Attacco Linea Telefonica Fastweb A Fritz Ata

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda momo3000 » mer giu 21, 2006 11:08 pm

Ciao a tutti,
il mio problema potrà sembrare anche banale, ma non riesco a collegare la linea telefonica fastweb al fritz. come hug ho quello della pirelli, il classico bianco. il tecnico che mi ha installato fastweb mi ha messo una borchia bianca con tre jack prima dell hug. il jack 1 si collega a "line" sulla borchia, per cui presumo a ragion veduta che si tratta del segnale adsl in entrata nll'hug, poi dall hug parte talla presa "phone1" un altro cavo che si collega sulla borchia bianca. il mio istinto mi dice che devo collegare la "line1" all'ingresso pstn/isdn del fritz e da "phone1" del fritz collegare il cavo sulla borchia dove una volta andava quello proveniente dall hug di fastweb. ho provato a fare il tutto ma fritz mi fa un tono perenne di occupato, il led "fixed line" non si accende" e non riesco a telefonare. qualcuno che ha fastweb sa dirmi se ha incontrato qualche problema e come lo ha risolto? premetto che sulla linea in uscita ci sono 2 telefoni collegati. Per i cavi ho usato quelli della confezione, compreso l'adattatore piccolo. Grazie e buoba giornata a tutti.
Ciao
momo
momo3000
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mariote » sab set 16, 2006 3:32 pm

Salve vorrei anche io entrare nel mondo del Voip, posseggo un abbonamento Fastweb quindi devo per forza usare l'hag di Fastweb ma collegato all'hag ho un Router precisamente il Lynksys WRT54GL in questo router ho messo il firmware openwrt ed ho installato Asterisk adesso cosa mi manca ? un adattatore che converta la presa RJ11 del telefono in Rj45 del router ? un apparecchio tipo Handytone oppure Fritz ? ma quale ? please help me sono abbastanza confuso !
ritz!Box Fon Ata tedesco 11.04.01
mariote
Beginner
Beginner

Messaggioda mariote » lun set 18, 2006 9:51 am

alla fine ho optato per li Fritz! bon fox ata ! mi arriva dalla Germania a giorni vi sarò sapere :)
ritz!Box Fon Ata tedesco 11.04.01
mariote
Beginner
Beginner

Messaggioda endriuu » dom set 24, 2006 8:16 am

Ciao Ragazzi,
da qualche giorno sono passato a Fastweb e cercavo in giro qualche discussione su come far funzionare il Fritz! con Fastweb, ma non ho trovato nulla, neanche su vocesuip.
Allora mi sono deciso di scrivere questo topic in modo che chi sia interessato trovi un aiuto.

Innanzi tutto c'è da dire che il funzionamento è identico per qualsiasi delle offerte di Fastweb (Fastweb Easy, Fastweb Full e Fastweb Light). Io ho la Light.

La rete di Fastweb si compone di diverse MAN nelle varie zone d'Italia. L'accesso alla rete esterna (internet) è reso grazie all'utlizzo di un NAT (Network Address Translator, ndr...): si tratta di una sorta di porta di collegamento tra ciò che è all'interno della rete Fastweb e l'esterno. Il vantaggio è che in questo modo i clienti sono "protetti", ma lo svantaggio è, allo stesso tempo, che un utente all'interno della rete Fastweb non possa essere "visto" dall'esterno se non è lui stesso che si collega per primo con l'esterno. Per questo motivo si potrebbero avere dei problemi con la ricezione di videochiamate con i messenger, ecc..., ma anche con i software di VoIP. Infatti se usate il software di servizi di VoIP, come ad esempio Skypho, VoipCheap, VoipDiscount, ecc... potreste avere problemi nel ricevere telefonate, perchè non sareste facilmente "visibili" dall'esterno, a meno che non attiviate il servizio di "IP pubblico", che però ha un costo. La versione del Firmware che utilizzo nel mio Fritz!Box Fon WLAN è la 08.04.02. Le altre versioni avranno un'interfaccia simile.
Innanzitutto andate su System > Expert Mode e mettete la spunta a Show expert settings e cliccate in basso su Apply. Dopo di che andate su Internet > Account Information. Qui dovete selezionare (in ordine): Internet connection via LAN, poi Establish own Internet connection (NAT Router with PPPoE or IP), poi ancora No account information required (IP). In Connection Settings dovete inserire i dati che vi siete segnati prima nell'MS-DOS quando avete

Con il Fritz! tutto questo problema è risolto. Infatti il Fritz! è in grado, dal momento della sua accensione, di instaurare un collegamento con i server SIP e STUN e mantenerle attive. In questo modo, anche se c'è il NAT, sarete comunque visibili e potrete fare e soprattutto ricevere le telefonate con il VoIP.

Passiamo a come configurare il Fritz! Data la composizione della rete di Fastweb (come detto è fatta di MAN), l'operatore impone all'utente degli indirizzi IP specifici, che non possono essere cambiati. In caso di Fastweb Full, l'HUG (l'apparecchio che dà Fastweb e dove si collegano il telefono e i PC) ha 3 o 5 porte (a seconda se ADSL o Fibra), ciascuna delle quali ha un suo indirizzo IP. Anche nel caso di Fastweb Easy e Light è la stessa cosa. Per la Light il router impone un solo IP, perchè solo un PC può essere collegato.

Il router di Fastweb o L'HUG non può assolutamente essere sostituito con il Fritz! Però, il nostro caroi Fritz!, oltre ad essere un router ADSL, è anche un router LAN, e questa è la cosa più importante. Il Fritz! lo collegheremo in cascata al router/HUG presenti. In questo modo aumenteremo il numero di PC collegabili ad internet (da 1 a più di 1 per la light, da 3 (o 5) a più di 3 (o 5) per le altre due offerte Fastweb).

Per il corretto funzionamento seguite queste istruzioni.

Individuate la porta Ethernet dell'HUG o del router di Fastweb dove volete collegare il Fritz!. Prima di collegare il Fritz! collegateci un PC. Se siete in Windows, cliccate su Start -> esegui -> scrivete il comando "cmd" e premete OK -> Entrate in MS-DOS e scrivete il comando "ipconfig" e ricopiatevi da qualche parte i risultati che vi escono, cioè
Indirizzo IP: a.b.c.d
Subnet Mask: e.f.g.h
Gateway predefinito: i.l.m.n

Questi sono i "parametri" che vi impone Fastweb su quella porta Ethernet.
Se usate Linux, nella console dovete digitare il comando "ifconfig" e premere invio. Non ricordo se tutti e tre i valori ve li dà se siete loggati come utente. Se non ve li dà, passate all'account root.

A questo punto scollegate il Fritz! dalla porta Ethernet del PC ed utilizzate un cavo Ethernet incrociato per collegare il router o l'HUG di Fastweb con il vostro Fritz! Inoltre, a seconda del modello del Fritz! dovete collegare il vostro Fritz! al PC utilizzando eventualmente una porta Ethernet (ancora disponibile sul Fritz! stesso) ma usando questa volta il cavo ethernet rosso presente nella confezione del Fritz!, oppure via Wireless LAN (se il Fritz! è WLAN) oppure tramite il cavetto USB.

A questo punto dovete andare nel firmware del Fritz!: per accedere dovete aprire Internet Explorer e digitare come indirizzo http://192.168.178.254, oppure l'IP che usa il vostro Fritz! (può variare a seconda del collegamento -USB/Eth/WLAN - che usate: maggiori informazioni sono sul libretto di istruzioni). Io uso il modello Fritz!Box Fon WLAN e la versione del firmware è la 08.04.02: tenete conto che le interfaccie dei vari firmware sono sempre simili.

1) Abilitate la modalità Expert Mode, andando su System > Expert Mode > e mettete la spunta su Show expert settings.
2) Andate poi su Internet > Account Information e selezionate (in ordine) Internet connection via LAN, Establish own Internet connection (NAT Router with PPPoE or IP), No account information required (IP). In basso, invece, nella sezione Connection Settings dovete inserire i dati che prima vi ho fatto segnare quando avete digitato il comando "ipconfig" o "ifconfig" in ambiente MS-DOS o Shell Linux. Quindi inserite
in IP Address: a.b.c.d
in Subnet Mask: e.f.g.h
in Default Gateway: i.l.m.n
Nei campi Primary DNS Server e Secondary DNS Server dovete inserire i server DNS (di Fastweb) di riferimento: vi consiglio di inserire rispettivamente 62.101.81.80 e 213.140.2.12.
Controllate che ci sia la spunta su Use Traffic Shaping. Nella sezione Configure the speed of your DSL line. These values are required to ensure speech quality during Internet telephony dovete inserire le caratteristiche della vostra linea ADSL. Se avete una 6 Mega inserite in Upstream 1024 e in Downstream 6144; se avete una 20 Mega inserite in Upstream 1024 e in Downstream 20480.
Cliccate adesso sul pulsante Apply.

Adesso potete navigare su Internet tramite il vostro Fritz! collegato al router/HUG di Fastweb.

Per configurare il VoIP nel Fritz! agite normalmente come se avesse l'ADSL con un altro operatore. Ad esempio, nella sezione Telephony > Internet Telephony > New Internet Number:
- se usate VoipCheap, VoipDiscount, VoipStunt, ecc... inserite come Registrar e Proxy Server sip.sipdiscount.com e come STUN Server stun.sipdiscount.com
- se usate Skypho inserite come Registrar e Proxy Server voip.eutelia.it e come STUN Server stun.voip.eutelia.it

Penso che sia tutto. Con queste informazioni potete anche telefonare con il telefono collegato al vostro Fritz!

CIAOOO!! :D
endriuu
Beginner
Beginner

Messaggioda endriuu » dom set 24, 2006 8:20 am

...dimenticavo, per dubbi scrivetemi!
endriuu
Beginner
Beginner

Messaggioda michele_82 » dom set 24, 2006 9:48 pm

Ciao anchio proprio sono riuscite a settare il fritz box per la rete fastweb !è stata un pò una faticata !Tu sei riusciuto a poter usare un unico cordless per chiamare e ricevere con un servizio voip e anche chiamare e ricevere con il telefono di fastweb?
Scusa mi sono accorto che tu hai FW light ,quindi mi sa che non hai il mio problema !
michele_82
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda endriuu » lun set 25, 2006 6:09 pm

Ciao,
si ho Fastweb Light. So comunque rispondere alla tua domanda. Non è possibile usare il servizio VoIP di Fastweb (il telefono insomma...) con il Fritz! perchè i parametri che utilizzano non sono resi pubblici.
Ultima modifica di mipaneb il mer lug 13, 2011 7:50 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale
endriuu
Beginner
Beginner

Messaggioda martin76 » ven set 29, 2006 11:02 pm

Non ho mai utilizzato un servizio Fastweb, però, qualora dall'hag siano rese disponibili porte rj11 per telefoni analogici tradizionali, si potrebbe connettere una di queste porte alla porta ISDN/ANALOG del Fritzbox. Il risultato sarebbe quello di poter utilizzare anche la linea Fastweb, "mascherandola" da linea "telecom" agli occhi del Fritzbox. Se ho detto una castroneria fate un fischio!

Saluti, Marco.
martin76
Advanced
Advanced

Messaggioda mariote » sab set 30, 2006 11:11 am

finalmente è arrivato.. ma.. senza manuale ne cd dei driver :(
aiutatemi please !

EDIT 1:
trovato tutto ! mi sto informando su questo forum dalle esperienze altrui quindi questa discussione si può chiudere !

EDIT 2:
l'unica alternativa per poter ricevere telefonate via fastweb e chiamare con il voip( es. voipcheap ) sarebbe quella di avere un telefono con due entrate analogiche... attaccato al fritz che a sual vota è attaccato all'hug giusto ?
Ultima modifica di mipaneb il mer lug 13, 2011 7:55 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione messaggi consecutivi
mariote
Beginner
Beginner

Messaggioda martin76 » lun ott 02, 2006 5:07 pm

Come accennavo sopra, non conosco l'HAG di Fastweb, ma posso immaginare metta a disposizione almeno una porta rj11 cui connettere un comune telefono. Se così fosse, collegandola alla porta ISDN/analog del Fritz, potresti utilizzarla come tutti utilizzano la linea Telecom tradizionale. I telefoni collegati alle porte FON del Fritz rileverebbero la chiamata in ingresso su Fastweb come una chiamata sulla rete fissa e squillerebbero. In uscita potresti invece configurare il Fritz per instradare le chiamate su uno o più provider voip di tuo piacimento.

Ciao, Marco.
Ultima modifica di mipaneb il mer lug 13, 2011 7:55 am, modificato 1 volta in totale.
martin76
Advanced
Advanced

Messaggioda endriuu » mar ott 10, 2006 11:39 am

Hai ragione, sicuramente funzionerebbe! A questa cosa non ci avevo pensato...
Ultima modifica di mipaneb il mer lug 13, 2011 7:56 am, modificato 1 volta in totale.
endriuu
Beginner
Beginner

Messaggioda shift_runstop » lun ott 30, 2006 1:45 am

Ciao ragazzi, nei vari posts che ho letto credo di aver trovato buona parte delle risposte che cercavo tuttavia vorrei una conferma dato che mi sono avvicinato al mondo del VoIP da poco tempo...

Vorrei comprare un fritz box fon wlan per poter utilizzare le funzioni voip e per crearmi una rete wireless casalinga... io ho una adsl 2 mega Fastweb Easy funziona il fritz con questa linea? se ho capito bene si tratta di impostarlo solo come ATA e router escludendo le funzioni di modem giusto? In pratica collego il fritz con il dhcp attivato al modem/router di fastweb e poi faccio la rete con il fritz come router??? E' una cosa fattibile o ci sono alternative migliori?

Se mi confermate il tutto compro un fritz su ebay e mi lancio nell'avventura della trasformazione in annex a e della traduzione del firmware!!!

A proposito sarà una domanda stupida ma queste modifiche si possono fare anche sotto windows o bisogna farle per forza con linux?

Un'ultima cosa... che differenza c'è tra il fritz wlan normale e il 7050? solo una porta LAN in più come dicono alcuni venditori su ebay o c'è dell'altro?

Grazie a tutti per le risposte e scusatemi ancora se ho chiesto cose ovvie..... (ma x me nn lo sono mica tanto!!!)

Ciao.
shift_runstop
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda George Byron » gio nov 30, 2006 7:43 am

endriuu ha scritto:Per il corretto funzionamento seguite queste istruzioni.

Individuate la porta Ethernet dell'HUG o del router di Fastweb dove volete collegare il Fritz!. Prima di collegare il Fritz! collegateci un PC. Se siete in Windows, cliccate su Start -> esegui -> scrivete il comando "cmd" e premete OK -> Entrate in MS-DOS e scrivete il comando "ipconfig" e ricopiatevi da qualche parte i risultati che vi escono, cioè
Indirizzo IP: a.b.c.d
Subnet Mask: e.f.g.h
Gateway predefinito: i.l.m.n

Questi sono i "parametri" che vi impone Fastweb su quella porta Ethernet.
Se usate Linux, nella console dovete digitare il comando "ifconfig" e premere invio. Non ricordo se tutti e tre i valori ve li dà se siete loggati come utente. Se non ve li dà, passate all'account root.

A questo punto scollegate il Fritz! dalla porta Ethernet del PC ed utilizzate un cavo Ethernet incrociato per collegare il router o l'HUG di Fastweb con il vostro Fritz! Inoltre, a seconda del modello del Fritz! dovete collegare il vostro Fritz! al PC utilizzando eventualmente una porta Ethernet (ancora disponibile sul Fritz! stesso) ma usando questa volta il cavo ethernet rosso presente nella confezione del Fritz!, oppure via Wireless LAN (se il Fritz! è WLAN) oppure tramite il cavetto USB.

A questo punto dovete andare nel firmware del Fritz!: per accedere dovete aprire Internet Explorer e digitare come indirizzo http://192.168.178.254, oppure l'IP che usa il vostro Fritz! (può variare a seconda del collegamento -USB/Eth/WLAN - che usate: maggiori informazioni sono sul libretto di istruzioni). Io uso il modello Fritz!Box Fon WLAN e la versione del firmware è la 08.04.02: tenete conto che le interfaccie dei vari firmware sono sempre simili.

1) Abilitate la modalità Expert Mode, andando su System > Expert Mode > e mettete la spunta su Show expert settings.
2) Andate poi su Internet > Account Information e selezionate (in ordine) Internet connection via LAN, Establish own Internet connection (NAT Router with PPPoE or IP), No account information required (IP). In basso, invece, nella sezione Connection Settings dovete inserire i dati che prima vi ho fatto segnare quando avete digitato il comando "ipconfig" o "ifconfig" in ambiente MS-DOS o Shell Linux. Quindi inserite
in IP Address: a.b.c.d
in Subnet Mask: e.f.g.h
in Default Gateway: i.l.m.n
Nei campi Primary DNS Server e Secondary DNS Server dovete inserire i server DNS (di Fastweb) di riferimento: vi consiglio di inserire rispettivamente 62.101.81.80 e 213.140.2.12.
Controllate che ci sia la spunta su Use Traffic Shaping. Nella sezione Configure the speed of your DSL line. These values are required to ensure speech quality during Internet telephony dovete inserire le caratteristiche della vostra linea ADSL. Se avete una 6 Mega inserite in Upstream 1024 e in Downstream 6144; se avete una 20 Mega inserite in Upstream 1024 e in Downstream 20480.
Cliccate adesso sul pulsante Apply.

Ho fatto tutto quanto sopra eccetto collegare l'HAG di Fastweb con il Fritz!Box mediante cavo Ethernet incrociato.
Ho un Fritz!Box Fon WLAN 7170 di provenienza tedesca e precedentemente mi collegavo ad Alice tramite il modem ADSL Pirelli usando un cavo Ethernet convenzionale connesso alle porte di rete del Fritz!Box.

Con la configurazione di cui sopra la luce verde "Power/DSL" rimane fissa e non più lampeggiante ma non riesco a connettermi a Fastweb tramite WLAN.

Come posso fare? Grazie.

Saluti
George Byron
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda George Byron » lun dic 04, 2006 8:04 am

Ho risolto il problema!
Ho re-impostato la scheda PCMCIA che trasmette il segnale wireless al Fritzbox.
Ho impostato la scheda in modo che acquisisse da sola l'indirizzo IP ed il DNS primario.

A questo punto, con le impostazioni del Fritzbox indicate in questa discussione, sono riuscito a connettermi alla rete Fastweb utilizzando il Fritzbox come access point.

Saluti!
George Byron
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda paskal86 » lun dic 11, 2006 11:42 am

come mai ogni volta che provo una porta di fastweb mi da sempre la stesso ip? sapete aiutarmi
paskal86
PrimoLivello
PrimoLivello

Prossimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Telefono