Asterisk su fritz vs servizi centralino telefonico virtuale

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda hexfet13 » lun lug 16, 2012 1:51 pm

Ciao a tutti,
a causa della richiesta di un amico che ha una piccola attività e dato il mio recente e felice passaggio al voip mi ritrovo qui a chiedere una valutazione su un centralino telefonico basato su asterisk ed un centralino telefonico virtuale.

Il fatto è il seguente: il mio amico ha un numero telefonico su linea pstn e gli piacerebbe passare al voip per poter ricevere ed effettuare piu' chiamate simultanee (meno di 5) integrando il tutto con un centralino telefonico minimale. Niente di complicato, ma che ad una chiamata risponda automaticamente e chieda all'utente verso quale numero di interno essere indirizzato (sarebbe bello usare numeri da una cifra visto che ci saranno si e no 3 telefoni in 3 stanze diverse) ed eventualmente se l'utente non fa una scelta, automaticamente il centralino dovrebbe far squillare un telefono di default.
Ora, ho visto alcuni video che propongono il servizio axiatel e sembrerebbe che questo faccia al suo caso, non ho ben capito quali siano i requisiti hardware comunque mi chiedo se asterisk su un fritzbox sia migliore o peggiore di quel servizio di centralino telefonico virtuale (chiedo di quello perchè ho visto il video che lo illustra e sembrerebbe completamente configurabile, e comunque ideale per questa esigenza).
Qualcuno sa darmi un' opinione in merito, magari anche rispetto ad un altro gestore di centralino telefonico virtuale?
Vi ringrazio
hexfet13
Beginner
Beginner

Ha ringraziato: 2 volte
Hai ringraziamenti: 0 volta

Advertisement

Messaggioda Raiden » lun lug 16, 2012 5:43 pm

il fritz!Box offre una soluzione di telefonia con il suo centralino che a quanto mi risulta non è configurabile come asterisk, il quale si potrebbe installare mediante non poche operazioni da "smanettoni", c'è da considerare anche il fatto che nel caso della normale linea analogica, non è detto che tu possa fare o ricevere contemporaneamente telefonate, (nel mio caso per esempio ho una linea standard analogica con Telecom e posso effettuare o ricevere solo una telefonata per volta) quindi c'è da considerare un pò di fattori prima di decidere su cosa orientarsi..

Una soluzione buona sarebbe quella di usare un fritxBox unito ad un serverino asterisk, in modo che il fritz possa dare la possibilità ad asterisk di agganciare la linea analogica e poi da Asterisk poter configurare tutte le operazioni da te elencate, considera che il fritz ha una memoria e un processore molto limitati rispetto ad un qualsiasi serverino da "battaglia" che puoi prendere a pochi euro..
Raiden
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 7 volte

Messaggioda Tokka » lun lug 16, 2012 10:02 pm

L'integrazione di asterisk nel fritz presenta non poche limitazioni, tra cui la mancanza dell'ivr (che è quello che vorrebbe il tuo amico).
Tokka
Guru
Guru

Ha ringraziato: 4 volte

Messaggioda firstlevel » mar lug 17, 2012 5:36 am

Raiden ha scritto: nel mio caso per esempio ho una linea standard analogica con Telecom e posso effettuare o ricevere solo una telefonata per volta

basta trasferire il numero su Eutelia e magicamente quel numero può ricevere n (enne = tante, quante? boh) chiamate contemporanee
firstlevel
Advanced
Advanced

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 11 volte

Messaggioda mipaneb » mar lug 17, 2012 5:49 am

.
.
.

... e, altrettanto magicamente, se si acquista credito potrà effettuarle, nello stesso numero n :P ;) :D O0 O0 O0

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 12 volte
Hai ringraziamenti: 44 volte

Messaggioda hexfet13 » mar lug 17, 2012 6:12 am

Grazie a tutti per le risposte,
è vero attualmente dispone di una linea tradizionale e puo' effettuare / ricevere una chiamata per volta anche se comunque dispone di adsl e quindi potrebbe passare al voip.
Ma trasferire il proprio numero su eutelia sarebbe una cosa sicura? voglio dire in termini di affidabilità è meglio farsi attivare una linea aggiuntiva dalla telecom?
Parlando di eutelia, ho visto che offre un servizio di centralino obelisk, che a quanto ho capito non dovrebbe essere troppo complicato da configurare ed il prezzo è irrisorio: qualcuno sa dirmi quanto si puo' configurare questo servizio? intendo cose tipo aggiungere un proprio messaggio di benvenuto, personalizzare i numeri di interno (tipo premi 1 per parlare con ufficio uno, 2 per operatore due ecc..). Ma poi nel caso di obelisk, è proprio necessario avere piu' numerazioni voip per potrer fare il giochetto del trasferimento a interni?....chiedo perchè a questo punto con un fritz e una linea telefonica a questo punto si farebbe tutto e con basso costo.
Vi ringrazio ancora per gli interventi
hexfet13
Beginner
Beginner

Messaggioda Raiden » mar lug 17, 2012 8:03 am

firstlevel ha scritto:
Raiden ha scritto: nel mio caso per esempio ho una linea standard analogica con Telecom e posso effettuare o ricevere solo una telefonata per volta

basta trasferire il numero su Eutelia e magicamente quel numero può ricevere n (enne = tante, quante? boh) chiamate contemporanee

A quanto mi è dato capire lui vuole usare la sua linea analogica.. e non trasferire il suo numero a qualche altro provider.. "magicamente" ho risposto alla sua domanda in base alle informazioni che ha fornito.. è ovvio che se si usa una numerazione voip la mia risposta non ha + valore..

_________

EDIT: mar lug 17, 2012 10:05 am

Che operatore hai?!

Telecom?! Se passi quel numero ad Eutelia, vuol dire che devi chiudere il contratto con la Telecom, quindi perdi anche la ADSL :)
Valuta bene cosa hai intenzione di fare..

A questo punto ti conviene prendere un numero voip, magari da eutelia o messagenet o altri (che li forniscono gratis) e fare il tuo sistema di centralino con questo numero e non con il numero analogico che ha gia il tuo amico :)

Cmq non ti servono tanti numeri quanti sono gli interni, te ne basta uno voip e puoi trasferire le chiamate in entrata ai vari interni senza problemi di sorta :)
Ultima modifica di mipaneb il mar lug 17, 2012 8:55 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unione messaggi consecutivi
Raiden
Advanced
Advanced

Messaggioda mipaneb » mar lug 17, 2012 8:54 am

.
.
.

Per rimanere in topic, condivido l'opinione di Tokka sulle difficoltà di installare Asterisk (ben funzionante) sul Fritz; cercando sul forum si potranno leggere molte esperienze altalenanti, destinate comunque ad una utenza smaliziata

Obelisk è un buon servizio a pagamento, che risponde pienamente all'esigenza esposta inizialmente; il pregio principale, a mio avviso, è proprio quello della semplicità ed il minor mal di testa possibile per un profano (niente server, niente complicate configurazioni, ecc.), e si possono portare anche le numerazioni in proprio possesso senza particolari sbattimenti; alcune notizie in merito qui:
http://www.euteliavoip.com/index.php?op ... Itemid=394
... ed i vari link nel riquadro "approfondimenti Obelisk":
http://www.euteliavoip.com/index.php?op ... Itemid=372

Stay tuned
Michele

mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 12 volte
Hai ringraziamenti: 44 volte

Messaggioda hexfet13 » mar lug 17, 2012 8:52 pm

Grazie a tutti per i vostri utili interventi, provero' a dare un'occhiata ad asterisk per poi fare delle prove....anzi direi tentare di fare delle prove, visto che l'ho già installato su ubuntu e come già immaginavo non è molto user friendly ! :)
Ciao!
hexfet13
Beginner
Beginner

Messaggioda Raiden » mer lug 18, 2012 7:37 am

se installi la Gui 2.0 vedi che ti risulterà tutto semplice ed immediato :)
Raiden
Advanced
Advanced

Messaggioda hexfet13 » mer lug 18, 2012 11:59 am

Sara' anche immediato confugurare asterisk con la gui 2.0...ma peccato non mi sia immediato installare questo tool!!
Dopo l'installazione di asterisk (direttamente dai repo di ubuntu) ho provveduto a installare la gui2.0.
A fine installazione, tentando di aprire il link su cui dovrebbe apparirmi la paginetta di login per la gui 2.0 ottengo sempre l'errore "the requested url was not found on this server. Asterisk server ". Ho aggiunto anche prefix=asterisk nel file http.conf ma il risultato non cambia.
Andando a localhost:8080/asterisk/manage riesco a loggarmi se metto la password che ho inserito nel file di configurazione di asterisk, quindi almeno una cosa funziona.
E pensare che ho seguito tutte le istruzioni riportate qui http://www.webandtranslation.it/it/arti ... .0%5D.html pero' non funge per non so quale motivo; ho provato a cercare in rete, ci sono problemi simili al mio ma le varie soluzioni che ho provato (tipo cambiare attributo agli script presenti nella cartella 2.0/script) non funzionano.
Sigh...
hexfet13
Beginner
Beginner

Messaggioda Tokka » mer lug 18, 2012 12:52 pm

Tokka
Guru
Guru

Ha ringraziato: 4 volte

Messaggioda Raiden » mer lug 18, 2012 2:03 pm

haha il bello di quel link che hai riportato è che il sito è il mio e la guida l'ho scritta io.. io non ho usato la versione di asterisk presa dai repository, anche io con quella ho avuto problemi.. ma uso sempre la versione scaricabile dal sito della digium, quindi non precompilata ma da compilare :) se vedi su webandtranslation, c'è anche la guida per scaricare e compilare asterisk su debian/ubuntu :)
Raiden
Advanced
Advanced

Messaggioda hexfet13 » mer lug 18, 2012 3:12 pm

In effetti mi era venuto il sospetto che la causa fosse nei repo di ubuntu, avevo già disinstallato asterisk....piu' tardi provo a reinstallare tutto, vediamo come va.
Grazie 1000 a tutti x l'aiuto!
hexfet13
Beginner
Beginner

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Asterisk