelia, superadsl, o altri)
ciao e buon pomeriggio
mario
nicomario
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda massinge » dom ago 26, 2007 9:19 pm

NOn so cosa consigliarti..se i tuoi valori di linea sono così bassi già col vela, dubito che ca,biando provider le cose miglioreranno notevolmente..hai provato aa collegare il router direttamente alla presa senza filtro adsl? che valori ti restituisce?
massinge
Guru
Guru

Messaggioda nicomario » dom ago 26, 2007 9:48 pm

[quote user="massinge" post="6568739"]NOn so cosa consigliarti..se i tuoi valori di linea sono così bassi già col vela, dubito che ca,biando provider le cose miglioreranno notevolmente..hai provato aa collegare il router direttamente alla presa senza filtro adsl? che valori ti restituisce?[/quote]

sono già collegtato senza filtro, in questo momento sono collegato alla linea di mi madre, lei ha due apparecchi telefonici con filtro ( altrimenti non funzionano) la derivazione l'ho fatta nel pozzetto appena fuori casa. per valori non so quando tutto funzionava con alice 4 mega non li ho mai controllati avevo un modem hericson :-)
peccato, volevo appunto capire se mi conveniva farmi una linea dati o continuare così.... 0ggi sono state 40 le disconnessioni e la velocità ora e scesa a 800.

notte
mario
nicomario
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda nic_alx » lun ago 27, 2007 8:19 am

ciao
@massinge: ho un FBF Wlan 08.04.15 Annex A DE (portato in Annex A grazie a questo forum!! grazie!!). Dato che funziona bene non vorrei fare chi sa che cazzata perciò ti chiedo se è sicuro portarlo a fw 04.26 ENGLISH? visto che anche tu hai uno uguale al mio con questa versione. e quall'è la procedura? basta fare un semplice update del firmware con la 08.04.26En?

esiste un modo "oggettivo" per misurare le performance del FBF? per fare un paragone con il vecchio modem+router D-Link?

grazie,
ic.
FBF Wlan 08.04.15 De
nic_alx
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda massinge » lun ago 27, 2007 8:36 am

Ciao! se segui questa wiki te l'assicuro al 100%. Io ne sono soddisfatto al 100% del mio wlan blu 1665
ecco la wiki: http://www.vocesuip.com/wiki/index.php? ... se_annex_A

Per misurare le performance ad esempio della parte adsl del fritz vedi questa:
http://www.vocesuip.com/wiki/index.php? ... nuation%29

Ciao!
massinge
Guru
Guru

Messaggioda surfer » lun ago 27, 2007 11:50 am

Ma qualcuno ha gia trovato qualche sistema di recovery per chi come me :( ha gia messo su i nuovi firmware sul suo ata 1020 trovando alcuni bug inaspettati.

E qual'è il supporto e la posizione di AVM rispetto a questi suoi clienti..??
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (Henry Ford)
surfer
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 8 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware