[risolto] Firmware per fritz 7170

Discussioni riguardante il Firmware

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda giangibar68 » mer gen 21, 2015 4:47 pm

Ho la necessità di aggiornare il mio fritz 7170 (Annex B) perché improvvisamente non aggancia più la portante (lo avevo aggiornato ad ANNEX A). Come prima prova volevo provare a resettare il firmware ma purtroppo non riesco più a trovarlo online. Qualche anima pia sa darmi qualche dritta?

GRAZIE
Ultima modifica di mipaneb il dom gen 25, 2015 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto al titolo il tag [risolto]
giangibar68
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 3 volte
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mipaneb » mer gen 21, 2015 5:58 pm

.
.
.

Ciao e bentrovato sul forum (primo messaggio dopo solamente sette anni dall'iscrizione!)

Ignorando la versione del firmware attualmente a bordo, ti inviterei a farcelo sapere, per orientarsi meglio sul da farsi; nel frattempo ti suggerisco di leggere i link sottostanti, non aver fretta e leggi anche le wiki inerenti:

viewtopic.php?f=15&t=10904&p=6607524
viewtopic.php?f=15&t=10868&p=6607177
http://wiki.vocesuip.com/index.php?titl ... are_in_FTP
http://wiki.vocesuip.com/index.php?titl ... age_di_AVM
http://wiki.vocesuip.com/index.php?titl ... Bootloader

L'ultima versione annex A disponibile sul sito ftp AVM, che consiglio caldamente, è questa:
recovery:
ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon ... -image.exe
firmware:
ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon ... 4.85.image

Ma prima di provare a fare il recovery, devi verificare se hai una versione nativa tedesca trasformata solo in Annex A, oppure quella inglese Annex A nativa; le cose da fare cambierebbero, e non è il caso di fare mosse avventate.... :P

Stay tuned
Michele

per questo messaggio l’autore mipaneb ha ricevuto un ringraziamento da:
giangibar68 (gio gen 22, 2015 10:32 pm)
Valutazione: 33.33%

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda giangibar68 » mer gen 21, 2015 6:11 pm

Grazie Michele per la tua risposta. In effetti sono stato un po' latitante... ma dato che funzionava tutto perfettamente... mi sono sempre limitato a leggere.

Il mio 7170 è un Annex B comprato in germania e trasformato all'epoca in Annex A.

Avevo su la versione 29.04.87 di massinge (credo sia l'ultima disponibile per il 7170) ma per provare ho messo su la 29.04.70 ma purtroppo continua a non agganciare la portante. Se utilizzo un altro router ADSL va alla perfezione. La cosa strana è che era andato bene per tanti anni. Ma è pur sempre vero che tutto si rompe! Pazienza, probabilmente sarà aumentato il rumore/disturbo sulla mia linea e non aggancia più la portante DSL, vorrà dire che lo utilizzerò come ATA dietro l'altro router ADSL.

Adesso vorrei rimettere il firmware che avevo (il 29.04.87 di massinge) ma non riesco più a ritrovarlo.

Suggerimenti ?

Grazie mille
Gianluca
giangibar68
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda surfer » mer gen 21, 2015 8:24 pm

Adesso vorrei rimettere il firmware che avevo ( il 29.04.87 di massinge ) ma non riesco più a ritrovarlo.

Suggerimenti ?

Si!
La filosofia adottata nel tempo da Vocesuip; è sempre stata quella di fare riferimento ai firmware ufficiali rilasciati dalla casa madre; nello specifico AVM, per tutta una serie di motivazioni che non starò qui a spiegare.

Per tutti coloro che decidono legittimamente di usare firmware alternativi "self-made"; il consiglio è quello di rivolgersi altrove.

bye
surfer
Guru
Guru

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 8 volte

Messaggioda mipaneb » gio gen 22, 2015 8:44 am

.
.
.

Nel sottoscrivere quanto precedentemente detto da Surfer, e per non ripetere noiosamente quanto detto più volte in merito alle procedure da seguire "in sicurezza" per i cambi di versione, allego un link di una discussione in cui si partiva da una situazione iniziale molto simile alla tua, che potresti seguire come traccia:
viewtopic.php?f=15&t=14537

Comunque, se prima il router si allineava bene ed ora è cambiato qualcosa (sulla linea? in casa? in centrale? su qualche componente elettronico del Fritz? mahhh...), e non si allinea più, non avrebbe molto senso ripristinare la stessa versione precedente... sarebbe invece possibile tentare versioni diverse con moduli dsl diversi, possibilmente Annex A nativi (cioè tutti quelli inclusi nelle versioni 58.04.xx internazionali Annex A con numerazione pari, come ad es. 1.36.20.00)

Per escludere guasti hardware potresti provare il 7170 su una linea diversa dalla tua, se trovi il tempo e la necessaria "accoglienza" di qualche amico/parente/conoscente

Se invece vuoi ripristinare la versione di Massinge per la comodità della lingua italiana dell'interfaccia web, l'autore può essere da te contattato via PM, e magari sta già leggendo questa discussione!

Stay tuned
Michele

giangibar68 (gio gen 22, 2015 10:32 pm)

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda giangibar68 » gio gen 22, 2015 9:28 am

Grazie Michele per le dritte. Sono d'accordo con la tua analisi, quando ho un po' di tempo cambio il bootloader e provo a trasformarlo "fisicamente" in un annex A.

Appena ho news aggiorno il thread.

G.

EDIT: gio gen 22, 2015 8:36 pm

Purtroppo mi sono messo a smanettare la sera e questo non si deve mai fare! Purtroppo ho caricato il bootloade per il 7170 v2 (ero certo che il mio lo fosse) invece mi sono accorto che il mio era un V1. Ebbene si sono stato un PICCIONE!!!!!!

Adesso ho piantato il 7170 e riesco ad entrare soltanto in FTP, dovrei farmi un cavetto seriale ma onestamente non ho troppa voglia di perdere tempo a farlo per poi magari alla fine del processo avere un fritz che non si collega alla ADSL.

Grazie per l'assistenza.

:)

G.
giangibar68
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » ven gen 23, 2015 12:07 pm

.
.
.

Gianluca, non voglio insistere affinchè tu pensi di dover seguire i miei suggerimenti, cerco solo di fare un ragionamento... supponendo che l'hardware sia "sano", essendo il nostro 7170 v1 nativamente annex B (sezione DSL e relativi filtri), non si può pensare di migliorarne molto le prestazioni con il cambio di bootloader, come (senza molta fortuna!) hai tentato di fare; purtroppo non ho fatto in tempo a dissuaderti, anche in caso di esito positivo non penso che sarebbe servito a migliorare le prestazioni, probabilmente avrebbe lasciato le cose come stavano prima

Ora, quindi, non sentirti in dovere di fare nulla, se non sei convinto; altrimenti non ti rimarebbe che recuperare la situazione iniziale, se ne hai voglia, e se pensi che ne valga la pena, anche per divertimento e "studio", senza stress e senza badare a considerazioni commerciali

Forse il cavo seriale potrebbe stare a riposo, per stavolta; se hai accesso FTP si potrebbe tentare di riportare il router almeno alle condizioni di fabbrica con recovery tedesco Annex B, visto che probabilmente a bordo è rimasto ancora il bootloader originale Annex B

Come ipotetico schema a blocchi delle azioni da fare (non a tarda sera, attenzione!):
- da FTP si cambiano alcune variabili, propedeutiche all'accettazione del successivo recovery
- recovery tedesco annex B
- se il 7170 ha accesso web, si passa alla conversione Annex A inglese; più precisamente:

1) una volta avuto accesso in FTP si danno questi comandi:
Codice: Seleziona tutto
quote SETENV firmware_info 29.04.88
quote SETENV firmware_version avm
quote SETENV annex B

2) senza toccare null'altro sul PC e sul router, si lancia il recovery tedesco Annex B 29.04.88:

Non garantisco che funzioni, stiamo solo facendo un tentativo; se il router si avvia regolarmente e si accede alla sua interfaccia web tedesca, lo abbiamo recuperato nelle sue piene funzionalità, e si passa al punto seguente

3 )conversione (che risulta un downgrade) alla versione Annex A inglese senza cambio bootloader:
a) accesso FTP
quote SETENV firmware_version avme 
quote SETENV firmware_info 29.04.83

b) si lancia il corrispondente recovery:

4) passaggio da Annex B ad Annex A, che risulta anche un upgrade:
a) accesso telnet:
echo "annex A" > /proc/sys/urlader/environment
echo "firmware_info 58.04.85" > /proc/sys/urlader/environment

b) senza toccare null'altro, entriamo nell'interfaccia web del 7170, impostiamo una password e subito dopo lanciamo l'aggiornamento all'ultima versione disponibile inglese annex A, cioè la 58.04.85
ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon ... 4.85.image
Se si vuole maggiore garanzia di successo, indicare il path del firmware scaricato sul proprio PC, anzichè fare l'upgrade diretto via web, come probabilmente proporrebbe il 7170 in prima istanza

NB: lanciare un recovery della serie 58.04.xx Annex A nativo, sarebbe sbagliato in quanto incompatibile, ed incasinerebbe nuovamente il povero 7170
Per praticità stiamo utilizzando versioni attualmente disponibili sul sito ftp AVM; nulla vieta, in un secondo tempo, di reperire altre versioni per i downgrade ritenuti utili, per tentare di farlo allineare con qualche versione firmware "magica" diversa da quella attuale, ma sempre compatibile con la presenza del bootloader Annex B (per quanto forzato a lavorare in Annex A)

Oppure in subordine, come dicevi, si può utilizzare il 7170 come ATA evoluto, in cascata ad altro router connesso alla ADSL

Prendi il tempo necessario, esamina bene i passaggi illustrati accertandoti di aver preso confidenza, e speriamo bene! :P ;) :D

Stay tuned
Michele

giangibar68 (ven gen 23, 2015 2:30 pm)

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda giangibar68 » ven gen 23, 2015 2:35 pm

Michele ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità. Hai avuto una ottima idea e ho provato. Oltre ai tuoi settings ho dovuto settare anche la variabile HWRevision a 94.1.0.0 perché altrimenti non partiva il recovery (dava differente hardware). Quest'ultimo parte e arriva in fondo ma purtroppo il bootloader rimane lo stesso. Le variabili di ambiente, secondo me, vengono reinizializzate all'interno del recovery e infatti al tentativo di riavvio mi ritrovo sempre Annex A e si pianta tutto. Evidentemente il bootloader non viene aggiornato oppure viene rimesso il solito.

Grazie ancora Michele per l'ottimo suggerimento, era una prova da fare.

G.
giangibar68
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » ven gen 23, 2015 4:05 pm

.
.
.

Se ti va, prima di proseguire con i tentativi potresti entrare in FTP e postare qui il risultato dei comandi:
quote GETENV firmware_version 
quote GETENV firmware_info
quote GETENV annex
quote GETENV HWRevision
quote GETENV ProductID

Se HWRevision indica 94.1.0.0, il bootloader è quello annex B nativo

Se invece fosse vero che, per qualche misterioso motivo, in questo momento sul tuo 7170 v1 c'è un bootloader Annex A (eventualmente sarebbe il frutto del tuo precedente passaggio in tal senso), si potrebbe pensare di lanciare il recovery 58.04.85 Annex A inglese:
...previo opportuno aggiustamento delle variabili, sempre da FTP (l'unico canale di dialogo disponibile):
quote SETENV firmware_info 58.04.85
quote SETENV annex A
quote SETENV HWRevision 127
quote SETENV ProductID Fritz_Box_7170

Se però il bootloader è incompatibile per altri motivi, come è già successo in altri casi, e non piace al recovery magari per il suo Mac Address, bisognerebbe pensarne un'altra.... ma andiamo per gradi.... in ogni caso, sin quando c'è accesso FTP la situazione è seria, ma non drammatica... :P

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda giangibar68 » ven gen 23, 2015 5:20 pm

Queste sono le info richieste.

ftp> quote GETENV firmware_version
firmware_version avm
200 GETENV command successful
ftp> quote GETENV firmware_info
firmware_info 29.04.70
ftp> quote GETENV annex
annex A
ftp> quote GETENV HWRevision
HWRevision 127.1.1.0
ftp> quote GETENV ProductID
ProductID Fritz_Box_7170_AnnexA

Ho anche provato a mettere su la versione per Annex A ma non aggiorna il bootloader. FArò altre prove e aggiornerò.

G.

EDIT: ven gen 23, 2015 6:30 pm

Purtroppo Michele ti confermo che nonostante il recovery arrivi perfettamente a compimento, il fritz non si riavvia perché non viene aggiornato il bootloader alla corretta versione ( la V1 ). Io credo che se non si passa dalla seriale non si possa "resuscitare" il 7170. non ho altre idee, peccato perché arrivando all'ftp fa rabbia non poter sovrascrivere il .bin. Ma non avendo il telnet.

:(

G.
Ultima modifica di mipaneb il ven gen 23, 2015 7:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione post consecutivi
giangibar68
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » ven gen 23, 2015 7:00 pm

.
.
.

Come immaginavo, se le variabili che hai postato sono quelle che si leggono prima del recovery, dalla versione firmware si potebbe pensare che il bootloader sulla flash memory sia quello Annex A v2, ma ci sono frammistioni contraddittorie...

Magari hai già fatto questo tentativo, ma solo per perdere tempo (gasp!) potresti fare la prova del recovery 58.04.85 impostando nel modo seguente:

quote SETENV firmware_info 58.04.85
quote SETENV annex A
quote SETENV HWRevision 127.1.0.0
quote SETENV ProductID Fritz_Box_7170_AnnexA

Per il recovery tedesco 29.04.88, invece, si dovrebbe impostare:
quote SETENV firmware_version avm 
quote SETENV firmware_info 29.04.88
quote SETENV annex B
quote SETENV HWRevision 94.1.0.0
quote SETENV ProductID Fritz_Box_7170

Solo se vuoi emulare la mia testardaggine, naturalmente....

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda giangibar68 » sab gen 24, 2015 9:58 am

Ho fatto tutte le prove possibili, ho anche tentato con recovery molto più vecchie. Niente da fare!

E' successa una cosa strana, una volta. Una sola volta. E' partita l'interfaccia web. Ho avuto un soprassalto. Ma poi ha dato errore e si è riavviato. Se solo avessi lanciato il telnet avrei potuto aggiornare il bootloader.
Ho ripetuto i passaggi fatti decine di volte ma non ne ha più voluto sapere di riavviarsi in maniera corretta. Non riesco a capire cosa, quella volta, abbia consentito il suo boot regolare.

Mah

Idee?

G.

EDIT 1: sab gen 24, 2015 11:47 am

Sono riuscito (onestamente non ho capito come, forse il sistema ci mette MOLTO ad avviarsi) a rientrare nell'interfaccia web, da molti errori (page not found) e la telefonia ovviamente non va. Non riesco ad abilitare il telnet con #96*7* nei forum ho trovato traccia che si dovrebbe fare anche via web (la rubrica non va) ma non trovo istruzioni in tal senso.

Accetto suggerimenti. :)

G.

EDIT 2: dom gen 25, 2015 12:45 pm

[RISOLTO]

Ho trovato la soluzione! Per entrare in telnet senza usare i fon:
http://www.ip-phone-forum.de/showthread.php?t=69245

Una volta che sono entrato in telnet sono riuscito ad inviare il mio vecchio bootloader (che avevo avuto l'accortezza di salvare). Così facendo e lanciando la recovery 29.04.88 ho riportato il mio fritz alla versione originale.

Grazie a Michele per l'aiuto e lo stimolo ad andare avanti nelle prove, oramai era una sfida tra me e il fritz.

G.
Ultima modifica di mipaneb il dom gen 25, 2015 1:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: unione post consecutivi
giangibar68
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » dom gen 25, 2015 1:51 pm

.
.
.

Molto bene Gianluca, e complimenti per la perseveranza (che dispiega effetti migliori il sabato e domenica, evidentemente...) :P :D :D :D

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Firmware