Ciao a tutti,
da circa un anno uso il mio account messagenet nelle modalità più disparate (da un ATA Grandstream HandyTone-286, da un Access Gateway, da CSipSimple su Android, da Linphone su PC etc).
Non riesco però ad avere uno straccio di QoS in downstream. Lo scenario classico è: mentre sono al telefono (analogico collegato a un ATA, quindi hardware dedicato), da PC apro Google Maps e inizio a fare un po' di zoom avanti e indietro... a quel punto smetto di sentire il mio interlocutore e al suo posto sento lo stesso frammento di voce in ripetizione, finché la mappa non è completamente visualizzata (1-2 secondi).
So che raccontata così sembra un problema di PC poco potente, ma essendo la voce gestita su un apparato a parte, direi che il PC non ha alcuna colpa se non quella di richiedere un'enorme mole di dati dai server google.
Il problema rimane più o meno lo stesso sia cambiando apparato, sia usando un softphone, sia spostandomi su 3 ADSL diverse.
Ho provato a sniffare un po' il traffico, e mentre i miei pacchetti RTP in upstream escono un bel DSCP 0x28, quelli che ricevo dal server Messagenet sono anonimamente marchiati con DSCP 0x00 (e TTL 55, quindi direi che attraversano quasi una decina di host). E su quelli direi che non posso farci granché...
Ho cercato sul Web in lungo e in largo, ma di QoS di messagenet nessuno dice niente.
Possibile che sia io l'unico sulla faccia dello stivale ad avere questo problema?
Avreste un provider alternativo da consigliare (che dia un numero geografico italiano possibilmente gratis, accesso SIP standard, tariffe al secondo senza scatto alla risposta)?
Grazie mille!