Ciao a tutti,
a causa della richiesta di un amico che ha una piccola attività e dato il mio recente e felice passaggio al voip mi ritrovo qui a chiedere una valutazione su un centralino telefonico basato su asterisk ed un centralino telefonico virtuale.
Il fatto è il seguente: il mio amico ha un numero telefonico su linea pstn e gli piacerebbe passare al voip per poter ricevere ed effettuare piu' chiamate simultanee (meno di 5) integrando il tutto con un centralino telefonico minimale. Niente di complicato, ma che ad una chiamata risponda automaticamente e chieda all'utente verso quale numero di interno essere indirizzato (sarebbe bello usare numeri da una cifra visto che ci saranno si e no 3 telefoni in 3 stanze diverse) ed eventualmente se l'utente non fa una scelta, automaticamente il centralino dovrebbe far squillare un telefono di default.
Ora, ho visto alcuni video che propongono il servizio axiatel e sembrerebbe che questo faccia al suo caso, non ho ben capito quali siano i requisiti hardware comunque mi chiedo se asterisk su un fritzbox sia migliore o peggiore di quel servizio di centralino telefonico virtuale (chiedo di quello perchè ho visto il video che lo illustra e sembrerebbe completamente configurabile, e comunque ideale per questa esigenza).
Qualcuno sa darmi un' opinione in merito, magari anche rispetto ad un altro gestore di centralino telefonico virtuale?
Vi ringrazio