FRITZ!Box Fon WLAN 7270 + 7911G cisco ip phone

Tutte le informazioni che riguardano la parte telefonica degli apparati della AVM

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda anbattip » lun dic 27, 2010 4:42 pm

Salve, un amico con il mio stesso router come in oggetto ha inserito un telefono con cavo di rete della eutelia facendolo funzionare con il router fritz aggiungendolo come telefono lan. Vista questa cosa ho preso su ebay un telefono cisco ip phone 7911g pero' non riesco a installarlo. Vi chiedo, esiste un modo per poterlo fare? Grazie anticipato saluti a tutti di Buone Feste.
anbattip
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda mipaneb » lun dic 27, 2010 8:51 pm

Il Cisco in tuo possesso è un apparecchio molto evoluto, sia come funzioni che per la sua amministrazione, ma non so se lo hai scelto per l'uso che hai descritto, emulando un IP301 (a mio avviso molto limitativo delle sue caratteristiche, potrebbe anche offendersi):
http://www.cisco.com/en/US/docs/voice_i ... 6ita51.pdf
Siccome le figure spiegano più di mille parole, basterebbe osservare solo la figura a pg. 14 (cavo di rete su switch/bypass verso il PC) per coglierne l'uso tipico, molto diverso dal modello offerto da Eutelia, col quale non si può proprio paragonare

Il suo impiego tipico è in una rete, anche molto ampia, non necessariamente sotto il controllo di un centralino IP (che il Fritz tenta timidamente di emulare, sinora non riuscendoci molto bene, e forse nemmeno provandoci), ma soprattutto il Voip non è in standard SIP ma SCCP ("roba" Cisco)

Ne esiste anche una versione in standard SIP, ma la versione SCCP preclude che lo si possa utilizzare sul 7270 come interno; potresti collegarlo ad una delle 4 LAN in modalità stand-alone per esplorarne le numerose funzionalità

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 76 volte

Messaggioda anbattip » mar dic 28, 2010 10:52 am

Ti ringrazio per la tua risposta ma non sapevo che, il telefono che ho comprato possa fare tutto quello che descrive. Io l'ho preso solo perche' mi piaceva come forma. Volevo sapere se c'è modo per poterlo far funzionare visto che non sono riuscito in nessun modo a visualizzare le varie impostazioni. Metto l'indirizzo ip del telefono 192.168.1.33 mi esce una maschera della cisco ma non fa fare nessuna modifica. Inoltre da telefono sulle impostazioni esce un lucchetto che protegge tutto. Il mio non e sip ma SCCP posso trasformarlo in SIP? Grazie ancora saluti
anbattip
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 1 volta

Messaggioda mipaneb » mar dic 28, 2010 4:47 pm

Come dicevo prima, SCCP (Skinny Client Control Protocol) è un protocollo Voip proprietario Cisco, si appoggia all'H323 (diverso dal SIP) e all'applicazione Cisco Call Manager su apposito server/router, tipica di grandi strutture di rete; comporta una grande semplificazione per l'utente e per le capacità computazionali del terminale telefonico, ma presuppone una struttura non tipicamente domestica; ad es.:
http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=3990

(in poche parole, se lo hai scelto solo per l'estetica ti consiglierei di rivenderlo, e con buona estetica ne troverai tanti altri, ricorda di controllare che sia in standard SIP, però)  :P :)

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 22 volte
Hai ringraziamenti: 76 volte

Messaggioda dreamup » mar gen 17, 2012 2:24 pm

@anbattip
Si riesce a farlo funzionare, ma ne sudi di camicie e poi manutenerlo non è proprio semplice.
Meglio un telefono sip, magari della yealink che son buoni e non troppo costosi.
Sto preparando una pagina wiki per far funzionare il Cisco 7911 o 7941 col Fritz, quando riesco ad ultimarla, posto il collegamento.

Ad ogni caso ti riassumo le operazioni da fare per farlo funzionare col fritz:

A) Installare sul tuo pc (router o server di rete) un server tftp (su windows consiglio il software tftpd32.exe).
B) Scaricare una versione del firmware del telefono (anche questa difficile da trovare, ci si perde nelle trame dei partner Cisco) bisogna acquistare un contratto SmartNet da un rivenditore per poi scaricarlo dal sito di Cisco, ci sono siti americani che vendono questa sottoscrizione SmartNet per 10$ circa, proverò ad acquistarla, ma ho remore sull'esito perché specificano US only, finisce che poi il sito Cisco non ti abilita il contratto perché sei residente in Italia.
C) Caricare nel server tftp sia i file del firmware che quelli di configurazione del telefono (c'è un bel po' da leggere).
D) Avviare la procedura di aggiornamento del telefono.

a telefono aggiornato il Fritz si collega, ma appena devi fare modifiche devi sempre ricorrere al server tftp, per esempio se lo togli dalla corrente ed il server tftp è down, perdi la configurazione della data... insomma da' un sacco di problemi.
Questi telefoni, come dice mipaneb sono ottimi in sistemi complessi, perché configuri un ambiente server e così aggiorni centinaia di telefoni anche da remoto, ma per un sol telefono non ne vale proprio la pena!
dreamup
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 0 volta

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Telefono