Configurazione ufficio linea ISDN Anno Domini 2013 :)

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda al3ssandro » lun lug 15, 2013 5:48 pm

Ciao,

attualmente in ufficio abbiamo una linea ISDN con contratto ADSL impresasemplice.

La necessità è utilizzare 4 telefoni con due linee ingresso/uscita. Si vuole far si che i telefoni siano liberi di ricevere e chiamare per un massimo di 2 chiamate contemporaneamente, che è quello che offre la telecom con l'ISDN. Per essere chiaro, mi interessa che se dall'ufficio un telefono sia in chiamata, i restanti 3 possano rispondere o effettuare la seconda telefonata.

Attualmente abbiamo un centralino analogico configurato da cani, per questo pensavo di semplificare con l'utilizzo di un fritzbox, che permetterebbe anche la scalabilità di utilizzo dect e numeri voip.

Ho spulciato nel sito e trovo molte risposte vecchie quando si parla di isdn, quindi volevo chiedere informazioni e conferme sulle idee che mi sono fatto:

1) Il fritzbox può gestire tranquillamente il carico di lavoro di un ufficio con 4 postazioni scarse, dove raramente sono presenti 4 persone, quindi l'utilizzo di un max di due linee in ingresso/uscita è attualmente ottimale. E' vero o sto dicendo una cavolata? :)

2) Per fare quello che dico attraverso il fritz le soluzioni sono 2: ISDN e IP, o gestisce anche i centralini analogici (anche se a quel punto mi ritroverei con lo stesso centralino da dover settare, un esseti a 8 uscite)?

2a) Nel caso ISDN, il fritz ha una uscita S0. Ho letto che hub o sdoppiatori possono andar bene se i telefoni sono a non più di 2-3 metri di distanza, oltre bisogna creare un Bus S con opportune resistenze. Esistono anche centralini o hub/gateway da collegare in cascata al fritz, o l'unica soluzione rimane quella del Bus S?

2b) Nel caso di telefoni IP, immagino di doverli collegare alle porte LAN del fritz, che sono 4. Posso farli correre lungo la stessa LAN ethernet aziendale o la qualità della telefonata può peggiorare così? E' possibile configurarli anche metto tra il fritz e i telefoni ip un router/switch/hub e in questo caso riesce comunque a riconoscerli singolarmente?

3) Tra tutte le opzioni possibili, qual'è quella qualitativamente migliore? Leggevo di difficoltà nel deviare le chiamate su telefoni ip rispetto a telefoni ISDN o analogici, è vero? o riguarda solo le chiamate utilizzando il voip, mentre io parlo cmq di telefonate in ingresso isdn smistate poi a seconda di quello che mi consiglierete in analogico/ISDN/ip ;)

Spero di non essere stato troppo contorto, purtroppo c'è tanta ignoranza nell'ambiente, e per me cliente è complicato districarsi nel trovare la soluzione migliore quando i presunti professionisti del settore mi danno l'idea di non sapere neanche quello che dicono.
Ho chiamato chi aveva cablato il vecchio impianto e mi ha proposto una soluzione con due linee analogiche separate, perché l'ISDN è vecchia. Mi sembra di aver capito che non sappia neanche che la borchia nt1+ ha il bus S, e probabilmente proprio non sa cos'è un bus S, e la cosa mi ha fatto cadere le braccia (io l'ho imparato "per forza" in questi due giorni). Quindi cerco conferme perché mi sto informando praticamente solo dalla rete.
Mi pare assurdo dover usare centralini che consumano elettricità, incasinati da gestire quando con un fritzbox avrei un unico oggetto per smistare le chiamate, fare da router lan/wlan, e aggiungere il voip in uscita per le chiamate all'estero senza pagare le botte delle tariffe telecom, viste le limitate esigenze da piccolo ufficio da poche postazioni.

Grazie a tutti!! O0
al3ssandro
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 3 volte
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda skizzo3000 » lun lug 15, 2013 6:20 pm

la cosa migliore è 4 cordless da associare direttamente al fritz.
No cavi, subito operativi.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 64 volte

Messaggioda al3ssandro » lun lug 15, 2013 8:00 pm

ciao sk3,

devo essere onesto, speravo in una tua risposta!!

Mi ero dimenticato di aggiungere che NON voglio usare i cordless, in ufficio non è una soluzione comoda da usare. E comunque non li vogliono a priori le persone che lavorano in quelle scrivanie, quindi c'è poco da fare. Più che altro, con l'eventuale fritz era comoda l'idea di scalabilità futura utilizzando le chiamate in uscita voip e in caso un paio di cordless aggiuntivi per la comodità che un telefono senza fili offre.

Poi io dico fritz, ma perché conosco questo e quindi ho orientato le soluzioni e visto i benefici che questo offre, per dirne un'altra uno scenario che ho letto possibile proprio qui ovvero:

io chiamo in ufficio, che fa da "ponte voip" per veicolare la mia chiamata in brasile piuttosto che argentina, col costo della chiamata voip visto che le chiamate intercom sono gratuite. ;)

però questo non toglie il fatto che prendo in considerazione la soluzione migliore a livello di qualità/costi/casini per l'implementazione. A sensazione un centralino asterisk mi sembra sovradimensionato e complesso per fare cose che nel mio caso anche un fritz potrebbe forse fare, ma sono qui proprio per scoprire da voi se è così o una mia impressione. Lo stesso vale per la decisione su come "smistare" le telefonate dalla rete isdn quando arrivano alla borchia: rtg con centralino, isdn, ip !? ???
al3ssandro
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » lun lug 15, 2013 8:57 pm

se bocci l'idea dei cordless... che secondo me una volta provata nn abbandoni piu (parola anche di altri uffici a cui l'ho installata)
ti rimane ISDN: semplice da installare ma limitata nelle funzioni.
Poi se sei spavaldo passi ai tel IP ma con il fritz hai problemi per il transferimento delle chiamate.

Oppure ibrida: 2 cordless e 2 analogici che potrebbe anche essere un entry level per poi passare a tutti cordless.

Altri centralini ISDN/VoIP dal costo contenuto che conosco sono tutti DECT.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda al3ssandro » lun lug 15, 2013 11:50 pm

beh più che altro è chi lavora in quell'ufficio che non vuole prendere in considerazione i dect. Quindi per ora considero un sistema cablato a filo, poi si fa sempre in tempo a mettere solo dect.

Tra linea interna ISDN e ethernet IP la qualità è uguale o una è meglio di un'altra?

Se c'è qualcosa di alternativo al fritz che mi consigli, per me è indifferente, anzi se è più adatto meglio ancora, ma mi pare d'aver capito che si sale troppo col prezzo.

Forse il gigaset pro dx800a...
al3ssandro
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda firstlevel » mar lug 16, 2013 5:55 am

Se non è necessario che tutti i telefoni abbiano il trasferimento di chiamata puoi optare per due telefoni analogici e due IP (collegati con cavo LAN).
In alternativa ai telefoni SIP puoi optare per un secondo fritz (un modello poco costoso tipo il fritz box fon) collegato al principale che ti crei altri due interni analogici indipendenti

per questo messaggio l’autore firstlevel ha ricevuto un ringraziamento da:
al3ssandro (mar lug 16, 2013 12:36 pm)
Valutazione: 33.33%

firstlevel
Expert
Expert

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 39 volte

Messaggioda skizzo3000 » mar lug 16, 2013 7:23 am

dx800A ce l'ho ma e' solo dect e costa un botto !

l'idea del secondo fritz e' economicamente vantaggiosa ma complica i passaggi di chiamate.

a questo punto ti consiglio questo centralino ISDN -> 4 interni PSTN Fritz!X USB da collegare alla FONS0 del fritz!box
http://www.avm.de/en/service/manuals/Ot ... SB_V30.pdf
Hai un centralino semplice e funzionale sotto i 100euro
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=m ... x&_sacat=0

Testati di persona e funzionano SEMPRE !

Sk3

per questo messaggio l’autore skizzo3000 ha ricevuto un ringraziamento da:
al3ssandro (mar lug 16, 2013 12:36 pm)

skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda al3ssandro » mar lug 16, 2013 1:01 pm

azz questa si che è interessante!

Quindi potrei fare NT1+ uscita S0---> Fritz 7390 ---> FritzX. Dalle 4 uscite collegare i 4 telefoni analogici, e avrei la possibilità di trasferire le chiamate, e creare uno o due numeri voip comodi per chiamare all'estero o per fare da ponte chiamando in ufficio e chiedendo di richiamare tramite voip il numero internazionale, giusto?
;) E rimarrebbe sempre la possibilità di aggiungere telefoni dect

Così mi libero del centralino analogico esseti 8 uscite che nessuno sa configurare come dovrebbe. O0

Se è tutto possibile le soluzioni che mi si presentano sono due:

1) fritz7390 con cablaggio ufficio bus S (e relativi telefoni ISDN)
2) fritz7390 con fritzX
al3ssandro
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » mar lug 16, 2013 5:29 pm

io consiglio la 2) in modo da riutilizzare i telefoni analogici che hai gia.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda al3ssandro » mar lug 16, 2013 7:28 pm

Perfetto skizzo, credo che farò così. Mi dai conferma di 3 punti?

1) Collegamento NT1+ uscita S0---> Fritz 7390 ---> FritzX giusto?

2) Dalle 4 uscite collegare i 4 telefoni analogici, e avrei la possibilità di trasferire le chiamate, e creare uno o due numeri voip comodi per chiamare all'estero o per fare da ponte chiamando in ufficio e chiedendo di richiamare tramite voip il numero internazionale, giusto?

3) Collegare alla porta analogica o ethernet del 7390 un fax, giusto?

;D
Ultima modifica di al3ssandro il mer lug 17, 2013 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
al3ssandro
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » mar lug 16, 2013 7:48 pm

1) si
2) si il trasferimento è possibile solo tra gli analogici del fritz!x, usi il call thru per chiamare l'ufficio e poi chiamare chi vuoi come se fossi in ufficio.
3) che te ne fai del fax analogico ? Il fritz ha gia un fax integrato per ricevere gia in pdf. cmq si

Sk3

per questo messaggio l’autore skizzo3000 ha ricevuto un ringraziamento da:
al3ssandro (mer lug 17, 2013 12:10 pm)

skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda al3ssandro » mer lug 17, 2013 12:18 pm

Fantastico! A questo punto andrò di fritzx così da "riciclare" il cablaggio! ;)

Il fax è già presente, fax/stampante per l'esattezza. Avendo il doppio numero punterei per far intercettare al fritz i fax in arrivo per mandarli in pdf come suggerisci tu, mentre continuerebbero ad utilizzarlo per quelli in uscita. ;D

Visto che lo hai già testato il fritzX è da configurare o il 7390 riconosce automaticamente i 4 telefoni collegati attraverso l'X? Eventualmente potrei prenderne anche 2 per arrivare da 5-8 telefoni, comprando magari uno sdoppiatore isdn?
al3ssandro
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » mer lug 17, 2013 2:51 pm

il fritzX lo configuri a parte con il suo programma da PC.

se ne prendi un altro sappi che il trasferimento delle chiamate e' solo tra i telefoni connessi allo stesso fritzX

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda al3ssandro » mer lug 17, 2013 4:32 pm

ah ok allora il trasferimento viene "visto" a livello fritzX e non 7390

Grazie per l'aiuto sei stato fondamentale, se non approfitto troppo ti chiederò aiuto se avessi problemi di configurazione :P

EDIT: mer lug 17, 2013 7:30 pm

preso il primo ;)

http://www.ebay.de/itm/Fritz-X-Box-SL-W ... 7675.l2557
Ultima modifica di mipaneb il mer lug 17, 2013 7:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione messaggi consecutivi
al3ssandro
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » mer lug 17, 2013 5:46 pm

direi che hai speso troppo !! molto troppo :)

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Prossimo

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Telefono