Elastix sulla ... "nuvola"

Software VoIP dei quali non esiste un forum specifico

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Messaggioda pierdim » mar mag 03, 2016 4:14 pm

Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta e di trovare qualcuno interessato all'installazione di Elastix a remoto su una macchina dotata già di sistema operativo.

Approfittando di una offerta, qualche mese fa, ho acquistato il mio "primo spazio" sul CLOUD:
1vCPU
512MB RAM
10GB SSD Storage

sul quale, tra i sistemi operativi disponibili, ho scelto: Centos 7

L'obiettivo era di installarci un bel centralino Asterisk, ma NON essendo un esperto ed avendo, già in passato, fatto una piccola esperienza con ELASTIX,
ho deciso per quest'ultimo.

Ma ... Elastix viene distribuito (gratuitamente), in formato .iso, autoinstallante, comprensivo del S.O.

Quindi Elastix sembrava essere incompatibile con il mio desiderio, finché ho trovato:
http://mangolassi.it/topic/6242/buildin ... a-rpm-repo
uno script che mi permette di installare Elastix, partendo dalla .iso, proprio su Centos 7.

Orbene lo script è andato quasi liscio come l'olio, ma alla fine, quando ho chiamato in http l'ip del mio server, sono stato regolarmente dirottato in https,
è comparsa l'icona di elastix vicino alla barra degli indirizzi, ma la pagina web è rimasta bianca !!!!

Qualcuno si è avventurato in una simile soluzione (centralino sul cloud) ?????

Qualcuno vuole condividere una simile esperienza ???

Grazie dell'attenzione.
pierdim
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Messaggioda donDisperato » mer mag 04, 2016 5:03 am

ciao,

hai controllato se ci sono stati degli errori durante l'installazione? che c'è nella cartella var/www/html ?
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Messaggioda pierdim » mer mag 04, 2016 3:52 pm

buon pomeriggio,

errori di installazione veri e propri non ci sono stati, ho eseguito lo script passo/passo, comando pere comando, in SSH e, solo su un comando ho avuto un timeout dell'SSH, ma ridato il comando ho avuto la certezza che era stato eseguito, tant'è, che dopo lo script è cambiato il messaggio di benvenuto in SSH:

Welcome to Elastix
----------------------------------------------------

Elastix is a product meant to be configured through a web browser.
Any changes made from within the command line may corrupt the system
configuration and produce unexpected behavior; in addition, changes
made to system files through here may be lost when doing an update.

To access your Elastix System, using a separate workstation (PC/MAC/Linux)
Open the Internet Browser using the following URL:
http://xx.xx.xx.xx


Si la cartella è "abbastanza" piena, molte sotto-directory e contiene il file index.php di circa 11 kB

Ho incontrato invece problemi, quando visto che la pagina pur connessa non si apriva, ho tentato di fare un "upgrade" dopo aver dato "yum clean all".

Ho avuto come risposta:
One of the configured repositories failed (Elastix-cd),

che ho risolto, "aggiustando" il file:
Elastix.repo

mettendoci il giusto indirizzo non più locale, ma:
http://repo.elastix.org/elastix/4/updates/SRPMS/

Ora posso operare tranquillamente su CENTOS 7, ma i problemi di visualizzazione dell'interfaccia WEB di gestione di Elastix rimane ...
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Messaggioda pierdim » mer mag 25, 2016 6:30 pm

Ritorno sull'argomento, non avendo risolto ancora e lasciato il sistema in stand-by, oggi, ho aggiornato il FreePbx/Elastix e, caro "donDisperato" ho trovato un FAILED !!!

Ecco la parte conclusiva dell'aggiornamento:

OK
Checking for /etc/asterisk/asterisk.conf..OK
Reading /etc/asterisk/asterisk.conf..OK
Using asterisk as PBX Engine
Checking for Asterisk version..11.21.0
Checking for selinux..OK
Connecting to database..PHP Notice: Undefined index: AMPDBUSER in /usr/share/freepbx/tmp/freepbx-2.11.0/install_amp on line 1226
PHP Notice: Undefined index: AMPDBPASS in /usr/share/freepbx/tmp/freepbx-2.11.0/install_amp on line 1227
PHP Notice: Undefined index: AMPDBHOST in /usr/share/freepbx/tmp/freepbx-2.11.0/install_amp on line 1228
FAILED
Try running ./install_amp --username=user --password=pass (using your own user and pass)
[FATAL] Cannot connect to database
Restoring cbmysql.conf ...
RECORDINGS MODULE INSTALL(POST)
Deleting old symlink /etc/asterisk/cel.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/cel_odbc.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/confbridge.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/extensions.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/features.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/http.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/iax.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/res_odbc.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/rtp.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/sip.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/sip_notify.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/udptl.conf ...
Deleting old symlink /etc/asterisk/logger.conf ...
Backing up old /var/lib/asterisk/bin/one_touch_record.php as /var/lib/asterisk/bin/one_touch_record.php.old_freePBX-2.11.0-24
Nothing to be done...
Replacing instances of moh with mohmp3 in /etc/asterisk/musiconhold.conf ...
Replacing instances of moh with mohmp3 in /etc/asterisk/musiconhold_additional.conf ...
Replacing instances of moh with mohmp3 in /etc/asterisk/musiconhold_custom.conf ...
Checking FOPWEBROOT path in /etc/amportal.conf...
FOPWEBROOT not found, adding...
Cleanup : freePBX-2.11.0-23.noarch 2/2
Verifying : freePBX-2.11.0-24.noarch 1/2
Verifying : freePBX-2.11.0-23.noarch 2/2

freePBX.noarch 0:2.11.0-24
Updated:

Complete!

.. install complete.


Come si nota l'errore sta proprio nell' amp (asterisk management portal) evidentemente le credenziali d'accesso da me inserite in fase di installazione, non sono state ritenute valide.

Come posso resettetarle e/o cambiarle dall' SSH ???

Grazie.
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Messaggioda pierdim » lun lug 18, 2016 8:01 am

Aggiorno la sperimentazione, ho rifatto l'installazione, però aumentando le risorse sul cloud:

2 vCPU
RAM 1G
Storage 20GB
OS TYPE CentOS-7-64bit

ora l'interfaccia WEB di Elastix è raggiungibile ed è possibile gestirlo !!!

############################################################
Però ho riscontrato due problemi.
Ho creato una decina di interni ed un paio di trunk.
Riesco a seguire la registrazione tramite l'opportuno pannello.

Però, noto, che alcuni interni, con cadenza quasi precisa di alcuni minuti, risultano off-line, mentre il dispositivo risulta regolarmente registrato: perché?

I dispositivi sono fritzbox ed IP301 (ex-Eutelia) e su medesime adsl, spesso si trovano entrambi gli ata, ma non esiste una logica (apparente) sui dispositivi affetti dall'off-line.

Secondo problema, ancor più grave, non sono riuscito a configurare le rotte di ingresso per i due trunk.
Ho messo il numero telefonico di registrazione del trunk nel campo "Numero Selezione Passante", ma chiamando quel numero, mi risponde la vocina dicendo che tale numerazione non è disponibile.
Lasciando per una rotta d'ingresso di un trunk quel campo in bianco, quella rotta mi funziona accettando tutto, naturalmente anche la numerazione dell'altro trunk.

C'è una regola precisa, per esempio sul numero delle cifre, per tale campo ?

Grazie.
pierdim
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