Fritz!box e gestione contemporanea linee ISDN e PSTN

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda roberto109 » lun nov 19, 2007 2:34 pm

Ciao a tutti,
dovendo collegare sul cavo rj45 sia linea analogica che isdn e leggendo le wiki non spiega come collegare una linea isdn, presumo che sul cavo rj45 vadano attaccate su 1-2 e 7-8 visto che adsl va su 4-5 e analogica su 3-6
chiedo solo una conferma se qualcuno ha gia fatto un cavo del genere.
Grazie Roberto
roberto109
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda Tokka » lun nov 19, 2007 2:50 pm

Ciao Roberto, il fritz, che io sappia, supporta solo 1 linea in ingresso, analogica o isdn che sia, ma non 2 linee diverse.
Spero di essere smentito, ma per ora credo non sia proprio fattibile, anche per la differenza delle due linee: una digitale, e l'altra analogica.
ciao
Tk
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda Kokopelli » lun nov 19, 2007 4:34 pm

Tokka ha scritto:... cut... credo non sia proprio fattibile... cut...

Se le WIKI, per il 7170, corrispondono al vero... SI... almeno nella teoria funzionerebbe... nella pratica (anche :roll: ), invece, sarebbe carino vedere come il Fritz se la caverebbe con due chiamate contemporanee 8)
Io la prova la farei... e anche con gusto... di certo non esplode :mrgreen:
See you soon...
Kokopelli
Beginner
Beginner

Messaggioda massinge » lun nov 19, 2007 4:43 pm

il Fritz gestisce solo una linea in ingresso (Analogica o ISDN) quindi io NON proverei a meno che non lo si voglia BRUCIARE di proposito.

Ciao! :D
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 7 volte

Messaggioda Kokopelli » lun nov 19, 2007 5:00 pm

Dissento! :mrgreen:

Come da WIKI:
Fino al 7050 l'Analogico e l'ISDN condividono i piedini 1 e 8... ergo... o l'una o l'altra linea
Per il 7140 e 7170 la condivisione sparisce... l'ISDN verrebbe accolta sui piedini 1-2-7-8 mentre l'Analogica sui 3-6... ergo... o la WIKI è sbagliata o è fatta con i piedi(ni) :)
see you soon..
Kokopelli
Beginner
Beginner

Messaggioda massinge » lun nov 19, 2007 5:08 pm

dimmi una cosa semplicissima.. sul 7170 si ha una gestione separata dell' analogico e dell'isdn sull'interfaccia web??
O è alternativa (l'una o l'altra)?
A me risulta la seconda ..

E poi che i piedini siano unici o disgiunti non credo importi se poi non hai materialmente gli strumenti per la gestione delle 2 linee in ingresso in modo separato o no?
Ciao!
massinge
Guru
Guru

Messaggioda Kokopelli » lun nov 19, 2007 5:35 pm

Con chi ce l'hai? :? :P
Se sono io il tuo interlucutore, premetto che nn conosco il 7170, ma avendo letto le WIKI a cui Roberto109 si rifericse mi sono mosso sul piano teorico... e quasi pratico.
"L'una o l'altra" come tu riporti, IMHO, non impedirebbe all'utente... vista la piedinatura del plug... di attaccarci fisicamente 2 terminali ... l'ANA e l'ISDN... che poi il 7170 gestirà separatamente dal punto di vista pratico... o l'uno o l'altro... questo è un altro paio di maniche 8)
Spero di essere stato più chiaro :)
See you soon...
Kokopelli
Beginner
Beginner

Messaggioda massinge » lun nov 19, 2007 5:44 pm

Se li colleghi entrambi rischi di bruciare il fritz perchè ci "infili" dentro 2 tensioni e 2 linee completamente diverse!
Quindi non si può fare (p.s:: la wiki è stata modificata da Uffa in tal senso proprio oggi). Ciao!
massinge
Guru
Guru

Messaggioda Kokopelli » lun nov 19, 2007 6:08 pm

Nell'Analogico... a riposo.. nn circola alcuna corrente... nell'ISDN... a valle della borchia... se nn ricordo male... idem (ma non mi ci giocherei i "gemelli" :mrgreen: visto che nn ho mai digerito l'isdn)... ergo, il problema a cui tu accenni... il "bruciare" il Fritz... lo avresti... FORSE... alla ricezione di una chiamata... contemporanea (così come avevo scritto nel mio primo msg di questo 3ad :wink: )
See you soon...
Kokopelli
Beginner
Beginner

Messaggioda giovy100 » lun nov 19, 2007 6:37 pm

Se utilizzi la linea analogica (PSTN) non puoi utilizzare la linea Digitale (ISDN)
I piedini sono così composti:
4-5 = ADSL
3-6 = Analogica (PSTN)
2-7 = Digitale (ISDN)
1-8 = Digitale (ISDN)
Premesso quanto sopra, se hai una borchia ISDN puoi utilizzare le due piste Digitale perché come ben sapete la linea Digitale,
meglio identificata come ISDN funziona a 64 e 128 BIT a secondo se si usa una sola linea o le due linee Digitali insieme.
Le due piste possono uscire attraverso i canali dello schema e quindi funzionare.
Non è possibile fare funzionare Analogico e digitale insieme.... almeno credo ma non ho verificato, teoricamente lo spazio per la sua conduzione c'è ma mi chiedo a cosa servirebbe averle entrambe visto che le due linne che escono dalla borchia ISDN hanno un numero telefonico o a richiesta due numeri ma questo vale anche per le uscite analogiche, ma non vorrei sbagliarmi.
:) :) :)
Giovy & Giovy
Libera Associazione Diritti Umani
======================
IL FRITZ BOX FON WLAN
PIRELLI NETGATE V2
Due router per il VoIp
giovy100
Advanced
Advanced

Messaggioda redoctober71 » mar nov 20, 2007 12:11 am

Scusate... ehm... m'intrometto....

ritengo che kokopelli abbia ragione....

Dai miei studi fatti su Asterfrtiz la metodologia usata dalla AVM per gestire le linee fisiche esterne è praticamente simile..
In parole povere "converte" in modo software la linea analogica POTS in ISDN monocanale (tramite un controller CAPI dedicato all'analogico)...
Nel fare ciò non fa altro che uniformare la comunicazione interna al fritz allo standard ISDN, ovvero con un DID ed un MSN di appartenenza (numero di provenienza e numero chiamato).. (lo fa anche per la provenienza VOIP, tra l'altro)

Lo utilizzo io quitidianamente con l'asterfritz, l'ha sperimentato Skizzo con un gateway GSM su analogica usando contemporaneamente la ISDN...

Gli esperimenti sono stati fatti sul 7050...
redoctober71
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda massinge » mar nov 20, 2007 7:37 am

@ redoctober71: si, ok ma quindi tu mi dici che il fritz riesce a gestire + linee in entrata? sia l'analogico che l'ISDN contemporaneamente?? :shock: Se anche a livello hardware è possibile il software non lo permette o sbaglio io?
Fon WLAN  7170 b1.1 by Vocesuip dsl 57.10
5140 firm. 43.04.57 mod. En dsl driver 57.10
Fon WLAN firm. 08.04.26 EN
Fon WLAN firm. 08.04.49 EN dsl driver 57.10
massinge
Guru
Guru

Messaggioda ciccio » mar nov 20, 2007 10:25 am

Tokka ha scritto:@ Ciccio: Ciao Ciccio, ho capito bene che ti gestisce contemporaneamente una pstn e una isdn? se è così, potresti spiegare come hai impostato il tutto in questo post (che verrà rititolato)?
Grazie mille :D
Tk
Ciao Tokka e a tutti quanti,
vengo e mi spiego:
questo discorso vale per il 7050, non ho avuto modo di verificarlo sul 7170 che ho a casa dove c'è solo la linea analogica (ma non vedo il motivo per cui non possa fungere anche su quello).
ps: No no, mi ricordo che prima di portare il 7050 in ufficio era montato a casa ed ho fatto questa prova col 7170 ed il discorso funziona anche su quello, ma se si vuole utilizzarlo come modem bisognerebbe trovare una borchia a tre che non credo esista in commercio, in ogni caso non dovrebbe essere un problema fare un cavo a forchetta.

Ho notato che gli ingressi per la linea ISDN e quella analogica sono diversi, onde per cui ho costruito un cavo ad hoc mettendo da una parte il plug Rj45 da collegare al fritz e dall'altra una borchia tipo telecom da muro con connettore ISDN e analogico (Rj45 e Rj11) non sto qui a spiegarvi la piedinatura che ho preso dalle wiki (credo).

Tutto qua se le estensioni sono configurate per sqillare a tutti gli ingressi squillano i telefoni sia quando arrivano chiamate ISDN che PSTN.

Poi ho inserito il numero analogico [apply] e dopo quello isdn [apply] nell'elenco chiamate l'isdn viene segnalata col suo numero mentre la pstn con Fixed-line network.

Io ho impostato per tutte le estensioni il numero isdn, credo che se le linee isdn sono occupate passi a chiamare col pstn, infatti quando per un disservizio della telecom mancava l'isdn non ce ne eravamo neanche accorti e le chiamate venivano instradate col pstn.

Nel caso non fosse così basta impostare nei primi due fon il numero isdn e nel terzo il pstn, per chiamare con l'una o l'altra linea basta effettuare la chiamata con i settaggi del fon1 o del fon3, che adesso non ricordo come si fa, ma sul manuale o nella miniguida c'è la procedura (ricordo di aver fatto la prova e funzionava).

Il firmware montato nel 7050 è il 14.04.26.

Saluti a tutti.
Ciccio
ciccio
Advanced
Advanced

Messaggioda massinge » mar nov 20, 2007 11:09 am

Felice di essere stato smentito!
A voi le prove del caso!
Ciao! :mrgreen:
massinge
Guru
Guru

Messaggioda redoctober71 » mar nov 20, 2007 11:17 am

massinge ha scritto:@ redoctober71: si, ok ma quindi tu mi dici che il fritz riesce a gestire + linee in entrata? sia l'analogico che l'ISDN contemporaneamente?? :shock: Se anche a livello hardware è possibile il software non lo permette o sbaglio io?

.. pardon... ma DEBBO confermarti che sbagli tu.... ;-)

Ti ripeto: prova sul campo con asterfritz (da parte mia) e con il software "normale" da parte di SK3..
redoctober71
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 1 volta

Prossimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Telefono