Consiglio Switch 48 porte

Discussioni Varie

Moderatore: phpBB Moderatori

Messaggioda user469 » ven gen 01, 2010 4:54 pm

Quoto in pieno starlab

Io opterei per una scelta differente:
1 Switch 24 porte PoE 10/100 con vlan qos ecc ecc
1 Switch 24 porte no PoE 10/100/1000 sempre con vlan qos ecc ecc

Esempio:
vlan 10 voce
vlan 20 ufficio
vlan 30 visitatori

Sia per la separazione switch POE 10/100 tanto ogni telefono anche con g711 non riucira' mai a saturare lo switch , e sia per no PoE 10/100/1000  per i pc anche se poi la maggior parte dei pc non riusicra' mai a sfruttarli per ora ma in un ottica futura ...

Chiarissimo anche l'esempio delle vlan .

L3 a 1000 nasce un problema  quello del firewall , quale firewall con N interfacce a 1000 usare ...
user469
Expert
Expert

Ha ringraziato: 1 volta
Hai ringraziamenti: 5 volte

Advertisement

Messaggioda starlab » ven gen 01, 2010 5:23 pm

Grazie user469, si vede che sei uno che lavora nel campo  ;) Almeno un minimo di soddisfazione.

Per il router un bel cisco serie 18 direi che risolve tutte le problematiche :)
Gestione QoS ACL VLAN eventualmente 2 adsl con gestione failover.
Chiaramente il modello e la configurazione dipende molto dalle linee dati che ci collega.
Certificato Digium-Certified Asterisk Professional (dCAP)
Certificato Inalp Patton
Snom Certified Engineer
starlab
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda mipaneb » ven gen 01, 2010 6:37 pm

Discussione molto interessante, vorrei quotare particolarmente questo:

starlab ha scritto:CUT
Un consiglio... scaricati i manuali dei vari prodotti e vedi quale ti sembra più semplice da configurare.
CUT

... e questo:

user469 ha scritto:CUT
... separazione switch POE 10/100 tanto ogni telefono anche con g711 non riucira' mai a saturare lo switch , e sia per no PoE 10/100/1000  per i pc anche se poi la maggior parte dei pc non riusicra' mai a sfruttarli per ora ma in un ottica futura ...

CUT

Pur essendo d'accordo, ho numerosi esempi di soldi buttati in proiezioni futuribili, storia ben nota in informatica (sarà anche l'invidia che me lo fa dire,  :P  visto che mi devo sempre arrangiare a far funzionare le cose quasi sempre decise ed acquistate da altri senza pianificazione, pensando che spendendo molto si ottenga automaticamente molto... oppure, al contrario, spendendo il minimo a prescindere, "per risparmiare" .... ma qui sarebbe fortemente OT  :o :o :o ... )

EDIT: ortografia

Stay tuned
Michele

Ultima modifica di mipaneb il ven gen 01, 2010 6:45 pm, modificato 1 volta in totale.
mipaneb
phpBB Moderator
phpBB Moderator

Ha ringraziato: 12 volte
Hai ringraziamenti: 44 volte

Messaggioda spiga » ven gen 01, 2010 7:15 pm

VIsto che ho aperto io la discussione

starlab ha scritto:CUT
Un consiglio... scaricati i manuali dei vari prodotti e vedi quale ti sembra più semplice da configurare.
CUT

A parte i Cisco gli altri mi sembrano abbastanza intuitivi e poi per un uso professionale riterrei che chiamare un esperto sia quasi d'obbligo

user469 ha scritto:CUT
... separazione switch POE 10/100 tanto ogni telefono anche con g711 non riucira' mai a saturare lo switch , e sia per no PoE 10/100/1000  per i pc anche se poi la maggior parte dei pc non riusicra' mai a sfruttarli per ora ma in un ottica futura ...

CUT

Il ragionamento e' valido anche se al poe vengono collegate le telecamere ip?

......visto che mi devo sempre arrangiare a far funzionare le cose quasi sempre decise ed acquistate da altri senza pianificazione, pensando che spendendo molto si ottenga automaticamente molto...

E' per questo che i più giudiziosi  :) scrivono nei forum per chiedere consigli  :D
spiga
PrimoLivello
PrimoLivello

Ha ringraziato: 0 volta
Hai ringraziamenti: 0 volta

Messaggioda starlab » ven gen 01, 2010 8:20 pm

A parte i Cisco gli altri mi sembrano abbastanza intuitivi e poi per un uso professionale riterrei che chiamare un esperto sia quasi d'obbligo

Ci sono due cose da sapere:
- Come funziona il networking
- Avere esperienza di configurazione sugli apparati

Se sai come configurare un HP procurve, non è detto che sai configurare un Cisco o un 3com o un nortel. Ognuno ha la sua configurazione e in alcuni casi le configurazioni sono molto differenti. Sicuramente è meglio affidarsi ad un professionista serio in ambiti di complessità più elevati.

Il ragionamento e' valido anche se al poe vengono collegate le telecamere ip?

Allora, prima di tutto bisogna valutare la tipologia di telecamere e di traffico che generano. Io uso Mobotix, hanno un sensore da 3 Mega pixel e una risoluzione molto alta e al massimo occupano 5 Mbps di traffico durante la registrazione alla massima risoluzione, 2048 x 1536. Vuol dire che se in teoria registrano contemporaneamente 20 telecamere (fatto pressochè remoto) alla massima risoluzione occupi in totale 100 Mbps, considerando che tutti gli switch 10/100 PoE hanno un paio di porte Giga usate come uplink... non vedo minimamente il problema.
Per i telefoni, 24 apparati, tutti al telefono, in g711 ottieni un traffico totale di circa 250Kbps ossia 1/4 di Mega... fai tu...

E' per questo che i più giudiziosi  :) scrivono nei forum per chiedere consigli  :D

Si certo... poi dipende chi ascoltano, di gente che scrive senza sapere ne è pieno purtroppo... :D
Ultima modifica di starlab il ven gen 01, 2010 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Certificato Digium-Certified Asterisk Professional (dCAP)
Certificato Inalp Patton
Snom Certified Engineer
starlab
Guru
Guru

Hai ringraziamenti: 3 volte

Messaggioda TheBus » ven gen 01, 2010 9:05 pm

Cisco è un ottimo prodotto ma come scritto da tanti, ha dei costi alti e richiede anche il costo di manutenzione (senza non scarichi gli aggiornamenti di IOS)
Se vogliamo stare nella stessa fascia e spendere la metà puoi andare su procurve (che si è comprata anche 3com diventando il secondo brand) che ha un ottimo prodotto, un ottima assistenza e soprattutto garanzia a vita del prodotto con sostituizione "next business day" (testata + volte) e l'aggiornamento dei firmware gratuiti.

Poi ci sono molti altri prodotti come dlink, linksys, nortel, ciccio ciccia e altro... :D :D

Cmq, qualunque sia la tua scelta a livello di brand, rimarrei pure io su una soluzione a 2 switch, uno POE e uno per i pc/server messi in trunk tra loro.

PS: con le tue richieste dubito riuscirai ad usare il 50% della banda di quasi qualsiasi prodotto medio...

PS2: come mi disse un caro amico.... ricordati che la rete è viva e richiede un'attenzione e un aggiustamento costante

Ciao
TheBus
Advanced
Advanced

Hai ringraziamenti: 1 volta

Messaggioda spiga » gio feb 04, 2010 12:40 pm

Alla fine essendo il Nortel che avevo individuato andato fuori produzione e non piu' disponibile, avrei deciso di seguire i consigli dei piu' e orientarmi come indicato da starlab su due modelli distinti da 24 porte

SMC6128PL2 e SMC8126L2

Per quanto riguarda il modello poe pero' data la non colossale differenza di prezzo tra un 10/100 rispetto ad un 10/100/1000 e dovendolo collegare in cascata con il SMC8126L2 che e' 10/100/1000 mi consigliereste di alzare un po il tiro e prendere il modello SMC8124P2?

Per quanto riguarda il router non ho resistito ;D e ho preso il Draytek Vigor2820

Grazie per le risposte!
spiga
PrimoLivello
PrimoLivello

Hai ringraziamenti: 0 volta

Precedente

• Argomento simile
    Risposte
    Visite
    Autore

Torna a Off-Topic