7330 Problemi per registrare un numero messagenet

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda rpetrone58 » lun mag 23, 2016 4:32 pm

Un saluto a tutti!

Come da titolo. ho delle difficoltà a registrare un numero messagenet sul Fritzbox 7330:

Queste sono le difficoltà che mi bloccano:

a - il Fritzbox ha il FW in tedesco (ma per la parte Internet/LAN non mi è stato difficile configurarlo)
b - Il Fritzbox è predisposto per il provider tedesco 1&1 (ma non mi pare che ci siano blocchi particolari nella configurazione)
c - il Fritzbox è configurato come router in cascata su un Gateway Fastweb (su cui in passato ero riuscito comunque a configurare un telefono Voip Grandstream)
d - sul mio telefono Android ho installato l'app Mtalk (funzionante ma ora disattivata)

Sul sito di messagenet.it viene mostrata la configurazione per i Fritzbox: https://helpcenter.messagenet.com/entri ... ?locale=22

però la schermata che appare è diversa da quella che ho sul mio 7330. La mia è racchiusa tutto in una pagina (due printscreen) che vi allego.

I dati che inserisco sono gli stessi che ho su Mtalk, la password è corretta.
Gli status di errore sono alternativamente 401 o 403

Se qualcuno potesse postare la schermata del 7330 in italiano o in inglese mi potrebbe essere di aiuto

Ringrazio per l'aiuto

Roberto

EDIT: lun mag 23, 2016 9:05 pm

Ho continuato a cercare nella configurazione del 7330 e credo di aver scoperto che l'apparato, nel momento in cui si configura un numero di telefono attribuisce e configura automaticamente la porta 5060 per la telefonia, mentre questa su fastweb è inutilizzabile (infatti il problema è bypassato da messagenet che permette di usare la porta 5061 e da Liberailvoip che permetteva di configurare più porte diverse alternative).

Dovrei trovare il modo di configurare e utilizzare la porta 5061 invece della 5060 se è possibile.

Suggerimenti e aiuti sono sempre ben accetti! Grazie!

Continuo a cercare

Roberto
Allegati
Schermata FrizBox 7330 2.jpg
Prima parte della pagina
Schermata FrizBox 7330 2.jpg (80.73 KiB) Osservato 9143 volte
Schermata FrizBox 7330 1.jpg
Seconda parte della pagina
Schermata FrizBox 7330 1.jpg (107.7 KiB) Osservato 9143 volte
rpetrone58
Newbie
Newbie

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mipaneb » mer mag 25, 2016 10:35 am

.
.
.

Ciao Roberto e benvenuto sul forum

Potresti provare, se non l'hai già fatto, ad inserire il server Stun che suggerisce Messagenet (stun.ekiga.net), visto che gli errori 401 e 403 indicano una mancata autorizzazione del server di registrazione; forse è un problema di NAT indotto dal "combinato disposto" dell'apparato Fastweb in cascata sul Fritz

Eventualmente potresti provare anche ad inserire la stringa "sip.messagenet.it:5061" nel campo "Proxy Server"

[OT]

Cosa ti impedisce di inserire un bel firmware multilingua, compreso l'italiano?

Basta seguire la semplice e ben collaudata procedura:

1) scarica sul tuo PC questo file di recovery, l'ultimo disponibile multi-lingua (italiano compreso) annex A e B
ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.733 ... -image.exe
Consulta le wiki su come si entra in ambiente ftp, per essere certo della procedura

2) si accede al router via ftp per cambiare la variabile "firmware_version" da avm (tedesco) a avme, per far si che venga accettato il recovery internazionale:
Codice: Seleziona tutto
quote SETENV firmware_version avme

3) per sicurezza, non conoscendo la versione attualmente installata, e che potrebbe essere di numerazione superiore a quella del recovery internazionale utilizzabile, conviene impostare anche la variabile corrispondente, per evitare spiacevoli dinieghi per "tentativo di downgrade":
Codice: Seleziona tutto
quote SETENV firmware_info 107.06.30

4) senza riavviare si lancia il recovery internazionale multilingua multiannex, testè scaricato

5) al primo ri-avvio chiederà una password, da immettere obbligatoriamente, poi la lingua, poi l'Annex

[/OT]

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 75 volte

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore