FRITZ!Box 7270, linea PSTN e ritorno fastidioso

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda DjRaf » dom nov 20, 2011 6:12 am

I telefoni analogici, si sa, restituiscono sempre un leggero feedback della propria voce. Non ce ne rendiamo conto perché ciò avviene a latenza 0, quindi il nostro cervello fa un tutt'uno con ciò che stiamo ascoltando dall'orecchio su cui non è appoggiata la cornetta, e anzi, grazie a questo fenomeno, quasi non abbiamo la sensazione di avere uno dei due condotti parzialmente coperto dall'auricolare. Prendiamo invece un FRITZ, ma vale anche con altri apparecchi che si interfacciano con la linea telefonica, e facciamo una chiamata attraverso la PSTN: sentiremo immediatamente il ritorno della nostra voce, anche se leggero, e ciò può dare molto fastidio, almeno a me ne da tanto. Però, finché si utilizza un telefono analogico direttamente connesso al FRITZ, la latenza è minima, ma avete provato a fare una telefonata attraverso la linea analogica da un telefono IP, o un softphone registrato sul FRITZ? Il ritardo aumenterà sensibilmente, perché la nostra voce subirà due codifiche, anzi 4, visto che deve anche tornare indietro. Il peggio del peggio lo riscontro col client SIP del mio Nokia E51, dove la latenza è superiore ai 500 ms, e quindi risento praticamente tutto ciò che dico.
Tutto 'sto polpettone per farvi due semplici domande: di chi è la colpa di tale feedback, del FRITZ!, oppure della mia linea analogica? E sopratutto, c'è modo di annullare, o quanto meno attenuare tale ritorno, magari con un filtro che allarghi la forchetta fra i due segnali analogici?

Il fenomeno si attenua un po' se connetto il cavo telefonico del FRITZ ad un solo filtro, ma così sento il fruscio dell'ADSL (grave difetto di questi apparecchi), quindi devo metterne due in cascata.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.
DjRaf
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda firstlevel » dom nov 20, 2011 7:23 am

Il problema del fruscio ADSL afflige solo il 7390, il 7270 non ha mai avuto di questi problemi.
Io chiamo usando gli interni SIP anche dall'esterno e non ho i problemi di ritardo che lamenti.
Forse c'è qualcosa che dà problemi nel tuo impianto.
firstlevel
Expert
Expert

Hai ringraziamenti: 39 volte

Messaggioda skizzo3000 » dom nov 20, 2011 10:46 am

io non ho mai avuto problemi di eco o ritorno che lamenti ne con interni analogici ne isdn ne tanto meno sip e nemmeno sip remoti.
Dai maggiori info sulla tua conf.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 64 volte

Messaggioda DjRaf » dom nov 20, 2011 12:32 pm

firstlevel ha scritto:Il problema del fruscio ADSL afflige solo il 7390, il 7270 non ha mai avuto di questi problemi.

È la stessa cosa che mi hanno già detto altri, ma tant'è, FRITZ!Box 7270 v3, ultimo firmware internazionale, e giudica tu da questo audio che ho appena caricato su Youtube.
http://www.youtube.com/watch?v=joEfd5380_o
Ho chiamato il 187, ed i primi 30 secondi sono con due filtri in cascata, mentre nei successivi 30 ne ho lasciato solo uno; da notare che collegando un normale telefono tale fruscio non è presente, quindi il filtro funziona bene. Fra l'altro in alcuni punti si sente che armeggio con la tastiera, sintomo dell'altro problema più importante che riscontro, ovvero il feedback.

Io chiamo usando gli interni SIP anche dall'esterno e non ho i problemi di ritardo che lamenti.
Forse c'è qualcosa che dà problemi nel tuo impianto.

Cosa potrebbe esserci nel mio impianto che genera questo tipo di problemi? Per skizzo3000, dimmi di quali info hai bisogno e te le fornirò.

Grazie.
DjRaf
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » dom nov 20, 2011 4:06 pm

collegamenti,
tipo di filtri
tipo di impianto telefonico
fw ver
apparecchi collegati al fritz

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda DjRaf » dom nov 20, 2011 5:13 pm

skizzo3000 ha scritto:tipo di filtri

Di tutti i tipi, sia tripolari che RJ-11, ed anche uno splitter più complesso con gli RJ-11 e i morsetti per collegarci direttamente il doppino. In effetti, quest'ultimo, anche da solo, è in grado di attenuare molto il fruscio, ma il feedback della mia voce però rimane.

tipo di impianto telefonico

Normale linea PSTN, con scatola in alto a fianco alla porta d'ingresso da cui parte il doppino interno, che va ad una presa tripolare a muro, con tanto di fusibili. Da lì parte tutto il resto, cioè telefoni analogici direttamente collegati alla linea, ovviamente filtrati, ed il FRITZ!Box, connesso sia dal lato modem, che come FXO sulla PSTN.

fw ver

Direttamente dalla home dell'interfaccia utente:
FRITZ!Box Fon WLAN 7270 v3
Firmware-Version 74.05.05

apparecchi collegati al fritz

Via cavo due telefoni analogici ed un pc, poi tre portatili DECT e diversi dispositivi in wi-fi.
DjRaf
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » dom nov 20, 2011 5:28 pm

eccolo... prova a lasciare SOLO il fritz collegato alla linea principale ed i telefoni collegati solo alle porte del fritz.

vediamo un po che cambia.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda DjRaf » lun nov 21, 2011 8:36 am

Fatto. Ora sulla presa a muro c'è solo una prolunga che arriva nel mio studio (circa 5 metri di cavo), alla quale sono collegati due filtri tripolari, con il cavo ADSL del FRITZ sull'uscita RJ-11 del primo (ovviamente non filtrata), e per mezzo di un adattatore collegato all'uscita tripolare femmina del secondo, ho connesso il FRITZ alla PSTN. Tutti i telefoni della casa sono connessi direttamente al FRITZ. In effetti il feedback si è parecchio attenuato, anche se voglio fare altri esperimenti, per stabilire una volta per tutte che il difetto sta, o stava, nell'impianto, e non nel FRITZ. Per quanto riguarda il fruscio ADSL niente da fare, per collegare il FRITZ alla linea analogica devo sempre impiegare due filtri uno sull'altro.
Per il momento ti ringrazio, visto che il problema sembra essersi davvero ridimensionato.

Saresti così gentile da dare un'occhiata anche a questo topic, in particolare al mio ultimo messaggio?
viewtopic.php?f=1&t=3019&start=90

Grazie.
DjRaf
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda skizzo3000 » lun nov 21, 2011 2:02 pm

puoi fare di meglio usando un cavo più corto dei 5m e non una piattina ma un bel cavo di rame rigido direttamente allacciato a quello telecom senza usare la presa a muro.
Usa i filtri adsl marchiati telecom italia che nella media sono molto buoni.

Usa sempre cavi corti dal filtro al fritz... con tratte da 10-20cm la cosa migliora parecchio.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Messaggioda mipaneb » lun nov 21, 2011 2:55 pm

.
.
.

Ciao e benvenuto sul forum

A proposito di filtri, causa di frequenti mal di testa, consiglierei di provare uno di quelli citati qui:
viewtopic.php?f=29&t=11698

EDIT: dimenticavo, se puoi scavalca/elimina la scatola dei fusibili

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 76 volte

Messaggioda DjRaf » lun nov 21, 2011 3:08 pm

skizzo3000 ha scritto:puoi fare di meglio usando un cavo più corto dei 5m e non una piattina ma un bel cavo di rame rigido direttamente allacciato a quello telecom senza usare la presa a muro.

Quindi mi stai dicendo di bypassare la presa a muro principale, e attaccandomi direttamente al doppino, portarne un secondo fino al mio studio? E poi lì che ci faccio, metto un'altra presa a muro?

Usa i filtri adsl marchiati telecom italia che nella media sono molto buoni.

Ti assicuro di no. Mi son fatto prestare un filtro tripolare Telecom, fornito assieme ad un Alice Gate VoIP wi-fi, e mi sono ritrovato tra le mani un piccolo affare plasticoso, che quasi si deformava nel maneggiarlo, e che sembrava vuoto, tanto era leggero.

Usa sempre cavi corti dal filtro al fritz... con tratte da 10-20cm

Beh, utilizzo quello a Y fornito a corredo con il FRITZ stesso, unico modo per collegare sia l'ADSL che la PSTN. Ne esistono di già pronti, o volendo provare a sostituirlo bisogna costruirselo da se?

EDIT:
mipaneb ha scritto:Ciao e benvenuto sul forum

Ti ringrazio!

A proposito di filtri, causa di frequenti mal di testa, consiglierei di provare uno di quelli citati qui:
viewtopic.php?f=29&t=11698

Di splitter serio ne ho già uno, con RJ-11 e morsetti, ed effettivamente è quello che da i risultati migliori. Però darò un'occhiata anche a quelli indicati nel topic che mi hai linkato.

se puoi scavalca/elimina la scatola dei fusibili

Quindi sostituisco la presa a muro installatami dalla Telecom? I fusibili sono proprio lì.
Ultima modifica di mipaneb il lun nov 21, 2011 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione messaggi consecutivi
DjRaf
PrimoLivello
PrimoLivello

Messaggioda mipaneb » lun nov 21, 2011 3:47 pm

.
.
.

DjRaf ha scritto:CUT... Quindi sostituisco la presa a muro installatami dalla Telecom? I fusibili sono proprio lì.

Esatto; se noti, è lo stesso suggerimento che ti aveva dato Skizzo, lo scopo è di eliminare tutte le possibili cause di "sporcizia" del segnale

Per il cavo a Y, certamente si può costruire da sè, della lunghezza desiderata; ci sono numerose discussioni in merito, ed anche una guida in wiki:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?titl ... telefonici

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 76 volte

Messaggioda skizzo3000 » lun nov 21, 2011 7:37 pm

costruisciti il cavo Y... io con un filtro RJ11 ho fatto tutto in un cavo.

Sk3
skizzo3000
phpBB Moderator
phpBB Moderator

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Telefono