Vicidial con due trunk SIP si blocca

Software VoIP dei quali non esiste un forum specifico

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Messaggioda Riky69 » mer ott 22, 2014 11:16 am

Buongiorno,ho un centralino vicibox che non mi permette di utilizzare più di un trunk sip attivo, in qunato se il predictive trova due trunk sip attivi non riesce a passare le chiamate agli operatori.
Dalla CLI vedo alcuni warning e tutte le chiamate vengono instradate su entrambi i trunk (con prefisso 8 sul trunk2 senza prefisso sul trunk 1) ma non vengono passate agli operatori.

Questa e la configurazione

VERSION: 2.10-451a
BUILD: 140902-0816

ASTERISK VERSION 1.8.29.0-vici

TRUNK1 1

register=> 061234567:password@cv.voip.it:5060/061234567

ACCOUNT ENTRY
[hera]
type=peer
username=061234567
secret=password
host=cv.voip.it
dtmfmode=rfc2833
context=default
insecure=port,invite
disallow=all
canreinvite=no
qualify=1000
nat=yes
allow=g729
allow=gsm

PROTOCOL SIP

GLOBAL STRING ERA=SIP/hera

DIALPLAN ENTRY
exten => _X.,1,AGI(agi://127.0.0.1:4577/call_log)
exten => _0Z.,2,Dial(${HERA}/${EXTEN},,To)
exten => _3Z.,2,Dial(${HERA}/${EXTEN},,To)
exten => _X.,3,Hangup


Trunk 2
register=> 069876543:password1@cv.voip.it:5060/069876543

[hera1]
type=peer
username=069876543
secret=password1
host=cv.voip.it
dtmfmode=rfc2833
context=default
insecure=port,invite
disallow=all
canreinvite=no
qualify=1000
nat=yes
allow=g729
allow=ulaw
allow=alaw
allow=gsm

PROTOCOL SIP

GLOBAL STRING ERA1=SIP/hera1

DIALPLAN ENTRY
exten => _8.,1,AGI(agi://127.0.0.1:4577/call_log)
exten => _80Z.,2,Dial(${HERA1}/${EXTEN:1},,To)
exten => _83Z.,2,Dial(${HERA1}/${EXTEN:1},,To)
exten => _8.,2,Hangup

Il problema e' che se utilizzo i trunk singolarmente il predictive funziona tranquillamente, mentre se tengo entrambi i trunk attivi tutte le chiamate rimangono in stato ring e non vengono mandate in coda e passate agli utenti.
Se invece provo a fare delle chiamate manuali le chiamate vengono instradate normalmente ai due trunk in base alla presenza o meno del prefisso 8.

questo e' quello che succede avendo i due trunk attivi :

[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28010] pbx.c: [Oct 15 11:05:41] -- Executing [0817411xxx@default:1] AGI("Local/0817411330@default-000045fb;2", "agi://127.0.0.1:4577/call_log") in new stack
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28010] res_agi.c: [Oct 15 11:05:41] -- AGI Script Executing Application: (EXEC) Options: (Set(_CAMPCUST=101))
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28010] res_agi.c: [Oct 15 11:05:41] -- <Local/0817411xxx@default-000045fb;2>AGI Script agi://127.0.0.1:4577/call_log completed, returning 0
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28010] pbx.c: [Oct 15 11:05:41] -- Executing [0817411xxx@default:2] Dial("Local/0817411xxx@default-000045fb;2", "SIP/hera/0817411xxx,,To") in new stack
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28010] netsock2.c: [Oct 15 11:05:41] == Using SIP RTP CoS mark 5
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28010] app_dial.c: [Oct 15 11:05:41] -- Called SIP/hera/0817411xxx
[Oct 15 11:05:41] WARNING[10058] chan_sip.c: Received response: "Forbidden" from '"V0151105410000117502" <sip:0000000000@31.xx.xx.xx>;tag=as7ba97d35'
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28010] app_dial.c: [Oct 15 11:05:41] == Everyone is busy/congested at this time (1:0/0/1)
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28010] pbx.c: [Oct 15 11:05:41] -- Auto fallthrough, channel 'Local/0817411330@default-000045fb;2' status is 'CHANUNAVAIL'
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28009] pbx.c: [Oct 15 11:05:41] > Channel Local/0817411xxx@default-000045fb;1 was never answered.
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28009] pbx.c: [Oct 15 11:05:41] -- Executing [failed@default:1] AGI("OutgoingSpoolFailed", "agi://127.0.0.1:4577/call_log") in new stack
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28010] pbx.c: [Oct 15 11:05:41] -- Executing [h@default:1] AGI("Local/0817411xxx@default-000045fb;2", "agi://127.0.0.1:4577/call_log--HVcauses--PRI-----NODEBUG-----21-----CHANUNAVAIL----------") in new stack
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28009] res_agi.c: [Oct 15 11:05:41] -- <OutgoingSpoolFailed>AGI Script agi://127.0.0.1:4577/call_log completed, returning 0
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28009] pbx.c: [Oct 15 11:05:41] -- Auto fallthrough, channel 'OutgoingSpoolFailed' status is 'UNKNOWN'
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28009] pbx.c: [Oct 15 11:05:41] -- Executing [h@default:1] AGI("OutgoingSpoolFailed", "agi://127.0.0.1:4577/call_log--HVcauses--PRI-----NODEBUG-----0---------------") in new stack
[Oct 15 11:05:41] VERBOSE[28009] res_agi.c: [Oct 15 11:05:41] -- <OutgoingSpoolFailed>AGI Script agi://127.0.0.1:4577/call_log--HVcauses ... --NODEBUG-
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