Guida Conf. 7050 Con Linea ISDN E PBX O Tel ISDN

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda skizzo3000 » lun lug 24, 2006 6:27 pm

Ciao a tutti,
Vi riporto in breve come config. con successo la telefonia ISDN.

1) Fritz!BOX 7050 ISDN

A) menu Telefonie -> ISDN-Endgeräte -> Festnetzrufnummern
elencare i numeri ISDN propri

B) menu Telefonie -> ISDN-Endgeräte -> Interne Nummern
creare tante voci quanti sono gli interni ISDN del vostro PBX
con Rufnummer des Telefons uguale al numero interno

3) VoIP

A) menu Telefonie -> Internettelefonie
prendetevi nota dei numeri (Internetrufnummer ) associati agli account VoIP

B) se avete accout solo in uscita (es voipstunt) dovete mettere un numero a caso es 12345 nella config. dell'accout in oggetto

4) Conf. PBX

A) MSN: dovresti avere a disposizione 10 MSN, configurali come segue:
inizia con i numeri di tel che hai es 02342522 memorizzandolo senza lo 0 iniziale
continua memorizzando i numeri VoIP es 12345 primo account voip
in fine al completamento memorizza i numeri degli interni ceati es 51, 52, 53

B) ora devi configurare gli apparecchi associando MSN di ingresso e di uscita
Es voglio ke il Primo ed il Secondo rispondano a tutte le chiamate e che escano sul VoIP direttamente, il Terzo risponda solo a 02342522 ed esca diretto su ISDN quindi

Per il Primo
MSN di ricezione 2342522, 12345, 51 <- nota
MSN di trasmissione 12345

Secondo
MSN di ricezione 2342522, 12345, 52 <- nota
MSN di trasmissione 12345

Terzo
MSN di ricezione 2342522, 53
MSN di trasmissione 2342522

Bene, ora cosa si puo fare con questa config:
Se collego un analogico allaporta Fon 1 e premo R50 suonano tutti i tel ISDN, se premo R51 il Primo, R52 il Secondo, R53 il Terzo.
Da un tel ISDN se digito **1 suona il Fon 1, **2 Fon 2, **3 il Fon 3. e questo riguarda le chiamate interne.

Arriva una chiamata ISDN al numero 02342522 suonano i tel Primo Secondo e Terzo (quelli Fon x li conf. a parte)
Arriva una chiamata VoIP al numero 12345 suonano i tel Primo Secondo (quelli Fon x li conf. a parte)

Se alzo la cornetta dei tel Primo e secondo (premo lo 0 se serve, dip dal PBX) sento il tono del VoIP e quindi tel uscendo dal VoiP, se voglio uscire in ISDN componi *11# e sento il tono della telecom

Se alzo la cornetta dei tel Terzo (premo lo 0 se serve, dip dal PBX) sento il tono della telecom e quindi tel uscendo dalla ISDN , se voglio uscire in VoIP con il numero 12345 (account 1)componi *121# e sento il tono del VoIP

Se avete domande o riscontrate errori postate in abbondanza.

Skizzo3000
Prima di chiedere, hai letto il manuale o le guide ?
http://www2.skizzo3000.it/fritz
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 64 volte

Messaggioda Tokka » mer ago 02, 2006 4:15 pm

Ciao skizzo, una curiosità: io ho preso ieri il 7050, ho aggiornato il FW, l'ho convertito in annex A, ho configurato il voip...e fin qui tutto ok; oggi ho deciso di attaccarlo alla borchia isdn, ma come cerco di prendere la linea di telecom mi da okkupato e mi si spenge la spia...hai qualche idea di dove possa aver sbagliato? ho anche seguito la tua guida passo passo ma niente...non va. Premetto che ho una isdn mononumero, non so se questo può influire...
Grazie mille :-)

Tokka
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Sto rimettendo in piedi la baracca
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts
Ha ringraziato: 9 volte
Hai ringraziamenti: 12 volte

Messaggioda skizzo3000 » sab ago 12, 2006 9:36 am

la tua borchia telecom ISDN ha anche le uscite analogiche ?
E' configurata come Poit to multipoint ?
Ha le spie rossa e verde accese?
La borchia è conf per il bus S0 corto?

Fritz:
Hai collegato la porta ISDN del fritz con un cavo di rete diritto cioè conf 1a1 ad una delle 2 porte ISDN della borchia?
Hai selezionato ISDN-Endgeräte -> Festnetzrufnummern -> ISDN-Anschluss -> e hai scritto il tuo num telecom nel posto 1?
Hai provato a collegare un tel analogico su Fon 0 e fare *11#? Si sente il tono della telecom?
Usi tel ISDN collegati al fritz?
Se si, hai configurato gli MSN del telefono ?

Se hai domande scrivimi!
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda Tokka » sab ago 12, 2006 11:24 am

Cominciamo..eheh..:
la borchia ha le uscite analogiche, a cui ho collegato i telefoni; non so se è configurata come point o multipoint, eventualmente da dove lo posso vedere?; ha tutte e due le spie accese; come al quesito 2, da dove vedo se è configurata x il bus SO corto?; il fritz l'ho collegato col cavo di rete della confezione, non credo sia cross, e ho provato a metterlo su tutte e 2 le uscite (a1b1 e a2b2) senza successo; ho messo il num telecom in ISDN-Anschluss; uso telefono pstn e ho provato a collegarlo sia a fon1 che 2, ma non a fon0 (uscita isdn\analog? li non ci va la borchia?) provando a fare *11#, ma dopo pochi secondi si spenge la spia della linea fissa e ripassa sul voip, o da okkupato; ultimo...cosa sono gli MSN? purtroppo non lo so, riguardano solo i tel isdn?
Spero di aver risposto in modo chiaro :oops:
Grazie mille per l'aiuto :mrgreen:
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Tokka
Guru
Guru

Località: 7113 fw mod con asterisk 1.8, 7240 fw mod con asterisk 11, 7140 fw mod con umts

Messaggioda skizzo3000 » sab ago 12, 2006 1:13 pm

1) se la tua borchia ha le porte analogiche a e b allora è config come poit to multipoint

2) Non ho ben capito se vuoi collegare il fritz in ISDN o in analogico
Se vuoi collegare il fritz direttamente al Bus S0 della borchia devi collegare la porta ISDN/analog del fritz alla porta RJ45 della borchia(quella vicina al filo della corrente x capirci)

Se vuoi collegare il fritz sulla linea analogica devi usare un adattatore descritto sulla giuda presente in questo foro.

3) Se non hai mai cambiato la conf della borchia allora è settata con Bus S0 corto.

4) Mio errore Fon 0 ->volevo scrivere Fon 1

5) Se usi tel analogici allora MSN nn ti servono xkè sono parametri dei tel ISDN

Ricapitolando:
1) collega un cavo di rete (Rj45-Rj45) alla porta ISDN/analog del fritz
2) poi collegalo alla porta ISDN della borchia (le trovi vicino al filo della corrente della borchia, sono 2 e molto vicine, sono RJ45 come una presa di rete)
3) collega un tel analogico alla Fon 1 del fritz
4) con il num di tel come descritto sopra selezionando ISDN.
5) prova a comporre *11#
6) senti il tono della telecom

Dimmi dove ti fermi, o dove trovi problemi

Ciao
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda truzzman » ven set 08, 2006 9:36 am

Io ho un 7050 collegato direttamente alla borchia nt1 (quella completamente digitale) e collegato dopo il 7050 un FritzX ovvero il centralino ISDN della AVM (sono un loro cliente di vecchia data).

Se collego i miei 4 telefoni analogici al FrtzX va tutto bene (telefonate su VOIP, ricezione da Isdn o voip, trasferimento telefonate sui vari interni), ma non riesco a fare chiamate su ISDN con il codice *111#. Ci riesco se collego il telefono ad una delle porte Fon del 7050.

QUalche idea?
truzzman
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 1 volta

Messaggioda Tokka » ven set 08, 2006 10:07 am

@ truzzman: non so se il tuo è un errore di digitazione, se non è così il codice da comporre è *11# (non 111).

@skizzo3000: ho seguito tutta la procedura, ma come provo a transitare sulla linea isdn mi da il segnale di okkupato :(, e le chiamate in ingresso non transitano dal fritz...
Se invece alzo il ricevitore analogico collegato direttamente alla borchia isdn da il tono di libero...comincio a credere che sia stato cambiato qualche parametro nella borchia, anche se non so quale... :cry:
Grazie mille e scusa x il ritardo nella risposta, ma non ho avuto molto tempo di "giocherellare" con il telefono in ufficio :P

Tkk
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Tokka
Guru
Guru

Messaggioda truzzman » ven set 08, 2006 10:26 am

Tokka ha scritto:@ truzzman: non so se il tuo è un errore di digitazione, se non è così il codice da comporre è *11# (non 111).
Tkk

Il 7050 vuole 111 per l'accesso alla linea analogica.
Infatti se collego il telefono alla presa Fon e non al centralino con il 111 sento il tono telecom.

Se invece lo collego tramite il FritzX (chiamiamolo centralino ISDN) non accedo a Telecom in uscita pur ricevendo le chiamate fatte al mio numero Telecom. In pratica è come se tramite il bus ISDN il fritzX non veda il 7050 tramite il famoso codice 11 o 111 che sia....
truzzman
Beginner
Beginner

Messaggioda Tokka » ven set 08, 2006 11:20 am

truzzman ha scritto: Il 7050 vuole 111 per l'accesso alla linea analogica.

Ehm, in effetti ho controllato sul manuale ed è così (ho provato anche con l'11 e sembra funzionare, ma il 111 è quello corretto).
Scusa :oops:
Tkk
Tokka
Guru
Guru

Messaggioda truzzman » ven set 08, 2006 6:43 pm

Trovato il codice giusto!

Nei settaggi del centralino FritzX puoi mettere gli msn (e anche i numeri voip) abbinati ad ogni estensione. Come primo (dove vengono convogliate le chiamate normalmente) ho messo quello voip, come secondo quello Isdn.
Il codice per utilizzare il secondo numero (quello Isdn) è *2#

Ora mi funziona tutto!
Ho il vago sospetto che tra le 3 uscite del 7050 e le 4 del Fritzx possa gestire un totale di 7 telefoni..........
truzzman
Beginner
Beginner

Messaggioda Tokka » ven nov 03, 2006 4:48 pm

Riprendo questo topic x un quesito inquietante...: dopo vari rimestamenti cerebrali sono arrivato a questa idea :!:
Partendo dal presupposto che sto togliendo la linea isdn e ritorno in pstn..l'idea è questa: se io prendo dei cordeless isdn, diciamo 4, che comunicano tutti con la stessa (unica) base collegata all'uscita S0 del 7050, e ci configuro 4 numeri voip + la linea telecom (pstn), posso associare a tutti la linea fissa, ed a cisacun telefono un numero voip? e, sopratutto, posso usarli contemporaneamente (ovviamente non x l'unica linea telecozz) con i numeri voip? tipo...un telefono risponde ad una chiamata su voip1, mentre un altro telefona su voip2...?
Ringrazio chi riuscirà a far smettere di friggere i miei 3 neuroni superstiti (il 4° è scappato ed è andata a fare la pubblicità all'acqua!!!!)

Tkk
Fritz
vari...
Ip-301 lock & free
Nslu2 -> debian [lenny]
Gigaset S450IP
Tokka
Guru
Guru

Messaggioda novalux » mar feb 20, 2007 6:35 pm

ma dal fritzX si riesce a fare le chiamate interne verso il 7050 cioe la fon 1,2, e3 non ho capito come perche quando faccio ** + il fon desiderato mi fa le chiamate sul fritzX ma non sul 7050 mentra dal 7050 con 51,52,53,54 tutto ok
novalux
Beginner
Beginner

Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda skizzo3000 » mar feb 20, 2007 6:40 pm

xkè il fritx filtra **n e pensa che tu voglia chiamare un interno di fritzx quindi nn ti fa passare **n verso il fritz.

E' un limite della configurazione.

Ciao
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda inshar » gio mar 01, 2007 11:13 pm

Ho preso una Base DECT ISDN in germania! Mi è arrivata oggi!
2 telefoni dect (con solo alimentazioni) e una base separata (solo base ma non base x telefoni).
Ho configurato tutto, anche grazie all'aiuto di Paolo!
Tutto perfetto!
Ora posso avere altri 2 interni gestiti da una sola base e con canali SEPARATI (un interno isdn dect chiama anche l'altro dect!)!
Davvero OK!
Inoltre la base gestisce fino a 5 DECT insieme quindi la mia soluzione è molto espandibile (fin troppo non ne ho bisogno eheheheh)!!!
Ultima modifica di mipaneb il mar ott 04, 2011 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione quote integrale
inshar
Beginner
Beginner

Messaggioda Severo64 » ven mar 30, 2007 10:30 am

Mi accodo per fare qualche domanda.

Abbiamo una NT1Plus multi numero (3) sarebbe possibile gestirli assieme ad un numero VOIP distinguendo anche da che numero stia entrando la chiamata (fondamentale come funzione)?

Il tutto sarebbe poi gestibile con dei DECT di quello con una singola base e 2 o + telefno collegati?

[edit]

pensavo ad un Siemens Gigaset E450 + Gigaset E45

[/edit]

Grazie anticipatamente delle risposte.

Ciao

Severo64
Severo64
Beginner
Beginner

Prossimo