codec per il fritz - quali utilizzate

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda itabb » dom ago 12, 2007 9:31 pm

io ho provato i vari codec sulla lan perciò senza problemi di linea e a parte il 723 mi pare che la qualità audio sia praticamente uguale o quasi perciò se vi interessa usare la migliore qualità audio perchè avete banda da buttare vi consiglio di mettere la sequenza con prima i codec che usano piu banda fino ad arrivare al 723 che è il piu risparmiatore di banda.
viceversa se vi interessa il risparmio banda potete usare la lista al rovescio

Dovete però tener presente che molti provider attuano una politica di transcodifica di codec perciò anche se entrate con pcma senza compresssione ci pensano loro a convertirvi in 729 o addirittura peggio e l'unica cosa che otterrete sarà un aumento del ritardo dovuto alla transcodifica.

dico questo perchè mi pare che qui tutti vogliano farsi una lista casuale senza un minimo di logica!!!
volendo usare un poco di logica esce fuori questo quadro generico applicabile anche al frix ( magari macherà di qualche codec )

Risparmio banda ( quella che uso io )
723.1 * 729 * ilbc (oppure GSM) * 728 * 726-32 * 722 * pcmu *pcma (alcuni invertono pcma con pcmu)

alcuni provider non supportano il codec ilbc nel senso che la tefonata parte e arriva ma non si sente audio e perciò a volte conviene non metterlo o sostituirlo con il GSM

qualcuno preferisce eliminare il 723.1 ( lo ritengono troppo scadente di qualità ) e partire dal 729 inserendo il GSM e mantendendo anche ilbc però mettono davanti ilbc e dietro gsm perchè ilbc è molto piu immune alle perdite di pacchetto.

729 * ilbc * GSM * 728 * 726-32 * 722 * pcmu *pcma

massima qualità si rovescia il tutto cioè

pcmu * pcma * 722 * 726-32 * 728 * ilbc * gsm * 729 * 723.1

per quanto ne so io alcune versioni di 729 sono compatibili una con l'altra anche se c'è una piccolissima perdita di qualità audio se per esempio due apparati dialogano uno con 729 e l'altro con 729a

esistono varie versioni del codec g729
G729: è il códec originale
G729A: è una semplificazione di G729 è compatibile con G729. È meno complesso ma ha qualcosa meno di qualità.
G729B: È il G729 ma con soppressione del silenzio e non è compatibile con gli anteriori.
G729AB: È il g729A con soppressione di silenzi e sarebbe compatibile solo con G729B.

NON CONFONDETE IL G723 con il G723.1 perchè il G723 è un codec obsoleto non piu utilizzato!
il 723.1 esiste in 2 versioni io uso quella da 6.3k ma volendo riparmiare sul risparmio di banda si puo usare la versione a 5.6k

Se mi sbaglio correggetemi !!!

date un occhiata anche qui se vi va

http://www.voipforo.com/codec/codec_audio.php

http://www.voipforo.com/codec/codecs.php
itabb
Expert
Expert

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda rgianni » mer gen 23, 2008 11:11 am

Come faccio ad avere una lista dei codec audio che possa andare bene con lo script di configurazione del Fritz ?

AUDIOCODEC='"G723", "G729A", "G726-32"'
USECODEC="yes"

cat /var/flash/voip.cfg |
sed -e "/use_audiocodecs/s#=.*#= $USECODEC;#" |
sed -e "/^[ ]*audiocodecs/s#=.*#= ${AUDIOCODEC};#" > /var/tmp/voip.cfg.new

cat /var/tmp/voip.cfg.new > /var/flash/voip.cfg
/sbin/reboot
rgianni
PrimoLivello
PrimoLivello

Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda linus » mer gen 23, 2008 11:18 am

dipende dalla versione del firmware.

Linus
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 25 volte

Messaggioda rgianni » mer gen 23, 2008 12:17 pm

La mia versione del Firmware è la 14.04.26 originale di AVM.
Ultima modifica di mipaneb il ven giu 24, 2011 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integale
rgianni
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda linus » mer gen 23, 2008 12:22 pm

l'avm ha prodotto 2 versioni della 14.04.26, una in inglese e l'altra in tedesco, quindi non hai detto praticamente nulla, che contengono anche codec differenti.
Per vedere quali usa il tuo, lancia il comando:

cat /var/flash/voip.cfg da telnet e poi li setti con l'ordine che vuoi.

Linus
Ultima modifica di linus il mer gen 23, 2008 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Solo se sai cercare riuscirai nel tuo intento, la ricerca ci accompagna per tutta la vita e fa si che cresciamo ogni giorno un po'. Se hai la minestra pronta e riscaldata, non riuscirai mai a gustare il suo vero sapore e trovarne il piacere.
linus
Guru
Guru

Messaggioda rgianni » mer gen 23, 2008 12:51 pm

Scusate... ricominciamo da capo...

Ho un Friz 7050 annex a con firmware 14.04.26 In inglese (l'ultimo rilasciato ufficiale da AVM)
Seguendo questo post ho visto chè c'è la possibilitò di utilizzare codec per la compressione della voce sulle telefonate.

In questi giorno ho un pò di problemi ad utilizzare il mio account Voip con EuteliaVoip (quanto faccio/ricevo telefonate dopo 10 secondi circa la qualità audio degrada parecchio) stavo pensando di cambiare la sequenza  dei codec  e fare delle prove per avere una qualità buona con l'utilizzo di poca banda.

Visto che non riesco a capire se il problema è dato da Eutelia o dal mio ISP (Tiscali che a volte perde pacchetti tcpip)  stavo pensando di utilizzare il codec  questi codec

723.1 * 729  * ilbc (oppure GSM) * 728 * 726-32 * 722 

Però non so qual'è la nomenclatura con il Fritz!BoX.
Utilizzando questo script

AUDIOCODEC='"pippopluto", "Paperino", "e topolino"'
USECODEC="yes"

cat /var/flash/voip.cfg |
sed -e "/use_audiocodecs/s#=.*#= $USECODEC;#" |
sed -e "/^[ ]*audiocodecs/s#=.*#= ${AUDIOCODEC};#" > /var/tmp/voip.cfg.new

che nomi devo inserire in AUDIOCODEC=.... ??

Qualcuno sa aiutarmi ?
rgianni
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda linus » mer gen 23, 2008 2:04 pm

ilbc è supportato dalla vers. 26, sei fai il cat vedi l'ordine dei codec utilizzati...
quel comando ti restituisce l'ordine di esecuzione dei codec, nonchè quelli supportati dal tuo fritz!box.

Se il codec non è caricato o compreso nel firmware non puoi ovviamente utilizzarlo.

Linus
Ultima modifica di linus il mer gen 23, 2008 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
linus
Guru
Guru

Messaggioda itabb » ven feb 08, 2008 10:09 pm

rgianni ha scritto:
Visto che non riesco a capire se il problema è dato da Eutelia o dal mio ISP (Tiscali che a volte perde pacchetti tcpip)  stavo pensando di utilizzare il codec  questi codec

723.1 * 729  * ilbc (oppure GSM) * 728 * 726-32 * 722 

Purtroppo io non ho piu il fritz

posso solo dirti che con tiscali ed eutelia in alcune città c'è questo problema che puoi notare anche se sei un utente adsl eutelia e parli verso un utente tiscali tramite SKYPE.

Magari hai banda a volontà eppure si sente male!!

probabilmente tiscali con eutelia non hanno un interscambio di qualità, oppure stanno facendo dei lavori.

io ho visto che la qualità migliora:

1)usando un tempo di jitter maggiore ( se c'è l'automatico usalo oppure aumentalo)

2) abbassando leggermente i volumi  di ascolto e del microfono ( provare controllo automatico di volume se esiste )

3) regolando con precisione il Frame size (ms) a 10 ms per il codec G729 e a 30ms per il codec 723.1

4) eliminare la soppressione di trasferimento dati in presenza di silenzio che promette un risparmio di banda ma in realtà disturba tantissimo quando c'è pedita di pacchetti.

spero che avrai un miglioramento altrimenti c'è sempre possibilità di usare un altro provider al posto di eutelia ;)
itabb
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 2 volte

Messaggioda Bugs Bunny » sab mar 08, 2008 11:13 pm

Salve, vorrei settare i codec per la miglior qualita', ho un 7050 con firm
basato su 14.04.20 e questa è la situazione:

use_audiocodecs = no;
        audiocodecs = "PCMA", "PCMU", "G726-32";
        verbose = no;
        sip_prio = 0;
        rtp_prio = 0;
        dyn_codecs = no;        prio_low_codec = no;
        send_ringtone = no;
        blacklist = no;
        enum_support_enabled = no;
        enumdomains = "e164.arpa", "e164.org";
        rtpstream {
                voice_activity_detection {
                        enabled = no;
                        vad_threshold = 10000;
                }
                plc {
                        in_the_stack = yes;
                }
                jitter {
                        auto_on = yes;
                        in_ms = 50;
                        in_packets = 0;
                }
                rtcp_enabled = yes;
        }
        voip_assi_enabled = yes;

Se non ho capito male i codec che ho installato sono buoni pero' devo variare  :

"use_audiocodecs = no"  in "use_audiocodecs = si"

Ho capito correttamente?

In tal caso potreste indicarmi come fare?
Ci sono atri parametri da variare?

Grazie, BB :)

EDIT:
Allora, ho lanciato lo script della 4 pagina ( GRAZIE VOIP) e adesso questa è la situazione:

}
use_audiocodecs = yes;
audiocodecs = "PCMA", "PCMU", "G726-32";
verbose = no;
sip_prio = 0;
rtp_prio = 0;
dyn_codecs = no;
prio_low_codec = no;
send_ringtone = no;
blacklist = no;
enum_support_enabled = no;
enumdomains = "e164.arpa", "e164.org";
rtpstream {
voice_activity_detection {
enabled = no;
vad_threshold = 10000;
}
plc {
in_the_stack = yes;
}
jitter {
auto_on = yes;
in_ms = 50;
in_packets = 0;
}
rtcp_enabled = yes;
}
voip_assi_enabled = yes;

Credo che sia tutto OK, giusto?

Mi confermate che in questo modo ho il voip migliore ?

Grazie BB :)
Ultima modifica di mipaneb il ven giu 24, 2011 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione messaggi consecutivi
Bugs Bunny
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda bini2000 » ven lug 31, 2009 8:45 am

ragazzi io ho un 7050 tedesco aggiornato al 14.04.26 inglese. tuttavia non reisco a trovare la procedura per caricare gli script dei nuovi codec. chi potrebbe gentilmente psotarmela?
bini2000
Beginner
Beginner

Messaggioda massinge » ven lug 31, 2009 8:52 am

Quali nuovi codec???
Non esiste una procedura che "carica" sul fritz nuovi codec, ma l'hai letta bene la discusssione a cui ti sei accodato?
I codec validi sono esclusivamente quelli già presenti nel firmware, come ha scritto Linus pochi post fa. L'unica cosa che puoi fare è cambiare l'ordine di priorità dei vari codec (già detto anche questo). Leggiti l'intera discussione. Ciao!
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda bini2000 » ven lug 31, 2009 9:26 am

si l'ho letta ma non capisco da script come modificare l'ordine
bini2000
Beginner
Beginner

Messaggioda mipaneb » ven lug 31, 2009 11:55 am

Se parliamo dello script prima citato, l'ordine è quello in cui vengono scritti nella dichiarazione:
audiocodec= '"codec1", "codec2", "ecc"'
che viene abilitato dall'altra istruzione:
usecodec="yes"

Però, prima di cambiare o lanciare lo script, suggerirei due semplici azioni, la prima delle quali potrebbe anche essere tranquillamente evitata, se non per pura curiosità:

1) esaminare l'ordine attuale, digitando dalla finestra terminale, una volta avuto accesso al router in telnet:
cat /var/flash/voip.cfg
scopri così quali sono i codec installati ed utilizzabili, e magari l'ordine va già bene così

2) da interfaccia web, menu Advanced Settings delle estensioni telefoniche, se selezioni "Automatic selection of voice coding (recommended) - FRITZ!Box adjusts the voice coding automatically according to the speed of your DSL connection", potrebbe darsi che ti complichi meno la vita, e la qualità raggiungibile sarà la massima possibile a seconda dai codec negoziati dal tuo provider voip, a parte ovviamente le latenze verso i server e le caratteristiche intrinseche della tua connettività internet

(non so se si è capito, ti sconsiglio di fare modifiche al file di sistema voip.cfg)  ;)

Stay tuned
Michele

Ultima modifica di mipaneb il ven lug 31, 2009 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

Messaggioda bini2000 » ven lug 31, 2009 12:23 pm

il 2 punto già l'avevo fatto., il primo mi dice
usa audiocodec: no
audiocodecs: "PCMA" "PCMU" "G726-32" "G726-40" "G726-24"
verbose: no
sip_pro: no
ecc.ecc
bini2000
Beginner
Beginner

Messaggioda maxgemax » mar set 22, 2009 3:02 pm

Buongiorno,
proseguo questa discussione:
ho un 7140 annex A che ho portato a fw 39.04.67 Ho provato, dopo aver abilitato il telnet, a verificare l'ordine di utilizzo dei codec per poterlo successivamente variare. Il mio obiettivo è lavorare in G729 o 726-32 per poter utilizzare il PVC dedicato che ho in prova (al momento da 64K) ma, usando i comandi inseriti nei post precedenti non ottengo nessun risultato, ovvero entro in telnet ma al comando

BusyBox v1.8.2 (2008-09-04 11:11:03 CEST) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

ermittle die aktuelle TTY
tty is "/dev/pts/0"
Console Ausgaben auf dieses Terminal umgelenkt
# audiocodec= :'(
# cat/var/flash
-sh: cat/var/flash: not found
# cat/var/flash/voip.cfg
-sh: cat/var/flash/voip.cfg

e non riesco a visualizzare l'ordine dei codec. Dove sbaglio?
maxgemax
PrimoLivello
PrimoLivello

PrecedenteProssimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Telefono